Pagina 1 di 6

Colonnine 22 kW Fidenza Shopping Park Fidenza PR Via San Michele Campagna 10

Inviato: 20/10/2017, 16:24
da Cesare
Coordinate: 44.882455,10.090315 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Numero di telefono da chiamare per rimuovere o far sanzionare occupatori abusivi stalli di ricarica:+39 0524 205 011

    A Fidenza Shopping Park la situazione è questa, la Fast Enel Funzionante + altre 3 possibili postazioni, ved in foto, a questo punto presumo che siano veramente TDC
    La Fast Enel Funzionante
    IMG_20171020_161412.jpg
    IMG_20171020_161412.jpg (391.85 KiB) Visto 1783 volte
    Tre nuovi possibili postazioni
    IMG_20171020_161358.jpg
    IMG_20171020_161358.jpg (547.17 KiB) Visto 1783 volte
    Oggi non ho potuto parlare con il direttore perché assente dal centro shopping Park,

    Re: Colonnine 22 kW Fidenza Shopping Park Fidenza PR Via San Michele Campagna 10

    Inviato: 20/10/2017, 17:31
    da marcober
    Cesare ha scritto: a questo punto presumo che siano veramente TDC,
    i DESTINATION CHARGER sono di solito wallbox addossate al muro..forse montabili anche su un palo...li vedo un basamento ma non vedo attacco per un palo..e non è nemmeno adatto a Supercharger..mi pare adatto a delle colonnine Enel accelerate..

    Re: Colonnine 22 kW Fidenza Shopping Park Fidenza PR Via San Michele Campagna 10

    Inviato: 20/10/2017, 18:10
    da Cesare
    marcober ha scritto:
    Cesare ha scritto: a questo punto presumo che siano veramente TDC,
    i DESTINATION CHARGER sono di solito wallbox addossate al muro..forse montabili anche su un palo...li vedo un basamento ma non vedo attacco per un palo..e non è nemmeno adatto a Supercharger..mi pare adatto a delle colonnine Enel accelerate..
    Marcober mi è stato detto che una postazione sarà Tesla, un'altra sarà Plug&Play Tipo2 per tutti, la terza è una incognita :shock:

    Re: Colonnine 22 kW Fidenza Shopping Park Fidenza PR Via San Michele Campagna 10

    Inviato: 28/10/2017, 8:57
    da marco
    Solo Tesla destination charging, in aggiunta alla nuova Fast
    IMG_20171028_084449_AO_HDR.jpg
    IMG_20171028_084449_AO_HDR.jpg (314.96 KiB) Visto 1844 volte
    IMG_20171028_084516_AO_HDR.jpg
    IMG_20171028_084516_AO_HDR.jpg (314.47 KiB) Visto 1844 volte

    Re: Colonnine 22 kW Fidenza Shopping Park Fidenza PR Via San Michele Campagna 10

    Inviato: 29/10/2017, 8:43
    da selidori
    Questa cosa è molto interessante, non solo perchè aumentano i T2 che prima eravamo scarsi nelle fast enel (e ricordo che le T2 sono le uniche che hanno tutti, e sono di backup per le DC che con quelle colonnine solo 1 solo rifornimento alla volta) ma anche perchè -appunto chi ha t2- potrà caricarsi dai TDC senza costi e senza sbattimenti tessera/app :)

    Interessantissimo.
    Perchè ad esempio una tedesca che ha CCS e T2 potrà scegliere se pagare e caricare veloce o stare lì molto e caricare gratis.
    Prevedo però litigate per gli utenti senza T2 (ad esempio le leaf) che arriveranno e troveranno una Tesla in carica via chademo mentre si incazzeranno loro hanno le loro TDC. Ma se io fossi un utente tesla (e non avessi problemi di denaro, cosa non rara negli utenti tesla) userei una chademo che carico a 50kW invece di una TDC che carico a 16kW.
    Poi ovviamente dipende dalla mia serietà e quanto sto sul posto...

    Re: Colonnine 22 kW Fidenza Shopping Park Fidenza PR Via San Michele Campagna 10

    Inviato: 29/10/2017, 8:44
    da selidori
    Deen ha scritto:Ora speriamo che pitturino questi parcheggi, altrimenti queste colonnine durante il weekend resteranno inutilizzabili...
    L'installazione TDC è interessante anche per questo.
    Tesla cura molto i suoi posteggi siano ben indicati e mai occupati, vediamo se vale anche per questo TDC.

