Perché il contatore di produzione mi dà valori errati di kWh immessi?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
larsss31
★★★ Intenditore
Messaggi: 108
Iscritto il: 01/01/2021, 20:30
Veicolo: Opel Corsa-E

Perché il contatore di produzione mi dà valori errati di kWh immessi?

Messaggio da larsss31 »

Ciao a tutti, mi è successa una cosa strana, premessa: tengo traccia ogni mese (prendendo spunto dal lavoro di @VPP e @steff70) di produzioni, consumi e immissioni, per poi calcolarmi un previsionale dei rimborsi GSE.

Per la prima volta da quando lo faccio, i numeri non tornano: pensavo fosse il report del sito GSE a essere sbagliato (a volte aggiornano quando pare a loro) ma poi ho verificato sui contatori, e risulta che in giugno io abbia immesso 693 kWh (in linea con l'anno scorso, un filo meno, ci sta) ma prodotto 588 kWh (molto meno dello stesso mese dell'anno scorso, ma molto meno di maggio e meno di aprile)

Ovviamente questo non è possibile e nemmeno ha senso, ma mi chiedo come possa il contatore di produzione star riportando un valore sbagliato.
Avete idee in proposito?


Opel Corsa-e Elegance 2021 || Wallbox Orbis Viaris UNI 7,4kW || FV 6,0 kWp - Pannelli Jinko Solar Tiger Pro 54HC - Inverter ZCS Azzurro 1PH 6000TLM-V3

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3875
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Perché il contatore di produzione mi dà valori errati di kWh immessi?

Messaggio da ginorosi »

Naturalmente hai riverificato che hai letto bene i valori delle 3 fasce e li avevi letti bene anche a maggio..... sul disto di e-distribuzione riporta gli stessi valori ? immettere + di quello che produci è impossibile , forse se ci fosse la pila ... il tempo come è stato a giugno , perchè a volte può succedere di produrre meno che a maggio e anche di aprile.
Avatar utente
larsss31
★★★ Intenditore
Messaggi: 108
Iscritto il: 01/01/2021, 20:30
Veicolo: Opel Corsa-E

Re: Perché il contatore di produzione mi dà valori errati di kWh immessi?

Messaggio da larsss31 »

Sì, ho riverificato, e tra l'altro i valori "running" sono allineati con quelli di fine mese (per capirci: in F1 ho 5727 a fine mese e 6147 adesso, quindi 420 kWh di differenza, che è sensato per la produzione di luglio), e a maggio i numeri erano giusti (li prendo da E-dist per immissione e prelievo e dal contatore per prod). Non ho batteria.
Può essere che il contatore di produzione si sia rinco***nito? C'è qualcosa che posso controllare?
Opel Corsa-e Elegance 2021 || Wallbox Orbis Viaris UNI 7,4kW || FV 6,0 kWp - Pannelli Jinko Solar Tiger Pro 54HC - Inverter ZCS Azzurro 1PH 6000TLM-V3
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11610
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Perché il contatore di produzione mi dà valori errati di kWh immessi?

Messaggio da marcober »

Scusa ma che report GSE mensile del 2024 é possibile vedere ?

Per verificare immesso…non tieni traccia anche dei valori che indica inverter?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
larsss31
★★★ Intenditore
Messaggi: 108
Iscritto il: 01/01/2021, 20:30
Veicolo: Opel Corsa-E

Re: Perché il contatore di produzione mi dà valori errati di kWh immessi?

Messaggio da larsss31 »

> Scusa ma che report GSE mensile del 2024 é possibile vedere ?
non ho capito la domanda perdonami

> Per verificare immesso…non tieni traccia anche dei valori che indica inverter?
Per verificare immesso uso il sito di e-dist e periodicamente leggo dal contatore di scambio
Opel Corsa-e Elegance 2021 || Wallbox Orbis Viaris UNI 7,4kW || FV 6,0 kWp - Pannelli Jinko Solar Tiger Pro 54HC - Inverter ZCS Azzurro 1PH 6000TLM-V3

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3875
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Perché il contatore di produzione mi dà valori errati di kWh immessi?

Messaggio da ginorosi »

forse intendeva che il GSE a chi ha SSP , dà i valori solamente al conguaglio che avviene a maggio/giugno dell'anno dopo .... io sono 14 anni (da ben prima che il distributore li mettesse online)che leggo i contatori ai primi del mese e li metto in un foglio excell , verifico se tornano ogni tanto con il distributore....

ma quindi rimangono per giugno più immissioni sullo scambio che sul contatore produzione ? hai un minitoraggio anche nell'inverter che ti dia quanti prodotti ne ha registrati lui , mese x mese ?
maxtools

Re: Perché il contatore di produzione mi dà valori errati di kWh immessi?

Messaggio da maxtools »

A me il personale di e-distribuzione aveva detto di non fare affidamento sul contatore di produzione…
Avatar utente
larsss31
★★★ Intenditore
Messaggi: 108
Iscritto il: 01/01/2021, 20:30
Veicolo: Opel Corsa-E

Re: Perché il contatore di produzione mi dà valori errati di kWh immessi?

Messaggio da larsss31 »

ginorosi ha scritto: 20/07/2024, 20:41 ma quindi rimangono per giugno più immissioni sullo scambio che sul contatore produzione ? hai un minitoraggio anche nell'inverter che ti dia quanti prodotti ne ha registrati lui , mese x mese ?
Ottima idea, l'app non la uso con continuità perchè mi appoggiavo al contatore, ma in effetti controllando il valore di maggio sull'app è inferiore, e quello di giugno superiore (in entrambi i casi, a quanto ho tirato giù dal contatore). La somma - per verificare se avessi "shiftato" dei kWh da un mese all'altro - è cmq inferiore, ma a questo è possibile che abbia commesso un errore (sono sempre attento, ma d'altrocanto non vedo altre spiegazioni)

E' che purtroppo i valori di produzione ufficiali di maggio non ho modo di recuperarli
Grazie in ogni caso
Opel Corsa-e Elegance 2021 || Wallbox Orbis Viaris UNI 7,4kW || FV 6,0 kWp - Pannelli Jinko Solar Tiger Pro 54HC - Inverter ZCS Azzurro 1PH 6000TLM-V3
Avatar utente
larsss31
★★★ Intenditore
Messaggi: 108
Iscritto il: 01/01/2021, 20:30
Veicolo: Opel Corsa-E

Re: Perché il contatore di produzione mi dà valori errati di kWh immessi?

Messaggio da larsss31 »

maxtools ha scritto: 20/07/2024, 22:08 A me il personale di e-distribuzione aveva detto di non fare affidamento sul contatore di produzione…
E cosa usi per tracciare il prodotto? solo l'app dell'inverter?
Opel Corsa-e Elegance 2021 || Wallbox Orbis Viaris UNI 7,4kW || FV 6,0 kWp - Pannelli Jinko Solar Tiger Pro 54HC - Inverter ZCS Azzurro 1PH 6000TLM-V3
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3875
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Perché il contatore di produzione mi dà valori errati di kWh immessi?

Messaggio da ginorosi »

maxtools ha scritto: 20/07/2024, 22:08 A me il personale di e-distribuzione aveva detto di non fare affidamento sul contatore di produzione…
il contatore di produzione è un contatore certificato come quello di scambio , non vedo perchè dovrebbe sbagliare .... io ho due impianti in CE da 13 e 14 anni e i contatori registrano la produzione come gli inverter che hanno un errore del 2-3% (se non ricordo male ) in + rispetto al contatore....

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”