Limitando potenza inverter FV posso evitare progetto professionista?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
CrasHBoneS
★★ Apprendista

Limitando potenza inverter FV posso evitare progetto professionista?

Messaggio da CrasHBoneS »

Ciao
Il progetto di un impianto elettrico è sempre obbligatorio, come sancito dal D.M. 37/2008, mentre le tipologie di impianti per cui il progetto deve essere redatto da un professionista iscritto agli albi professionali sono definite dall’art. 5:
- edifici ad uso civile: per tutte le utenze condominiali e per utenze domestiche di singole unità abitative aventi potenza impegnata superiore a 6 kW;
potenza impegnata = valore maggiore tra la potenza impegnata da rete e la potenza nominale dell'impianto FV

potenza impegnata da rete 6 kW trifase
potenza nominale dell'impianto FV 10,83 kWp
quindi in queste condizioni ci sarebbe l'obbligo di progetto da parte del professionista

con l'inverter Huawei è possibile limitare la potenza immessa in rete

DOMANDA
se l'inverter ha potenza limitata di immissione a 6 kW, posso evitare la redazione del progetto da parte del professionista?

Edit da mod: corretta unità di misura

dariofac
★★★ Intenditore

Re: Limitando potenza inverter FV posso evitare progetto professionista?

Messaggio da dariofac »

No, perché fa sempre fede la minore tra potenza nominale dell'inverter e potenza nominale dell'impianto. La funzione di limitazione potenza non garantisce questa possa essere superiore.
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
CrasHBoneS
★★ Apprendista

Re: Limitando potenza inverter FV posso evitare progetto professionista?

Messaggio da CrasHBoneS »

Grazie!

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”