Quale miglior inverter fra Huawei o SolarEdge lato domotica?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
r3dd3vl
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/08/2020, 12:49

Quale miglior inverter fra Huawei o SolarEdge lato domotica?

Messaggio da r3dd3vl »

Ciao ragazzi! Sto valutando l'installazione di un impianto fv e mi chiedevo quale inverter fosse migliore tra solaredge e huawei lato domotica. Per prestazioni leggendo in giro sembrano ormai prodotti di qualità equivalente, ma lato app informazioni e domotica come stanno messi?
Grazie mille



Avatar utente
ultimate64
★★ Apprendista
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/02/2022, 12:24

Re: Quale miglior inverter fra Huawei o SolarEdge lato domotica?

Messaggio da ultimate64 »

Premetto che NON conosco l'app di Huawei "Fusion Solar".

Per quanto riguarda la domotica,nel Mio Caso Raspberry con Home Assistant OS, con SOLAREDGE c'è "l'integrazione ufficiale" invece per Huawei bisogna installare una "integrazione Custom" non ufficiale.

In più con SOLAREDGE c'è proprio una linea sua di prodotti Smart compatibili fra di loro..

https://www.solaredge.com/it/products/r ... art-energy
Impianto Fotovoltaico da 8,2 kWp - SunPower Performance P6 410W SPR-P6-410-BLK - N.10 Falda NE 4,10 kWp + N.10 Falda SO 4,10 kWp - N.20 Ottimizzatori SolarEdge S500B - Inverter Ibrido SolarEdge 6 kW SE6000H + StorEdge Connection Unit
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2826
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Quale miglior inverter fra Huawei o SolarEdge lato domotica?

Messaggio da robertocr »

con Solareddge puoi anche ricevere direttamente dall'inverter alcuni dati (ma non tutti) via modbus.



non so se c'e' lo stesso per Huawei
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
r3dd3vl
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/08/2020, 12:49

Re: Quale miglior inverter fra Huawei o SolarEdge lato domotica?

Messaggio da r3dd3vl »

ultimate64 ha scritto: 27/07/2024, 10:10 Premetto che NON conosco l'app di Huawei "Fusion Solar".

Per quanto riguarda la domotica,nel Mio Caso Raspberry con Home Assistant OS, con SOLAREDGE c'è "l'integrazione ufficiale" invece per Huawei bisogna installare una "integrazione Custom" non ufficiale.
si ma ho letto solo che si aggiorna una volta ogni 15 minuti mi pare, non è una cosa in tempo reale diciamo... l'idea di base sarebbe avere una cosa quasi in tempo reale in modo da fare un'automazione che quando la produzione è superiore ad 1kw accende il clima, quando è inferiore lo spegne
marzino
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/01/2023, 13:54
Località: Lecco

Re: Quale miglior inverter fra Huawei o SolarEdge lato domotica?

Messaggio da marzino »

Con l'app Huawei aggiornnamento ogni 5-6min ma se usi Raspberry + HA +wlcrs puoi arrivare ad avere aggiornamenti sino a 5 sec. Allego screen
Allegati
HA.png
HA.png (104.46 KiB) Visto 378 volte

Avatar utente
ultimate64
★★ Apprendista
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/02/2022, 12:24

Re: Quale miglior inverter fra Huawei o SolarEdge lato domotica?

Messaggio da ultimate64 »

r3dd3vl ha scritto: 27/07/2024, 14:39 si ma ho letto solo che si aggiorna una volta ogni 15 minuti mi pare, non è una cosa in tempo reale diciamo... l'idea di base sarebbe avere una cosa quasi in tempo reale in modo da fare un'automazione che quando la produzione è superiore ad 1kw accende il clima, quando è inferiore lo spegne
Mi sembra di ricordare quelle tempistiche...
comunque per ovviare il problema ti basta avere un Energy Meter con 2 pinze amperometriche ,tipo SHELLY EM (come ho io ),e sei ha cavallo...puoi fare tutte le automazioni che vuoi...sempre usando Home Assistant,tutto in tempo reale
Impianto Fotovoltaico da 8,2 kWp - SunPower Performance P6 410W SPR-P6-410-BLK - N.10 Falda NE 4,10 kWp + N.10 Falda SO 4,10 kWp - N.20 Ottimizzatori SolarEdge S500B - Inverter Ibrido SolarEdge 6 kW SE6000H + StorEdge Connection Unit
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1724
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quale miglior inverter fra Huawei o SolarEdge lato domotica?

Messaggio da MaxVe »

r3dd3vl ha scritto: 27/07/2024, 14:39 si ma ho letto solo che si aggiorna una volta ogni 15 minuti mi pare, non è una cosa in tempo reale diciamo...
Se leggi da modbus è in tempo reale, da app ogni 15 minuti.
Considera che devi prevedere un tempo di osservazione per attivare ricariche o condizionatori altrimenti il passaggio di qualche nuvola può causare accensioni e spegnimenti continui
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”