Gestione della frenata rigenerativa sulla Tesla Model 3
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Gestione della frenata rigenerativa sulla Tesla Model 3
Buongiorno, in famiglia abbiamo ben due auto elettriche: la mia (Nissan Leaf 2018) e quella di mia moglie (Kia eSoul 2021)
Premesso che i "paddle" al volante della eSoul consentono di regolare la frenata rigenerativa in maniera rapida e immediata su 4 differenti livelli (da 0 a 3), e che anche la Tesla M3 ha la possibilità di regolare diversi livelli di risposta della frenata rigenerativa, desidero chiedere quanto è "immediato" accedere a questa impostazione "strada facendo"; con i paddle al volante è davvero questione di un attimo ... e invece con il display delle impostazioni della M3, si riesce altrettanto facilmente?
Ho letto - nelle risposte a quesiti precedenti - che alcuni suggeriscono di utilizzare il pedale all'occorrenza? questo utilizzo è altrettanto intuitivo ed immediato come quello dei paddle al volante?
Grazie mille
PS. nella Leaf ho la possibilità di attivare/disattivare la guida a un solo pedale, fino a fullstop - acceleratore - con un semplice pulsante posto sulla consolle del tunnel centrale dell'auto; così come ho la possibilità di regolare la frenata rigenerativa (tuttavia con solamente due livelli!) con il joystick del cambio, posto sempre nel tunnel centrale, e anche questi comandi sono molto intuitivi ed immediati nel loro utilizzo in viaggio
Premesso che i "paddle" al volante della eSoul consentono di regolare la frenata rigenerativa in maniera rapida e immediata su 4 differenti livelli (da 0 a 3), e che anche la Tesla M3 ha la possibilità di regolare diversi livelli di risposta della frenata rigenerativa, desidero chiedere quanto è "immediato" accedere a questa impostazione "strada facendo"; con i paddle al volante è davvero questione di un attimo ... e invece con il display delle impostazioni della M3, si riesce altrettanto facilmente?
Ho letto - nelle risposte a quesiti precedenti - che alcuni suggeriscono di utilizzare il pedale all'occorrenza? questo utilizzo è altrettanto intuitivo ed immediato come quello dei paddle al volante?
Grazie mille
PS. nella Leaf ho la possibilità di attivare/disattivare la guida a un solo pedale, fino a fullstop - acceleratore - con un semplice pulsante posto sulla consolle del tunnel centrale dell'auto; così come ho la possibilità di regolare la frenata rigenerativa (tuttavia con solamente due livelli!) con il joystick del cambio, posto sempre nel tunnel centrale, e anche questi comandi sono molto intuitivi ed immediati nel loro utilizzo in viaggio
Re: Gestione della frenata rigenerativa sulla Tesla Model 3
Non è di facile accesso.
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Re: Gestione della frenata rigenerativa sulla Tesla Model 3
trovi tutto quiFabio69 ha scritto: ↑18/06/2023, 11:57 Premesso che i "paddle" al volante della eSoul consentono di regolare la frenata rigenerativa in maniera rapida e immediata su 4 differenti livelli (da 0 a 3), e che anche la Tesla M3 ha la possibilità di regolare diversi livelli di risposta della frenata rigenerativa, desidero chiedere quanto è "immediato" accedere a questa impostazione "strada facendo"; con i paddle al volante è davvero questione di un attimo ... e invece con il display delle impostazioni della M3, si riesce altrettanto facilmente?
Ho letto - nelle risposte a quesiti precedenti - che alcuni suggeriscono di utilizzare il pedale all'occorrenza? questo utilizzo è altrettanto intuitivo ed immediato come quello dei paddle al volante?
https://www.tesla.com/ownersmanual/mode ... 06365.html
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Re: Gestione della frenata rigenerativa sulla Tesla Model 3
Una volta abituati alla guida one pedal drive di Tesla estremamanete comoda ed efficace non vedo la necessità di regolare la frenata rigenerativa.
Re: Gestione della frenata rigenerativa sulla Tesla Model 3
Ci sono 3 modalita': Creep, Frenata, Movimento
Ce l'ho da 6 settimane, sempre in modalita' "Frenata" e devo dire che e' comodissima. Mia moglie invece preferisce l'opposto (forse perche' e' abituata alla Dacia Spring che, essendo basica, non setta i livelli di frenata e comunque rigenera poco visto la bassa potenza del motore). Io quando uso la Dacia al primo rallentamento mi viene il sudore freddo......
Ce l'ho da 6 settimane, sempre in modalita' "Frenata" e devo dire che e' comodissima. Mia moglie invece preferisce l'opposto (forse perche' e' abituata alla Dacia Spring che, essendo basica, non setta i livelli di frenata e comunque rigenera poco visto la bassa potenza del motore). Io quando uso la Dacia al primo rallentamento mi viene il sudore freddo......
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Re: Gestione della frenata rigenerativa sulla Tesla Model 3
Non conosco la Leaf, ma ti posso dire che la Tesla ha sempre la rigenerazione al massimo, come le 3 tacche della Soul, anche se molto più potente e non è modificabile.
