Cosa fare per rimborso GSE perso causa contatore guasto?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
nico.dat
★★ Apprendista
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/01/2022, 11:27
Località: brescia
Veicolo: 500e

Cosa fare per rimborso GSE perso causa contatore guasto?

Messaggio da nico.dat »

Buongiorno a tutti, ho un impianto Fotovoltaico da 5Kw, ho come gestore NeN.
Ad inizio anno mi sono accorto che sull’app di Nen non compariva più il consumo mensile…..li avevo contattati e mi avevano assicurato che loro riuscivano a leggere i dati del contatore.
Qualche settimana fa, è arrivato il rimborso del Gse per lo scambio sul posto, e dato che la cifra era ridicola, sono andato a controllare i KWh conteggiati e quelli reali sul contatore ed inverter. Contatore morto , niente display….quindi ho segnalato subito(anche se dovrebbero essere loro ad avvisarmi). La lettura dell’inverter di energia immessa in rete nettamente superiore a quella fatturata dal Gse.
Oggi sono venuti a cambiarmi il contatore (ultimo dato risulta settembre 23, così mi ha detto il tecnico).
Quindi non solo ho perso un consistente rimborso del Gse , ma sto pagando a NeN più del dovuto. Cosa mi consigliate di fare? Grazie



dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 366
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Cosa fare per rimborso GSE perso causa contatore guasto?

Messaggio da dariofac »

Perché sostieni che stai pagando a NeN più del dovuto? I dati che NeN vede non sono quelli del contatore di scambio, ma quelli del contatore esterno. Questo misura il flusso in modo bi-direzionale, quindi stai pagando solamente l'energia che prelevi dalla rete; tant'è che il contatore di scambio non viene più installato da mesi.
Dal portale di e-distribuzione riesci a leggere i dati di scambio dei mesi passati? Se sì, allora devi contattare e-distribuzione per far comunicare le letture al GSE. In caso contrario, devi contattare GSE e pregare qualcuno voglia fare una stima delle immissioni/scambi basati sullo storico del tuo impianto, se è presente da più anni.
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11610
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Cosa fare per rimborso GSE perso causa contatore guasto?

Messaggio da marcober »

Dario, stai facendo confusione…il contatore di scambio è quello esterno che misura prelevi e immesso…l’altro che non viene più installato si chiama di produzione.

Nico …se mancavano le letture dei alcuni mesi del 23, mi pare strano che GSE avesse elaborato il conguaglio del 2023. Mi pare che se mancano dei mesi GSE non elabora nulla (a me è successo m2 volte in 11 anni) e non paga nulla .
Sei certo di aver ricevuto soldi come conguaglio 23 ? Oppure hai ricevuto solo l’acconto 24?

Se contatore è rotto da settembre 23, come ha fatto il tuo venditore a fatturartimimtuoimprelievi da settembre 23 in poi? Ha fatturato sempre e solo degli acconti su lettura presunta stimata e mai un conguaglio su lettura reale?
Se si sono loro (insieme a E distribuzione) che in base allo storico devono ricostruire i dati che mancano..sia di prelievo che di immesso ..e darli al GSE .

Dunque secondo me devi prima capire cosa ha fatto il tuo venditore lato prelievo sino ad oggi…e se davvero non ha le letture disponibili, e sta comunque fatturando acconti su acconti su dati stimanti, devi smettere di pagare e intimare che ricostruiscano prelevi MA ANCHE IMMESSO sudati storici ..e poi conguagliare a te se hai pagato più del dovuto e passare file a gse affinché possa calcolare ssp.
Se tardano, non stare a tergiversare e apri contestazione in ARERA ..unico modo per farli ragionare.

Un dettaglio…tu dici di avere da inverter il dato dell’energia immessa in rete…ma sei sicuro? Di solito inverter misura energia prodotta ..non quella immessa…però avvisa il,venditore che hai tale misura e dunque ti aspetti che i loro conti dell’immesso siano coerenti con il tuo dato del prodotto e quanto loro ricostruiranno come dato del prelevato…così sanno che non possono sparare numeri a caso.

Però ..un suggerimento…io ho impianto dal 2013 e ogni mese prendo i dati dal contatore di immesso e prelevato, e da inverter del prodotto.
Ma tu quando hai visto che app da settembre 2013 non funzionava, non hai avuto curiosità di prendere i dati dal contatore? Ti saresti accorto allora che era morto. E se loro dicevano che potevano leggerlo lo stesso, io avrei preteso di averli.Oppure me li sarei scaricati da portale Edistribuzione (se hai lui come gestore distribuzione…io no)
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
nico.dat
★★ Apprendista
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/01/2022, 11:27
Località: brescia
Veicolo: 500e

Re: Cosa fare per rimborso GSE perso causa contatore guasto?

Messaggio da nico.dat »

Ok grazie per le dritte.
Sì l’inverter mi legge sia la generata, la batteria , la consumata e la prelevata ….esempio in allegato di importata che esporta
Allegati
IMG_9783.jpeg
IMG_9783.jpeg (81.05 KiB) Visto 283 volte
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11610
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Cosa fare per rimborso GSE perso causa contatore guasto?

Messaggio da marcober »

Se hai batterie …può essere che il,tuo inverter abbia un meter appena dopo il contatore di scambio per pilotare la,potenza di carica/scarica accumulo in modo da minimizzare immesso/prelevato…in tal caso potrai verificare se la ricostruzione che farà il gestore è più o meno corretta.

Ma sei certo di aver ricevuto il conguaglio ssp 23 da GSE pur mancando letture di 3 mesi? Mi suona strano
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

nico.dat
★★ Apprendista
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/01/2022, 11:27
Località: brescia
Veicolo: 500e

Re: Cosa fare per rimborso GSE perso causa contatore guasto?

Messaggio da nico.dat »

Domani controllo bene ….

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”