Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?
Inviato: 31/12/2023, 10:34
Allora, chi ha seguito gli ultimi messaggi della discussione su come leggere i valori delle centraline con OBDamigos, in particolare da questo post415856.html#p415856 in avanti, sa che ho la batteria a 12V un po' deboluccia, a quanto pare, dato che il BMS ritiene opportuno ricaricarla un po' troppo spesso (93 volte nell'ultimo mese e mezzo, più o meno).
Nel mio caso la batteria è di luglio 2020 (data in piccolo a destra di quella in grande che riporta 2021), io l'ho acquistata usata a settembre/ottobre 2020: Recentemente ho anche acquistato uno di quegli aggeggini a pochi soldi per controllare lo stato della batteria, pur consapevole che il loro responso lascia il tempo che trova, come giustamente dice @pIONiere nell'altro thread:
lo stato di salute segnato è al 46% e lo giudica ancora normale: la resistenza interna un po' altina, rispetto ad altre che ho testato: il voltaggio effettivamente bassino, anche se varia molto da momento a momento e occorre rilevarlo a riposo da tempo: Il problema è come cambiarla, dato che le maledette VW spesso richiedono una codifica della nuova batteria nella centralina, operazione che ovviamente non posso fare in autonomia, non avendo strumentazioni particolari.
Leggendo in giro, sembra che si possa fare anche con OBDeleven, VCDS o altro, ma non li ho a disposizione.
Sempre leggendo, però, sembra anche che qualcuno dica che non è strettamente necessario, se si usa una batteria con gli stessi valori di capacità e spunto di quella montata, in quanto non vi sarebbero variazioni, meglio ancora se si fa in modo di cambiarla senza sconnettere mai la corrente. Leggendo da altre parti, inoltre, sembra anche che la codifica serva solo per le auto dotate di start&stop.
Questo un video riferito alla up! normale, non la e-up!: https://www.youtube.com/watch?v=IMFBcMrQDpg
Ricordo anche che meno di un anno dopo l'acquisto della mia e-up! usata ho avuto questo problema: messaggio-di-allerta-batteria-12v-su-e- ... 19784.html poi risolto con la sostituzione di una centralina e del cavetto che serve appunto per controllo della batteria sul negativo.
Ora cerco meglio le info che avevo già trovato sulla sostituzione, se nel frattempo qualcuno che ha già fatto l'operazione in autonomia o che comunque ha qualche consiglio o parere, vuole riportarlo, è sicuramente ben accetto!
edit: ecco la discussione che avevo trovato, riguarda proprio auto elettriche, la e-golf in questo caso: https://www.myvwegolf.com/threads/12v-b ... ions.2662/
il post più interessante è questo https://www.myvwegolf.com/threads/12v-b ... post-35560 preceduto comunque da altri nei quali si dice che la codifica è necessaria solo per le auto a combustione interna e non per le elettriche.
Nel mio caso la batteria è di luglio 2020 (data in piccolo a destra di quella in grande che riporta 2021), io l'ho acquistata usata a settembre/ottobre 2020: Recentemente ho anche acquistato uno di quegli aggeggini a pochi soldi per controllare lo stato della batteria, pur consapevole che il loro responso lascia il tempo che trova, come giustamente dice @pIONiere nell'altro thread:
lo stato di salute segnato è al 46% e lo giudica ancora normale: la resistenza interna un po' altina, rispetto ad altre che ho testato: il voltaggio effettivamente bassino, anche se varia molto da momento a momento e occorre rilevarlo a riposo da tempo: Il problema è come cambiarla, dato che le maledette VW spesso richiedono una codifica della nuova batteria nella centralina, operazione che ovviamente non posso fare in autonomia, non avendo strumentazioni particolari.
Leggendo in giro, sembra che si possa fare anche con OBDeleven, VCDS o altro, ma non li ho a disposizione.
Sempre leggendo, però, sembra anche che qualcuno dica che non è strettamente necessario, se si usa una batteria con gli stessi valori di capacità e spunto di quella montata, in quanto non vi sarebbero variazioni, meglio ancora se si fa in modo di cambiarla senza sconnettere mai la corrente. Leggendo da altre parti, inoltre, sembra anche che la codifica serva solo per le auto dotate di start&stop.
Questo un video riferito alla up! normale, non la e-up!: https://www.youtube.com/watch?v=IMFBcMrQDpg
Ricordo anche che meno di un anno dopo l'acquisto della mia e-up! usata ho avuto questo problema: messaggio-di-allerta-batteria-12v-su-e- ... 19784.html poi risolto con la sostituzione di una centralina e del cavetto che serve appunto per controllo della batteria sul negativo.
Ora cerco meglio le info che avevo già trovato sulla sostituzione, se nel frattempo qualcuno che ha già fatto l'operazione in autonomia o che comunque ha qualche consiglio o parere, vuole riportarlo, è sicuramente ben accetto!
edit: ecco la discussione che avevo trovato, riguarda proprio auto elettriche, la e-golf in questo caso: https://www.myvwegolf.com/threads/12v-b ... ions.2662/
il post più interessante è questo https://www.myvwegolf.com/threads/12v-b ... post-35560 preceduto comunque da altri nei quali si dice che la codifica è necessaria solo per le auto a combustione interna e non per le elettriche.