Sarebbe folle usare Twingo per percorsi di montagna?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Corrado5834
★★★★ Esperto
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Sarebbe folle usare Twingo per percorsi di montagna?

Messaggio da Corrado5834 »

marcober ha scritto: A salire 30%..zero gradi..pioggia o neve..
Insomma ... vai tranquillissimo!
C'è pure una Becharge vicino al cimitero :lol:

Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine

Andrei60
★★★ Intenditore

Messaggio da Andrei60 »

Nextcharge è un pò più pessimista.. con media 50 km/h da un 39%.. 430 wh/km
Black Noir Twingo ZE Immagine
simonesenzae
★★ Apprendista
Veicolo: Twingo ZE

Messaggio da simonesenzae »

Per aggiungere una voce che non è folle, noi facciamo un percorso di 25km solo andata con 600m d+ e nei 50km totali usiamo tra 25% e 30% della batteria. Non è una salita molto ripida (c. 5%), è anche abbastanza costante e siamo in Sicilia con temperature sui 15 al momento, però più di 50% non penso che userai anche col freddo.
Renault Twingo ZE Immagine
richiurci
★★★ Intenditore
Veicolo: Celestina Eli Spike

Messaggio da richiurci »

Nel mio recente articolo su Twingo ho pubblicato un conto semplice, che dovrebbe essere anche un po' pessimistico, secondo il quale con Twingo ogni 100m di dislivello "costano" circa il 3% della autonomia disponibile:
https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... er-neofiti

Quindi confermo, dovrebbe essere abbastanza fattibile anche in inverno, e l'esperienza di simone sembra confermare i miei calcoli: 600m bruciano circa il 18% di batteria nel caso di Twingo, ma lui non specifica quale auto ha nel profilo
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
mirko2016
★★★★ Esperto
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Messaggio da mirko2016 »

Unica accortezza potrebbe essere quella di caricare al 90% non di più, siccome parti dalla cima.

Ma 25+25 km sono alla portata di qualsiasi auto...e la Twingo è la meno cara al momento.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

sandro87
★★★★ Esperto
Veicolo: Skoda Citigoe iV
Contatta:

Messaggio da sandro87 »

Corrado5834 ha scritto:
marcober ha scritto: A salire 30%..zero gradi..pioggia o neve..
Insomma ... vai tranquillissimo!
C'è pure una Becharge vicino al cimitero :lol:
Ma infatti, nel peggiore dei casi se sei a secco di energia ti fermi lì 20 min, in pochi minuti a piedi sei a Prix Quality (anche se la pedonabilità fa abbastanza pena) compri qualcosa per cena (:D) e poi riparti con tranquillamente il 25-30% in più.
Shared Spaces su YouTube dove parlo di città a misura d'uomo https://www.youtube.com/@SharedSpacesCities
frank
★★★★ Esperto
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Messaggio da frank »

Io sono salito a Selvino da Bergamo e sono più di 20 km con un dislivello simile con Peugeot ION che ha solo 14,5 kWh di batteria e non ho avuto nessun patema d'animo lanciando l'auto al massimo all'uscita da ogni tornante (mi divertivo a non farmi sorpassare dalle moto da enduro che mi seguivano incredule...).
secondo me non avrai nessun problema se puoi ricaricare a casa. Una volta che hai preso la misura, saprai esattamente quale è la massima distanza da cui devi ripartire per arrivare a casa.
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
frizzi
★★ Apprendista
Veicolo: Vw e-Up!

Messaggio da frizzi »

Immagino che molti di voi abbiano dormito poco ultimamente, tormentati dal dubbio: "ma frizzi avrà preso o no la Twingo per girare in montagna?" :D

Intanto vi racconto come ho maturato le mie scelte.
Dopo un po' che avevo accantonato l'idea Twingo e auto elettrica in generale, mi è tornata la voglia di capire se l'auto poteva fare al caso mio, e così ho deciso di chiedere una prova ad un altro concessionario. Dico un altro perchè ancor prima di aprire questo thread ne avevo interpellato uno che mi aveva caldamente sconsigliato l'auto, invitandomi addirittura a non provarla. Anzi, questo rifiuto era stato uno dei motivi per cui avevo pensato di porre il quesito nel forum.

Vi dico la verità, alla prova l'auto mi ha conquistato, ed inoltre proprio il giorno prima della prova sono stati pubblicati gli incentivi regionali per il Veneto, potendo godere dei quali l'auto sarebbe quasi regalata.

Mi rimaneva un po' di "range anxiety", e per tranquillizzarmi ho fatto tesoro dei vostri consigli ed ho cominciato a fare simulazioni con ABRP, prefigurando gli scenari più apocalittici (pioggia, vento, neve, freddo, batteria degradata al 70%, cambi di lavoro, invasioni di cavallette...); tutto si risolveva con al massimo una decina di minuti alla colonnina vicina al Prix di Caltrano (anche se a dire il vero probabilmente preferirei quella del Lidl di Piovene...). Anche la ottima guida di richiurci - grazie davvero! - ha contribuito non poco nell'arrivare a un passo dalla decisione di acquisto.

E allora perchè - ora svelo il finale - non sono in fremente attesa dell'arrivo di una Twingo ZE? Perchè nel frattempo hanno riaperto gli ordini per la e-Up!, e quella batteria un po' più grossa e la fedeltà al marchio VW tipica degli altopianesi (in fondo sto cercando l'erede per una meravigliosa Polo TDI) hanno fatto la differenza.

Vi ringrazio comunque tutti per i vostri consigli, che mi hanno davvero aiutato molto!
VW e-Up! Rosso tornado
giuppe72
★★★ Intenditore
Veicolo: Twingo Z.E.

Messaggio da giuppe72 »

frizzi ha scritto: Perchè nel frattempo hanno riaperto gli ordini per la e-Up!, e quella batteria un po' più grossa e la fedeltà al marchio VW tipica degli altopianesi (in fondo sto cercando l'erede per una meravigliosa Polo TDI) hanno fatto la differenza.
Complimenti, anche se sul sito ancora non è ordinabile!
Citroen e-C4 Max (156cv) 2024 - Twingo Z.E. INTENS 2020 - Citroën AMI - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh
ZEnova
★★★ Intenditore
Veicolo: Twingo ZE

Messaggio da ZEnova »

ma sei riuscito a ordinarla la e-Up?
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”