    Re: Colonnine 22 kW Fidenza Shopping Park Fidenza PR Via San Michele Campagna 10

    Inviato: 29/10/2017, 8:56
    da marco
    selidori ha scritto:invece di una TDC che carico a 16kW.
    Fa riflettere anche il fatto che Tesla installi delle colonnine a 22kW disponibili per tutti, quando le loro auto ricaricano solo a 16kW in AC, no?
    Oppure hanno forse in programma di potenziare il loro caricatore?
    Sembra che Tesla abbia progettato queste colonnine in funzione delle Zoe più che per le Tesla :D

    Re: Colonnine 22 kW Fidenza Shopping Park Fidenza PR Via San Michele Campagna 10

    Inviato: 29/10/2017, 9:10
    da Dean
    selidori ha scritto:
    Deen ha scritto:Ora speriamo che pitturino questi parcheggi, altrimenti queste colonnine durante il weekend resteranno inutilizzabili...
    L'installazione TDC è interessante anche per questo.
    Tesla cura molto i suoi posteggi siano ben indicati e mai occupati, vediamo se vale anche per questo TDC.
    Ma secondo te in questo caso è stata Tesla a proporre al centro commerciale la sua installazione? Perché so che spesso in molti casi sono i punti di interesse che lo propongono a Tesla...
    marco ha scritto:
    selidori ha scritto:invece di una TDC che carico a 16kW.
    Fa riflettere anche il fatto che Tesla installi delle colonnine a 22kW disponibili per tutti, quando le loro auto ricaricano solo a 16kW in AC, no?
    Oppure hanno forse in programma di potenziare il loro caricatore?
    Sembra che Tesla abbia progettato queste colonnine in funzione delle Zoe più che per le Tesla :D
    Le vecchie a Tesla (quelle con doppio caricatore) caricano a 22... Poi hanno cambiato... non ne so il motivo

    Re: Colonnine 22 kW Fidenza Shopping Park Fidenza PR Via San Michele Campagna 10

    Inviato: 29/10/2017, 9:13
    da marco
    Deen ha scritto: Ma secondo te in questo caso è stata Tesla a proporre al centro commerciale la sua installazione? Perché so che spesso in molti casi sono i punti di interesse che lo propongono a Tesla...
    Non saprei, bisogna forse chiedere a Cesare visto che ha parlato con il titolare del centro commerciale...

    Re: Colonnine 22 kW Fidenza Shopping Park Fidenza PR Via San Michele Campagna 10

    Inviato: 29/10/2017, 9:13
    da selidori
    marco ha scritto:
    selidori ha scritto:invece di una TDC che carico a 16kW.
    Fa riflettere anche il fatto che Tesla installi delle colonnine a 22kW disponibili per tutti, quando le loro auto ricaricano solo a 16kW in AC, no?
    Oppure hanno forse in programma di potenziare il loro caricatore?
    Sembra che Tesla abbia progettato queste colonnine in funzione delle Zoe più che per le Tesla :D
    Che io sappia non esistono colonnine a 16.5kW, quindi Tesla Motors ha messo quelle più veloci. Certo avrebbe potuto limitarle via software ma sarebbe stata una complicazione inutile, onore a tesla che non ha fatto ciò.
    Ad ogni modo io ho semplificato un po', in verità le prime ModelS europee avevano anche l'optional del caricatore a 22kW, ma da un paio di anni questo optional non è più disponibile essendoci solo la versione 16.5kW (più il solito 11 di serie su tutte le tesla). Quindi è possibili passi ancora di lì qualche ModelS che sfrutti tale potenza (NOTA: invece di Model X a 22kW non ne sono mai esistite).

    CURIOSITA' nella CURIOSITA':
    il caricatore tesla da 22kW era semplicemente... DUE CARICATORI da 11 standard!
    Tesla-Dual-Charger.jpg
    Tesla-Dual-Charger.jpg (23.02 KiB) Visto 1765 volte
    Tesla ancora una volta trova soluzioni banali a problemi complessi: semplicemente aveva affiancato un secondo caricatore a quello standard come optional mantenendo la produzione mondiale standard con un solo caricatore da 11 e per la sola europa (dove esistono le trifasi) appunto affiancandoci un secondo caricatore: di fatto usava due fasi su 3. Semplice e geniale.
    tesla dual charging1.jpg
    tesla dual charging1.jpg (99.29 KiB) Visto 1765 volte
    Finchè non ha progettato un nuovo caricatore da 16.5kW valido per tutto il mondo ed ha levato l'escamotage europeo, appunto facendo un solo caricatore per tutto il mondo. Peccato, però.
    Forse pensa che oramai fra supercharger e chademo con adattatori sarebbe stata una complicazione in più.
    Mentre ricordo le Renault Zoe e la Smart ED continuano ad avere il caricatore a 22 su una sola fase (la zoe di serie, la Smart accessorio non retrofittabile, per ora solo sulle vecchie ma annunciato da gennaio disponibile anche sulle nuove).