Quale causa per consumo energia anomalo in casa vuota?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Quale causa per consumo energia anomalo in casa vuota?
Oggi ho tolto la corrente e voglio vedere cosa accade...credo che a questo punto il presunto furto dovrebbe interrompersi non credo che sia così matto da andare nel vano elettrico a rialzare il quadro
Hai già prelevato su quel contatore 6000 kWh, cioè il consumo medio di DUE ANNI di una famiglia standard.
Anche se ti prelevassero 20 kWh al,giorno , servono 300 giorni per prelevarne 6000..senza contare autoconsumo
Ma il contatore da quanto è attivo?
E non ti insospettiva aver pagato bollette salate?
Ma il,fv quando è grande? È da quando lo,hai allacciato?
E’ allacciato da Enel cioè con attivazione del pod in modalità bidirezionale?
Perché a vedere le curve sembra che di giorno accumula…e di sera immette al,fine di avere accumulo libero la mattina…il,tutto senza aver attivato bidirezionale e dunque con immesso contato come consumo..direi a naso 12 mesi di impianto da 6 kW…può essere?
Anche se ti prelevassero 20 kWh al,giorno , servono 300 giorni per prelevarne 6000..senza contare autoconsumo
Perché a vedere le curve sembra che di giorno accumula…e di sera immette al,fine di avere accumulo libero la mattina…il,tutto senza aver attivato bidirezionale e dunque con immesso contato come consumo..direi a naso 12 mesi di impianto da 6 kW…può essere?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
-
- ★★ Apprendista
Registrandoti su e-distribuzione puoi vedere i consumi con intervalli di 15 minuti. Scarichi il file in formato csv da aprire con Excel e graficarli come vuoi.
L’allaccio abusivo non è affatto improbabile. In casa di un parente ( appena presa in affitto) mi sono accorto di un consumo anomalo dalle 23 alle 6, erano le luci del giardino della casa accanto che si accendevano… fili staccati, quadro elettrico chiuso con lucchetto e problema risolto.
L’allaccio abusivo non è affatto improbabile. In casa di un parente ( appena presa in affitto) mi sono accorto di un consumo anomalo dalle 23 alle 6, erano le luci del giardino della casa accanto che si accendevano… fili staccati, quadro elettrico chiuso con lucchetto e problema risolto.
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Tesla MY Twingo Zen
se continui a premere il pulsante del contatore, compaiono le letture A1-, A2- ed A3-?
Perché se non compaiono non hai il contatore bidirezionale e se è un contatore non recente contabilizza le immissioni come consumi.
è stata fatta la richiesta di connessione al distributore?
Perché se non compaiono non hai il contatore bidirezionale e se è un contatore non recente contabilizza le immissioni come consumi.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
@gigicar mi sembra poco probabile che ci siano immissioni la sera tra le 17 e le 23 (vedi schermata del 25 ottobre) ...
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Buonasera a tutti,
Quello xhe sto per dirvi ha dell'incredibile.
Stamattina ho abbassato il contatore con l'obiettivo di interrompere questo consumo assurdo....ebbene alle 17 di oggi sono tornato a controllare e ho trovato il contatore alzato! Cioè l'abusivo è andato ad alzare perché evidentemente si sarà interrotta qualcosa che stava facendo.
Sono stato dai carabinieri che mi hanno invitato prima a contattare Enel Energia per informarli domani mattina della cosa per poi successivamente tornare per depositare la denuncia.
Ora il contatore l'ho abbassato nuovamente e vediamo se torna ancora...
Stamattina ho abbassato il contatore con l'obiettivo di interrompere questo consumo assurdo....ebbene alle 17 di oggi sono tornato a controllare e ho trovato il contatore alzato! Cioè l'abusivo è andato ad alzare perché evidentemente si sarà interrotta qualcosa che stava facendo.
Sono stato dai carabinieri che mi hanno invitato prima a contattare Enel Energia per informarli domani mattina della cosa per poi successivamente tornare per depositare la denuncia.
