Ho installato il Frunk box nel cofano della mia Kia e-Soul
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Ho installato il Frunk box nel cofano della mia Kia e-Soul
Ciao, faccio seguito a questa discussione
spazio-disponibile-nel-cofano-della-e-soul-t16697.html
In vista delle vacanze in campeggio, sapendo già che "ogni cm3 conta" ho deciso di prendere il famoso Frunk box per spostare un po' di oggetti nel cofano ed avere inoltre cavo di ricarica ed IC-CPD a portata di mano.
Il costo del gingillo non è indifferente, considerando che si tratta di un "semplice" vascone di plastica, ma devo dire che sembra robusto e ben rifinito.
Indubbiamente offre un discreto spazio (ma raccomandano di non caricare più di 8 kg). Io al momento, come da foto, ho messo: IC-CPD, cavo Type 2 (borsetta), fune traino, cavi batteria, corda, triangolo... ed avanza spazio.
Altro spazio sarebbe volendo disponibile a sinistra del vascone, peccato non sia stato sfruttato. Immagino il motivo sia di renderlo compatible anche con modelli dotati di PDC.
Che dire, sinora grande comodità avere l'IC-CPD a portata di mano e vicino alla presa di ricarica! Sarà così anche per il cavo, ma confesso di non averlo sinora mai utilizzato, se non una volta per testarlo 10 minuti. Rimedierò in vacanza in Corsica, dove le fast CCS2 sono praticamente inesistenti...
Nel bagagliaio ho quasi completamente liberato lo spazio sotto al pianale, sono rimasti solo kit riparazione pneumatici e borsetta attrezzi (troppo pesante da mettere nel frunk box).
reale-capienza-bagagliaio-e-soul-t16680.html
Potrò sfruttare lo spazio ricavato per oggetti "di scorta" o comunque che in vacanza non servano quotidianamente. Oppure valuterò se rimuovere del tutto il pianale...
Ho verificato durante la ricarica domestica a 12A e non ho notato surriscaldamenti. Tra vascone e strutture sottostanti rimane comunque uno spazio di circa 5 cm se non ricordo male. Dovrò verificare durante ricarica AC a potenza più elevata e dopo lunghi viaggi. Sul sito del produttore ci sono comunque i risultati (rassicuranti) di simili test
https://www.frunk.at/info-zum-frunk/
Se avete domande, chiedete pure!
spazio-disponibile-nel-cofano-della-e-soul-t16697.html
In vista delle vacanze in campeggio, sapendo già che "ogni cm3 conta" ho deciso di prendere il famoso Frunk box per spostare un po' di oggetti nel cofano ed avere inoltre cavo di ricarica ed IC-CPD a portata di mano.
Il costo del gingillo non è indifferente, considerando che si tratta di un "semplice" vascone di plastica, ma devo dire che sembra robusto e ben rifinito.
Indubbiamente offre un discreto spazio (ma raccomandano di non caricare più di 8 kg). Io al momento, come da foto, ho messo: IC-CPD, cavo Type 2 (borsetta), fune traino, cavi batteria, corda, triangolo... ed avanza spazio.
Altro spazio sarebbe volendo disponibile a sinistra del vascone, peccato non sia stato sfruttato. Immagino il motivo sia di renderlo compatible anche con modelli dotati di PDC.
Che dire, sinora grande comodità avere l'IC-CPD a portata di mano e vicino alla presa di ricarica! Sarà così anche per il cavo, ma confesso di non averlo sinora mai utilizzato, se non una volta per testarlo 10 minuti. Rimedierò in vacanza in Corsica, dove le fast CCS2 sono praticamente inesistenti...
Nel bagagliaio ho quasi completamente liberato lo spazio sotto al pianale, sono rimasti solo kit riparazione pneumatici e borsetta attrezzi (troppo pesante da mettere nel frunk box).
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Potrò sfruttare lo spazio ricavato per oggetti "di scorta" o comunque che in vacanza non servano quotidianamente. Oppure valuterò se rimuovere del tutto il pianale...
