È fattibile installare pompa di calore per ACS al posto di caldaia a gas?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
julio81
★★ Apprendista

È fattibile installare pompa di calore per ACS al posto di caldaia a gas?

Messaggio da julio81 »

Salve a tutti,

Ho un boiler collegato ad impianto solare termico e vorrei installare dei pannelli solari.
Purtroppo in inverno il solare termico non va, e devo attingere al GAS che oltre al costo suo ha anche costi del gestore.
Stavo pensando se magari mi convenisse rimpiazzare la caldaia a GAS con una elettrica in previsione di installare un impianto FV.

Questo mi permetterebbe di usare l'esistente solare termico da Marzo a Ottobre e usare l'elettricità del FV nel periodo rimanente. Il boiler già c'è...

Secondo voi è fattibile? Quale caldaia si presterebbe in caso?

Grazie.

Alekappa90
★★★ Intenditore

Re: È fattibile installare pompa di calore per ACS al posto di caldaia a gas?

Messaggio da Alekappa90 »

Caldaia elettrica (pompa di calore).
Io sto aspettando il fv, e mi ero informato per la pompa di calore e un termotecnico mi ha detto che dipende molto dal tipo di impianto di riscaldamento.in poche parole se hai i termo in ghisa o i vecchi termoconvettori lascia perdere la pompa di calore. E soprattutto quanti metri q hai da scaldare? La mia (nuova caldaia a gas è una 30kw) dubito che certe pompe di calore per il residenziale arrivino ad una tale efficienza in rapporto alla potenza.
FV 6kWp+ accumulo 9,8 kWh. Wallbox Enelx start cellular.
julio81
★★ Apprendista

Messaggio da julio81 »

ciao grazie della risposta.

Io uso la caldaia solo per acqua sanitaria, quindi sostituirei la caldaia a GAS con una elettrica ma solo per l'acqua sanitaria.
Il riscaldamento lo faccio tramite pompa di calore, ho usato il GAS solo 2 volte per riscaldamento da quando ho la PdC.

Ma per acqua sanitaria, lo uso ancora.
Alekappa90
★★★ Intenditore

Ah,avevo capito che era per tutto. Allora secondo me, se fai anche fv, conviene. Per curiosità hai riscaldamento a pavimento? Cappotto?
julio81
★★ Apprendista

Messaggio da julio81 »

@Alekappa90 si riscaldamento a pavimento, si cappotto.

Alekappa90
★★★ Intenditore

Allora per me è un si. 😀
julio81
★★ Apprendista

Messaggio da julio81 »

Grazie, andrebbe capito quale caldaia elettrica può sostituire una caldaia a GAS.
Alekappa90
★★★ Intenditore

A me per scaldare circa 170 metri di casa mi proposero una daikin da 11 kw da quasi 6000 euro. Però ripeto parlando col termotecnico visto il mio tipo di impianto me lo ha assolutamente sconsigliato. Ma era per fare tutto, nel tuo caso basterebbe qualcosa di molto più modesto secondo me.
Ciao
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Messaggio da Paul The Rock »

Occhio che spesso vengono proposte pompe di calore sovradimensionate perché fanno i calcoli alla cavolo ragionando sulle ore di accensione come se fosse una caldaia a gas. Montando la pompa di calore bisogna farla andare praticamente sempre ed in questo caso consuma molto meno ed ha bisogno di molta meno potenza, al contrario invece di accendere come si fa con il gas per poche ore. Anche perché spegnere ed accendere una pdc aumenta non di poco i consumi. Se poi ti mettono una pdc troppo potente questa lavorerà male consumando...
Insomma va visto caso per caso, ma ad oggi i termotecnici che davvero ne sanno sulle pdc per me sono ancora pochi...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
yago
★★★ Intenditore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Messaggio da yago »

Io ho montato una ferroli per sola acs con accumulo da 260 litri.
Mi trovo bene anche se è molto lenta a scaldare.
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”