Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 38948
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi
Della flat Enel X ne abbiamo già parlato in qualche discussione sul forum e sono in diversi che l'hanno già usata (per esempio qui > e-possibile-utilizzare-la-flat-enel-x-s ... 11453.html e qui > i-kwh-delle-flat-enelx-si-possono-usare ... 14864.html ) ma della flat Be Charge mi pare che nessuno ne abbia ancora parlato: allora, visto che i prossimi giorni ho qualche viaggio lungo da fare ed un paio di test di ricarica dove farò fuori un sacco di kWh... oggi le ho attivate entrambe contemporaneamente , ed allora ne approfitto per parlarvi delle differenze sulla modalità di attivazione, costi, vantaggi e svantaggi.
La prima differenza riguarda le tempistiche di attivazione: mentre per Enel X pare si debba attendere circa un giorno, quella di Be Charge è immediata, come evidenziato in giallo da questi screenshot fatti oggi
Questo rende necessario in caso della Enel X un minimo di pianificazione, ovvero se so che domani devo fare delle ricariche corpose mi devo muovere oggi. Con Be Charge invece non è necessario, la posso attivare anche quando sono già alla colonnina: se so che devo fare una ricarica completa o quasi, attivo la flat sul momento e poi ho un mese per consumare il residuo. Come si vede, poco dopo aver attivata la Be Charge ho consumato già un po' di credito.
Parliamo invece ora delle tariffe: qui allego un altro screenshot dove sono evidenziate sempre in giallo le parti salienti
Come si vede dall'immagine di sinistra, Enel X propone:
Tariffa Flat Large a 45 €/145 kWh = 0,31 €/kWh
Tariffa Flat Small a 25 €/70 kWh = 0,36 €/kWh
Questo non da un grande vantaggio sulle ricariche quick e fast, ma da un enorme vantaggio sulle Ionity, E-Via Flex-E e probabilmente anche sulle future Free to Xperience
Come si vede invece dall'immagine di destra , Be Charge propone:
Be Super100 a 38 €/100 kWh = 0,38 €/kWh
Be Happy50 a 21 €/50 kWh = 0,42 €/kWh
Questo vantaggio è minore rispetto alle Enel X, ma semplicemente perché le Be Charge non propone ancora delle ricariche Ultrafast e quindi non vi sono ancora dei costi spropositati: credo comunque che arriveranno presto anche lì, e quindi la flat diventerà ancora più interessante.
Qualche conclusione finale:
- Entrambe si possono disattivare una volta terminato il credito residuo, senza obbligo di rinnovarle per mesi... basta però ricordarsi di farlo.
- Per chi viaggia un minimo, la flat di Enel X mi pare consigliata quasi per tutti, soprattutto se di tanto in tanto ci scappa una ricarica Ultrafast: basta però organizzarsi.
-La flat Be Charge invece si può attivare una volta che si ha in programma una ricarica corposa, anche sul momento, e poi si ha un mese di tempo per finire il residuo.
E' tutto, e speriamo che presto si possano affiancare altri operatori per aumentare ancora di più la concorrenza, e quindi permetterci di viaggiare ancora più spensierati.
La prima differenza riguarda le tempistiche di attivazione: mentre per Enel X pare si debba attendere circa un giorno, quella di Be Charge è immediata, come evidenziato in giallo da questi screenshot fatti oggi
Questo rende necessario in caso della Enel X un minimo di pianificazione, ovvero se so che domani devo fare delle ricariche corpose mi devo muovere oggi. Con Be Charge invece non è necessario, la posso attivare anche quando sono già alla colonnina: se so che devo fare una ricarica completa o quasi, attivo la flat sul momento e poi ho un mese per consumare il residuo. Come si vede, poco dopo aver attivata la Be Charge ho consumato già un po' di credito.
