Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?

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Fulgenzio
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Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?

Messaggio da Fulgenzio »

Nym ha scritto: 24/07/2024, 12:18 Su Ionity e Tesla, che hanno pure abbassato recentemente... nessuna azienda può lavorare fissa in perdita ... massimo può guadagnare meno o niente... massimo può posticipare il pareggio di bilancio degli investimenti... massimo può fare in perdita un piccolo periodo, ma non lavorare fisso in perdita... e vedendo l'uso degli stalli... anche guadagnando poco per ogni kwh venduto di kwh ne vendono molti di più di chi pensa di far pagare le cariche 1€/kwh... e alla fine ci guadagnano molto di più!!!
È quello che mi ciedo anch'io dopo 14 pagine... a che serve immobilizzare milioni di euro per piazzare colonnine che poi nessuno usa, a meno che proprio non sta per restare a piedi?

Se le HPC stessero tra 50 e 60 centesimi sono certo che avrebbero un volume di vendita decisamente superiore, mentre invece restano fermi intorno ai 90 centesimi o giù di lì e nessuno si azzarda a farci una ricarica che non sia di emergenza.
Deduco quindi che sotto gli 80 centesimi ci rimettono dei soldi e quindi meglio tenerla inutilizzata che tanto l'investimento è ormai buttato alle ortiche e alla peggio non ci perdono più ulteriori soldi... è questa la spiegazione?


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selidori
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Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?

Messaggio da selidori »

Ragazzi ma sembra che state riscrivendo l'economia...
il scegliere una tariffa è arte, ci si studia decenni, ci devono mettere lo zampino un sacco di reparti, inclusi maghi e santoni che prevedono il futuro.
Non è noi dal bar dobbiamo dire ai professionisti "se abbassano le tariffe ci vanno di più".

Dai su, vabene sopravvalutarsi in tutto, ma volersi inventare all'improvviso grandi esperti della finanza....

Che poi talvolta è meglio fallire piuttosto che fare buchi immensi... non è così facile come si pensa, l'economia e la finanza!

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Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?

Messaggio da VPP »

@DarkAngel00 lascia stare le teorie cospirazioniste. Hanno già fatto i nuovi bandi e riparametrato i requisiti in modo da renderli accessibili agli operatori minori:

https://www.mase.gov.it/comunicati/colo ... xtraurbane

La tua teoria cospirazionista che BeCharge avrebbe vinto i bandi per poi rinunciare volontariamente per "ostacolare la concorrenza degli altri operatori" non sta in piedi in primis perché gli altri operatori non avevano comunque i requisiti per partecipare e poi perché BeCharge ha dovuto rinunciare a incentivi ed installazioni e quindi cosa ci guadagnerebbe se le colonnine non le mette nessuno loro compresi?
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Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?

Messaggio da DarkAngel00 »

@VPP quello è il bando del 2025, quello di quest'anno si è concluso, con il ritiro di becharge, le zone aree e le tratte sono state riproposte per il nuovo anno.
non c'è nessuna teoria cospirazionista, semplicemente hanno rifiutato i fondi, il bando non poteva essere riaperto in tempo utile e non ci sarebbe stato cmq tempo per l'installazione. di fatto hanno impedito per quest'anno ad altri di piazzare le colonnine, l'anno prossimo si riparte. per me è un'ostacolare la concorrenza, per te no, va bene lo stesso.
tanto da detentore della verità senza prove quale sei non saranno le mie parole a farti cambiare idea.
Nym
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Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?

Messaggio da Nym »

@selidori io non sono un economista... però ti posso dire che in 3 anni di phev quando i costi di ricarica erano accessibili pur avendo carica a casa sia città che montagna caricavo alle sole colonnine pubbliche AC mentre ero in giro da un minimo di 800kwh fino anche oltre 2000kwh anno (e avrei potuto andare a benzina...)... questo fino a fine estate scorsa, poi i prezzi sono aumentati e praticamente meno di 30kwh in 8 mesi...

e ora sono 2 mesi e quasi 2500km con l'elettrica e ho fatto 40kwh a dir tanto alle cariche pubbliche e solo perché in montagna non ho ancora wallbox ed arrivando scarico con il solo carichino ci mettevo troppo e ho fatto piccolo boost iniziale 2 volte visto che poche ore dopo arrivo dovevo fare 50/100km...

Quelle stesse colonnine che usavo gli hanno scorsi (ed erano spesso usate da altri...) ora sono sempre vuote...

