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Anomalia del sistema di trazione elettrica su Fiat E-Doblò

Inviato: 25/08/2024, 16:46
da Lontra
Ciao,
riporto qui la mia esperienza con questo errore capitatomi ben 2 volte a luglio 24 e agosto 24.
L'auto è un eDoblò di novembre 22 (vi-presento-fiat-edoblo-t35329.html) acquistata a Fine dicembre 2023 (con ad oggi 47000 km) e quindi in garanzia fino a novembre '24.
In famiglia lo abbiamo guidato per ben 7 mesi senza alcun problema e anzi molta soddisfazione per la scelta.

Primo Episodio: prima vacanzina dalla Brianza in Liguria, decidiamo di spezzare il viaggio in un Agriturismo in zona Acqui Terme. Tutto bene e l'agriturismo ci consente anche di ricaricare la notte con il caricatore domestico. Carichiamo dalla sera fino a tarda mattinata con potenza di 2KW (10A).

Ripartiamo senza problemi ma dopo mezz'ora circa, tempo di una breve sosta, al momento di girare la chiave per ripartire un "bip" immediato avvisa che qualcosa non va e sullo schermo appare il fatidico errore "Anomalía del sistema di trazione elettrica". Non sappiamo proprio cosa fare, l'auto non va in ready e dal manuale nessuna indicazione. Chiamiamo l'assistenza FIAT ma non hanno altra soluzione che mandarci il carro attrezzi. Arrivato dopo un'oretta di attesa, il meccanico raccolte le prime informazioni, si è fatto un'idea precisa, prende un Booster e lo collega alla batteria servizi. Al primo tentativo l'auto si avvia regolarmente. Seguiamo allora il carro attrezzi fino alla vicina officina Fiat e qui iniziano i problemi. L'auto è in garanzia, è elettrica e queste due cose insieme sono peggio della peste. L'officina dice di non poterla prendere in carico e ci rimandano a Savona dove forse hanno una batteria di ricambio, ma non si può telefonare perchè "tanto non rispondono mai perchè sono oberati di lavoro". Senza aver mai spento l'auto arriviamo fino a Savona e ci rimbalzano ben 2 altre officine, una perchè fa solo mezzi Fiat Professional (e ci sta) l'altra perchè ha tanto lavoro e sostituire una batteria in garanzia significa fare test diagnostici, compilare moduli, un po' di burocrazia e prima di una settimana non possono farlo. Mandiamo tutti aff****, compresa l'assistenza FIAT che mi dice di richiamare un altro carro attrezzi la mattina dopo e acquisto da brico un Booster a copertura del resto della vacanza. Nel frattempo l'auto, riparte normalmente e l'errore non si presenta più. Nel tratto di autostrada che ci separa dalla nostra destinazione faccio forse 10 telefonate a tutte le officine da Savona a Ventimiglia, ma la peste l'avvertono subito e sono tutti solerti a consigliare il collega più vicino. Nessuno si prende in carico di fare un minimo controllo. Questo lo trovo assurdo, per una situazione di emergenza (sono in viaggio in vacanza e la macchina per qualche motivo non è ripartita) nessuna spiegazione, nessuno che apre nemmeno il cofano. L'assistenza FIAT non fa che mandare il carro attrezzi, non c'è possibilità di avere una spiegazione tecnica dell'errore.

Alla fine il problema non si è più ripresentato nel corso della vacanza, ma non è stata certamente una vacanza serena.
Al rientro chiamo per prendere appuntamento, ma ormai siamo quasi ad agosto, la peste fa ancora più paura e nessuno vuole nemmeno darmi un appuntamento.

