Viaggio da Pescara a Ferrara: ho rinnegato l'elettrico

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2376
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV
Contatta:

Viaggio da Pescara a Ferrara: ho rinnegato l'elettrico

Messaggio da sandro87 »

Ho spezzato un viaggio lungo verso nord dormendo a Ferrara e siccome volevo andare con calma ho deciso di farlo senza autostrada per cui avevo programmato di caricare (in base a cibo e bagno) a Enel X Osimo e Enel X Misano Adriatico. Ad Osimo tutto OK.

Arrivato a Misano Adriatico (Conad Superstore) c'erano una Tesla su CCS e una Leaf su Type 2 (prima maledizione), parcheggio nei pressi e mentre decido se aspettare controllo come si trova la Tesla ed era al 23%. Esce dalla auto il tipo della Leaf (in tipico romagnolo burbero) che mi chiedeva se fosse mia perché "non c'è nessun rispetto, non poteva usare l'altro cavo questo strxxxx? porco Dxx" e varie. Io non gli ho dato retta ma non capisco cosa pretendeva, perché se uno ha bisogno deve usare quella lenta? Secondo me non sapeva nulla dei plug e potenze e pensava di usare la chademo insieme a CCS e dalla destra non riusciva.
Torna la Tesla e iniziano a litigare e quasi a menarsi, però non ho capito su quali argomentazioni. Nel frattempo mentre vado in bagno Tesla se ne va e Leaf si attacca a Chadeno ma arriva una Zoe che mi frega l'altro posto per almeno usare Type 2 (seconda maledizione). Se ne va Leaf e Zeo cerca di usare CCS e ovviamente... non andava. Abbiamo provato 3 volte insieme e all'avvio delle carica usciva un errore (non ricordo quale) nonostante si sentiva partire le ventole.
Spazientito decido di andarmene e deviare (allungando il percorso) a Sant'Arcangelo di Romagna (la BeCharge di Rimini nonostante risulta in lista su ABR e PCC non mi risulta utilizzabile su BeCharge per cui deduco sia non attiva!?) dove arrivato (nella sua posizione OSCENA con galline che vanno in giro) usciva "tessera non autorizzata" sia con EvWay sia con Enel X.
Nell"orlo di una crisi e senza piano C provo dalla app e per miracolo si avvia. Peccato che esce errore e quindi quando ho dovuto staccarlo non riuscivo perché non risultavo in carica nel mio profilo e siccome non volevo perdere altro tempo dopo avere deviato e camminato in mezzo alla fabbriche nell'attesa ho deciso (forse abusando l'uso?) di premere il tasto di emergenza così sono potuto andare via verso Ferrara.

Io trovo semplicemente INACCETTABILE che il governo o chi di competenza investe soldi pubblici per incentivare la transizione elettrica e viene lasciata l'essenziale rete di carica a questi incompetenti semi-monopolisti la gestione senza assicurarsi di garantire uno standard di qualità decente.
Enel X dovrebbe essere venduta a chi è capace e il governo dovrebbe intervenire in questi casi se non sanno fare il loro lavoro.
Vorrei vedere se ci fosse un unico distributore di carburante e non fosse in grado di erogarlo se viene fatta passare liscia come succede con Enel X.
In tutto questo sono arrivato con 2h di ritardo, molto stanco e nervoso.


Shared Spaces su YouTube dove parlo di città a misura d'uomo https://www.youtube.com/@SharedSpacesCities

tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1201
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Viaggio da Pescara a Ferrara: ho rinnegato l'elettrico

Messaggio da tonyelle »

Il prossimo step sarebbe riuscire fornire potenza per far funzionare chademo e ccs allo stesso tempo ma la vedo dura...in alcune installazioni nuove non enel ho visto 4/5/6 e ancora di più colonnine “lente” quando ne basterebbero 1/2 fast con tipo due integrata...ovvio costano e ancora ovvio che sono aumentate in modo non esponenziale le colonnine vs la vendita di auto elettriche/plugin...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2376
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV
Contatta:

Re: Viaggio da Pescara a Ferrara: ho rinnegato l'elettrico

Messaggio da sandro87 »

Si ma qui non era quello il problema, CCS non andava proprio.
Shared Spaces su YouTube dove parlo di città a misura d'uomo https://www.youtube.com/@SharedSpacesCities
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1201
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Viaggio da Pescara a Ferrara: ho rinnegato l'elettrico