Ora io di economia capisco nulla... ma se prima facevano costo corrente + 10cent/kwh, ci guadagnavano solo da me dai 80 ai 200€ con una phev che potevo non caricare... ora con costo corrente 40cent/kwh ma guadagno da me solo 21€ in 1 anno pur avendo una bev che resto a piedi... se mi dici che è meglio guadagnare solo 21€ al posto di 80/200€ da singolo cliente...

E anche adesso che andrò in viaggio farò penso alla fine tessera Ionity e caricherò solo o quasi lì pur con più sbattimento (e considererò Tesla come backup), ma di sicuro non carico a 2/3 volte tanto altrove salvo emergenze

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Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?

Messaggio da Pioneer3 »

i prezzi alle colonnine sono dovuti alle scelte dei due player che detengono il maggior numero di stalli : enelx e becharge.
il prezzo imposto da esse, essendo a partecipazione statale, è una scelta politica e come tale è imputabile direttamente o indirettamente all'esecutivo insediato a Roma. il resto sono balle.
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Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?

Messaggio da lucabon »

Da prendere con le "pinze" perché sono dati di 2 anni fa, e in 2 anni sono cambiate tante cose:
https://www.ilsole24ore.com/art/auto-el ... a-AEc1AqGC

In sintesi, in 5 anni le stazioni Ionity di tutta Europa hanno:
- fatto circa 6.000.000 di sessioni di ricarica su circa 1900 colonnine (circa 3000 sessioni al giorno, mediamente circa 2 sessioni al giorno per colonnina)
- utilizzate da circa 1.000.000 di utenti (mediamente circa 1 sessione di ricarica per utente all'anno)
- ricaricati circa 150 GWh, di cui 5,5 GWh in Italia (circa 82 MWh al giorno in Europa, 3 MWh/giorno in Italia)
- stazione più "gettonata" in Italia quella del Brennero (circa 90 sessioni di ricarica al giorno nel mese di giugno 2022)
- 180 dipendenti

Ora, provando a fare due conti: 150 GWh, considerando un ricavo medio al netto del costo dell'energia di 0,50 €/kWh, sarebbero circa 75 milioni di Euro in 5 anni, 15 milioni di Euro all'anno. Di stipendi, diciamo che se ne vanno via circa 5 milioni all'anno, 25 sui 5 anni. Ne rimangono 50 milioni. Metti che, con economia di scala e incentivi europei/statali, una colonnina HPC gli costa 40.000 Euro, moltiplicata per 1900 sarebbero 76 milioni di Euro solo come costo iniziale senza considerare la manutenzione. Dopo 5 anni, sarebbero ancora in perdita di 26 milioni di Euro...

Sono conti molto a spanne, però:
  1. Le colonnine (HPC) sono usate, soprattutto quelle in zone "strategiche" tipo Brennero/Affi.
  2. Probabilmente il rientro dell'investimento è spalmato su parecchi anni, e solo dopo diversi anni possono permettersi di abbassare le tariffe (come pare stia facendo Ionity con gli abbonamenti Passport)
Ci vorrebbe un resoconto come questo per Enel o Eni per poter fare qualche considerazione sulle colonnine AC: qualcuno sa se è possibile recuperarlo da qualche parte?
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Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?

Messaggio da FrancoVecchi »

@lucabon interessante. Mi sembra però ch manchi il costo dell'affitto (so per certo che i gestori pagano l'affitto in molti casi del suolo che occupano) e il ricavo netto do 0,50 sul costo dell'energia mi sembra sovrastimato , dato che molti utenti caricano con abbonamenti e ci sono i costi fissi del punto di prelievo anche per le colonnine poco utilizzate. Io non ho numeri a supporto, però era per dire che il calcolo che hai fatto tu è senzaltro ottimistico....
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Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?

Messaggio da selidori »

Vabbè ma €40.000 a colonnina me la comprerei anch'io.
Dai siamo onesti e forse quanto costa Oggi però un modello base.
Ai tempi di ionity le colonnine non erano certo economia di scala come citate e ricordo che arrivavano dall'Australia già solo quel trasporto mi chiedo quanto possa costare.
Inoltre ci sarebbe anche l'installazione e ricordo che uno scavo supera i 1500 euro al metro inoltre c'è una cabina da fare ad hoc.
Ma ripeto che ionity comunque è un servizio che non deve guadagnare almeno per il momento, quindi forse non è il CPO migliore da cui prendere esempio
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Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?

Messaggio da selidori »

A titolo di esempio la prima fast bitron installata a Roma sul gra era costata due milioni di euro... (Solo lei, esclusa l'installazione e tutto il resto)
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