Conviene comprare una Hyundai Ioniq 5 del 2021 con 45.000 km?

Il design di Ioniq 5 offre un'esperienza unica che può essere goduta solo in BEV dedicati, suggerendo un cambiamento nell'approccio al design.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 563
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Conviene comprare una Hyundai Ioniq 5 del 2021 con 45.000 km?

Messaggio da valbui »

Buon pomeriggio a tutti,
Quando la scimmia sale sulla spalla è difficile ponderare bene ...
Chiedo aiuto agli amici del forum.

Ioniq 5 anno immatricolazione 2021, 45.000 km, auto impeccabile (a detta del venditore), batteria con test report (a detta del venditore) prezzo 33.000 euro.
Quando la scimmia non urla posso affermare che non acquisterei mai un bene a perdere come un'auto sopra i 25.000 euro. La mia fidata Leaf mi fa percorrere con ampi margini di sicurezza le distanze settimanali anche in inverno.
L'unico problema è la vacanza annuale in cui devo chiedere l'auto in prestito.

Ma quando la scimmia inizia ad agitarsi ...

Chiedo lumi.
Mi piacerebbe anche sapere da chi ce l'ha quanto costa mantenerla: bollo, assicurazione, cambio pneumatici, tagliando.

Grazie!


^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh

ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 425
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Conviene comprare una Hyundai Ioniq 5 del 2021 con 45.000 km?

Messaggio da ilratman »

Io non la ho ma le domande contano poco con l'auto sono quasi per tutte

Bollo fino al 2026 non lo paga poi dipende dalla regione dove sei, la mia fvg paga 1/4 del bollo equivalente basandosi sul valore di kW dichiarati a libretto che non credo superino i 100 per la ioniq5, gomme dipende da che cosa monta non lo hai specificato ma basta guardare siti tipo gomma diretto, tagliando non saprei dirti se serve farne uno con tesla non sono previsti e non credo hunday faccia tanto diversamente.

Diciamo che faresti un salto notevole dalla leaf alla ioniq5 in tutto spazio prestazioni etc
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 115000km@172Wh/km.
Casa passiva A4+, pdc 4.4kW, FV 5kW.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8772
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Conviene comprare una Hyundai Ioniq 5 del 2021 con 45.000 km?

Messaggio da pIONiere »

ilratman ha scritto:tagliando non saprei dirti se serve farne uno con tesla non sono previsti
Questo e' un falso mito duro a morire, e' vero che non sono obbligatori al fine del mantenimento della garanzia ma sono comunque consigliati, leggiti il manuale.

@valbui spendere 33.000 euro solamente per le vacanze mi sembra assurdo, con la stessa cifra potresti affittarti un auto per le vacanze per tanti anni.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38517
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Conviene comprare una Hyundai Ioniq 5 del 2021 con 45.000 km?

Messaggio da marco »

Se l'auto non è una necessità (visto che parli di vacanze) ma è invece uno sfizio, perché no? I soldi sono fatti per essere spesi :D
Anche a me personalmente è un progetto che mi attrae molto, fin dalla sua presentazione anni fa: non so però se farò ma il passo visto che non ne ho necessità.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
matt69
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 01/07/2017, 17:43

Re: Conviene comprare una Hyundai Ioniq 5 del 2021 con 45.000 km?

Messaggio da matt69 »

Anch'io ho una vecchia Leaf24 come muletto, appena la figlia prenderà la patente la tengo e volevo prendere una ioniq 5 usata...

valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 563
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Conviene comprare una Hyundai Ioniq 5 del 2021 con 45.000 km?