Non credo ci siano le schermate A-...l'ho pigiato più volte ed è venuto fuori quello che ho scrittogigicar ha scritto: ↑01/11/2024, 18:37 se continui a premere il pulsante del contatore, compaiono le letture A1-, A2- ed A3-?
Purtroppo non sono particolarmente ferrato su queste terminologie ma credo di aver capito le tue domande.marcober ha scritto: ↑01/11/2024, 15:52 Hai già prelevato su quel contatore 6000 kWh, cioè il consumo medio di DUE ANNI di una famiglia standard.
Il contatore non è nuovo..ho acquistato casa 3 mesi fa ma l'appartamento è del 2013 ed è ststo utilizzato fino a fine agosto 2024 poi è rimasto disabitato fino al 23 ottobre.
Dal 23 di ottobre (giorno del trasloco di alcuni mobili) sono iniziati questi consumi assurdi ma non ho installato apparecchi di nessun tipo, non c'è neanche la cucina e non ci vive nessuno dentro.
Il fotovoltaico è stato installato nel 2022 dalla vecchia proprietaria nell'ambito di una ristrutturazione generale rientrante nel 110%.
La cosa assurda è che questi consumi sono iniziati la sera del trasloco e non si sono più fermati..come se qualcuno stesse aspettando il momento giusto per cominciare a ciucciare corrente...
Intanto è ufficiale che qualcuno è sceso ad alzare il contatore dopo averlo abbassato..quindi credo che il cerchio sta per chiudersi
Non avresti dovuto abbassarlo di nuovo, perché adesso capirà che forse il proprietario si è accorto di qualcosa e potrebbe smontare tutto (a meno che tu non sia li a monitorare la situazione). La prima volta avrà forse pensato che è semplicemente scattato il contatore. Tutto questo se è davvero un "abusivo", perché si sono verificati alcuni casi di "inversione" di contatore, cioè un utente attaccato sul contatore del vicino o viceversa, se invece non ce ne sono altri, allora ovviamente la cosa è impossibile (poiché sa bene di non pagare le bollette).Barensis ha scritto: ↑01/11/2024, 21:16 Buonasera a tutti,
Hai scorso il contatore e non trovi A- , cioè i dati delle immissioni.
Il fv produce e carica le batterie.—immaginando che poi ci sarà un prelievo serale…ci sarà un settaggio che prevede di scaricare solo dopo una certa ora se ci sono prelievi…e se non ci sono prelievi, immagino che tenterà comunque di tornare a batteria scarica per la mattina dopo, in modo da essere pronto ad una nuova ricarica.
Tuttavia non capisco perché qualcuno abbia rialzato contatore.
Ma se abbassi il tuo contatore, hai verificato che non hai energia nel TUO appartamento?
Se invece si conferma un furto di energia…meglio che facevi qualche foto ai cavi che uscivano dal contatore …e anche di eventuali cavi che intercettavano il cavo che dal tuo contatore va al tuo quadro in casa…e anche del,cavo che dal contatore va all’inverter…che sono le,due zone in cui un ladro potrebbe derivare uno stacco abusivo.
Il fv produce e carica le batterie.—immaginando che poi ci sarà un prelievo serale…ci sarà un settaggio che prevede di scaricare solo dopo una certa ora se ci sono prelievi…e se non ci sono prelievi, immagino che tenterà comunque di tornare a batteria scarica per la mattina dopo, in modo da essere pronto ad una nuova ricarica.
Tuttavia non capisco perché qualcuno abbia rialzato contatore.
Ma se abbassi il tuo contatore, hai verificato che non hai energia nel TUO appartamento?
Se invece si conferma un furto di energia…meglio che facevi qualche foto ai cavi che uscivano dal contatore …e anche di eventuali cavi che intercettavano il cavo che dal tuo contatore va al tuo quadro in casa…e anche del,cavo che dal contatore va all’inverter…che sono le,due zone in cui un ladro potrebbe derivare uno stacco abusivo.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW