Mie prime opinioni sulla Polestar 2 dopo un mese di utilizzo

La Polestar 2 dispone di 408 CV ed un'autonomia di circa 500 km, grazie a batterie da 78 kWh
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Jenze
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/05/2021, 9:30
Località: Heidelberg

Mie prime opinioni sulla Polestar 2 dopo un mese di utilizzo

Messaggio da Jenze »

Vista la carenza di articoli su questa macchina, ho pensato di scrivere due parole dato che l'ho presa (in leasing) circa un mese fa e vorrei condividere le mie opinioni per aiutare persone interessate.
Piccola premessa. Dal 2022 possediamo già una ID3 Pure (cioè quella da 110Kw e batteria da 45Kwh)m che usiamo per spostamenti quotidiani e brevi. Sulla ID3 ho dei sentimenti contrastanti: costruita molto bene (anche se un po' povera, ma di questo si è parlato già ovunque), buona meccanica, ottimo sterzo, grnde abitabilità, MA , software penoso, veramente penoso, errori di continuo, schermate nere, camera posteriore che funziona un pò si e un poò no, interfaccia da windows 95, aggiornamenti tanto promessi e mai rilasciati (a parte due stupidaggini qua e la...). Cmq in generale siamo rimasti molto contenti (in famiglia siamo in 5, due adulti e 3 bambini) dell'esperienza di guida elettrica e perciò quest'anno, quando abbiamo deciso di cambiare la Zafira 1.6 TD del 2015, ci siamo detti, prendiamo una seconda elettrica. Premetto ancora che ho la possibilità di ricaricare sia da casa, con impianto FV, che al lavoro. Se non avessi almeno una di queste due opzioni, e una colonnina vicino a cassa, non so se la scelta sarebbe stata cosi ovvia, ma nel mio caso, non ci ho pensato 2 volte. La scelta del modello non è stata facile. Ho provato la ID7, ma non mi convinto, veramente grande di fuori (anche dentro ovviamente), ma guidabilità un pò da barcone. Il software, poi, anche se gestito da un nuovo hardware, è un po' troppo simile al vecchio della ID3, e non volevo ripetere esperienze frustranti. Ho provato la Skoda Enyaq coupè. Molto spaziosa, ben rifinita, ma di nuovo, guidabilità un po ondeggiante e, beh, stessa storia del software. Ho provato infine la PS2, che non avevo preso in considerazione all'inizio, perchè pensavo fosse un po' troppo piccola per le nostre esigenze, ma dopo poche centinaia di metri, mi son detto che era quello che cercavo. Gran guidabilità (è pesante, come tutte le elettriche, ma è anche rigiida e ben piantata, certo, le strade tedesche son più lisce di quelle italiane...), ottima accelerazione, ben rifinita dentro e fuori e un software che funziona ed è scattante.
Dal lato prezzi, la PS2 era anche la scelta più economica. Ho optato per un leasing, eprchè non sapendo come sarà il mercato tra 4 anni non ho voluto vincolarmi troppo, e le rate della PS2 sono inferiori sia di quelle della Skoda che della ID7.
Ultimo, i tempi di attesa di SKoda e ID7 erano di parecchi mesi (minimi 6, pprobabilmente 9). La PS2 è arrivata dopo 5 settimane, uan differenza non da poco...
Ora, veniamo alla esperineza personale.
I software è basato su google automotive, quindi molto intuitivo. si possono installare diverse app (ABRP, youtube, spotify.....), il navigatore di base è googlemaps, che stima quanta batteria ci sarà a destinazione (e funziona veramente ben, anzi, è pessimista, perchè io arrivo sempre con un 2 o 3% in più) . Indica anche dove caricare, ma in questo caso di solito scelgo io in base a tariffe e velocità di ricarica.
Come detto, la guidabilità è ottima. I sedili sono comfortevoli e la macchina è veramente scattante e ben piantata (ah, io ho preso la versione da 220 Kw, con batteria da 82 Kwh, trazione pesteriore ovviamente, essendo il modello 2024, plus e pilot pack). Ufficialemte da 0 a 100 fa 6,3 secondi, che bastano e avanzano per me. La ricarica veloce arriva a 200Kw, e fino al 75% effettivamente tiene i 200Kw, riducendo di molto i tempi di ricarica per strada.
Quando completamente carica, indica un'autonomia di 530 km, con i miei consumi medi. Ovviamente l'autonomia varia molto se si guida urbano, extraurbano o autostrada. Come unico esempio di viaggio lungo finora ho fatto Heidelberg Torino e ritorno, attraverso il tunnel del Gran San Bernardo. In entrambe le direzioni, dopo una breve pianificazione per trovare le colonnine giuste che potessero caricare ad almeno 150Kw, ho fatto due soste di circa 15 minuti ciascuna, arrivando a destinazione con il 30% di batteria. Ero partito al 100% da casa ad Heidelberg. Non ho preso nota del consumo medio e totale, ma non ho risparmiato l'acceleratore (beh, in svizzera il limite varia tra 120, 100 e 80, quindi i consumi ringraziano...). Piccola osservazione: la guida è più rilassata e silenziosa rispetto alla Zafira TD (ovviamente) e conta non poco....
In Germania, in zone senza limite di velocità, ho toccato il 180 per diversi minuti. A quella velocità si sentono un pò di fruscii e il rotolamento delle gomme, nulla di incredibile, però speravo meglio. A 130 invece la macchina è silenziosa.
In 5 dentro si sta comodi (3 sono bambini tra i 4 e gli 11). La cosa che mi da fastidio è che dietro c'è il tunnel centrale, che avrebbero potuto eliminare, ma la piattaforma è ancora condivisa con le ICE.
In conclusione, dopo alcune settimane sono estremamente soddisfatto. La qualità del mezzo è ottima. é scattanete e si guida veramente bene. Il software fa il software senza piantarsi metà delle volte e risponde quando tocco lo schermo. Certo non è economica (i prezzi sono online e non vengono offerti sconti di nessun tipo), come tutte le elettriche, ma onestamente non costa di più di una ICE a parità di prestazioni e optionals.

Ho buttato giù in fretta le mie osservazioni perchè non ho molto tempo, ma se avete domandde, fate pure.



robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2826
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Mie prime opinioni sulla Polestar 2 dopo un mese di utilizzo

Messaggio da robertocr »

ed ha amche una bella linea...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38462
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mie prime opinioni sulla Polestar 2 dopo un mese di utilizzo

Messaggio da marco »

Almeno una bella foto della tua auto avrebbe aiutato a capire meglio di cosa stiamo parlando, visto che non è ancora molto conosciuta qui sul forum. Comunque complimenti per l'acquisto e grazie per l'interessante recensione: ricordo fra l'altro che qualche mese fa era passato di qui Arval con una promozione sulle Polestar a noleggio, ma non credo sia il tuo caso visto che parli di leasing.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Jenze
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/05/2021, 9:30
Località: Heidelberg

Re: Mie prime opinioni sulla Polestar 2 dopo un mese di utilizzo

Messaggio da Jenze »

Scusate, volevo inserire qualche foto, ma poi mi è mancato il tempo. Se riesco aggiungo poi anche foto degli interni.
IMG20240727083634~3.jpg
IMG20240727083634~3.jpg (548.45 KiB) Visto 624 volte
IMG20240727083645~2.jpg
IMG20240727083645~2.jpg (447.87 KiB) Visto 624 volte
IMG20240727083618~3.jpg
IMG20240727083618~3.jpg (693.82 KiB) Visto 624 volte
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 7057
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Mie prime opinioni sulla Polestar 2 dopo un mese di utilizzo

Messaggio da pepo154 »

Auto sottovalutata secondo me.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Jenze
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/05/2021, 9:30
Località: Heidelberg

Re: Mie prime opinioni sulla Polestar 2 dopo un mese di utilizzo

Messaggio da Jenze »

Anche secondo me. Io non ho provato tante auto elettriche, solo una id3, id7, skoda enyaq con. 2.motori,,e una model y, quella con 2.motori,quindi un sac o di a allí, ma nessuna mi ha convinto come questa per stabilità e finiture.
altristavrogin
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Mie prime opinioni sulla Polestar 2 dopo un mese di utilizzo

Messaggio da altristavrogin »

anche a me piace molto; capisco poi che condivida la piattaforma col termico, ma dentro quel cofanone cosa c'è?? :roll:
Jenze
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/05/2021, 9:30
Località: Heidelberg

Re: Mie prime opinioni sulla Polestar 2 dopo un mese di utilizzo

Messaggio da Jenze »

Dentro il cofanone non c'è molto ahimè. C'è un pozzetto, ma non molto grande.
Comuqnue, se la paragono alla id3, la distanza tra volante e frontale dell'auto non è molto diversa, però nella id3 il parabrezza è molto più obliquo e si spinge più in avanti, quindi il cofano risulta più corto, ma solo perché il cruscotto della id3 è più profondo...
Quello che ha di bello la id3 è il raggio do sterzata, gira su un francobollo. La ps2 ha uno sterzo normale....
Jenze
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/05/2021, 9:30
Località: Heidelberg

Re: Mie prime opinioni sulla Polestar 2 dopo un mese di utilizzo

Messaggio da Jenze »

IMG20240728174627.jpg
IMG20240728174627.jpg (214.85 KiB) Visto 340 volte
IMG20240728174508.jpg
IMG20240728174508.jpg (308.27 KiB) Visto 340 volte
IMG20240728174654.jpg
IMG20240728174654.jpg (262.11 KiB) Visto 340 volte
IMG20240728174702~2.jpg
IMG20240728174702~2.jpg (182.64 KiB) Visto 340 volte
altristavrogin
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Mie prime opinioni sulla Polestar 2 dopo un mese di utilizzo

Messaggio da altristavrogin »

adesso è chiaro, grazie per le foto

Rispondi

Torna a “Polestar 2”