Secondo Episodio: stavolta la meta è nelle Marche, circa 550 Km di autostrada. Partiamo alle 3 di notte al 100% e carichiamo a Modena, Riccione e all'uscita dell'autostrada a Pedaso nelle Marche. Qui, a differenza delle free to X in autostrada, le colonnine sono delle super FAST Atlante.
Il tempo di un gelato e due passi che torniamo all'auto per riprendere gli ultimi 30 km del nostro viaggio.
E qui si ripresenta l'errore per la seconda volta: stavolta però sappiamo cosa fare, e in 2 minuti attacco il booster e l'auto riparte, non senza nuova preoccupazione per un problema che forse non è stato occasionale.
Fatti i 30km e arrivati a destinazione, l'auto, una volta spenta, comunque non riparte e presenta il noto errore. Rinuncio e ci dedichiamo a sistemare i bagagli.
Dopo forse un'ora o 2, riprovo ad avviare l'auto e stavolta riparte senza problemi e il messaggio non si ripresenterà più per i 10 giorni del resto della vacanza nè nel viaggio di ritorno (caricato a Fano, e poi free to X poco prima di Bologna e a Fiorenzuola).
Da qualche lettura in rete mi sembra di capire che la centralina va in tilt per qualche motivo, qualcuno dice per surriscaldamento di qualche componente, qualcuno per anomalie dui sensori dei freni. La mia impressione è che effettivamente ci sia qualcosa che si surriscalda. In Liguria la giornata era calda, ma al primo avvio dopo la ricarica l'auto non ha dato problemi. Nelle Marche la ricarica Fast ha forse surriscaldato qualcosa e l'errore è rimasto per alcune ore, per scomparire al tramonto con un po' più di fresco.

Certo, sono solo impressioni personali, e ho molta poca fiducia del servizio Assistenza Fiat e del servizio offerto, che ora ho il dilemma se portarla a far vedere e soprattutto dove, visto che l'elettrico è un mondo ancora poco conosciuto.

Abito in Zona Vimercate-Monza, se qualcuno conosce un concessionario un po' specializzato, valuto volentieri consigli.

Ho letto anche di questa opzione: risolta-anomalia-sistema-trazione-elett ... 28218.html valida per la e208 che con eDoblò dovrebbe condividere lo stesso powertrain... proverò ad aprire il cofano e a fare questa operazione, anche se non sono certo che non vi siano ricadute (che so, richieste di PIN o altro per infotainment...), non vorrei anche io fare qualcosa che non dovrei fare in garanzia...

Sperando di aver fatto qualcosa di utile per altri, attendo eventuali cosigli da qualcuno che ci è già passato.
Ciao
Lontra

Re: Anomalia del sistema di trazione elettrica su Fiat E-Doblò

Inviato: 25/08/2024, 18:44
da sl45h
ma scusa se con il booster si avvia, non è che devi sostituire la batteria servizi andata in ramengo? poi togliere corrente ad una centralina in quel modo non so quanto possa fare bene (a furia di dai....) meglio staccare la batteria servizi che toglie corrente a tutto l'impianto.... imho

sl45h

Re: Anomalia del sistema di trazione elettrica su Fiat E-Doblò

Inviato: 25/08/2024, 18:54
da FrancoVecchi
Un grande abbraccio a @Lontra , io avrei provato a sostituire per mio conto la batteria servizi, va bene che è in garanzia ma il rischio di rovinare la vacanza ha un prezzo ben più alto. Ma non sono io in quella situazione , quindi non contesto quello che hai fatto.
Quello che mi stupsce è che ci siano mezzi elettrici che non sono in grado di gestire bene uan batteria al piombo da 12V, figuriamoci la batteria al litio di trazione. Per non paralre dell'assistenza.. :-(

Stellantis è in crisi e ci sono almeno un paio di motivi, direi.

Re: Anomalia del sistema di trazione elettrica su Fiat E-Doblò

Inviato: 25/08/2024, 19:00
da Lontra
ma scusa se con il booster si avvia, non è che devi sostituire la batteria servizi andata in ramengo?
è la prima cosa a cui ho pensato, anche se 2 casi in un mese di intenso utilizzo mi sembra poco per dire che la batteria servizi è da sostituire. Se fosse andata capiterebbe forse più spesso, inoltre la tensione,mi sembrava buona, sui 13V, non avendo da alimentare un motorino di avviamento... In ogni caso siccome è in garanzia devo farlo accertare dal concessionario ufficiale.
Anche solo per fare un test della capacità, va staccata tutta...
poi togliere corrente ad una centralina in quel modo non so quanto possa fare bene (a furia di dai....) meglio staccare la batteria servizi che toglie corrente a tutto l'impianto...
Si, anche io avevo pensato a staccare i poli direttamente alla batteria, con gli stessi dubbi della garanzia però...
Vi terrò aggiornati se riesco a prenotare un appuntamento.
Grazie

Re: Anomalia del sistema di trazione elettrica su Fiat E-Doblò

Inviato: 25/08/2024, 19:25
da mandaro
FrancoVecchi ha scritto:Quello che mi stupisce è che ci siano mezzi elettrici che non sono in grado di gestire bene una batteria al piombo da 12V...
In effetti la batteria da 12V, sulla cui oggettiva indispensabilità (in un'auto elettrica) si potrebbe a mio modesto avviso discutere, sembra creare problemi a più di qualche possessore di auto elettrica.
Cosa che alle orecchie del profano suona a dir poco incredibile, in veicoli in cui la "gestione" dell'elettricità e delle batterie dovrebbe essere il principale fiore all'occhiello.

