Anomalia del sistema di trazione elettrica su Fiat E-Doblò

Dotato di un motore elettrico da 100 kW e di un pacco batteria da 50 kWh, assicura fino a 282 km di autonomia omologato nel ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Lontra
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/12/2018, 17:02
Località: Monza e brianza
Veicolo: Fiat eDoblò 2022

Re: Anomalia del sistema di trazione elettrica su Fiat E-Doblò

Messaggio da Lontra »

Ciao @MauroneRelax ,
non capisco però perchè riparta sistematicamente con il booster. Non trovo una correlazione con l'aria condizionata, però effettivamente in inverno non ha mai dato problemi di questo tipo ed è vero anche che alle colonnine fast spesso l'aria condizionata parte (o almeno parte una ventola di raffreddamento abbastanza rumorosa.... che in inverno non avevo notato).
In ogni caso è triste che nella rete delle officine non ne sappiano nulla e che nessuno si sia preso almeno l'impegno di farmi qualche domanda e capire l'origine del problema.
Per questo motivo ho scritto prima al forum, piuttosto che sentire FIAT.

Comunque il surriscaldamento mi sembra l'opzione più accreditata, la tecnica del cofano aperto mi sembra una buona idea, anche se la prima volta mi sembra di averlo aperto e aver curiosato. Chissà se sventolando con il pannello del portabagagli avrei raffreddato a sufficienza...

Grazie anche per il consiglio di fare reclamo, il disagio c'è stato e a fronte di un servizio così deludente non so se spendere soldi in estensione della garanzia.
Mi è sembrato che fosse peggio averla che non...

Bah...
vi aggiorno se ho novità, ho aperto una richiesta informazioni al concessionario.
Lontra


Scooter Italvel rosso dal 2001, Solare FV 2.4 kWp, Pompa di calore Daikin, induzione, Peugeot Ion (2011) dal 10/2018 al 12/2023, Fiat eDoblò dal 12/2023, Socio Sovventore ènostra ;)

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Anomalia del sistema di trazione elettrica su Fiat E-Doblò

Messaggio da sl45h »

semplicemente parte con il booster perché aggiunge quel tot di ampere (o a volte decimi di ampere) e valori di voltaggio necessari per attivare lo start... se hai la batteria servizi che batte la fiacca succede questo (ed anche molto altro in altri casi, dipende tutto dall'elettronica di bordo)

sl45h
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 819
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Anomalia del sistema di trazione elettrica su Fiat E-Doblò

Messaggio da FrancoVecchi »

MauroneRelax ha scritto: 25/08/2024, 21:59 Per me caldo+batteria debole + uso aria condizionata+ uso del circuito 12v porta al problema.
....su auto non progettate a regola d'arte.

Scusatemi se insisto, ma da progettista elettronico, abituato a fare cose che vanno in impianti industriali che lavorano h24 e che "non si devono mai rompere", queste cose mi fanno imbestialire.

Non è possibile che un convertitore dc/dc di una automobile si surriscaldi al punto da provocare un fermo!
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
andreat3
★★ Apprendista
Messaggi: 92
Iscritto il: 23/04/2024, 7:56
Località: Nonantola
Veicolo: Megane E-tech

Re: Anomalia del sistema di trazione elettrica su Fiat E-Doblò

Messaggio da andreat3 »

come per le termiche, appena c'è il sospetto che la Batteria 12v abbia un problema va cambiata d'ufficio!
Da quando le auto (anche termiche) sono piene di elettronica, danno gli errori più disparati appena la 12v fa le bizze.
Andrebbe cambiata immediatamente perchè anche booster e affini allungano solo l'agonia (e i rischi di restare a piedi)
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Anomalia del sistema di trazione elettrica su Fiat E-Doblò

Messaggio da mandaro »

sl45h ha scritto:in generale (termiche o elettriche) le batterie al piombo soffrono molto le alte temperature ed è molto più facile che "muoiano" irrimediabilmente in estate che non in inverno
Sulla... delicatezza estiva non discuto, ma resta comunque il fatto che sull'auto elettrica la batteria 12V non deve avviare meccanicamente il motore e quindi ha un compito che, a rigor di logica, dovrebbe essere di gran lunga meno pesante, a tutto vantaggio (in teoria) della durata e dell'affidabilità.
Forse dipende dalle mie scarse competenze specifiche, ma ho sempre trovato sorprendente la presenza di tale batteria nelle auto elettriche; e ancor più sorprendente il fatto che essa possa essere fonte di problemi non rarissimi.
Forse l'amperaggio istantaneo richiesto per "avviare" l'auto elettrica è paragonabile a quello necessario per una termica? La batteria è altrettanto sollecitata?
FrancoVecchi ha scritto:da progettista elettronico, abituato a fare cose che vanno in impianti industriali che lavorano h24 e che "non si devono mai rompere", queste cose mi fanno imbestialire.
Io non sono un progettista elettronico (e invidio molto, pacificamente, chi lo è), ma condivido appieno.

