Anomalia del sistema di trazione elettrica su Fiat E-Doblò
Inviato: 25/08/2024, 16:46
Ciao,
riporto qui la mia esperienza con questo errore capitatomi ben 2 volte a luglio 24 e agosto 24.
L'auto è un eDoblò di novembre 22 (vi-presento-fiat-edoblo-t35329.html) acquistata a Fine dicembre 2023 (con ad oggi 47000 km) e quindi in garanzia fino a novembre '24.
In famiglia lo abbiamo guidato per ben 7 mesi senza alcun problema e anzi molta soddisfazione per la scelta.
Primo Episodio: prima vacanzina dalla Brianza in Liguria, decidiamo di spezzare il viaggio in un Agriturismo in zona Acqui Terme. Tutto bene e l'agriturismo ci consente anche di ricaricare la notte con il caricatore domestico. Carichiamo dalla sera fino a tarda mattinata con potenza di 2KW (10A).
Ripartiamo senza problemi ma dopo mezz'ora circa, tempo di una breve sosta, al momento di girare la chiave per ripartire un "bip" immediato avvisa che qualcosa non va e sullo schermo appare il fatidico errore "Anomalía del sistema di trazione elettrica". Non sappiamo proprio cosa fare, l'auto non va in ready e dal manuale nessuna indicazione. Chiamiamo l'assistenza FIAT ma non hanno altra soluzione che mandarci il carro attrezzi. Arrivato dopo un'oretta di attesa, il meccanico raccolte le prime informazioni, si è fatto un'idea precisa, prende un Booster e lo collega alla batteria servizi. Al primo tentativo l'auto si avvia regolarmente. Seguiamo allora il carro attrezzi fino alla vicina officina Fiat e qui iniziano i problemi. L'auto è in garanzia, è elettrica e queste due cose insieme sono peggio della peste. L'officina dice di non poterla prendere in carico e ci rimandano a Savona dove forse hanno una batteria di ricambio, ma non si può telefonare perchè "tanto non rispondono mai perchè sono oberati di lavoro". Senza aver mai spento l'auto arriviamo fino a Savona e ci rimbalzano ben 2 altre officine, una perchè fa solo mezzi Fiat Professional (e ci sta) l'altra perchè ha tanto lavoro e sostituire una batteria in garanzia significa fare test diagnostici, compilare moduli, un po' di burocrazia e prima di una settimana non possono farlo. Mandiamo tutti aff****, compresa l'assistenza FIAT che mi dice di richiamare un altro carro attrezzi la mattina dopo e acquisto da brico un Booster a copertura del resto della vacanza. Nel frattempo l'auto, riparte normalmente e l'errore non si presenta più. Nel tratto di autostrada che ci separa dalla nostra destinazione faccio forse 10 telefonate a tutte le officine da Savona a Ventimiglia, ma la peste l'avvertono subito e sono tutti solerti a consigliare il collega più vicino. Nessuno si prende in carico di fare un minimo controllo. Questo lo trovo assurdo, per una situazione di emergenza (sono in viaggio in vacanza e la macchina per qualche motivo non è ripartita) nessuna spiegazione, nessuno che apre nemmeno il cofano. L'assistenza FIAT non fa che mandare il carro attrezzi, non c'è possibilità di avere una spiegazione tecnica dell'errore.
Alla fine il problema non si è più ripresentato nel corso della vacanza, ma non è stata certamente una vacanza serena.
Al rientro chiamo per prendere appuntamento, ma ormai siamo quasi ad agosto, la peste fa ancora più paura e nessuno vuole nemmeno darmi un appuntamento.
Secondo Episodio: stavolta la meta è nelle Marche, circa 550 Km di autostrada. Partiamo alle 3 di notte al 100% e carichiamo a Modena, Riccione e all'uscita dell'autostrada a Pedaso nelle Marche. Qui, a differenza delle free to X in autostrada, le colonnine sono delle super FAST Atlante.
Il tempo di un gelato e due passi che torniamo all'auto per riprendere gli ultimi 30 km del nostro viaggio.
