Quale FV da 15 kW con batterie 20 kWh che non costi uno sproposito?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
puffo25
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 25/02/2024, 18:25
Località: trieste
Veicolo: tesla model x

Quale FV da 15 kW con batterie 20 kWh che non costi uno sproposito?

Messaggio da puffo25 »

Ciao a tutti, mi sto trasferendo al nord in Friuli Venezia Giulia, nel Carso triestino, vicino a Trieste.
Ho una villetta e dato che ho varie utenze (piscina da riscaldare, piccola sauna, aria condizionata, asciugatrice e altri elettrodomestici, per un consumo di picco intorno ai 15kW), e siccome ho anche una macchina elettrica Tesla Model X con batteria da 100kWh, devo pensare a qualcosa che mi abbatta i costi dei consumi della bolletta, che al momento sono nonostante tutto bassi, intorno ai 250 euro mensili.

Ho pensato dunque ad un impianto fotovoltaico con pannelli da 15kW e batterie di accumulo da 20kWh, trifase.

La soluzione top la ho avuta da SolarEdge con pannelli Maxeon da 410kW, inverter, e batteria Tesla da 13,5kWh.
Due problemi:

a. prezzo della offerta molto caro, diciamo oltre i 37.000 euro Ivato e chiavi in mano.
b. batteria di accumulo "solo" 13,5kWh contro i 20kWh che quasi tutti mi consigliano.

Ho avuto poi dei preventivi con:
1. pannelli Canadian Solar oppure JA Solar da 15kW
2. batteria Huawai o Zucchetti.

Qui chiudo intorno ai 31.000 euro Ivano e chiavi in mano MA:
1. i pannelli proposti NON sono performanti con i Maxeon a livello di mantenimento della prestazioni dopo 25 anni (maxeon è al 92%, gli altri intorno al 84%).
2. La garanzia dei pannelli e di media tra i 10 e 15 anni. Maxeon 40 anni!
3. Le batteria di accumulo tesla hanno performances migliori e resa migliore delle altre, ma costano di più e il taglio da 13,5 kWh non è sufficiente per me.

Cosa consigliate dunque per avere il massimo senza magari spendere uno sproposito?

Nota di mod: corrette tutte le unità di misura.
Leggere questa breve guida per conoscerle: confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operat ... t2247.html



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 6146
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quale FV da 15 kW con batterie 20 kWh che non costi uno sproposito?

Messaggio da paskyu »

Togli l'accumulo dal preventivo, perché al momento non c'è convenienza economica a metterlo.
Consiglio una lettura di questo tread: post318142.html#p318142, in cui viene spiegato, conti alla mano, perché l'accumulo conviene solo a chi te lo vende.
Piuttosto, aumenta il numero di pannelli.

ciao
puffo25
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 25/02/2024, 18:25
Località: trieste
Veicolo: tesla model x

Re: Quale FV da 15 kW con batterie 20 kWh che non costi uno sproposito?

Messaggio da puffo25 »

Scusa perché mi dici di togliere le batterie di accumulo? Consumo tanta energia, sia di giorno ma anche di notte, meno ma anche di notte. Se non uso quelle delle batterie allora devo usare quelle del gestore elettrico e allora la convenienza di usare quasi esclusivamente energia mia senza pagare Enel o altri fornitori esterni, diminuisce, non trovi?
Vero che batterie NON convengono se non hai finanziamenti regionali, ma in Friuli Venezia Giulia spesso ci sono finanziamenti al 50 percento proprio per ciò (fino 15 kWh). Io ne vorrei mettere 20 kWh e dunque i restanti non starebbero nella agevolazione ma sempre una parte la avrei....
Sbaglio qualcosa?
Inoltre il tetto non è immenso e dunque piu' di 20 pannelli non penso di poterli mettere e dunque più di 15Kw anche volendo non penso di poterli produrre comunque...
Ultima modifica di marco il 26/02/2024, 6:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 6146
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quale FV da 15 kW con batterie 20 kWh che non costi uno sproposito?

Messaggio da paskyu »

Perché dal costo dell'eventuale risparmio, devi togliere il costo dell'accumulo.
Se i conti li fai bene, scoprirai che l'accumulo lo ammortizzi ben oltre la sua vita utile.
Se, invece, l'energia la vendi alla rete, ti porta un guadagno senza costi.
Per questo ti consiglio di non mettere l'accumulo ma di aumentare il numero di pannelli.
Per quanto riguarda gli incentivi del FVG non ne so nulla.
In ogni caso, la PowerWall ti viene circa 10000€, quindi un impianto da 15kW a 25/27k€ sono esagerati.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3694
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quale FV da 15 kW con batterie 20 kWh che non costi uno sproposito?

