Piccola disavventura in auto elettrica sul lago Trasimeno
Inviato: 11/09/2022, 23:12
Sabato 2 settembre mi è venuta l'idea di fare una gita fuori porta con la famiglia ed andare a Perugia. 450 km in totale, preparazione proprio essenziale giusto per vedere eventuali fast.
Mentre sono sulla statale per Perugia, passiamo vicino al lago Trasimeno e la moglie dice "uh che bello, fermiamoci un po' a girare al lago!". Bisogna quindi uscire a Passignano est, zona a me totalmente sconosciuta e che non avevo tenuto conto nei calcoli. Ora, io con la moglie provo sempre a minimizzare/nascondere sempre i problemi di ricarica (lei "ha paura del cambio automatico e della troppa accelerazione" ed è rimasta a benzina) perché in fase di acquisto era molto scettica e lo è rimasta un po' anche ora. Quindi faccio sempre in modo di avere sempre più carica possibile, e in questo caso volevo caricare AC nelle 1-2 ore di fermata inaspettata. 10 kwh in più alla fine significano una decina di minuti di fermata alle fast in meno, e mi avrebbe evitato un "ma quanto bisogna aspettare adesso?" più avanti.
Apro quindi Juicepass per android auto mentre guido a 90 kmh sulla statale e quello che mi si presenta davanti è una schermata completamente inutile: una mappa zoomata a livello pedonale con l'icona della colonnina al centro. Non ho idea della posizione. Apro l'app android aut di Nextcharge e di Evway. Anche qui uguale, zoom al massimo e schermata assolutamente inutile, perché non ho la minima idea della posizione.
Visto che ormai ho già preso lo svincolo per uscire dalla superstrada e che non voglio farmi vedere aggeggiare per 10 minuti al telefono per quale colonnina sia migliore, scelgo la più vicina su nextcharge e passo la consegna a google maps.
La colonnina è questa: https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... ,12.151498
Inizio un po' a preoccuparmi quando mi devo fare quasi 1 km di sterrato per raggiungerla, però alla fine c'è, in mezzo a un prato (proprio in mezzo a un prato, parcheggi sull'erba), parcheggio, si scende tutti, inizia la ricarica!
Mia moglie mi guarda un po' allibita: "non vorrai mica attraversare una statale a piedi senza marciapiede con in braccio un bambino di 12 mesi???"
In effetti... sì... hai ragione... mi guardo a giro e sono praticamente bloccato. A destra lo sterrato di 1 km che comunque non porta a niente. A sinistra la statale trafficata. Dietro un cancello chiuso preclude l'accesso alla spiaggia e davanti la ferrovia. Forse se fossi stato un amante delle ferrovie avrei potuto mettere una sdraietta e guardarli mentre passano...
Installazione bella, paesaggio suggestivo, ma non vedo il senso logico? Ha anche una 3A, vorrei sapere chi ricarica un twizy in un posto del genere
Per evitare discussioni chiudo subito con "ho sbagliato a cliccare, tutti sopra in macchina", e questa volta pare che sono fortunato! Ce n'è una a pochi metri da qui, ed è direttamente indicata su google maps!
https://goo.gl/maps/jkJaHRdNBzNUWMup6
Mi rifaccio tutto lo sterrato indietro (volendo avrei potuto sbucare sulla statale ma c'è una salita molto ripida e una bella curva: la visibilità delle auto in arrivo è nulla) e arrivo tutto gongolante, c'è un porticciolo e tante cose da vedere qui. Parcheggio, tutto allegro, che bello è una JuicePole nuova fiammante e... SPENTA. SPENTA!!!!!!!!!!!!!!
Mentre la moglie inizia a fare discorsi sarcastici sull'ultima volta in cui ha visto un distributore di benzina spento, mi dirigo sulla prossima, che su evway era segnalata come "blu" e quindi mi sembrava funzionante.
https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... ,12.140132
Arrivo e non è molto facile da trovare, è in fondo a un parcheggio, il più trafficato della città, dopo averlo percorso per intero la si vede in fondo. Vedo da lontano che è una HPC e storgo un po' la bocca: non mi va di fare il pieno a 0,79 € a kWh, non ne ho bisogno, vorrei una AC e fermarmi un paio di ore...
Ma per fortuna si sta parlando di Enel X Way, quindi è SPENTA! Meno male! Posso quindi evitare di pagare il salasso HPC: dopo aver perso 20 minuti fino a quel momento, con che faccia avrei potuto fare lo schizzinoso? Grazie Enel X Way!