Re: Anomalia del sistema di trazione elettrica su Fiat E-Doblò

Inviato: 25/08/2024, 19:36
da Hdi
Lontra ha scritto: 25/08/2024, 16:46 acquistata a Fine dicembre 2023 (con ad oggi 47000 km) e quindi in garanzia fino a novembre '24.
Bene che fino a poco fa il Doblò non aveva dato problemi, in compenso molto male che l'assistenza non sia in grado di gestire un malfunzionamento che probabilmente si risolve con un banale cambio della batteria 12V.
Hai eventualmente valutato di fare una estensione di garanzia?

Re: Anomalia del sistema di trazione elettrica su Fiat E-Doblò

Inviato: 25/08/2024, 19:45
da sl45h
in generale (termiche o elettriche) le batterie al piombo soffrono molto le alte temperature ed è molto più facile che "muoiano" irrimediabilmente in estate che non in inverno (dove normalmente si scaricano per "affaticamento" e che una botta di ricarica viaggiando o di caricabatterie le riporta in vita)... va da se che ci siano batterie più buone (e costose) di altre come per qualsiasi altra cosa... basta risparmiarci sopra ed il danno è fatto

sl45h

Re: Anomalia del sistema di trazione elettrica su Fiat E-Doblò

Inviato: 25/08/2024, 19:53
da foxxx
A parte il caso in particolare, che probabilmente dipende dalla batteria servizi (forse qualche dispersione?), salvo problematiche al condizionatore (noto tallone d'Achille PSA); la cosa davvero da segnalare è l'attenzione della capillare rete marchio FIAT alle necessità di un cliente in difficoltà durante un viaggio. Nessuna che ti abbia nemmeno fatto un controllo dell'errore. Che motivo rimane di preferire fiat rispetto a qualsiasi altro marchio se si viene trattati così. Io una segnalazione a stellantis la farei comunque, con l'elenco delle officine che si sono rifiutate di prendere in carico l'auto e la situazione.
Io fossi in te proverei a sentire se possibile estendere la garanzia.

Re: Anomalia del sistema di trazione elettrica su Fiat E-Doblò

Inviato: 25/08/2024, 21:25
da giuglio nasi
Secondo me hai diritto all' estensione della garanzia gratuitamente a compenso del disagio patito... meglio chiederla ufficialmente con una PEC di federconsumatori.

Re: Anomalia del sistema di trazione elettrica su Fiat E-Doblò

Inviato: 25/08/2024, 21:59
da MauroneRelax
Sono tornato proprio oggi dal mare con la mia Corsa-e, nel collegarmi ad una colonnina FreeToX noto che la carica parte ma poi si interrompe, prova la seconda presa e noto che la spia di ricarica dell’auto diventa rossa poi bianca.

Mi sposto alla colonnina accanto ma nell’accendere ecco che compare l’errore, ma l’auto va in ready e riesco a spostarla. Stavolta però apro il cofano, perché sono convinto che è il convertitore dc-dc che alimenta la 12v che non riesce a raffreddarsi quando si è usata tanta aria condizionata. Stavolta col cofano aperto la carica si avvia senza interrompersi.

In vacanza ho tenuto l’auto ferma nel parcheggio a lungo e la ho usata pochissimo, temo che la 12V si sia un po’ indebolita e non caricandosi bene fa surriscaldare il convertitore dc-dc.

Nel quotidiano l’auto è collegata alla Wallbox tutte le notti e tutti i giorni si attiva la carica posticipata.

Un po’ di tempo prima dopo aver parcheggiato sotto il sole nel parcheggio del lavoro e dopo aver pre climatizzato, la ho usata con il clima per poco e parcheggiata di nuovo e pre climatizzato di nuovo quasi subito perché era una sosta e mi era uscito l’errore. Quella volta rimaneva la spia che non carica la 12v, anche li risolto aprendo il cofano qualche minuto. Per scaramanzia ho messo la batteria a desolfatare con un mantenitore ad impulsi e fino ad oggi non era più successo.
Per me caldo+batteria debole + uso aria condizionata+ uso del circuito 12v porta al problema.