Pagina 1 di 2
Come vi trovate con la vostra Citroën ë-C4? La ricomprereste?
Inviato: 31/01/2023, 12:44
da RobertoSenzacognome
Buongiorno a tutti, è passato un pò più di un anno da quando sono entrato in possesso della mia e-C4 e anche per movimentare un pò la sezione del forum vorrei sentire anche da voi come vi trovate con le vs. vetture ora che magari è passato l'entusiasmo dei primi giorni.
Ovviamente comincio io.
Sono pienamente soddisfatto dell'acquisto e l'auto risponde perfettamente alle mie esigenze.
L'autonomia non mi ha deluso, anche se forse non avevo ben stimato la perdita di range in situazioni di freddo accentuato questo non mi ha mai causato alcun disagio.
Comfort ottimo, cercavo un auto comoda e l'ho trovata.
Per la qualità costruttiva in generale son soddisfatto, ma ultimamente è comparso un leggero rumore di "vibrazione" nel cruscotto che ancora non ho individuato. Niente di drammatico compare solo su terreni accidentati ed è lievissimo, ma data la silenziosità dell'auto si sente e mi infastidisce. Proprio in relazione alla silenziosità a volte sono infastidito dal rumore dell'impianto di ventilazione... ma qui si sfocia nelle tare mentali!
Le prestazioni sono adeguate al tipo di vettura, in certi casi pure troppo sopratutto per il tipo di ammortizzatori, in generale quando sono in città utilizzo la modalità ECO perchè la trovo meno "nervosa" e più adatta alla guida urbana, ma mi scoccia che vengano limitate anche le prestazioni del clima, forse ci voleva una modalità ECO+ che prevedesse questa limitazione.
Unico vero disappunto è stata la misura dei pneumatici, la mia ha a libretto solo gli 195/60 R18, acquistare quelli invernali è stato difficile e costoso!
Dell'app Citroen non ne parlo nemmeno... devono solo vergognarsi.
Fastidiosi i tempi di carica degli aggiornamenti del navigatore.
Assistenza Citroen sufficiente, hanno risolto in tempi decenti tutti i richiami e problematiche, ma quello immagino dipenda dal singolo concessionario
Quindi si, la ricomprerei
Re: Come vi trovate con la vostra Citroën ë-C4? La ricomprereste?
Inviato: 31/01/2023, 13:10
da MauroneRelax
Ma esiste una versione E-C4 con pochi optional tipo la Edition della Opel Corsa-e?
Io nel mio caso (Opel) ho cerchi in ferro piccoli e sono senza navigatore, uso CarPlay e non ne sento la mancanza.
Per la app, beh, la uso tutti i giorni da almeno 2 anni e conosco i workaround, non è perfetta ma se la uso proprio inutilizzabile non è..
Re: Come vi trovate con la vostra Citroën ë-C4? La ricomprereste?
Inviato: 31/01/2023, 13:28
da Hdi
Una bella seccatura che sia prevista una sola misura di gomma, costosa e neanche così facile da trovare.
Comunque è un modello dalle caratteristiche interessanti, ancor più in versione BEV: linea personale (che piaccia o meno è soggettivo), gran confort, spaziosa...
Re: Come vi trovate con la vostra Citroën ë-C4? La ricomprereste?
Inviato: 31/01/2023, 14:58
da RobertoSenzacognome
Una bella seccatura che sia prevista una sola misura di gomma, costosa e neanche così facile da trovare.
In realtà è così per la mia, altri utenti hanno altre misure inserite a libretto, vedi il tread seguente:
diverse-omologazioni-pneumatici-a-libre ... 27842.html
Re: Come vi trovate con la vostra Citroën ë-C4? La ricomprereste?
Inviato: 31/01/2023, 15:40
da Michele.E-C4
Ciao a tutti,
anch'io l'ho presa più di un anno fa e ha già più di 50.000 km..
Concordo con la valutazione di RobertoSenzacognome nonostante per me l'autonomia sia un "item" importante poichè la uso molto. Ma al tempo dell'acquisto non c'erano molte alternative e ritengo ad oggi essere stata per me il miglior acquisto "disponibile" sul mercato. Se fra 2 anni mettono sul mercato un restyling con maggior autonomia sicuramente la ricomprerò
.
Confermo sul fatto che sia un'auto adatta a sostituire una vettura ICE e che i costi di manutenzione siano stati fino ad ora solo quelli relativi alle gomme (costosissime
: posso montare i 195/60 R18 96H, 215/65/R16 98H oppure i 215/60 R17 96H ma ahimè, dovrei cambiare i cerchi) e ai vari controlli previsti per mantenere la garanzia.