Messaggio da valbui »

Buongiorno ilratman,
ilratman ha scritto: 09/08/2024, 20:55 Bollo fino al 2026 non lo paga poi dipende dalla regione dove sei, la mia fvg paga 1/4 del bollo equivalente basandosi sul valore di kW dichiarati a libretto che non credo superino i 100 per la ioniq5,
Confermo l'esenzione di cinque anni nella mia regione (Marche), poi grossomodo abbiamo la stessa quota (rapportando con la Leaf più o meno mi porta).
ilratman ha scritto: 09/08/2024, 20:55 gomme dipende da che cosa monta non lo hai specificato ma basta guardare siti tipo gomma diretto,
Non le ho indicate perchè non ho questa informazione. Dalle foto presumo cerchio da 19 ma non sono sicuro.
Sui siti online, le Michelin per auto elettrica con cerchio da 19 vanno da 100 a 500 euro l'uno. Proverò ad approfondire.
ilratman ha scritto: 09/08/2024, 20:55 tagliando non saprei dirti
E anche su questo ci devo lavorare.
ilratman ha scritto: 09/08/2024, 20:55 Diciamo che faresti un salto notevole dalla leaf alla ioniq5 in tutto spazio prestazioni etc
Ah qui sfondi una porta aperta.

Grazie e alla prossima
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 656
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Conviene comprare una Hyundai Ioniq 5 del 2021 con 45.000 km?

Messaggio da lucabon »

valbui ha scritto: 09/08/2024, 20:01 Ioniq 5 anno immatricolazione 2021, 45.000 km, auto impeccabile (a detta del venditore), batteria con test report (a detta del venditore) prezzo 33.000 euro.
Dipende un po' dall'allestimento: se è una "Evolution" con batteria da 72,6 kWh, direi che è un ottimo prezzo!

Giusto per fare un paragone, la seguente è una Evolution immatricolata a gennaio 2023, batteria da 77,4 kWh, identica alla mia (il concessionario è quello dove ho portato l'auto a fare il richiamo per l'aggiornamento dell'ICCU, mi ha fatto un'ottima impressione), 34.000 Euro:
Hyundai Ioniq 5 Evolution 77,4 kWh - Monza
valbui ha scritto: 09/08/2024, 20:01 Mi piacerebbe anche sapere da chi ce l'ha quanto costa mantenerla: bollo, assicurazione, cambio pneumatici, tagliando.
  • Bollo: in Lombardia non si paga vita natural durante (circa 250 Euro all'anno risparmiati rispetto all'auto termica che avevo prima)
  • Assicurazione: la RC pago circa 60 Euro in meno rispetto all'auto precedente. L'assicuratore mi ha detto perché è elettrica, credo che però intendesse perché ha tutti gli ADAS possibili e immaginabili che aiutano ad evitare incidenti. Incendio/furto/danni, per i primi due anni ho preso quella offerta dal concessionario che è di circa 300 Euro all'anno. Poi si vedrà!
  • Pneumatici: dopo quasi 2 anni e 35.500 km, l'auto ha gli pneumatici originali (Michelin Primacy 235/55 R19) con ancora 6 mm di battistrada. Credo di riuscire ad arrivare a 60.000 km senza problemi, e forse anche qualcosina di più. C'è da dire che non faccio praticamente mai accelerazioni/decelerazioni "spinte" (e credo nemmeno il precedente proprietario, anche io l'ho acquistata usata), che sono quelle che contribuiscono a "mangiare" maggiormente gli pneumatici.
  • Tagliando: il secondo tagliando mi è costato 98 Euro, fatto presso l'officina di fiducia (non ufficiale Hyundai). Il tagliando è obbligatorio per la garanzia generale dell'auto di 5 anni a chilometri illimitati, mentre non ha nulla a che vedere per la garanzia della batteria (5 anni o 160.000 km). Hyundai consiglia comunque di effettuare i tagliandi regolari per la propria sicurezza. Il terzo tagliando dovrebbe costare circa la metà (non c'è il costo e manodopera sostituzione filtro abitacolo), mentre il liquido dei freni non si cambia praticamente mai (sulla mia è ancora "lindo" e la percentuale di umidità è 0,1%). Dopo i 5 anni, credo che procederò io stesso alla sostituzione del filtro abitacolo, che – a meno di anomalie – è l'unica cosa di cui preoccuparsi di fare manutenzione sulla Ioniq 5.
Tieni presente che l'auto è molto grande: rispetto alla Leaf è tutto un altro "vivere", ma anche un pochino più problematico trovare parcheggio ad esempio in città come Milano o Roma. Con le telecamere e i sensori messi ovunque parcheggi con pochi centimetri davanti e dietro (vedi qui, ad esempio), però è comunque lunga e larga.