Ho verificato durante la ricarica domestica a 12A e non ho notato surriscaldamenti. Tra vascone e strutture sottostanti rimane comunque uno spazio di circa 5 cm se non ricordo male. Dovrò verificare durante ricarica AC a potenza più elevata e dopo lunghi viaggi. Sul sito del produttore ci sono comunque i risultati (rassicuranti) di simili test
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Re: Ho installato il Frunk box nel cofano della mia Kia e-Soul
Fatto benissimo a tenerlo separato, così ne ottimizziamo la visibilitàMurales ha scritto:unite pure se ritenete
Grazie della recensione e complimenti per l'acquisto.
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Re: Ho installato il Frunk box nel cofano della mia Kia e-Soul
Certo che ne offre di spazio.
Sarebbe bello se uscisse anche per la Corsa-e
P.s. Hai notato se durante l'uso in strada il frunk "sballottola"?
O si dimostra bello saldo?
Sarebbe bello se uscisse anche per la Corsa-e
P.s. Hai notato se durante l'uso in strada il frunk "sballottola"?
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Re: Ho installato il Frunk box nel cofano della mia Kia e-Soul
Come saprai è ancorato ai quattro punti nei quali normalmente si aggancia la cover in plastica di serie nelle hyundai/kia. Ancoraggio assolutamente saldo ed senza gioco.
Tra bordo superiore del box e cofano chiuso rimane uno spazio davvero minimo, infatti non è previsto un coperchio perché è praticamente impossibile che qualcosa fuoriesca.
L'altro giorno ho percorso una strada sterrata, se il frunk box o gli oggetti avessero urtato contro il cofano dall'interno, penso che l'avrei sentito...
Tra bordo superiore del box e cofano chiuso rimane uno spazio davvero minimo, infatti non è previsto un coperchio perché è praticamente impossibile che qualcosa fuoriesca.
L'altro giorno ho percorso una strada sterrata, se il frunk box o gli oggetti avessero urtato contro il cofano dall'interno, penso che l'avrei sentito...
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Re: Ho installato il Frunk box nel cofano della mia Kia e-Soul
Ho provato a misurare un pò di temperature durante una ricarica casalinga a 12A sotto il sole cocente, dopo circa un'ora di carica partendo da SoC 49%:
- T ambiente (ombra) 30°C
- T muretto in laterizio in pieno sole 50°C
- T carrozzeria 70°C
- T interna al cofano (varie componenti metalliche o plastiche) 40-43°C
- T superficie OBC 50-53°C
- T fondo vascone frunk box 47-50°C
La T dell'OBC è perfettamente in linea a quanto rilevato dai test del produttore
https://www.frunk.at/info-zum-frunk/
La T del box risulta invece più elevata (il test del produttore riporta 40°C): ragionevole conseguenza, direi, del calore trasmesso dall'OBC combinato con quello solare sul cofano.
Oltretutto nel test del produttore, la T ambiente era di 27°C
Non mi sembrano valori preoccupanti....benchè, in generale, nemmeno all'auto in generale faccia bene stare sotto il sole...cercherò di ombreggiare anche davanti casa, dove ho la presa per la ricarica.
- T ambiente (ombra) 30°C
- T muretto in laterizio in pieno sole 50°C
- T carrozzeria 70°C
- T interna al cofano (varie componenti metalliche o plastiche) 40-43°C
- T superficie OBC 50-53°C
- T fondo vascone frunk box 47-50°C
La T dell'OBC è perfettamente in linea a quanto rilevato dai test del produttore
https://www.frunk.at/info-zum-frunk/
La T del box risulta invece più elevata (il test del produttore riporta 40°C): ragionevole conseguenza, direi, del calore trasmesso dall'OBC combinato con quello solare sul cofano.
Oltretutto nel test del produttore, la T ambiente era di 27°C
Non mi sembrano valori preoccupanti....benchè, in generale, nemmeno all'auto in generale faccia bene stare sotto il sole...cercherò di ombreggiare anche davanti casa, dove ho la presa per la ricarica.
