Ho portato a casa il Fantic Issimo City: prime impressioni
Inviato: 07/06/2024, 23:16
Anzi, è lui che ha portato a casa me
Versione PRO (=L3, motociclo), allestimento MAX (=doppia batteria), colore blu
Ho percorso 62 km, rilevando questi dati:
- velocità massima letta da tachimetro 72 km/h (stessa lettura ad ogni allungo, tranne una volta che ho letto 73 km/h nell'istante che ero in scia ad un furgone)
- velocità massima rilevata da GPS 62 km/h (ma ho registrato un tratto breve, di un paio di km prima di arrivare a casa, proverò su un tragitto più lungo)
- coppia di batterie scesa dal 100% al 44% (56% delle batterie per fare 62 km), utilizzando solo la modalità sport e passando la maggior parte del tempo "a manetta" (percorso prevalentemente extraurbano)
- autonomia residua (corrispondente a quel 44% delle batterie) stimata in 46 km quando in modalità sport e in 113 km quando in modalità eco (che per ora non ho provato)
Prime impressioni:
- autonomia buona (forse mi sarebbe bastata una sola batteria, ma acquistandola contestualmente ho goduto del 30% di incentivo anche su quella)
- velocità massima deludente (anche oggi il venditore mi ha ribadito 80 km/h, gli ho risposto che gli farò sapere a ragion veduta che non è così !)
- frenata molto modulabile, nel senso che per frenare molto bisogna tirare molto sulla o sulle leve (confermo frenata combinata)
- sospensione posteriore un po' rigida (devo vedere se si può regolare un po' più morbida e devo controllare che non abbiano esagerato con la pressione delle gomme)
- non troppo silenzioso (si sentono motore e catena)
- nel cassettino portaoggetti dello scudo anteriore ci sta il cellulare, ma non il portafoglio
- nel vano sottosella una volta installata la seconda batteria ci sta solo il portafoglio
Altri fatti verificati:
- le batterie si scaricano contemporaneamente, ma si possono caricare solo una per volta (PESSIMO !) a meno di acquistare un secondo caricabatteria: su questo evidente difetto penso che proverò a scrivere alla Fantic (senza sperare in un qualsiasi riscontro, ma è doveroso farlo); a completamento di questo aspetto disastroso, il venditore mi ha sconsigliato vivamente di viaggiare con le due batterie con uno stato di carica troppo diverso (max 20%-30% di differenza); devo ancora verificare cosa dice in proposito il manuale
- lo scooter riesce a salire, come me e la seconda batteria sopra, la rampa del box, ma è proprio al limite
- garanzia di 4 anni su batterie, motore e centralina/inverter, standard di due anni sul resto
- bauletto specifico in omaggio da Fantic, ma lo spediscono in concessionaria solo all'attivazione della garanzia (quindi dovrò ripassare)
Nel weekend ci farò qualche altro km e proverò la ricarica, ma prima voglio installare un meter wifi sulla presa che userò, in modo da misurare la potenza/energia assorbita.
Versione PRO (=L3, motociclo), allestimento MAX (=doppia batteria), colore blu
Ho percorso 62 km, rilevando questi dati:
- velocità massima letta da tachimetro 72 km/h (stessa lettura ad ogni allungo, tranne una volta che ho letto 73 km/h nell'istante che ero in scia ad un furgone)
- velocità massima rilevata da GPS 62 km/h (ma ho registrato un tratto breve, di un paio di km prima di arrivare a casa, proverò su un tragitto più lungo)
- coppia di batterie scesa dal 100% al 44% (56% delle batterie per fare 62 km), utilizzando solo la modalità sport e passando la maggior parte del tempo "a manetta" (percorso prevalentemente extraurbano)
- autonomia residua (corrispondente a quel 44% delle batterie) stimata in 46 km quando in modalità sport e in 113 km quando in modalità eco (che per ora non ho provato)
Prime impressioni:
- autonomia buona (forse mi sarebbe bastata una sola batteria, ma acquistandola contestualmente ho goduto del 30% di incentivo anche su quella)
- velocità massima deludente (anche oggi il venditore mi ha ribadito 80 km/h, gli ho risposto che gli farò sapere a ragion veduta che non è così !)
- frenata molto modulabile, nel senso che per frenare molto bisogna tirare molto sulla o sulle leve (confermo frenata combinata)
- sospensione posteriore un po' rigida (devo vedere se si può regolare un po' più morbida e devo controllare che non abbiano esagerato con la pressione delle gomme)
- non troppo silenzioso (si sentono motore e catena)
- nel cassettino portaoggetti dello scudo anteriore ci sta il cellulare, ma non il portafoglio
- nel vano sottosella una volta installata la seconda batteria ci sta solo il portafoglio
Altri fatti verificati:
- le batterie si scaricano contemporaneamente, ma si possono caricare solo una per volta (PESSIMO !) a meno di acquistare un secondo caricabatteria: su questo evidente difetto penso che proverò a scrivere alla Fantic (senza sperare in un qualsiasi riscontro, ma è doveroso farlo); a completamento di questo aspetto disastroso, il venditore mi ha sconsigliato vivamente di viaggiare con le due batterie con uno stato di carica troppo diverso (max 20%-30% di differenza); devo ancora verificare cosa dice in proposito il manuale
- lo scooter riesce a salire, come me e la seconda batteria sopra, la rampa del box, ma è proprio al limite
- garanzia di 4 anni su batterie, motore e centralina/inverter, standard di due anni sul resto
- bauletto specifico in omaggio da Fantic, ma lo spediscono in concessionaria solo all'attivazione della garanzia (quindi dovrò ripassare)
Nel weekend ci farò qualche altro km e proverò la ricarica, ma prima voglio installare un meter wifi sulla presa che userò, in modo da misurare la potenza/energia assorbita.