Pagina 1 di 3
La fine dello scambio sul posto è confermato per fine 2024?
Inviato: 07/11/2024, 17:57
da hc26
Buongiorno,
Finalmente, il 21 Novembre, dopo diverse settimane di attesa e continui rinvii non per causa mia, installeranno un impianto fotovoltaico sul mio tetto.
Scrivo perchè ho un dubbio un merito all'attivazione dello Scambio Sul Posto (SSP) per il mio impianto.
Premessa:
Ho letto che era prevista la fine del SSP entro la fine del 2024, ma ad oggi mi pare di aver capito che non ci siano ancora novità dal punto di vista legislativo, quindi comincia a paventare l'ipotesi che la fine del SSP venga rimandata al 2025.
Questo per me sarebbe un bene perchè a causa dei continui rinvii temo che la procedura di allaccio del mio impianto non si completi entro la fine del 2024, considerando la data di installazione del 21 Novembre, più i 30 giorni "canonici" di l'allaccio, con in mezzo tutte le festività di Dicembre.
Quindi temo di non poter più accedere allo SSP, sebbene le pratiche siano state avviate ad inizio Giungo 2024 (si, 5 mesi fa....
.)
Avete notizie più aggiornate a riguardo? Se domani venissero emanate direttive legislative per porre fine allo SSP entro la fine del 2024, rischierei di non poterci più rientrare poichè l'allaccio probabilmente verrà completato ad inizio 2025 oppure secondo voi posso stare sereno poichè la pratica è stata avviata a Giungo (oppure conta solo la data di allaccio e non l'avvio pratiche, e quindi rischierei di essere tagliato fuori) ?
Grazie
Re: La fine dello scambio sul posto è confermato per fine 2024?
Inviato: 08/11/2024, 8:41
da ski
Mi hai anticipato u post uguale che stavo per inserire, la mia data di installazione sarà 16 dicembre
Spero faccia fede la data di "richiesta allaccio", sempre che lo studio tecnico incaricato sia celere prima della chiusura natalizia
Re: La fine dello scambio sul posto è confermato per fine 2024?
Inviato: 08/11/2024, 9:42
da marcober
Non credo puoi star sereno perche la Tica è vecchia... perche secondo me per accedere conta solo la data del parallelo..ma puoi star sereno perche per eliminare SSP devono PER LEGGE prima approvare FERX..e solo dopo 60 gg (o 90 non ricordo) da sua emanazione si potrà eliminare SSP per i nuovo entranti
Dunque di fatto siamo gia oltre capodanno
Comunque di alla tua azienda di dare il fine lavori già ora a Enel..di certo non verranno in 14 giorni e se anche avvisano di voler venire voi gli dite che non avete tempo e chiedete data dopo il 21..cosi almeno vi mettono "in lista" e anticipi il parallelo.
Re: La fine dello scambio sul posto è confermato per fine 2024?
Inviato: 08/11/2024, 10:53
da gmanzo1985
Non so se comunicherei già il fine lavori ad Enel, non essendoci più l'installazione del contatore di produzione, stanno diventando più rapidi a modificare il contatore principale in bidirezionale.
Re: La fine dello scambio sul posto è confermato per fine 2024?
Inviato: 08/11/2024, 11:00
da ski
Se potete spiegarmi una cosa, nella mia zona (Roma) il distributore è Areti (ex Acea) e a casa ho già il contatore bidirezionale ultima generazione.
Mi dicono che l'attivazione è un'operazione che fanno da remoto senza intervento sul contatore (che tra l'altro è dentro casa), corretto? I tempi potrebbero essere più brevi?
Anche se su Areti ho poche speranze, in altra casa ho il contatore vecchio tipo con display illeggibile e da più di un anno nonostante pec e diffide non sono ancora venuti a sostituirlo
Re: La fine dello scambio sul posto è confermato per fine 2024?
Inviato: 08/11/2024, 14:31
da ultimate64
A me lo scambio sul posto SSP l'hanno fatto partire da quando mi hanno sostituito il contatore da "monodirezionale a bidirezionale".
Nel tuo caso,che hai già il bidirezionale, secondo me farà fede quando te lo ri-programmano da remoto.
Penso...
Re: La fine dello scambio sul posto è confermato per fine 2024?
Inviato: 08/11/2024, 20:43
da steff70
Facciamo un poco di chiarezza.
Il riferimento legislativo è il DL 199 del 8 Novembre 2021, articolo 9
Se volete, lo trovate qua:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id ... 1G00214/sg
Per riassumere che cosa c'è scritto:
- a seguito dell entrata in vigore del DL 199 (ovvero 15 dicembre 2021) dovevano essere pubblicati i decreti attuativi ed entro 90 giorni lo scambio sul posto doveva essere soppresso per i nuovi clienti e tali nuovi clienti vanno in RiD o altro
- a partire dal 1 gennaio 2025 inizia la transizione GRADUALE degli utenti esistenti di SSP verso altre forse; viene fatto l'esempio del RiD
Cercate di capire dove sta il trucco... prima si interrompe lo SSP per nuovi clienti e DOPO gli utenti SSP iniziano a migrare ad altro.