Messaggio da tonyelle »

sandro87 ha scritto:Si ma qui non era quello il problema, CCS non andava proprio.
Nemmeno col fungo? Oppure ad avere tempo chiamando la riavviavano da remoto...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1394
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Viaggio da Pescara a Ferrara: ho rinnegato l'elettrico

Messaggio da Fritz74 »

Purtroppo in italia nelle (fortunatamente rare) volte che abbiamo fatto un viaggio ci sono sempre stati problemi. Anche oggi!
Quest’estate abbiamo fatto invece 1600km in 3 giorni tra Germania, Austria e Svizzera ed è sempre filato tutto liscio...
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Peugeot e-208 allure (della moglie)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6501
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Viaggio da Pescara a Ferrara: ho rinnegato l'elettrico

Messaggio da Deen »

Beh i due che hanno litigato... questo è veramente il colmo! Sarei stato davvero curioso di sentire le ragioni del tipo con la Leaf, se davvero era incaxxato solo perché c’era il posto impegnato... :roll: Sarebbe assurdo
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2376
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV
Contatta:

Re: Viaggio da Pescara a Ferrara: ho rinnegato l'elettrico

Messaggio da sandro87 »

tonyelle ha scritto:
sandro87 ha scritto:Si ma qui non era quello il problema, CCS non andava proprio.
Nemmeno col fungo? Oppure ad avere tempo chiamando la riavviavano da remoto...
Io non ci ho pensato e comunque non avevo più tempo da perdere.
Shared Spaces su YouTube dove parlo di città a misura d'uomo https://www.youtube.com/@SharedSpacesCities
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6501
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Viaggio da Pescara a Ferrara: ho rinnegato l'elettrico

Messaggio da Deen »

sandro87 ha scritto: Io non ci ho pensato e comunque non avevo più tempo da perdere.
Beh dipende, magari ne avresti perso meno
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1816
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Viaggio da Pescara a Ferrara: ho rinnegato l'elettrico

Messaggio da MauroneRelax »

Mi spiace Sandro. Io mi sono sempre trovato bene con Enel-X, anche con Be-Charge, con Ressolar e con una colonnina Nissan.
Le uniche che ho trovato mal tenute sono state una Fast gratuita della Coop, una gratuita della Lidl che ha una presa rotta da chissà quanto, ed le fast della A2A.

Il problema è che pochi operatori monitorano davvero il funzionamento ed intervengono prima che arriva lo sventurato a caricare.

Da allora ho investito nella tariffa Enel che ti permette di prenotare la presa, ed ho cercato di capire quali app e quali colonnine mostrano in tempo reale quale è guasta e quale è occupata. Tutte le altre secondo me sono da considerare come qualcosa che trovi libero e funzionante ti dai una breve rinforzata altrimenti fai a meno, ma se è rotta cerchi di chiamare il numero di telefono cosi intervengono ed il prossimo sventurato la troverà funzionante.

Gli elettrici dovrebbero essere i primi ad avere comportamenti virtuosi, parcheggiare in modo da non ostacolare gli altri, staccarsi prontamente quando si ha caricato abbastanza, ed aggiungerei staccarsi dalla CCS e continuare ad una colonnina più lenta quando si è vicino all’80%, e magari aiutarsi tenendo monitorato lo stato delle colonnine anche quando non serve ricaricare.
Ma ahimè, non si può proprio contare sul buon senso della gente, se lo fosse molte più cose sarebbero diverse e più facili.

Però dovremmo essere tutti abituati alle cose che non funzionano, se non lo sei, mi chiedo dove, vivi, io vedo sempre cose che non funzionano dappertutto.. se non ti piace l’avventura meglio non fare certi viaggi con l’elettrico, non è il suo uso per ora.


Bisogna sostenere quelle che sono affidabili anche se costano di più
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8761
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Viaggio da Pescara a Ferrara: ho rinnegato l'elettrico

Messaggio da pIONiere »

Fritz74 ha scritto:Quest’estate abbiamo fatto invece 1600km in 3 giorni tra Germania, Austria e Svizzera ed è sempre filato tutto liscio...
Sei stato fortunato pure in Germania colonnine difettose purtroppo non sono una rarità.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”