In Aspi non conoscono l'unità di misura della velocità?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38685
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: In Aspi non conoscono l'unità di misura della velocità?

Messaggio da marco »

Intanto ho chiesto una spiegazione anche ad Aspi, e questa è la riposta automatica
Gentile Cliente,
Le confermiamo che il sistema ha ricevuto la Sua comunicazione.
Il Suo numero di riferimento è: 04342286
Ci impegniamo a rispondere all’85% delle e-mail entro 10 giorni lavorativi.
Monitoriamo costantemente i nostri tempi di risposta e faremo il possibile per risponderle quanto prima!
Cordiali saluti,
Team Muovy
Io avrei piacere che correggessero o trovassero un'altra soluzione, altrimenti me ne farò una ragione e amen :D

PS: anche sul forum ci sono centinaia di interventi con questa unità di misura sbagliata fatti da tantissimi utenti, questo fantomatico "kmh" che non significa nulla > search.php?keywords=kmh&terms=all&autho ... bmit=Cerca e chissà che molti di questi interventi non siano proprio figli di quella disinformazione


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38685
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: In Aspi non conoscono l'unità di misura della velocità?

Messaggio da marco »

aventuri ha scritto: ieri, 13:06 Marco, a parte che era una battuta
Non avevo capito, pensavo fosse un errore ma non capivo dove... ipotizzavo anche che l'errore ci fosse stato, ma fosse già stato corretto da qualche moderatore senza che io me ne accorgessi :D

Comunque e tornando a tema, se il problema è la lunghezza ed il numero dei caratteri effettivamente non è facile trovare un'alternativa corretta: anche "su" bagnato forse è stato abbreviato perché mi pare sarebbe più corretto mettere "sul" bagnato (ma non sono di certo linguista :D )
Se a qualcuno venisse qualche spunto utile non esiti a scriverlo, che chissà che qualcuno non ci ascolti e possa prendere spunto per cambiare quel messaggio mettendone uno più corretto e funzionale.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 463
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: In Aspi non conoscono l'unità di misura della velocità?

Messaggio da EvFab »

Ma il senso del messaggio è chiaro, mi pare una battaglia inutile. Il 110 è inequivocabile, quale sia l'ortografia usata per indicarne la misura.

Preferirei piuttosto che gli utenti si adeguassero ai messaggi, soprattutto a quello che invita ad occupare la corsia più a destra.
Qui si avrei un messaggio più diretto da suggerire :lol:
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1208
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: In Aspi non conoscono l'unità di misura della velocità?

Messaggio da gigicar »

io aaaamo questo forum :lol:
Anche a lavoro ho "litigato" per far cambiare una unità di misura sbagliata sul manuale di un dispositivo che produciamo.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38685
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: In Aspi non conoscono l'unità di misura della velocità?

Messaggio da marco »

Ma infatti che male c'è? A me pare che ci siano alcuni, forse la maggior parte, che si rassegnano ad un mondo sbagliato e pieno di errori. Se si può fare meglio, perché no? Se poi non si può pazienza, ma rinunciare a prescindere non mi sembra il caso, almeno per me.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38685
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: In Aspi non conoscono l'unità di misura della velocità?

Messaggio da marco »

EvFab ha scritto: ieri, 15:19 Ma il senso del messaggio è chiaro, mi pare una battaglia inutile.
Il senso lo si capisce, ma si fa disinformazione, come fra l'altro si vede che si diffonde anche su questo forum. Perché devi dare un senso ad un messaggio facendo anche un danno, seppur lieve? Trova il modo di dare un senso senza fare danno, se possibile. Sicuramente loro non ci danno importanza, ma un pochino più ignoranti lo diventiamo tutti grazie a quel messaggio errato.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38685
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: In Aspi non conoscono l'unità di misura della velocità?

Messaggio da marco »

Che poi per assurdo chissà che non sia meglio scrivere per esempio

"A 110 KM/H SU BGNATO"
o
"A 110 KM/H SU BAGNAT"

:lol:

Così l'errore è evidente e ci si prende degli asini da tutti, ma essendo evidente sono comunque tutti in gradi di capirlo e non ripeterlo.
Invece quell'altro che fanno loro è sottile, chi non è del mestiere o non è appassionato non lo capisce e si induce in errore, e poi propaga l'errore dando per scontato che quella è la versione giusta, magari solo perché "l'ho letto scritto così su un cartello ufficiale in autostrada" :D
Ma allora che andiamo a scuola a fare? Se si lascia correre anche su queste banalità, si fa un passo indietro rispetto a quanto faticosamente e correttamente si cerca di insegnare (secondo me, ovviamente)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Pug2021
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 29/11/2021, 21:33
Località: Milano

Re: In Aspi non conoscono l'unità di misura della velocità?

Messaggio da Pug2021 »

marco ha scritto: ieri, 11:48

Io invece non capisco la tua polemica: si cerca di combattere la disinformazione e quella è disinformazione, anche se non per il motivo che avevo pensato subito io. Cosa ci sia poi di male nel voler fare questo non capisco...
Partiamo dal punto che non capisco il post iniziale, per creare polemica ad ogni costo.
Ciò detto, i pannelli solari Udine/aesys hanno un tot di caratteri disponibili limitato, e devo essere il più stringato possibili per essere di facile lettura. Non è un cartello scritto senza “/“ a creare disinformazione or ignoranza( anche perché in auto l’unità di misura corretta è presente ogni qualvolta si guarda il tachimetro).

Tirar di mezzo un falso problema in un forum di auto elettriche, quando ci sono ben più importanti problematiche urgenti da risolvere nella mobilità elettrica ( colonnine che vengono attivate troppo lentamente, prezzi della ricarica fuori scala, batterie che prendono fuoco mentre le auto sono parcheggiate fuori rete ecc, ecc, ecc) mi pare voler creare solo caciara.
Pug2021
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 29/11/2021, 21:33
Località: Milano

Re: In Aspi non conoscono l'unità di misura della velocità?

Messaggio da Pug2021 »

@marco
Non è rassegnarsi all’ errore, ma al fatto che per ogni riga hai 20 caratteri, e anche gli spazi occupano dei caratteri.
Ora, la frase è : a 110 kmh su bagnato sulla prima riga. Vogliamo scriverla correttamente? A 110 km/h sul bagnato sono 18 caratteri più 4 di spazi vuoti. Vogliamo andare a capo con “ bagnato “? Ideale per una facile lettura ..
Sai ad esempio che i caratteri sui cartelli stradali sono frutto di anni di studio? Ad esempio in Italia abbiamo optato per dei caratteri maiuscoli, in Inghilterra solo l’iniziale è maiuscola ed il resto è minuscolo per una più facile comprensione.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4976
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: In Aspi non conoscono l'unità di misura della velocità?

Messaggio da red69 »

È palesemente un errore, sebbene veniale.
Ma non parlerei affatto di disinformazione, che è cosa ben diversa.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”