E qui si ripresenta l'errore per la seconda volta: stavolta però sappiamo cosa fare, e in 2 minuti attacco il booster e l'auto riparte, non senza nuova preoccupazione per un problema che forse non è stato occasionale.
Fatti i 30km e arrivati a destinazione, l'auto, una volta spenta, comunque non riparte e presenta il noto errore. Rinuncio e ci dedichiamo a sistemare i bagagli.
Dopo forse un'ora o 2, riprovo ad avviare l'auto e stavolta riparte senza problemi e il messaggio non si ripresenterà più per i 10 giorni del resto della vacanza nè nel viaggio di ritorno (caricato a Fano, e poi free to X poco prima di Bologna e a Fiorenzuola).
Da qualche lettura in rete mi sembra di capire che la centralina va in tilt per qualche motivo, qualcuno dice per surriscaldamento di qualche componente, qualcuno per anomalie dui sensori dei freni. La mia impressione è che effettivamente ci sia qualcosa che si surriscalda. In Liguria la giornata era calda, ma al primo avvio dopo la ricarica l'auto non ha dato problemi. Nelle Marche la ricarica Fast ha forse surriscaldato qualcosa e l'errore è rimasto per alcune ore, per scomparire al tramonto con un po' più di fresco.
Certo, sono solo impressioni personali, e ho molta poca fiducia del servizio Assistenza Fiat e del servizio offerto, che ora ho il dilemma se portarla a far vedere e soprattutto dove, visto che l'elettrico è un mondo ancora poco conosciuto.
Abito in Zona Vimercate-Monza, se qualcuno conosce un concessionario un po' specializzato, valuto volentieri consigli.
Ho letto anche di questa opzione: risolta-anomalia-sistema-trazione-elett ... 28218.html valida per la e208 che con eDoblò dovrebbe condividere lo stesso powertrain... proverò ad aprire il cofano e a fare questa operazione, anche se non sono certo che non vi siano ricadute (che so, richieste di PIN o altro per infotainment...), non vorrei anche io fare qualcosa che non dovrei fare in garanzia...
Sperando di aver fatto qualcosa di utile per altri, attendo eventuali cosigli da qualcuno che ci è già passato.
Ciao
Lontra
riporto qui la mia esperienza con questo errore capitatomi ben 2 volte a luglio 24 e agosto 24.
L'auto è un eDoblò di novembre 22 (vi-presento-fiat-edoblo-t35329.html) acquistata a Fine dicembre 2023 (con ad oggi 47000 km) e quindi in garanzia fino a novembre '24.
In famiglia lo abbiamo guidato per ben 7 mesi senza alcun problema e anzi molta soddisfazione per la scelta.
Primo Episodio: prima vacanzina dalla Brianza in Liguria, decidiamo di spezzare il viaggio in un Agriturismo in zona Acqui Terme. Tutto bene e l'agriturismo ci consente anche di ricaricare la notte con il caricatore domestico. Carichiamo dalla sera fino a tarda mattinata con potenza di 2KW (10A).
Ripartiamo senza problemi ma dopo mezz'ora circa, tempo di una breve sosta, al momento di girare la chiave per ripartire un "bip" immediato avvisa che qualcosa non va e sullo schermo appare il fatidico errore "Anomalía del sistema di trazione elettrica". Non sappiamo proprio cosa fare, l'auto non va in ready e dal manuale nessuna indicazione. Chiamiamo l'assistenza FIAT ma non hanno altra soluzione che mandarci il carro attrezzi. Arrivato dopo un'oretta di attesa, il meccanico raccolte le prime informazioni, si è fatto un'idea precisa, prende un Booster e lo collega alla batteria servizi. Al primo tentativo l'auto si avvia regolarmente. Seguiamo allora il carro attrezzi fino alla vicina officina Fiat e qui iniziano i problemi. L'auto è in garanzia, è elettrica e queste due cose insieme sono peggio della peste. L'officina dice di non poterla prendere in carico e ci rimandano a Savona dove forse hanno una batteria di ricambio, ma non si può telefonare perchè "tanto non rispondono mai perchè sono oberati di lavoro". Senza aver mai spento l'auto arriviamo fino a Savona e ci rimbalzano ben 2 altre officine, una perchè fa solo mezzi Fiat Professional (e ci sta) l'altra perchè ha tanto lavoro e sostituire una batteria in garanzia significa fare test diagnostici, compilare moduli, un po' di burocrazia e prima di una settimana non possono farlo. Mandiamo tutti aff****, compresa l'assistenza FIAT che mi dice di richiamare un altro carro attrezzi la mattina dopo e acquisto da brico un Booster a copertura del resto della vacanza. Nel frattempo l'auto, riparte normalmente e l'errore non si presenta più. Nel tratto di autostrada che ci separa dalla nostra destinazione faccio forse 10 telefonate a tutte le officine da Savona a Ventimiglia, ma la peste l'avvertono subito e sono tutti solerti a consigliare il collega più vicino. Nessuno si prende in carico di fare un minimo controllo. Questo lo trovo assurdo, per una situazione di emergenza (sono in viaggio in vacanza e la macchina per qualche motivo non è ripartita) nessuna spiegazione, nessuno che apre nemmeno il cofano. L'assistenza FIAT non fa che mandare il carro attrezzi, non c'è possibilità di avere una spiegazione tecnica dell'errore.