Messaggio da Kermit »

puffo25 ha scritto: 25/02/2024, 20:48 Sbaglio qualcosa?
Almeno due cose:
- (1) non aver usato il tasto "cerca" sul forum, avresti trovato perlomeno 10 discussioni simili nelle quali conti alla mano si dimostra che l'accumulo, ai prezzi attuali, non conviene economicamente
- (2) non aver usato il tasoto "cerca" o banalmente non aver cliccato sul link che ti è stato gentilmente fornito per leggerti il perchè la cosa non conviene

Se poi ci aggiungi che non ti sei letto manco la guida sulle unità di misura come tutti i nuovi utenti sono pregati di fare, direi che non c'è male come esordio.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1418
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Quale FV da 15 kW con batterie 20 kWh che non costi uno sproposito?

Messaggio da steff70 »

@puffo25

vedi... a parte le "sgridate" per non aver seguito i consigli... l'errore che fai tu è in realtà molto comune e dovuto a ignoranza (in senso buono del termine).
Un utente attivo con il fotovoltaico... in certi momenti produce e immediatamente consuma l'energia (autoconsumo) e questo produce il maggior risparmio in assoluto perchè è energia che non devi accumulare nelle batterie oppure scambiarla con la rete.
Per il resto avreai di momenti in cui consumi senza produrre (notte, pioggia, nuvoloso, etc) e momenti in cui produci senza consumare.
La tua energia prodotta non consumata da qualche devi metterla...
Se opti per le batterie, allora fa un INVESTIMENTO in denaro con comprarle e poi inizi a cacciarci dentro energia per poi prelevarla in altro momento
Se opti per la rete, l'energia la vendi alla rete e coi soldi te la ricompri quando non ne hai.
In entrambi i casi si chiama "scambio"... o la scambi con la rete o la scambi con le batterie.
Purtroppo le batterie hanno un costo molto alto e una vita non infinita e se fai due conti molto banali... quanto costa la batteria? non lo so... leggi il preventivo... togli pure le detrazioni, ma considera che se non le compri e metti i soldi in BTP ti rendono il 5% all'anno, considera che il processo di carica scarica ha una efficienza del 70% compreso di perdite negli accumulatori, perdite di conversione in carica e in scarica, etc. Mentre lo scambio con la rete ha una efficienza del 100%... +5.2% come rimborso delle perdite di rete parziale
Quindi prendi il costo batterie, alleggeriscilo degli incventivi, aggravalo dal mancato guadagno dei BOT di cui sopra, aggravalo dall'energia persa per carica\scarica, etc.
Distribuisci il tuo costo negli anni
dividilo per i kWh che in un anno scambi ( 200 giorni??? piu o meno) e vedi quanti bei soldini ti costa scambiare l'energia con le batterie.

Certo l'idea di essere autonomi il piu possibile non è brutta... certo l'idea di non patire un blackout è molto bella etc. etc.

Quindi se ti fai i conti vedrai che: se la tua decisione è ideologica... OK... allora va tutto bene, ma se è economica... è una perdita secca: ti conviene tenere le batterie staccate.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3802
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quale FV da 15 kW con batterie 20 kWh che non costi uno sproposito?

Messaggio da sl45h »

@puffo25 ...se vivi in FVG metti le batterie e fregatene dei detrattori.... :roll: 8-) visto che l'impianto lo pagherai il 10% (-50% in 10 anni e -40% incentivo dalla regione)

sl45h
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3694
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quale FV da 15 kW con batterie 20 kWh che non costi uno sproposito?

Messaggio da Kermit »

@sl45h
Dal dizionario Treccani:
detrattore /detra't:ore/ s. m. [dal lat. detractor-oris, der. di detrahĕre "tirar giù, detrarre"] (f. -trice). - [chi cerca di nuocere alla reputazione di qualcuno con osservazioni maligne: avere molti d.] ≈ calunniatore, denigratore, diffamatore

Cortesemente evita di insultare il prossimo e rimani sui numeri: se le batterie te le regalano (o quasi) grazie al cavolo che non c'è problema a metterle. In tutti gli altri casi la cosa economicamente non regge a meno che tu non abbia deti dati diversi con cui controbattere e dimostrare ciò che sostieni dando al prossimo del denigratore.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3802
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quale FV da 15 kW con batterie 20 kWh che non costi uno sproposito?

Messaggio da sl45h »

@Kermit certo come anche quando detrai (e sono detrattore) dalle tasse lo fai con malignità....leggitela come vuoi.... e siccome puffo25 nomina il FVG come regione di residenza prima di detrarre le batterie dall'impianto FV, come sempre suggerite, fate tutti i distinguo del caso.... e comunque sempre vale la regola che i miei soldi li spendo come voglio.... e penso che questa regola valga per chiunque.... aggiungo inoltre che l'aumento dell' autoconsumo, permesso dall'accumulo oltre al 95%, per me non ha prezzo... poi la batteria in estate ti permette ricariche dell'auto a potenze superiori diminuendo il tempo di ricarica senza alcun prelievo dalla rete cosa che trovo notevolmente comoda...

sl45h
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 382
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Quale FV da 15 kW con batterie 20 kWh che non costi uno sproposito?

Messaggio da dariofac »

Se riesci ad usare gli incentivi regionali e anche la detrazione del 50%, allora metti assolutamente l'accumulo (è un caso che si avvicina molto al superbonus)
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”