Perché Peugeot e-208 carica a 4,5 kW su Enel X da 22 kW?

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
roby
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/12/2019, 19:01

Perché Peugeot e-208 carica a 4,5 kW su Enel X da 22 kW?

Messaggio da roby »

Salve a tutti , volevo chiedere perché la velocità di ricarica è così bassa nelle colonnine di Enel x,vi spiego : ho fatto solo alcune ricariche una in una colonnina da 7 kw e un altra da 22 kw ma la velocità di ricarica in ambedue i casi è stata di circa 4,4 kw come mai ? Ha qualche problema l’auto ?
Grazie a che mi darà delucidazioni al riguardo



ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Perché Peugeot e-208 carica a 4,5 kW su Enel X da 22 kW?

Messaggio da ibxxx »

Problema noto, sembra soprattutto d'estate in tutte le colonnine ENELX, le diminuiscono di potenza loro.... Poi se uno ha il caricatore monofase allora ne pesca un terzo di quella potenza gia bassa
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21552
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché Peugeot e-208 carica a 4,5 kW su Enel X da 22 kW?

Messaggio da selidori »

Il problema dell'estate e potenza ridotta è solo per chi carica a 22kW, le zoe, che si è ridotto tutto a 13 kW, in inverno qualcosa di più, ma oramai ci si scorda i 19 che si avevano una volta... Colonnine cotte e schifose, aggiungerei.

Per le monofase il discorso è diverso, siccome dici sei arrivato a 4.5 presumo tu parli di monofase sulle nuove, le juice pole, cioè quelle a TUBO di colore chiaro, con 2 display TFT, per intenderci.
Lì appunto in monofase -con queste nuove colonnine- enelx ha tagliato la potenza massima per fase a 20 Ampere, quindi più di 4.5 kW purtroppo non preleverai mai.
Per il vecchio modello (quelle quadrate grigio/verde scuro con display a caratteri obliquo) invece la potenza per singola fase è ancora tutta, quindi 32 ampere che significa qualcosa attorno ai 7 kW reali. Ma come detto sopra lì sono le zoe ad aver avuto depotenziamento perchè in trifase non superano oramai i 13 kW totali.

Insomma invece di andare avanti si fa indietro.... Nuove colonnine che vanno peggio delle vecchie... (probabile in realtà è cambiata la politica di enelx e non vuole sbilanciare la rete...).

Comunque per toglierti ogni dubbio, cercati un altro modello di colonnina, io direi altro provider proprio, a parte l'indentico caso di LIDL (che per lo stesso motivo limita se si usa una sola fase) al momento non mi viene in mente nessun'altro che limiti la potenza (quindi vai con fiducia su evway, duferco, s&h, becharge, scame, ecc... magari cerca qua sul forum una colonnina della tua zona già provata).

Naturalmente puoi anche fare una prova con una fast enelx con cavo tipo2, per vedere la velocità massima (lì non è limitato). Fai solo una prova e non caricare così perchè è un salasso, oltre ad essere moralmente ingiusto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38610
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché Peugeot e-208 carica a 4,5 kW su Enel X da 22 kW?

Messaggio da marco »

Onde evitare di essere ripetitivi, consiglio una lettura qui > ricarica-coloninne-22kw-enel-x-limitata-t5913.html ed anche qui > velocita-di-carica-swarco-presso-lidl-t6918.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”