Alla fine il problema non si è più ripresentato nel corso della vacanza, ma non è stata certamente una vacanza serena.
Al rientro chiamo per prendere appuntamento, ma ormai siamo quasi ad agosto, la peste fa ancora più paura e nessuno vuole nemmeno darmi un appuntamento.
Secondo Episodio: stavolta la meta è nelle Marche, circa 550 Km di autostrada. Partiamo alle 3 di notte al 100% e carichiamo a Modena, Riccione e all'uscita dell'autostrada a Pedaso nelle Marche. Qui, a differenza delle free to X in autostrada, le colonnine sono delle super FAST Atlante.
Il tempo di un gelato e due passi che torniamo all'auto per riprendere gli ultimi 30 km del nostro viaggio.
E qui si ripresenta l'errore per la seconda volta: stavolta però sappiamo cosa fare, e in 2 minuti attacco il booster e l'auto riparte, non senza nuova preoccupazione per un problema che forse non è stato occasionale.
Fatti i 30km e arrivati a destinazione, l'auto, una volta spenta, comunque non riparte e presenta il noto errore. Rinuncio e ci dedichiamo a sistemare i bagagli.
Dopo forse un'ora o 2, riprovo ad avviare l'auto e stavolta riparte senza problemi e il messaggio non si ripresenterà più per i 10 giorni del resto della vacanza nè nel viaggio di ritorno (caricato a Fano, e poi free to X poco prima di Bologna e a Fiorenzuola).
Da qualche lettura in rete mi sembra di capire che la centralina va in tilt per qualche motivo, qualcuno dice per surriscaldamento di qualche componente, qualcuno per anomalie dui sensori dei freni. La mia impressione è che effettivamente ci sia qualcosa che si surriscalda. In Liguria la giornata era calda, ma al primo avvio dopo la ricarica l'auto non ha dato problemi. Nelle Marche la ricarica Fast ha forse surriscaldato qualcosa e l'errore è rimasto per alcune ore, per scomparire al tramonto con un po' più di fresco.
Certo, sono solo impressioni personali, e ho molta poca fiducia del servizio Assistenza Fiat e del servizio offerto, che ora ho il dilemma se portarla a far vedere e soprattutto dove, visto che l'elettrico è un mondo ancora poco conosciuto.
Abito in Zona Vimercate-Monza, se qualcuno conosce un concessionario un po' specializzato, valuto volentieri consigli.
Ho letto anche di questa opzione: risolta-anomalia-sistema-trazione-elett ... 28218.html valida per la e208 che con eDoblò dovrebbe condividere lo stesso powertrain... proverò ad aprire il cofano e a fare questa operazione, anche se non sono certo che non vi siano ricadute (che so, richieste di PIN o altro per infotainment...), non vorrei anche io fare qualcosa che non dovrei fare in garanzia...
Sperando di aver fatto qualcosa di utile per altri, attendo eventuali cosigli da qualcuno che ci è già passato.
Ciao
Lontra