A volersi lamentare segnalo che nella mia "salterrella" l'ammortizzatore di dx quando partendo da fermo, sterzo completamente a sx, cigola l'attacco della cintura di sicurezza posteriore sx quando viene indossata da una persona che durante il viaggio si muove (es. figli
..) e che la verniciatura sembra davvero molto sottile rispetto ad altre auto che ho avuto (presenza di punti piccolissimi in cui la verniciatura è saltata soprattutto zona paraurti e cofano anteriore); per quest'ultimo problema consiglierei a chi l'acquista di proteggerla rivolgendosi ai centri specializzati che applicano un film invisibile ( per la mia ormai è tardi
..).
A dire la verità ho fatto una spesa extra per quest'auto ho sostituito la lampadina del vano bagagli e le due che illuminano i piedi, con una versione led perchè le lampadine a filamento di serie che emettono luce gialla, "stonavano" con tutta il resto della strumentazione
...
Sono consapevole che la mia recensione sia molto "soggettiva" perchè fino ad oggi non ho avuto problemi che richiedessero un intervento dell'officina autorizzata e non ho idea di quanto possa essere affidabile la rete Citroen in caso di malfunzionamento del mezzo durante il periodo di garanzia. O meglio .. l'ho letto sul forum e prego di non averne bisogno..
Riassumendo: si, sono soddisfatto dell'acquisto ma non posso dire che la ricomprerei perchè a parità di prezzo mi sembra che fra un paio d'anni (tempo che stimo per il prossimo acquisto), saranno disponibili modelli più performanti.
Re: Come vi trovate con la vostra Citroën ë-C4? La ricomprereste?
Inviato: 31/01/2023, 19:15
da Hdi
Da una veloce occhiata sul web, le 215/65/R16 98H sembrano costare mediamente la metà o quasi delle 195/60 R18 96H. Se è così, è una bella differenza di soldi a ogni cambio gomme...
Re: Come vi trovate con la vostra Citroën ë-C4? La ricomprereste?
Inviato: 03/02/2023, 9:03
da kaz77
Ciao,
io mi sto trovando molto bene e ad oggi la ricomprerei a fronte del fatto che la trovo confortevole, divertente da guidare, spaziosa e poi ci sono tutti i vantaggi del fatto che è elettrica pensando al tema ambientale ed ai costi contenuti di alimentazione e manutenzione.
Ho in uso questa auto da 1 anno e mezzo ed ho percorso ormai 35000km
le uniche note negative sono legate a:
- scarsa conoscenza da parte delle officine citroen e questo è forse causato dalla loro reticenza ad approcciare alle auto elettriche. forse è il solo caso dell'officina dove vado io..
- ci starebbe bene un po di autonomia n piu per i "lunghi viaggi in giornata" ci vorrebbero 200km in piu a mio parere
- il discorso del calo di autonomia di cui ho parlato qui nel fornum, accaduto in modo repentino passando da un autonomia di 350km ad una autonomia di 320km, da pcc la carica 100% risulta 41 kWh.. il tutto accaduto dopo un anno di uso.
per il resto è stato un buon acquisto e dunque posso dire di essere soddisfatto.
ciao
Re: Come vi trovate con la vostra Citroën ë-C4? La ricomprereste?
Inviato: 03/02/2023, 18:49
da Baby29
Ciao anch'io soddisfatto ,a parte un paio di dubbi 18 mesi 30000 km sempre caricato con attenzione solo 6 volte supercharger con PCK batteria 100% solo 41 kWh.
Percorrenza troppo sensibile al freddo.
Al prezzo che l'ho pagata con incentivi srstali e regionali la ricomprerei, a prezzo pieno sicuramente no.
Re: Come vi trovate con la vostra Citroën ë-C4? La ricomprereste?
Inviato: 12/04/2024, 10:01
da Brunor
Io ce l'ho con NLT di 3 anni, che mi scade fra due settimane.
Mi dichiaro molto soddisfatto e se le condizioni di noleggio fossero state le stesse avrei tranquillamente fatto altri 3 anni, invece sono passato ad un'altra auto, con un canone leggermente più alto, ma con maggiore autonomia.
Re: Come vi trovate con la vostra Citroën ë-C4? La ricomprereste?
Inviato: 21/04/2024, 19:39
da giuppe72
Per chi si lamenta che dopo tempo la batteria è 41 kWh vi posso confermare che la batteria è realmente utilizzabile di 41 kWh non ha perso niente, difatti hanno tirato fuori un nuovo modello con nuova chimica da 54 kWh utilizzabili 51 kWh con un autonomia decisamente più prestante sopratutto in autostrada a 120km/h ed una curva di ricarica efficientissima!