Colonnine IECharge High-Power Wittenheim - Rue du Maine 9
Inviato: 17/07/2024, 2:31
Due colonnine HPC, ciascuna con due connettori, uno da 320 kW (sinistra - 2) e uno da 160 kW (destra - 1).
Coordinate: 47.81072 N / 7.30810 E
A circa 500 metri c'è un centro commerciale, con bar/ristorante e supermercato. Tutti i parcheggi del centro commerciale hanno tettoia con pannelli fotovoltaici.
Questa estate fino all'1 settembre prezzo di 0,25 €/kWh utilizzando l'App, senza nessun abbonamento.
Possibilità di attivare l'Autocharge (partenza ricarica automatica basata sul MAC Address dell'auto): la prima volta occorre collegare il cavo dell'auto, attendere 15 secondi, e poi avviare la ricarica dall'App. Le volte successive, su qualsiasi colonnina IECharge, è sufficiente inserire il cavo e la ricarica parte automaticamente dopo qualche decina di secondi.
Purtroppo esperienza di ricarica pessima. Non saprei dire se è la stazione specifica, se è una incompatibilità con le auto a 800V, ma, sebbene la ricarica sia partita regolarmente, questa è durata al massimo 5 minuti, e comunque la potenza continuava a "balzellare" tra 10 kW e 230 kW. Non so se era solo un problema di visualizzazione (parrebbe di no, perché anche la colonnina faceva un rumore decisamente strano e sgradevole), però la cosa che mi ha fatto un po' preoccupare è che questa anomalia potesse in qualche modo danneggiare i circuiti di ricarica e/o la batteria. Forse le ricariche sono state proprio interrotte dall'auto per evitare di recare danni...
Inoltre la prima volta che l'ho utilizzata, subito dopo aver usato una presa questa è andata in errore e bisognava cambiare presa/colonnina, andando poi in errore anche quest'altra... Ho anche provato a disabilitare l'autocharge, ma non cambiava nulla. Provato a chiamare il servizio clienti, ma non è stato d'aiuto (dicevano di chiudere l'auto e assicurarsi di aver chiuso i finestrini......).
La seconda volta (al ritorno del viaggio), poi, 3 prese erano fuori uso, e dopo aver utilizzato l'unica disponibile (da 160 kW), anche questa è andata in errore e quindi nessuna era più utilizzabile.
Per il viaggio che avevo programmato non è stato un problema perché avevo comunque colonnine Ionity nelle immediate vicinante o comunque sul tragitto, però francamente non so se ripeterei l'esperienza, soprattutto per via della potenza di ricarica che era totalmente instabile e francamente non mi fiderei a ricaricare di nuovo lì la mia auto. Magari con altre auto va tutto bene, però sconsiglio di ricaricare Hyundai Ioniq 5/6 o Kia EV6/9 sulle IECharge HPC.
Coordinate: 47.81072 N / 7.30810 E
A circa 500 metri c'è un centro commerciale, con bar/ristorante e supermercato. Tutti i parcheggi del centro commerciale hanno tettoia con pannelli fotovoltaici.
Questa estate fino all'1 settembre prezzo di 0,25 €/kWh utilizzando l'App, senza nessun abbonamento.
Possibilità di attivare l'Autocharge (partenza ricarica automatica basata sul MAC Address dell'auto): la prima volta occorre collegare il cavo dell'auto, attendere 15 secondi, e poi avviare la ricarica dall'App. Le volte successive, su qualsiasi colonnina IECharge, è sufficiente inserire il cavo e la ricarica parte automaticamente dopo qualche decina di secondi.
Purtroppo esperienza di ricarica pessima. Non saprei dire se è la stazione specifica, se è una incompatibilità con le auto a 800V, ma, sebbene la ricarica sia partita regolarmente, questa è durata al massimo 5 minuti, e comunque la potenza continuava a "balzellare" tra 10 kW e 230 kW. Non so se era solo un problema di visualizzazione (parrebbe di no, perché anche la colonnina faceva un rumore decisamente strano e sgradevole), però la cosa che mi ha fatto un po' preoccupare è che questa anomalia potesse in qualche modo danneggiare i circuiti di ricarica e/o la batteria. Forse le ricariche sono state proprio interrotte dall'auto per evitare di recare danni...
Inoltre la prima volta che l'ho utilizzata, subito dopo aver usato una presa questa è andata in errore e bisognava cambiare presa/colonnina, andando poi in errore anche quest'altra... Ho anche provato a disabilitare l'autocharge, ma non cambiava nulla. Provato a chiamare il servizio clienti, ma non è stato d'aiuto (dicevano di chiudere l'auto e assicurarsi di aver chiuso i finestrini......).
La seconda volta (al ritorno del viaggio), poi, 3 prese erano fuori uso, e dopo aver utilizzato l'unica disponibile (da 160 kW), anche questa è andata in errore e quindi nessuna era più utilizzabile.
Per il viaggio che avevo programmato non è stato un problema perché avevo comunque colonnine Ionity nelle immediate vicinante o comunque sul tragitto, però francamente non so se ripeterei l'esperienza, soprattutto per via della potenza di ricarica che era totalmente instabile e francamente non mi fiderei a ricaricare di nuovo lì la mia auto. Magari con altre auto va tutto bene, però sconsiglio di ricaricare Hyundai Ioniq 5/6 o Kia EV6/9 sulle IECharge HPC.