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Re: Ho installato il Frunk box nel cofano della mia Kia e-Soul
Aggiornamento dopo circa 4 ore di carica (SoC da circa 49% a 64%)
- T ambiente (ombra) 28°C
- T carrozzeria 60°C
- T interna al cofano (varie componenti metalliche o plastiche) 40-42°C
- T superficie OBC 52-55°C
- T fondo vascone frunk box 47-51°C
E per la cronaca:
- T interna abitacolo 50°C
- T bagagliaio 40°C
- T vano sotto pianale 36°C (i cavi starebbero decisamente più al fresco qui )
- T superficie esterna pacco batterie (sotto l'auto) 30-32°C
In questo video vengono rilevate temperature analoghe
https://www.youtube.com/watch?v=58gJkdz2br4&t=90s
- T ambiente (ombra) 28°C
- T carrozzeria 60°C
- T interna al cofano (varie componenti metalliche o plastiche) 40-42°C
- T superficie OBC 52-55°C
- T fondo vascone frunk box 47-51°C
E per la cronaca:
- T interna abitacolo 50°C
- T bagagliaio 40°C
- T vano sotto pianale 36°C (i cavi starebbero decisamente più al fresco qui )
- T superficie esterna pacco batterie (sotto l'auto) 30-32°C
In questo video vengono rilevate temperature analoghe
https://www.youtube.com/watch?v=58gJkdz2br4&t=90s
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Re: Ho installato il Frunk box nel cofano della mia Kia e-Soul
Lo hai montato da solo o lo hai fatto fare alla Kia?
Io ho una Kona EV.
A che servono le molle a gas? Per tenere il cofano anteriore alzato?
Non c'è già il fermo di fabbrica (asta laterale con gancio)?
Io ho una Kona EV.
A che servono le molle a gas? Per tenere il cofano anteriore alzato?
Non c'è già il fermo di fabbrica (asta laterale con gancio)?
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Re: Ho installato il Frunk box nel cofano della mia Kia e-Soul
Alla Kia? Per caritàJackB ha scritto:Lo hai montato da solo o lo hai fatto fare alla Kia?
Anzi bisogna ricordarsi di toglierlo in occasione di tagliandi ed altri controlli e soprattutto in caso di qualsiasi guasto (fosse anche la luce di cortesia nel bagagliaio!): non essendo un prodotto ufficiale ed approvato, avrebbero sicuramente da ridire riguardo l'installazione...
Leggi cosa ho scritto in questa discussione, in fondo post iniziale spazio-disponibile-nel-cofano-della-e-soul-t16697.html
I pistoncini a gas servono appunto a mantenere aperto il cofano. Nella Soul sono di serie, su Kona e Niro si possono installare after-market, ma vedi discorso di cui sopra...
Devo dire che sono di una gran comodità ed una volta abituati, se capita di aprire un cofano tradizionale, si rischia di lasciarselo cadere sulla testa perché ci si dimentica completamente che serve l'asta!
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Re: Ho installato il Frunk box nel cofano della mia Kia e-Soul
concordo in pieno. Ed aggiungo che i pistoncini a gas sono presenti anche nel modello precedente della SOUL. Gran comodità davvero.Murales ha scritto: Devo dire che sono di una gran comodità ed una volta abituati, se capita di aprire un cofano tradizionale, si rischia di lasciarselo cadere sulla testa perché ci si dimentica completamente che serve l'asta!
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Re: Ho installato il Frunk box nel cofano della mia Kia e-Soul
Anche perché se metti un box che probabilmente accedi spesso se ogni volta devi mettere e togliere l'asta diventa una complicazione ed una scocciatura in più. Un po' come se ti mettessero l'asta nel portellone posteriore e tu dovessi metterlo ogni volta che apri per tenerlo aperto.JackB ha scritto:Lo hai montato da solo o lo hai fatto fare alla Kia?
Io ho una Kona EV.
A che servono le molle a gas? Per tenere il cofano anteriore alzato?
Non c'è già il fermo di fabbrica (asta laterale con gancio)?
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