Mi domando però con quale logica si installa una HPC in pieno centro: chi la vuole usare???? Con lo stesso costo avrebbero potuto mettere una decina di stalli AC che avrebbero fatto molto più comodo. Le HPC vanno messe agli svincoli, non in un parcheggio turistico dove quasi tutti si fermano per ore!!! Mettiamo anche che uno avesse furia: esce dalla superstrada, si fa dieci minuti di traffico in centro, ricarica superveloce ai costi HPC, poi si fa 10 minuti al passaggio a livello di via europa e torna sulla superstrada? Chi è il target? Passignano sul trasimeno sabato 2 settembre era deserta, e il parcheggio ha centinaia di posti: non la conosco ma deduco che è una città che vive esclusivamente a luglio e agosto: che senso ha fare un'installazione così costosa che grazie ai costi fissi elevati è in sicura perdita economica 10 mesi l'anno? Una AC mi pare molto più logica, uno parcheggia, esce, cammina sul lungo lago, magari prende il traghetto per l'isola maggiore, insomma ci sta anche una mattina intera: l'AC è perfetta!
Vedo che c'è una AC in un parcheggio un po' più in su, imposto quello sul navigatore, ma moglie e figli mi mandano a quel paese "ci vai da solo e poi ci raggiungi, ti aspettiamo qui!"
E meno male che mi hanno aspettato lì! Google maps voleva farmi passare PER FORZA da questa strettoia:
Alla fine ho disattivato il navigatore e sono andato ad occhio, trovando quella finale, che per qualche motivo non riesco a trovare su nextcharge, comunque è questa:
colonnina-enel-x-22-kw-passignano-sul-t ... t6758.html
Parcheggio gigantesco che a occhio sarà da 1000 auto, completamente deserto, con una colonnina. Finalmente funziona!
Ricarico. Da notare che tutte le colonnine segnalate erano tipo 2 + l'inutilissima 3A, anche nel caso delle nuove juicepole.
Vado in centro, si guarda un po' la città, poi continuiamo verso Perugia. Metto a caricare a una Driwe (è gestita dalla solita ditta di nextcharge, giusto? Su nextcharge ha un costo orario assurdo, meno male che su evway ha il solo costo potenza) e prevedo di tornare la sera con il pieno.
Niente pieno. Mi ero dimenticato che per una ragione del cavolo (mi piace caricare a casa e imbarcare meno corrente possibile a giro) avevo impostato psa_car_controller (un'app non ufficiale che gira 24 ore su 24 sul computer di casa mia) per monitorare e interrompere la ricarica a una percentuale decisamente bassa
Vabbè, vorrà dire che ci fermiamo al Valdichiana Outlet Village a fare shopping mentre si carica in AC quanto basta.
Arrivo con il 15% e vedo da lontano tutti gli stalli AC pieni. Che palle, mi tocca spendere per caricare in DC. Aspetta ma questa gente non ha nemmeno attaccato il cavo! Abusivi del cavolo! Poi noto che sono tutte auto elettriche. "Ancora peggio!! Dopo gli lascio un bigliettino al veleno", mi dico. Passo il RFID di evway su una delle due fast: autenticazione in corso... autenticazione in corso... e inizia a passare una quantità di tempo fuori dal normale. Dico a moglie e figli "intanto andate a vedere i negozi, qui tutto ok, ci penso io".
Non è affatto ok! Vado all'altra fast: autenticazione in corso... autenticazione in corso...
Apro l'app: sono tutte fuori servizio! Ora capisco tutti gli "abusivi" elettrici! Sulle 8 AC sono stati utilizzate delle juicebox "casalinghe" senza display, quindi hanno pensato che fosse rotta e frustrati hanno lasciato la macchina lì. Mentre la fast sembrava funzionare.
Adesso sono nel panico. Con il 15% ci sono solo tre possibilità per tornare a casa:
Ho sempre pensato che le ionity di valdichiana, posizionate a 500 metri dalle fast enelx fossero un investimento errato: chi è che carica a una hyperfast in un outlet dove ci stai per ore? E chi è che paga quei prezzi quando la concorrenza costa molto meno? Evidentemente mi sbagliavo, probabilmente chi ha progettato la cosa sapeva benissimo quanto sono affidabili le bitron...