L'unica impostazione modificabile è il comportamento che la macchina ha sotto i 10 km/h e puoi scegliere tra 3 diversi settaggi:
Creep: La macchina sotto i 10 km/h continua il movimento applicando sempre una leggera trazione fino a quando non si preme il pedale del freno. Al rilascio del freno riapplica la trazione facendo muovere il veicolo, come i più classici automatici presenti sul mercato. Con questa funzione non esiste l'auto golf (un po' come sulla Soul se non lo attivi).
Frenata: questa è la guida one-pedal. Al rilascio dell'acceleratore l'auto rallenta fino a fermarsi e mantiene l'auto ferma fino a quando non si usa nuovamente il pedale per accelerare.
Movimento: questo è praticamente il funzionamento della Soul con la rigenerazione al massimo. L'auto rallenta fino ai 10 km/h, poi inizia a veleggiare fino a quando non si usa il pedale del freno oppure l'inerzia non porta a velocità 0. Uno volta fermo il veicolo resta frenato fino a quando non si riaccellera con il pedale.
Se sei abituato con la Soul, posso assicurarti che nella guida quotidiana si apprezza molto di più la funzione frenata, è molto più potente e precisa. Usa anche le telecamere e all'occorrenza i freni, quindi veramente il pedale del freno lo dimentichi. Per contro posso dirti che in situazioni di guida come autostrada o discesa di montagna, dove con la Kia lasci veleggiare il veicolo e poi giochi con le palette, qui ottieni una cosa simile dosando l'acceleratore, che è sicuramente di più veloce apprendimento, ma molto meno rilassante. Avrai sempre la gamba in tensione sul pedale per regolarlo (è veramente preciso) rispetto a mollare i pedali e riposare la gamba.
Spero di essermi riuscito a spiegare bene.
L'unica impostazione modificabile è il comportamento che la macchina ha sotto i 10 km/h e puoi scegliere tra 3 diversi settaggi:
Creep: La macchina sotto i 10 km/h continua il movimento applicando sempre una leggera trazione fino a quando non si preme il pedale del freno. Al rilascio del freno riapplica la trazione facendo muovere il veicolo, come i più classici automatici presenti sul mercato. Con questa funzione non esiste l'auto golf (un po' come sulla Soul se non lo attivi).
Frenata: questa è la guida one-pedal. Al rilascio dell'acceleratore l'auto rallenta fino a fermarsi e mantiene l'auto ferma fino a quando non si usa nuovamente il pedale per accelerare.
Movimento: questo è praticamente il funzionamento della Soul con la rigenerazione al massimo. L'auto rallenta fino ai 10 km/h, poi inizia a veleggiare fino a quando non si usa il pedale del freno oppure l'inerzia non porta a velocità 0. Uno volta fermo il veicolo resta frenato fino a quando non si riaccellera con il pedale.
Se sei abituato con la Soul, posso assicurarti che nella guida quotidiana si apprezza molto di più la funzione frenata, è molto più potente e precisa. Usa anche le telecamere e all'occorrenza i freni, quindi veramente il pedale del freno lo dimentichi. Per contro posso dirti che in situazioni di guida come autostrada o discesa di montagna, dove con la Kia lasci veleggiare il veicolo e poi giochi con le palette, qui ottieni una cosa simile dosando l'acceleratore, che è sicuramente di più veloce apprendimento, ma molto meno rilassante. Avrai sempre la gamba in tensione sul pedale per regolarlo (è veramente preciso) rispetto a mollare i pedali e riposare la gamba.
Spero di essermi riuscito a spiegare bene.
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Re: Gestione della frenata rigenerativa sulla Tesla Model 3
Va detto che la M3 non ha un sistema per regolare la "forza" della frenata rigenerativa. Come ben detto sopra (carlomanda), le tre modalità presenti riguardano solo il comportamento dell'auto quando si ferma, non quando viaggia.
Per cui, niente. La frenata rigenerativa si regola modulando il pedale dell'acceleratore. Niente veleggio e niente regolazioni.
Detto questo, e che è meglio avere più sistemi e non uno solo, aggiungo la mia: il sistema tesla funziona veramente bene e io stesso, molto scettico, mi sono ricreduto dopo poco chilometri
E' un sistema valido, alternativo ai paddle, alla "B" e al veleggio (come lo intende chi sa cosa sia veramente). Bene informarsi, ma non condizionare le tue scelte su questo!
Per cui, niente. La frenata rigenerativa si regola modulando il pedale dell'acceleratore. Niente veleggio e niente regolazioni.
Detto questo, e che è meglio avere più sistemi e non uno solo, aggiungo la mia: il sistema tesla funziona veramente bene e io stesso, molto scettico, mi sono ricreduto dopo poco chilometri
E' un sistema valido, alternativo ai paddle, alla "B" e al veleggio (come lo intende chi sa cosa sia veramente). Bene informarsi, ma non condizionare le tue scelte su questo!
Beppe m3 RWD
Re: Gestione della frenata rigenerativa sulla Tesla Model 3
i vecchi modelli del 2019 hanno la possibilità di cambiare la potenza della rigenerazione, sui modello nuovi l'hanno messa con l'aggiornamento solo per il mercato cinese.
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Re: Gestione della frenata rigenerativa sulla Tesla Model 3
Anche nel MY 2020 c’è la possibilità di settare la potenza di rigenerazione, ma dato che sulla M3 il pedale del freno agisce solamente sulle pinze, non ha il minimo senso non impostare sul massimo.