Ferie on the road in auto elettrica nei Balcani, Grecia, Albania e Croazia
Inviato: 16/08/2024, 15:21
Ciao,
Questa estate volevo provare la mia Cupra Born 77 kWh facendo un giro nei Balcani+Grecia e poi tornando dall'Albania e Croazia. Ho chiesto anche alcune informazioni nel gruppo su come muovermi, ma alla fine ho fatto senza particolari problemi (se non ci fosse l'ansia da ricarica direi proprio senza problemi) 4000Km.
Fino a Belgrado non c'è molto da segnalare, un pò di Fast lungo il viaggio e si arriva a Belgrado dove l'auto resta in un parcheggio multipiano in pieno centro https://maps.app.goo.gl/uP4ApFUBXHXhtuFJA dove c'è la colonnina AC gratuita e paghi solo il parcheggo scontato perchè hai l'auto elettrica. Alla fine ho pagato 23€ caricando 60Kwh (meno delle semplici colonnine in Italia). Consigliatissimo, c'è anche il presonale che ti aiuta etc etc.
Da Belgrado a Sofia cambia tutto, poche colonnine tutte non funzionanti. Ad una me lo confermava anche un altro guidatore che mi diceva che non partivano. Confortato dal fido PPC che mi diceva che arrivavo all'hotel a Sofia con il 4% continuo (senza quel prodotto sarei stato nel panico) e vado. Ci sarebbe prima di Sofia una Fast ma era dall'altra parte dell'autostrada per cui non avrei saputo come uscire dallo svincolo e.... ma davanti a me una Tesla belga mi insegna come si fa ad invertire il verso di percorrenza in Bulgaria (semplicemente lo fai, non c'è il guardrail in mezzo.....) Quindi finisce l'ansia e ceno nel ristorante a tema Route66 incorporato alla colonnina (pure con mezza auto dentro).
Da Sofia vado nella penisola Calcidica dove poi sono stato una decina di giorni senza particolari problemi. Alcune osservazioni, in Serbia il lato ovest di Belgrado è Europa mentre ad est non c'è nulla, la Bulgaria ne ha alcune per cui non ci sono problemi mentre la Grecia ...beh è la Grecia; possono esserci, a volte vanno, spesso no, sono in posti strani, poche Fast, praticamente nessuna EV in Grecia (immagino siano tutte ad Atene). Nelle località turistiche ovviamente (????) non ci sono, infatti ho preso casa nell'unico paese dove sapevo che ce n'era una funzionante (si capisce la battuta del fatto che i luoghi turistici non mettono le colonnine...). In base a tutto questo poi pochi problemi, ma veramente in Grecia devi sapere veramente dove sei e dove vai perchè non ha molta logica la rete EV (immagino che sia perchè viene messa per bandi e non per esigenze locali).
Poi vado in Albania con una bella tratta, l'Albania è un totale salto nel vuoto per cui prima di entrarci riempio al 100% in una zona scoperta solo per questo e rivelatasi veramente bella, il parco nazionale del lago Prespa che straconsiglio per chiunque voglia fare una vacanza nella natura.
L'Albania non ha colonnine e quelle che ci sono sono per i taxi che quindi non puoi usare...quindi sembra un grosso problema...per fortuna siamo in Albania per cui esiste sempre una soluzione. In pratica ci sono molti meccanici che si sono messi la WallBox e ti caricano l'auto (tenendotela magari per tutta la notte) facendoti poi pagare la ricarica anche in maniera conveniente. Se girate guardando dentro i meccanici ne vedete qualcuno e poi vi mettete d'accordo. Ovviamente scordatevi le fast o altro (ho sentito alcune storie di un paio ma sconfinano nel mito). Alla fine io ho caricato 60Kwh in un parcheggio di Tirana https://maps.app.goo.gl/WVx3qQAHwN3SDMAz7 dove ci sono 3 wallbox (con cavo moooolto lungo considerando come si parcheggia là) ed ho pagato 5€ (ok, nessun commento).
Salgo passando dal Montenegro ed arrivo a Dubrovnik dove ricarico al 100% che poi utilizzerò senza problemi per andare anche fino a Spalato per prendere il traghetto e tornare in Italia. Durazzo - Dubrovnik è stata un'altra di quelle tratte "pericolose" in quanto non c'è quasi nulla in mezzo però si può fare con una buona batteria.
Alla fine, problemi pochi occorre solamente considerare le particolarità di dove sei.
Considerazioni:
- Usare l'auto elettrica è SOLAMENTE una questione di infrastruttura, e di nient'altro. Tutti i discorsi di durata, etc etc contano niente. Occorrono tante Fast da almeno 100Kw o simili sulle autostrade (che le 50 servono a poco e sono tante) e le AC dove vivi. Solo così si risolve il problema
- 77 kWh è un ottimo taglio, con meno avrei avuto dei problemi (per esempio mi ha permesso di farmi Belgrado - Sofia e Durazzo - Dubrovnik in una sola tirata senza particolari problemi. Se hai meno potresti avere veramente problemi.
- E' obbligatorio un software come PPC o simili. Quello che dice è vangelo. Quando andavo verso Dubrovnik tutto il mondo mi diceva che non ci sarei arrivato, ma lui diceva che avrei avuto 12 kWh. Ho deciso di fidarmi e ad un certo momento in Bosnia è iniziata la discesa e tutto si è risolto. Sono arrivato con 13 kWh infatti.
- Il software della VW è quasi ridicolo. Completamente inutile per i viaggi. Questo è un dato di fatto.