Mentre sono sulla statale per Perugia, passiamo vicino al lago Trasimeno e la moglie dice "uh che bello, fermiamoci un po' a girare al lago!". Bisogna quindi uscire a Passignano est, zona a me totalmente sconosciuta e che non avevo tenuto conto nei calcoli. Ora, io con la moglie provo sempre a minimizzare/nascondere sempre i problemi di ricarica (lei "ha paura del cambio automatico e della troppa accelerazione" ed è rimasta a benzina) perché in fase di acquisto era molto scettica e lo è rimasta un po' anche ora. Quindi faccio sempre in modo di avere sempre più carica possibile, e in questo caso volevo caricare AC nelle 1-2 ore di fermata inaspettata. 10 kwh in più alla fine significano una decina di minuti di fermata alle fast in meno, e mi avrebbe evitato un "ma quanto bisogna aspettare adesso?" più avanti.
Apro quindi Juicepass per android auto mentre guido a 90 kmh sulla statale e quello che mi si presenta davanti è una schermata completamente inutile: una mappa zoomata a livello pedonale con l'icona della colonnina al centro. Non ho idea della posizione. Apro l'app android aut di Nextcharge e di Evway. Anche qui uguale, zoom al massimo e schermata assolutamente inutile, perché non ho la minima idea della posizione.
Visto che ormai ho già preso lo svincolo per uscire dalla superstrada e che non voglio farmi vedere aggeggiare per 10 minuti al telefono per quale colonnina sia migliore, scelgo la più vicina su nextcharge e passo la consegna a google maps.
La colonnina è questa: https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... ,12.151498
Inizio un po' a preoccuparmi quando mi devo fare quasi 1 km di sterrato per raggiungerla, però alla fine c'è, in mezzo a un prato (proprio in mezzo a un prato, parcheggi sull'erba), parcheggio, si scende tutti, inizia la ricarica!
Mia moglie mi guarda un po' allibita: "non vorrai mica attraversare una statale a piedi senza marciapiede con in braccio un bambino di 12 mesi???"
In effetti... sì... hai ragione... mi guardo a giro e sono praticamente bloccato. A destra lo sterrato di 1 km che comunque non porta a niente. A sinistra la statale trafficata. Dietro un cancello chiuso preclude l'accesso alla spiaggia e davanti la ferrovia. Forse se fossi stato un amante delle ferrovie avrei potuto mettere una sdraietta e guardarli mentre passano...
Installazione bella, paesaggio suggestivo, ma non vedo il senso logico? Ha anche una 3A, vorrei sapere chi ricarica un twizy in un posto del genere
Per evitare discussioni chiudo subito con "ho sbagliato a cliccare, tutti sopra in macchina", e questa volta pare che sono fortunato! Ce n'è una a pochi metri da qui, ed è direttamente indicata su google maps!
https://goo.gl/maps/jkJaHRdNBzNUWMup6
Mi rifaccio tutto lo sterrato indietro (volendo avrei potuto sbucare sulla statale ma c'è una salita molto ripida e una bella curva: la visibilità delle auto in arrivo è nulla) e arrivo tutto gongolante, c'è un porticciolo e tante cose da vedere qui. Parcheggio, tutto allegro, che bello è una JuicePole nuova fiammante e... SPENTA. SPENTA!!!!!!!!!!!!!!
Mentre la moglie inizia a fare discorsi sarcastici sull'ultima volta in cui ha visto un distributore di benzina spento, mi dirigo sulla prossima, che su evway era segnalata come "blu" e quindi mi sembrava funzionante.
https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... ,12.140132
Arrivo e non è molto facile da trovare, è in fondo a un parcheggio, il più trafficato della città, dopo averlo percorso per intero la si vede in fondo. Vedo da lontano che è una HPC e storgo un po' la bocca: non mi va di fare il pieno a 0,79 € a kWh, non ne ho bisogno, vorrei una AC e fermarmi un paio di ore...
Ma per fortuna si sta parlando di Enel X Way, quindi è SPENTA! Meno male! Posso quindi evitare di pagare il salasso HPC: dopo aver perso 20 minuti fino a quel momento, con che faccia avrei potuto fare lo schizzinoso? Grazie Enel X Way!