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Anomalia del sistema di trazione elettrica su Fiat E-Doblò

Messaggio da sl45h »

@mandaro ...visto il dimensionamento delle batterie utilizzate possiamo supporre che la correnti di spunto all'accensione abbiano dei valori abbastanza importanti (qualcuno ha dati in merito?) che poi, attraverso la battservizi (della battmobile :lol: ) si alimentino anche tutte le utenze dell'auto a 12V (fanaleria, display vari, ventole, pompe ecc...) ecco che risulta essere un punto di passaggio abbastanza stressato e che si riduce ad anello debole della catena :roll:

sl45h
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 7067
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Anomalia del sistema di trazione elettrica su Fiat E-Doblò

Messaggio da pepo154 »

Secondo me è invece l'opposto.
Lo "spunto" è talmente basso (e infatti non ne montano di potenti, specialmente le native elettriche) che in realtà le batterie si tirano anche molto a lungo in uno stato di agonia. In più vengono, secondo me, sollecitate anche abbastanza da servizi come la sim di bordo o cose come keyless.
Invece in una termica al primo "mancamento" non accende più il motore e basta, si deve cambiare e il messaggio arriva chiaro. Su un'elettrica (ma anche ibrida, l'ho visto sulla mia Toyota anni fa quando ho avuto milioni di problemi ed era la 12 V stracotta) magari si accende per chissà quante volte ma la 12 V non è più in salute.
Ad un amico son morte le batterie della Tesla e della Up praticamente nella stessa settimana (ad agosto mi sa pure) e le macchine continuavano ad andare. Nella Tesla non si apriva più con il cellulare ma poi si bloccò da lì a poco nel parcheggio (nessun messaggio premonitore), nella e-Up non caricava dalla wallbox ma l'auto sembrava andare normalmente (e si è pure spaventato per danni più grossi).

In questo caso mi sembrava di aver letto da @MauroneRelax che l'infelice posizionamento del convertitore DC-DC lo fa surriscaldare più del necessario per via del climatizzatore. Scaldandosi magari va in protezione (ipotizzo) e non carica più la 12 V oppure la carica per brevi momenti. Ed ecco che potrebbe scaricarsi man mano o perdere in efficienza nel tempo.

In effetti comunque dopo queste testimonienze questa estate quando vedevo il radiatore girare all'impazzata ho aperto il cofano qualche volta: tempo pochi secondi e si spegneva il radiatore. Provato più volte, il calore che usciva all'apertura era notevole, come una palla di calore.
Dovremo fare le ricariche in estate con cofano aperto?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Anomalia del sistema di trazione elettrica su Fiat E-Doblò

Messaggio da sl45h »

infatti, è mia consuetudine fare tutte le ricariche estive a cofano aperto... a casa è la norma, alle fast dipende dal meteo e dalla mia presenza... smaltire il calore che si produce è fondamentale per l'elettronica coinvolta... mantenendo il cofano chiuso la battservizi si trova in una condizione estrema veramente stressante (in un ambiente con temperature oltre i 60 gradi) che ne riduce sensibilmente la vita... credo che se fossero ridotte in potenza la loro vita sarebbe ancor più breve e riuscirebbe a mantenere l'auto in standby solo per poco tempo

sl45h
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Anomalia del sistema di trazione elettrica su Fiat E-Doblò

Messaggio da mandaro »

Mi pare tutto ciò vada a favore delle considerazioni di @FrancoVecchi sulla progettazione cattiva (o almeno non buona, non accurata) del reparto a 12V.
Si ha come l'impressione che il funzionamento della batteria 12V, e la sua stessa presenza, siano stati pensati in maniera un po' frettolosa, il più possibile a immagine a somiglianza di quanto da decenni si fa sulle auto termiche.

Altrimenti bisognerebbe dedurre, a rigor di logica, che oggi come oggi non è possibile approntare un sistema di gran lunga più efficiente e "robusto" per gestire la parte di impianto che (giustamente) deve lavorare a bassa tensione. Un'ipotesi che, come dice Franco, suona parecchio inverosimile.
enryb
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/07/2023, 9:48
Località: Milano
Veicolo: E-Doblò

Re: Anomalia del sistema di trazione elettrica su Fiat E-Doblò

Messaggio da enryb »

Se si pensa che tutta la fanaleria sul doblò è alogena.. Giusto per stressare di più la batteria servizi.

Comunque io sentirei un'officina, non pensavo che per le elettriche fosse un problema, grazie al cielo non ne ho mai avuto bisogno.

Rispondi

Torna a “Fiat E-Doblò”