Parliamo invece ora delle tariffe: qui allego un altro screenshot dove sono evidenziate sempre in giallo le parti salienti
Come si vede dall'immagine di sinistra, Enel X propone:
Tariffa Flat Large a 45 €/145 kWh = 0,31 €/kWh
Tariffa Flat Small a 25 €/70 kWh = 0,36 €/kWh
Questo non da un grande vantaggio sulle ricariche quick e fast, ma da un enorme vantaggio sulle Ionity, E-Via Flex-E e probabilmente anche sulle future Free to Xperience
Come si vede invece dall'immagine di destra , Be Charge propone:
Be Super100 a 38 €/100 kWh = 0,38 €/kWh
Be Happy50 a 21 €/50 kWh = 0,42 €/kWh
Questo vantaggio è minore rispetto alle Enel X, ma semplicemente perché le Be Charge non propone ancora delle ricariche Ultrafast e quindi non vi sono ancora dei costi spropositati: credo comunque che arriveranno presto anche lì, e quindi la flat diventerà ancora più interessante.
Qualche conclusione finale:
- Entrambe si possono disattivare una volta terminato il credito residuo, senza obbligo di rinnovarle per mesi... basta però ricordarsi di farlo.
- Per chi viaggia un minimo, la flat di Enel X mi pare consigliata quasi per tutti, soprattutto se di tanto in tanto ci scappa una ricarica Ultrafast: basta però organizzarsi.
-La flat Be Charge invece si può attivare una volta che si ha in programma una ricarica corposa, anche sul momento, e poi si ha un mese di tempo per finire il residuo.
E' tutto, e speriamo che presto si possano affiancare altri operatori per aumentare ancora di più la concorrenza, e quindi permetterci di viaggiare ancora più spensierati.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Re: Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi
Non hai considerato la migliore, cioè Duferco
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 38948
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi
Sono 12 ore per la precisione (almeno nel mio caso, ma se è automatico sarà così per tutti): l'ho infatti attivata verso le due del pomeriggio, è rimasta in sospeso fino alle due di notte dove mi è arrivata la conferma e la fattura. Dubito che lo facciano manualmente... boh!?marco ha scritto:mentre per Enel X pare si debba attendere circa un giorno
Quella da te citata è una vera flat, che dura mi pare 24 mesi: queste due invece possono essere usate liberamente come flat spot, e questo le rende molto interessantiDeen ha scritto:Non hai considerato la migliore, cioè Duferco
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Re: Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi
Domanda: la durata è di 30 giorni/un mese dalla attivazione per consumare i kwh o deve essere usata nel mese solare di attivazione?
ZOE R110 ZEN 52 kWh
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 90
- Iscritto il: 02/06/2020, 14:19
- Località: RA
- Veicolo: Kia e-Niro
Re: Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi
Ma per quanto riguarda l'interoperabilità tra gestori/colonnine invece?
Grazie
Grazie
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 38948
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi
Esatto! E' Duferco invece per esempio che fa a fine meseErmanno ha scritto:la durata è di 30 giorni/un mese dalla attivazione
Con flat Be Charge ricarichi solo (al momento) sulle colonnine Be Charge, che io sappia. Le colonnine Be Charge invece si possono attivare già con altri gestori, per esempio NextCharge ed Evway, ma credo presto ne arriveranno altri.pietrodb ha scritto:Ma per quanto riguarda l'interoperabilità tra gestori/colonnine invece
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 90
- Iscritto il: 02/06/2020, 14:19
- Località: RA
- Veicolo: Kia e-Niro
Re: Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi
Grazie Marco. Mentre interoperabilità con la flat EnelX ?
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 38948
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi
Tutte quelle che compaiono sull'app JuicePass, quindi sopratutto Ionity, E-Via Flex-E e probabilmente le nuove in autostrada Free to Xperiencepietrodb ha scritto:Grazie Marco. Mentre interoperabilità con la flat EnelX ?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 38948
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi
Essendo passato un mese, quella flat che ho voluto rinnovare si è rinnovata mentre l'altra che avevo disattivato no: entrambe però mi hanno addebitato il surplus oggi.
Quindi facendo queste flat, si ricevono gli addebiti extra fino ad un mese dopo rispetto a quando si è effettuata la ricarica, a differenza di quando si va solo a consumo in cui l'addebito è immediato.
Quindi facendo queste flat, si ricevono gli addebiti extra fino ad un mese dopo rispetto a quando si è effettuata la ricarica, a differenza di quando si va solo a consumo in cui l'addebito è immediato.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 551
- Iscritto il: 23/09/2019, 19:53
- Località: Verona
- Veicolo: VW ID.3 Life
Re: Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi
Le tariffe flat possono essere sfruttate anche all'estero? (es. Smatrics in Austria)
VW ID.3 Life - No PDC