Bene, questo è il mio piccolo resoconto. Ditemi se vi servono informazioni aggiuntive.
Questa estate volevo provare la mia Cupra Born 77 kWh facendo un giro nei Balcani+Grecia e poi tornando dall'Albania e Croazia. Ho chiesto anche alcune informazioni nel gruppo su come muovermi, ma alla fine ho fatto senza particolari problemi (se non ci fosse l'ansia da ricarica direi proprio senza problemi) 4000Km.
Fino a Belgrado non c'è molto da segnalare, un pò di Fast lungo il viaggio e si arriva a Belgrado dove l'auto resta in un parcheggio multipiano in pieno centro https://maps.app.goo.gl/uP4ApFUBXHXhtuFJA dove c'è la colonnina AC gratuita e paghi solo il parcheggo scontato perchè hai l'auto elettrica. Alla fine ho pagato 23€ caricando 60Kwh (meno delle semplici colonnine in Italia). Consigliatissimo, c'è anche il presonale che ti aiuta etc etc.
Da Belgrado a Sofia cambia tutto, poche colonnine tutte non funzionanti. Ad una me lo confermava anche un altro guidatore che mi diceva che non partivano. Confortato dal fido PPC che mi diceva che arrivavo all'hotel a Sofia con il 4% continuo (senza quel prodotto sarei stato nel panico) e vado. Ci sarebbe prima di Sofia una Fast ma era dall'altra parte dell'autostrada per cui non avrei saputo come uscire dallo svincolo e.... ma davanti a me una Tesla belga mi insegna come si fa ad invertire il verso di percorrenza in Bulgaria (semplicemente lo fai, non c'è il guardrail in mezzo.....) Quindi finisce l'ansia e ceno nel ristorante a tema Route66 incorporato alla colonnina (pure con mezza auto dentro).
Da Sofia vado nella penisola Calcidica dove poi sono stato una decina di giorni senza particolari problemi. Alcune osservazioni, in Serbia il lato ovest di Belgrado è Europa mentre ad est non c'è nulla, la Bulgaria ne ha alcune per cui non ci sono problemi mentre la Grecia ...beh è la Grecia; possono esserci, a volte vanno, spesso no, sono in posti strani, poche Fast, praticamente nessuna EV in Grecia (immagino siano tutte ad Atene). Nelle località turistiche ovviamente (????) non ci sono, infatti ho preso casa nell'unico paese dove sapevo che ce n'era una funzionante (si capisce la battuta del fatto che i luoghi turistici non mettono le colonnine...). In base a tutto questo poi pochi problemi, ma veramente in Grecia devi sapere veramente dove sei e dove vai perchè non ha molta logica la rete EV (immagino che sia perchè viene messa per bandi e non per esigenze locali).
Poi vado in Albania con una bella tratta, l'Albania è un totale salto nel vuoto per cui prima di entrarci riempio al 100% in una zona scoperta solo per questo e rivelatasi veramente bella, il parco nazionale del lago Prespa che straconsiglio per chiunque voglia fare una vacanza nella natura.
L'Albania non ha colonnine e quelle che ci sono sono per i taxi che quindi non puoi usare...quindi sembra un grosso problema...per fortuna siamo in Albania per cui esiste sempre una soluzione. In pratica ci sono molti meccanici che si sono messi la WallBox e ti caricano l'auto (tenendotela magari per tutta la notte) facendoti poi pagare la ricarica anche in maniera conveniente. Se girate guardando dentro i meccanici ne vedete qualcuno e poi vi mettete d'accordo. Ovviamente scordatevi le fast o altro (ho sentito alcune storie di un paio ma sconfinano nel mito). Alla fine io ho caricato 60Kwh in un parcheggio di Tirana https://maps.app.goo.gl/WVx3qQAHwN3SDMAz7 dove ci sono 3 wallbox (con cavo moooolto lungo considerando come si parcheggia là) ed ho pagato 5€ (ok, nessun commento).
Salgo passando dal Montenegro ed arrivo a Dubrovnik dove ricarico al 100% che poi utilizzerò senza problemi per andare anche fino a Spalato per prendere il traghetto e tornare in Italia. Durazzo - Dubrovnik è stata un'altra di quelle tratte "pericolose" in quanto non c'è quasi nulla in mezzo però si può fare con una buona batteria.
Alla fine, problemi pochi occorre solamente considerare le particolarità di dove sei.
Considerazioni:
- Usare l'auto elettrica è SOLAMENTE una questione di infrastruttura, e di nient'altro. Tutti i discorsi di durata, etc etc contano niente. Occorrono tante Fast da almeno 100Kw o simili sulle autostrade (che le 50 servono a poco e sono tante) e le AC dove vivi. Solo così si risolve il problema
- 77 kWh è un ottimo taglio, con meno avrei avuto dei problemi (per esempio mi ha permesso di farmi Belgrado - Sofia e Durazzo - Dubrovnik in una sola tirata senza particolari problemi. Se hai meno potresti avere veramente problemi.
- E' obbligatorio un software come PPC o simili. Quello che dice è vangelo. Quando andavo verso Dubrovnik tutto il mondo mi diceva che non ci sarei arrivato, ma lui diceva che avrei avuto 12 kWh. Ho deciso di fidarmi e ad un certo momento in Bosnia è iniziata la discesa e tutto si è risolto. Sono arrivato con 13 kWh infatti.
- Il software della VW è quasi ridicolo. Completamente inutile per i viaggi. Questo è un dato di fatto.
Bene, questo è il mio piccolo resoconto. Ditemi se vi servono informazioni aggiuntive.