Il problema è che la sopressione del SSP non aveva una data certo, ma solo 90gg dopo i decreti attuativi, che non sono MAI usciti
Secondo il DL 199 invece, la transizione dei vecchi utenti doveva iniziare il 1 gennaio 2025 e non sottostava ad altro.
Il discorso si intorta su se stesso perchè stando a cosa c'è scritto, a gennaio si arriverebbe all'assurdo che i vecchi utenti potrebbero migrare ad altro sebbene lo SSP sia ancora sottoscrivibile... nn sta in piedi.
Re: La fine dello scambio sul posto è confermato per fine 2024?
Inviato: 08/11/2024, 20:47
da ski
Grazie per le informazioni!
Re: La fine dello scambio sul posto è confermato per fine 2024?
Inviato: 09/11/2024, 2:28
da npole2000
Premesso che se io fossi il legislatore non causerei mai una condizione tale da estendere lo SSP pur sapendo che debba finire, ma dal punto di vista tecnico il discorso non si "intorterebbe", perché lo SSP è rinnovato anno per anno, e da nessuna parte è stabilito un "minimo". Quindi tecnicamente lo potrebbero abolire, per chiunque, in qualsiasi momento (rispettando la scadenza dell'anno solare).
Che ci sia (e probabilmente ci sarà) una uscita graduale, è una "promessa" non un DL, però se prendiamo per vere le "carte" (cioè le cose scritte) in un senso, dovremmo prendere per vere pure le cose non scritte, altrimenti finiamo per dare per scontato ciò che ci piacerebbe che sia.
In altre parole, pure se lo SSP sarà sottoscrivibile nel 2025, non cambierà molto nell'attuare il piano di "smantellamento", visto che potrebbero toglierlo (in linea teorica) pure a chi l'ha sottoscritto, già a Gennaio del 2026.
Chi lo dice quali decisioni verranno prese? Non vedo il popolo del FV come quello che protesterà in piazza onestamente
...e nemmeno ci si potrebbe appellare al "ma quelli prima hanno avuto condizioni più vantaggiose...", perché se così fosse allora io vorrei accedere al conto energia nel 2024.
Riassumendo, secondo me è inutile speculare, è giusto solo attenersi alle cose scritte che già dettano le regole, quello che succederà in futuro non è dato sapere.
Re: La fine dello scambio sul posto è confermato per fine 2024?
Inviato: 09/11/2024, 17:31
da steff70
@npole2000
Quanto ho scritto, relativo al fatto che la conversione degli utenti oggi SSP in RiD, a partire dal 1 gennaio 2025, non ha bisogno di altro, se non essere applicato... siccome è Legge.
Il punto è che la stessa Legge del 2019, subordinava la chiusura dello SSP per i NUOVI clienti, a partire da 90 giorni dalla uscita dei decreti attuativi che NON SONO MAI USCITI.
Immagino, ma non ci conto molto, in una cosa di buon senso.
Ora veniamo alla conversione degli attuali utenti SSP.
Come ho già scritto almeno 10 volte sul forum, in prima istanza, era arrivata in commissione la proposta di abolire lo SSP di brutto, tutti e subito.
Poi vi sono state numerose proteste da parte dei partecipenti alla commissione e il DL 199 del 2019 è pertanto stato approvato con delle modifiche, in particolare
l'articolo n.9, comma n.3 che cito:
----------------------------
I decreti di cui al comma 1 stabiliscono altresi' i criteri e le modalita' per la graduale conversione al meccanismo di cui all'articolo 7 degli impianti in esercizio operanti in scambio sul posto, da attuarsi a decorrere dal 31 dicembre 2024.
----------------------------
I citati decreti di cui al comma 1, sono quelli "famosi" che dovevano essere amanati successivamente al 15 dicembre 2019, data di entrata in vigore del DL 199, ma tali decreti NON sono MAI usciti.
Ad ogni modo, l'articolo n.9 comme n.3 inserisce una parolina fondamentale "GRADUALE".
le lagne espresse in commissione, che hanno portato all'intriduzione del termine "GRADUALE" sono state fatte per recepire le raccomandazioni espresse di iniziare a convertire gli impianti da SSP a RiD:
- iniziando da quelli più vecchi
- iniziando da quelli più potenti
- per permettere il rientro dall'investimento.
Immagino, anzi sono certo, che la conversione sarà graduale, ma con quali tempi non lo so, ma dovrà esserlo perchè ad oggi così dice la Legge, approvata ed in vigore dal 15 dic. 2019
Purtroppo non trovo più la copia del verbale della riunione della commissione, ma sono sicuro come il sole che c'era e l'ho letto.
Se avete voglia e pazienza di cercarlo...