L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da VPP »

LukMic ha scritto: 08/03/2024, 11:57 Grazie. Ma quindi non ho capito, stai dicendo che senza scambio sul posto non è conveniente neanche fare il FV semplice?
Senza scambio sul posto a pari condizioni (costo impianto e costo energia elettrica) c'è un rendimento minore con una maggiore incidenza della percentuale di autoconsumo (perché sull'autoconsumo non paghi IRPEF) e quindi anche un allungamentodei tempi di ammortamento ma la convenienza economica resta comunque anche perché un impianto FV dura 30 anni mentre una batteria con le tecnologie attuali realisticamente dura la metà.



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4601
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da frank »

VPP ha scritto: 08/03/2024, 11:28 Quando non ci sarà SSP si verrà remunerati comunque al prezzo di mercato da tassare con la propria aliquota marginale quindi il 43% nel caso peggiore.
O il caso migliore, dipende da che parti la guardi :D
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
LukMic
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/03/2024, 11:32
Località: Sicilia

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da LukMic »

Attualmente quanto viene pagata l'energia a kWh con il ritiro diretto?
Ti ringrazio per la risposta. Avrei un ultima domanda, estesa a chiunque voglia rispondere.

In quanto si può quantificare, in percentuale, il risparmio in bolletta con un FV senza accumulo, con scambio diretto, In Sicilia?

Giusto per avere un idea e capire se stiamo parlando di un 20-30% o di un 40-50%.. Cioè se la mia vecchia bolletta era 100€, la nuova quanto potrebbe essere?
Ultima modifica di Rovert il 08/03/2024, 21:53, modificato 1 volta in totale.
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 366
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da dariofac »

Dipende molto da quanto riesci ad autoconsumare e se vuoi considerare anche gli introiti dal RD (ovvero l'eccesso di produzione che ti viene pagato in estate, contribuisce a ridurre le bollette invernali, considerando i 12 mesi come si dovrebbe fare per una valutazione vera). Senza numeri è impossibile dirlo.
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
retony
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/03/2024, 15:34
Località: rieti

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da retony »

se può esserti d'aiuto io nel 2023 con 5.6kw di pannelli senza accumulo ho consumati 4,01 MWh di cui presi dalla rete 2,04MWh quindi quasi il 50% di autoconsumo , in più ne ho inviati alla rete 5,93 ; esposto a sud in zona centrale d'Italia
ciao

Rick
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/03/2024, 10:08

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da Rick »

Giusto, altra cosa da tenere presente é la distribuzione dei consumi nel giorno. Una coppia senza figli e che lavora a tempo pieno, a casa c'é solo la sera durante la settimana - autoconsumo bassissimo, e questo aumenta convenienza accumulo. Stessa coppia, ma in smart working (o con figli), e la situazione (e il calcolo di convenienza economica) cambia drasticamente.
LukMic
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/03/2024, 11:32
Località: Sicilia

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da LukMic »

Certamente da tenere in considerazione gli introiti dal RD.

Ho qui davanti la mia bolletta: consumo annuo di giorno (dalle 8 alle 19) è 1/3 del totale. Ok che con il FV cercherei di consumare di più di giorno, ma ho un sacco di cose che mi consumano principalmente di sera e non posso fare altrimenti. 3 PC di cui due "potenti cioè da gaming", varie tv da 55" e 65", console di gioco, un acquario da 240 lt.. insomma tutte cose che non posso derogare esclusivamente alle ore diurne. Senza considerare che se facessi il riscaldamento a Pdc lavorerebbe H24, come anche i condizionatori d'estate da me sono accesi anche di notte.

Per questo speravo nella convenienza dell'accumulo.. perchè con queste abitudini, l'autoconsumo diurno sarebbe poca roba sul totale e non so quanto possa convenirmi..

voi che dite?
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 6046
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da paskyu »

Rick ha scritto: 08/03/2024, 16:32 Una coppia senza figli e che lavora a tempo pieno, a casa c'é solo la sera durante la settimana - autoconsumo bassissimo, e questo aumenta convenienza accumulo.
Aumenta l'immissione e quindi il rimborso SSP od il pagamento RID ed il rientro dell'investimento dell'accumulo si avvicina solo di qualche anno, ma rimane ben oltre la vita utile dello stesso.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4923
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da red69 »

frank ha scritto: 08/03/2024, 12:41 O il caso migliore, dipende da che parti la guardi :D
Assolutamente migliore :lol:

In ogni caso, discussione alquanto sterile, in quanto i calcoli sono stati già fatti più volte e pressocchè tutti gli scenari analizzati sono sfavorevoli all'accumulo.
In questo senso il bonus 110% che ha portato molti ad installarlo, in quanto coperto dal bonus, è stato un immenso spreco di risorse in relazione a questo aspetto.
Risorse che si sarebbero potute meglio dirottare sugli incentivi all'acquisto di FV o all'acquisto dlele auto o all'infra
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da VPP »

Rick ha scritto: 08/03/2024, 16:32 Giusto, altra cosa da tenere presente é la distribuzione dei consumi nel giorno.
Non cambia nulla, al fine vita dell'accumulo non hai comunque nemmeno recuperato l'investimento. Magari riesci a buttare via qualche centinaio di Euro in meno ma è una magra consolazione.

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”