Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
MauroTassinari
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 09/07/2017, 23:25

Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da MauroTassinari »

giuglio nasi ha scritto:giuste considerazioni!
come avevo già postato mi chiedo perchè le case non montino batterie al litio come per le bici elettriche, con un costo, tutto sommato contenuto in rapporto al prezzo finale dell'auto elettrica.
Sottolineo che ho sostituito una 55Ah al piombo con una 18Ah LiFePO4
Costa poco di più,
Pesa 10 volte meno
Occupa 1/4 del posto.
Può essere scaricata e ricaricata senza danneggiarsi
Nelle automobili moderne con tanta elettronica sempre attiva le batterie al Pb si scaricano e si rovinano perché vanno conservate al 100%



Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da Seba67 »

MauroTassinari ha scritto:I più emancipati hanno sostituito le batterie piombo acido con piombo gel o litio.
Io ho messo una LiFePO4 da 18Ah
Fermo restando che con auto a NLT ho le mani legate per una libera esecuzione di interventi manutentivi e sostituzione pezzi di ricambio, ma cmq una scelta così diversa rispetto alle caratteristiche originali, per quanto sicuramente corretta tecnicamente, non rischia di inficiare la garanzia della casa?
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1264
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da libks »

MauroTassinari ha scritto:...cut

Io ho messo una LiFePO4 da 18Ah (sì, avete letto bene: 18Ah!! )
18? E perché non 6Ah?

Sono serio, vorrei sapere quale sia il limite più basso affinché un'auto elettrica possa funzionare regolarmente.

Grazie mille

Buona giornata
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3666
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da sl45h »

libks ha scritto: 18? E perché non 6Ah?

Sono serio, vorrei sapere quale sia il limite più basso affinché un'auto elettrica possa funzionare regolarmente....
...ti compri le batterie con capacità inferiori fai un po' di test esaustivi e poi ci racconti com'è andata... :roll:

sl45h
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1264
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da libks »

sl45h ha scritto:
libks ha scritto: 18? E perché non 6Ah?

Sono serio, vorrei sapere quale sia il limite più basso affinché un'auto elettrica possa funzionare regolarmente....
...ti compri le batterie con capacità inferiori fai un po' di test esaustivi e poi ci racconti com'è andata... :roll:

sl45h
Che risposta è?

Visto che sembra competente, gli ho fatto una domanda, non mi servono le tue risposte inutili.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC

Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 381
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da giuglio nasi »

anche sulle termiche quando sostituivo la batteria le prendevo sempre con Ah maggiori dell'originale e non ho mai avuto problemi
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2809
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da Paul The Rock »

L'?unico dubbio che c'è è che alcuni dicono che la Kona nel software per la ricarica della batteria abbia la gestione dello stesso legato alla capacità di default e il cambio della stessa possa inficiarne il funzionamento... che sia vero o meno non so dirtelo.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
cip650
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/02/2020, 21:48
Località: monsano
Veicolo: Model 3 LR - C-HR

Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da cip650 »

libks ha scritto:
MauroTassinari ha scritto:...cut

Io ho messo una LiFePO4 da 18Ah (sì, avete letto bene: 18Ah!! )
18? E perché non 6Ah?

Sono serio, vorrei sapere quale sia il limite più basso affinché un'auto elettrica possa funzionare regolarmente.

Grazie mille

Buona giornata
io ho avviato la mia c-hr con la classica batteria dismessa delle unità di backup. 12v 7 Ah
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1264
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da libks »

cip650 ha scritto:
libks ha scritto:
MauroTassinari ha scritto:...cut
Perfetto, grazie mille ;-)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
MauroTassinari
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 09/07/2017, 23:25

Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da MauroTassinari »

cip650 ha scritto:
libks ha scritto:
MauroTassinari ha scritto:...cut

Io ho messo una LiFePO4 da 18Ah (sì, avete letto bene: 18Ah!! )
18? E perché non 6Ah?
Sono serio, vorrei sapere quale sia il limite più basso affinché un'auto elettrica possa funzionare regolarmente.
Ovviamente le automobili non sono tutte uguali ed i parametri sono tanti:
1. In situazioni tragiche (batteria principale KO) vorrei avere la possibilità di tenere accese le luci per un po', se vengo trainato possono (non nel mio caso) esserci servizi come servosterzo e freni da alimentare.
2. Quando il convertitore DC-DC si accende mi da molta corrente... La batteria deve essere in grado di sopportarla.
3. Quanta energia serve all'auto per "accendersi" è solo uno dei parametri.

Ultimo ma non da meno:
18Ah ha un peso ed ingombro irrisori, costo poco superiori ad una classica batteria d'avviamento ed ha morsetti gestibili; inutile ridurre ulteriormente.

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”