Per il resto... fa anche il caffè, letteralmente: puoi attaccare la macchinetta del caffè alla presa interna o a quella esterna (hai a disposizione 3,6 kW). :D

Ah, come l'auto precedente (durata 23 anni), io ho intenzione di tenerla fino a che "schiatta", che spero sia fra almeno altrettanti 23 anni (ma spero anche di più!).

Non so bene come abbiano fatto, ma dopo quasi 2 anni la "vita" della batteria (SOH, State Of Health) è ancora al 100% e le celle sono tutte perfettamente livellate: l'auto non ha cioè perso nulla della capacità iniziale e l'autonomia è come da nuova. C'era qualche Kona che dopo 5 anni aveva il SOH ancora al 100%: spero sia così anche per la mia (e la futura "tua") ;-)
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 563
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Conviene comprare una Hyundai Ioniq 5 del 2021 con 45.000 km?

Messaggio da valbui »

pIONiere ha scritto: 09/08/2024, 21:00 @valbui spendere 33.000 euro solamente per le vacanze mi sembra assurdo, con la stessa cifra potresti affittarti un auto per le vacanze per tanti anni.
Ohhh grazie pIONiere per avermi aiutato contro 'sta scimmia maledetta! :lol:

A parte gli scherzi e aggiungendo qualcosa al primo intervento, l'auto non sarebbe utile solo in caso di vacanza ma permetterebbe di sfruttare meglio il fotovoltaico e di fare gite fuori porta con più tranquillità sia per la capacità della batteria che per il tipo di ricarica.
Ma rimane sempre quanto hai scritto: il prezzo vale tutto questo circo?

Un saluto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8772
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Conviene comprare una Hyundai Ioniq 5 del 2021 con 45.000 km?

Messaggio da pIONiere »

lucabon ha scritto: 10/08/2024, 11:34ma dopo quasi 2 anni la "vita" della batteria (SOH, State Of Health) è ancora al 100% e le celle sono tutte perfettamente livellate
Nelle Hyundai l' "SOH" in realtà e' solamente un indicatore del bilanciamento delle celle, non del degrado della capacita', cioè il valore scende quando le celle sono sbilanciate (oltre una certa soglia di tolleranza) ma rimane al 100% quando le celle hanno perso capacita' ma sono bilanciate. E' sempre stato cosi a partire dalla prima Ioniq del 2016.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 563
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Conviene comprare una Hyundai Ioniq 5 del 2021 con 45.000 km?

Messaggio da valbui »

marco ha scritto: 10/08/2024, 6:02 Se l'auto non è una necessità (visto che parli di vacanze) ma è invece uno sfizio, perché no? I soldi sono fatti per essere spesi :D
E no Marco, proprio tu risvegli la scimmia? :D
marco ha scritto: 10/08/2024, 6:02 Anche a me personalmente è un progetto che mi attrae molto
La Ioniq è un bel giochino, una batteria e una carica super, interni ben rifiniti, sedili riscaldati e ventilati (nella versione top, se ho capito bene), il V2L (quanto mi piace!), bagagliaio capientissimo (quanto piace a mia moglie!) le lucine interne che cambiano (quanto piacciono alla prole!).
Il dubbio numero 2 è il prezzo, il numero 3 è sapere quanto mi costa mantenerla (sto finendo il conteggio poi lo riporterò), ma quello che mi angoscia di più è la garanzia limitata (immatricolata nel 2021, finirebbe nel 2026).
C'è da aggiungere che per via delle dimensioni mia moglie non la guiderà mai (ma per fisse sue non ha mai guidato nemmeno la Leaf :? ) e per via della potenza non potrà essere guidata da neo-patentati (dovrò pensare anche a questo fra un po').

La Leaf non mi ha mai tradito e la Nissan da l'auto sostitutiva in caso di riparazione anche fuori garanzia. Con la Hyundai come funziona?
Una delle cose che potrebbe stravolgermi la vita è rimanere a piedi, non tanto per il lavoro quanto per i giri organizzati con i figli (scuola, sport, uscite con amici, ecc ...). In pratica il mio secondo lavoro è il servizio taxi e farlo su due zampe invece che quattro ruote non credo sia la stessa cosa.
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq 5”