Mi domando però con quale logica si installa una HPC in pieno centro: chi la vuole usare???? Con lo stesso costo avrebbero potuto mettere una decina di stalli AC che avrebbero fatto molto più comodo. Le HPC vanno messe agli svincoli, non in un parcheggio turistico dove quasi tutti si fermano per ore!!! Mettiamo anche che uno avesse furia: esce dalla superstrada, si fa dieci minuti di traffico in centro, ricarica superveloce ai costi HPC, poi si fa 10 minuti al passaggio a livello di via europa e torna sulla superstrada? Chi è il target? Passignano sul trasimeno sabato 2 settembre era deserta, e il parcheggio ha centinaia di posti: non la conosco ma deduco che è una città che vive esclusivamente a luglio e agosto: che senso ha fare un'installazione così costosa che grazie ai costi fissi elevati è in sicura perdita economica 10 mesi l'anno? Una AC mi pare molto più logica, uno parcheggia, esce, cammina sul lungo lago, magari prende il traghetto per l'isola maggiore, insomma ci sta anche una mattina intera: l'AC è perfetta!
Vedo che c'è una AC in un parcheggio un po' più in su, imposto quello sul navigatore, ma moglie e figli mi mandano a quel paese "ci vai da solo e poi ci raggiungi, ti aspettiamo qui!"
E meno male che mi hanno aspettato lì! Google maps voleva farmi passare PER FORZA da questa strettoia:
Alla fine ho disattivato il navigatore e sono andato ad occhio, trovando quella finale, che per qualche motivo non riesco a trovare su nextcharge, comunque è questa:
colonnina-enel-x-22-kw-passignano-sul-t ... t6758.html
Parcheggio gigantesco che a occhio sarà da 1000 auto, completamente deserto, con una colonnina. Finalmente funziona!
Ricarico. Da notare che tutte le colonnine segnalate erano tipo 2 + l'inutilissima 3A, anche nel caso delle nuove juicepole.
Vado in centro, si guarda un po' la città, poi continuiamo verso Perugia. Metto a caricare a una Driwe (è gestita dalla solita ditta di nextcharge, giusto? Su nextcharge ha un costo orario assurdo, meno male che su evway ha il solo costo potenza) e prevedo di tornare la sera con il pieno.
Niente pieno. Mi ero dimenticato che per una ragione del cavolo (mi piace caricare a casa e imbarcare meno corrente possibile a giro) avevo impostato psa_car_controller (un'app non ufficiale che gira 24 ore su 24 sul computer di casa mia) per monitorare e interrompere la ricarica a una percentuale decisamente bassa
Vabbè, vorrà dire che ci fermiamo al Valdichiana Outlet Village a fare shopping mentre si carica in AC quanto basta.
Arrivo con il 15% e vedo da lontano tutti gli stalli AC pieni. Che palle, mi tocca spendere per caricare in DC. Aspetta ma questa gente non ha nemmeno attaccato il cavo! Abusivi del cavolo! Poi noto che sono tutte auto elettriche. "Ancora peggio!! Dopo gli lascio un bigliettino al veleno", mi dico. Passo il RFID di evway su una delle due fast: autenticazione in corso... autenticazione in corso... e inizia a passare una quantità di tempo fuori dal normale. Dico a moglie e figli "intanto andate a vedere i negozi, qui tutto ok, ci penso io".
Non è affatto ok! Vado all'altra fast: autenticazione in corso... autenticazione in corso...
Apro l'app: sono tutte fuori servizio! Ora capisco tutti gli "abusivi" elettrici! Sulle 8 AC sono stati utilizzate delle juicebox "casalinghe" senza display, quindi hanno pensato che fosse rotta e frustrati hanno lasciato la macchina lì. Mentre la fast sembrava funzionare.
Adesso sono nel panico. Con il 15% ci sono solo tre possibilità per tornare a casa:
- andare verso foiano della chiana, caricare AC per un'ora, poi andare a una fast a terranuova bracciolini, caricare quello che serve. Sempre che funzioni! Si sta parlando di enelx, non di altri. Mia moglie mi avrebbe preso in giro per 1 mese; i figli affamati mi avrebbero fatto morbido con un'attesa così lunga
- ignorare il problema e chiamare il carroattrezzi in autostrada. Mia moglie mi avrebbe preso in giro per 1 anno
- utilizzare le ionity che c'è a 500 metri dalle enel x, pagando quei prezzi assurdi
Ho sempre pensato che le ionity di valdichiana, posizionate a 500 metri dalle fast enelx fossero un investimento errato: chi è che carica a una hyperfast in un outlet dove ci stai per ore? E chi è che paga quei prezzi quando la concorrenza costa molto meno? Evidentemente mi sbagliavo, probabilmente chi ha progettato la cosa sapeva benissimo quanto sono affidabili le bitron...