È moralmente accettabile che la Renault 5 base sia senza DC?

Sarà dotata di una batteria 40 kWh nel modello base o da 52 kWh nella variante, con cui dovrebbe percorrere fino a 400 km secondo lo standard WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

È moralmente accettabile che la Renault 5 base sia senza DC?

Messaggio da EmilianoMontanari »

Come sapete, sono felice possessore di una E Up.

Questa Renault 5 mi attira perchè amavo le linee della originale, perchè è molto più tecnologica, perchè potrei vendere bene la mia e con gli incentivi aggiungere il giusto.

Ma su un'auto del genrere, non mettere la carica in DC lo trovo davvero vergognoso.

Colpire proprio uno dei tabù dell'auto elettrica, uno di quelli per cui la gente diffida, a fini commerciali, per una casa Green che è stata pionierA dell'elettrico, mi pare ai limiti dell'immoralità, perchè per puri interessi di brevissimo termine, si contribuisce a mettere in cattiva luce quel mercato.

Pensate se ne vendessero tante, pernsate all'occupazione eterna di colonnine (già scarse), pensate all'insoddisfazione diffusa di una parte di clientela inesperta....

Potevano risparmiare su altro nella versione base.. che invece è keyless, con cerchi da 18, doppio display...etc..

La trovo una mossa commercialmente meschina ed esecrabile.


VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus

ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 598
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: È moralmente accettabile che la Renault 5 base sia senza DC?

Messaggio da ZEnova »

dovevano tenere il prezzo di lancio sotto i 25k e, giustamente, come versione base hanno fatto un modello adatto a chi la compra come seconda auto da città senza troppi fronzoli, per fare 100-150 km a settimana nel breve raggio... non la trovo una scelta così assurda (considera che nella Zoe la DC era optional anche su allestimenti ben più completi).

la e-C3 in versione base a prezzo simile la trovo MOLTO più scarna di contenuti
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
maxtinca
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/03/2022, 11:23
Località: San Giuliano Milanese (MI)

Re: È moralmente accettabile che la Renault 5 base sia senza DC?

Messaggio da maxtinca »

Forse il giusto compromesso poteva essere la AC da 22kW sulla base senza DC. Capisco che ci sarebbero stati magari più costi di progettazione/produzione, ma con una AC a 22kW su batteria da 40kWh non credo ci sarebbe stata necessità della DC anche per brevi gite fuori porta.
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1023
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: È moralmente accettabile che la Renault 5 base sia senza DC?

Messaggio da FrancoVecchi »

@maxtinca secondo me gli costa di più il 22KW della DC, intendo come materiali a bordo veicolo. In effetti la mancanza della carica in DC non è da poco....
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 7182
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È moralmente accettabile che la Renault 5 base sia senza DC?

Messaggio da pepo154 »

La C3 con 44 kWh (di cui quasi 44 utilizzabili effettivamente perché LFP) e con carica DC di serie è una proposta più convincente per un'auto a tutto tondo.
Purtroppo queste strategie secondo me minano la transizione perché caricano il consumatore di una scelta che deve essere consapevole e per molti pensare anche a questi parametri non è facile specialmente se non masticano di questi argomenti ed è la loro prima EV (a noi sembra naturale ma non lo è).

Comunque quel prezzo di 25 mila avevo già capito che è quasi solo per attirare i consumatori allo show-room più che venderla effettivamente. E' un'auto che si colloca in una fascia più premium rispetto alla C3/Panda ecc. Una fascia vicina alla 500e.
Renault farà un'auto "base" con la R4 che uscirà prossimamente e ancora più economica.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3765
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: È moralmente accettabile che la Renault 5 base sia senza DC?

Messaggio da Kermit »

In effetti, per un'auto che esce nel 2024 mi sembra una scelta veramente discutibile e destinata a creare clienti insoddisfatti, sia per quelli che non capiranno la "fregatura" sia per quelli che capiranno che dovranno sborsa dei soldi extra.

E lo dico da possessore di una i3 che non solo non ha la carica DC ma che in AC carica a solo 3kW. Ma è un'auto del 2017 e l'optional a suo tempo costava 1600 euro e per un auto destinata a non uscire mai o quasi dal raccordo anulare mi era sembrato una follia. A distanza di 7 anni, oltre 50.000km, per un'auto a vocazione cittadina e dato che ho la possibilità di caricare in garage, non mi sono mai pentito della scelta. Certo che ad oggi farei una scelta diversa ovviamente.

Comprare oggi un'auto senza carica DC vuold dire essere certi di usarla solo in città e di tenerla a lungo, perchè il valore dell'usato sarà penalizzato. Poi ci può stare che per qualcuno vada bene, ma non penso Renault l'abbia fatto pensando ad una nicchia di mercato. Mi sembra più una scelta "paracula" per tenere il prezzo sotto un certa soglia senza rinuncia a cose disuctibili ma che fanno presa sull'acquirente perchè bem visibili.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8791
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: È moralmente accettabile che la Renault 5 base sia senza DC?

Messaggio da pIONiere »

Sono trucchi commerciali per rendere la versione base poco appetibile e dirottare l'interesse verso le versioni piu' costose (con piu' margine di guadagno), nient altro.
Il costo di produzione del connettore CCS (piuttosto che il semplice tipo2) e dei due cavi aggiuntivi e' trascurabile, perciò non e' certo una scelta per ridurre costi.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 633
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: È moralmente accettabile che la Renault 5 base sia senza DC?

Messaggio da Gieffe »

mi sa che hanno risparmiato pure sul BMS, senza ricarica rapida viene meno la necessità di climatizzare il pacco batterie e la gestione della stessa si può semplificare parecchio
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: È moralmente accettabile che la Renault 5 base sia senza DC?

Messaggio da EmilianoMontanari »

che ci sia il prodotto di richiamo ci sta, ormai questo metodo è estremizzato in ogni settore.. ma che sulla mobilità elettrica si faccia leva sui limiti della tecnologia stessa per strtturare l'offerta mi pare miope per il settore.

Non è che un orologio di qualità lo vendono come modello base senza lancetta dei minuti..... uscire con un'auto così iconica con un caricatore lento persino in AC per me è sbagliato anche a livello generale.

Già è un settore ostacolato da lobbies e politica, ora si tira la mazza sui piedi esaltando i propri limiti per attrarre in concessionario e spingere verso modelli più costosi (o fregare clienti inesperti), che allarghino la forbice tra prezzo del termico e dell'elettrico, da parte di una casa come Renault.... mah... mi pare la direzione sbagliata...

Piuttosto togli il keyless, restringi la scelta colori, mettici dei cerchi schifosi... insomma fai come Mini..... ma se strozzi la ricarica, per me sei un incompetente, oggi, 2024, in Renault.
Ultima modifica di EmilianoMontanari il 27/02/2024, 17:00, modificato 2 volte in totale.
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 353
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: È moralmente accettabile che la Renault 5 base sia senza DC?

Messaggio da Efffeesse »

Oddio, "moralmente" no, la moralità non c'entra niente, intendiamoci :D

Si tratta di un errore abbastanza grossolano del marketing e della direzione Renault, non c'è da farla tanto lunga.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW

Rispondi

Torna a “Renault 5”