Sovratensione

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
riccardomanfrin
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/09/2024, 15:49

Sovratensione

Messaggio da riccardomanfrin »

Ciao,

ho un inverter ABB PVI 6000 TL OUTD da 6KW che supporta 2 stringe (per ognuna ha il suo MPPT).

Dalle spec dell'inverter leggo

Vdc_max = 600V
Vdc_MPP = 90 - 580 V
Vdc_full_power = 180 - 530 V
Idc_max = 2 x 18 A

Inizialmente erano collegate 2 stringhe di 10 pannelli da 3000 Watt ognuna. Totale 6KW nominali. (esposizione est / ovest).

A luglio la produzione massima era di 4000KW ovvero il 66% del nominale.

Con questo dato in mano recentemente ho potenziato l'impianto (dato che c'era anche un pannello danneggiato da grandine), per cercaare di arrivare alla massima produzione consentita dall'inverter e dalla rete enel ovvero 6KW.

Dopo il potenziamento con nuovi pannelli le due stringhe sono cosi formate:

Stringa 1:
#_pannelli = 14
P_panel = 300Watt
V_mpp_panel = 37V
I_mpp_panel = 8.12A
V_OC_panel = 45V
Potenza_nominale_stringa = 300 x 14 = 4200 Watt
Potenza_66%_stringa = 4200 * 66% = 2772 Watt
Tensione_stringa = 14 * 37 = 518V

Stringa 2
#_pannelli = 12
P_panel = 340Watt
V_mpp_panel = 34V
I_mpp_panel = 10A
V_OC_panel = 44V
Potenza_nominale_stringa = 340 x 12 = 4080 Watt
Potenza_66%_stringa = 4200 * 66% = 2692 Watt
Tensione_stringa = 12 * 33 = 396V

Purtroppo ho avuto un paio di distacchi
a. Una volta il distacco è avvenuto alle 7:30 del mattino (ho pensato che forse sia saltato perchè la tensione a vuoto della stringa *prima* di attaccare il carico dell'inverter, fosse andata oltre i 530 dell'MPPT
b. Una volta ha staccato a mezzogiorno
c. Una volta di nuovo a mezzogiorno.

Nei primi due casi (a, b) sono saltati anche gli interruttori sul quadro dell'FBSmV-40/2/03-A e PLZ4-C32/1N:
ydqoZqEwmLj3.jpg
ydqoZqEwmLj3.jpg (122.7 KiB) Visto 19 volte
Nell'ultimo caso invece ero presente ed ho chiaramente visto che la tensione della Stringa 1 era a 537V, e l'errore è stato "Input OV E002" (overvoltage della linea input DC).

La mia idea era di trasformare la serie di 14 in un parallelo di 7+7. In questo modo dovrei dimezzare la tensione e la corrente diventerebbe al massimo 16.24A, che sarebbe sotto i 18 del limite dell'inverter.

Mi chiedo però cosa abbia fatto saltare gli interruttori.. non è che anche la linea AC dell'enel fa fatica a portare tutti quei KW e la tensione sale sopra i 230+10% = 253V e fa staccare quegli interruttori (peraltro... cosa sono quegli interruttori? cosa limitano?)

Grazie in anticipo
Ultima modifica di marco il 19/09/2024, 16:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ho inserito le immagini nel testo come allegato. Per le prossime volte leggere prima qui > https://www.forumelettrico.it/forum/guida-per-inserire-immagini-nel-testo-sul-forum-t3046.html



Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”