Gestione della frenata rigenerativa sulla Tesla Model 3

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Fabio69
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/06/2018, 8:39

Gestione della frenata rigenerativa sulla Tesla Model 3

Messaggio da Fabio69 »

Buongiorno, in famiglia abbiamo ben due auto elettriche: la mia (Nissan Leaf 2018) e quella di mia moglie (Kia eSoul 2021)
Premesso che i "paddle" al volante della eSoul consentono di regolare la frenata rigenerativa in maniera rapida e immediata su 4 differenti livelli (da 0 a 3), e che anche la Tesla M3 ha la possibilità di regolare diversi livelli di risposta della frenata rigenerativa, desidero chiedere quanto è "immediato" accedere a questa impostazione "strada facendo"; con i paddle al volante è davvero questione di un attimo ... e invece con il display delle impostazioni della M3, si riesce altrettanto facilmente?
Ho letto - nelle risposte a quesiti precedenti - che alcuni suggeriscono di utilizzare il pedale all'occorrenza? questo utilizzo è altrettanto intuitivo ed immediato come quello dei paddle al volante?
Grazie mille
PS. nella Leaf ho la possibilità di attivare/disattivare la guida a un solo pedale, fino a fullstop - acceleratore - con un semplice pulsante posto sulla consolle del tunnel centrale dell'auto; così come ho la possibilità di regolare la frenata rigenerativa (tuttavia con solamente due livelli!) con il joystick del cambio, posto sempre nel tunnel centrale, e anche questi comandi sono molto intuitivi ed immediati nel loro utilizzo in viaggio



Yisheng
★★★ Intenditore
Messaggi: 731
Iscritto il: 08/05/2021, 11:59
Località: Treviso

Re: Gestione della frenata rigenerativa sulla Tesla Model 3

Messaggio da Yisheng »

Non è di facile accesso.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 1000€ di sconto su tutte le vetture Tesla.
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2975
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Gestione della frenata rigenerativa sulla Tesla Model 3

Messaggio da robertocr »

Fabio69 ha scritto: 18/06/2023, 11:57 Premesso che i "paddle" al volante della eSoul consentono di regolare la frenata rigenerativa in maniera rapida e immediata su 4 differenti livelli (da 0 a 3), e che anche la Tesla M3 ha la possibilità di regolare diversi livelli di risposta della frenata rigenerativa, desidero chiedere quanto è "immediato" accedere a questa impostazione "strada facendo"; con i paddle al volante è davvero questione di un attimo ... e invece con il display delle impostazioni della M3, si riesce altrettanto facilmente?
Ho letto - nelle risposte a quesiti precedenti - che alcuni suggeriscono di utilizzare il pedale all'occorrenza? questo utilizzo è altrettanto intuitivo ed immediato come quello dei paddle al volante?
trovi tutto qui

https://www.tesla.com/ownersmanual/mode ... 06365.html
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike + Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + WallBox Tesla gen3 + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan
Avatar utente
smseven
★★ Apprendista
Messaggi: 77
Iscritto il: 27/11/2020, 10:45
Località: Varese
Veicolo: Tesla Model Y RWD

Re: Gestione della frenata rigenerativa sulla Tesla Model 3

Messaggio da smseven »

Una volta abituati alla guida one pedal drive di Tesla estremamanete comoda ed efficace non vedo la necessità di regolare la frenata rigenerativa.
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Gestione della frenata rigenerativa sulla Tesla Model 3

Messaggio da Pinost »

Ci sono 3 modalita': Creep, Frenata, Movimento
Ce l'ho da 6 settimane, sempre in modalita' "Frenata" e devo dire che e' comodissima. Mia moglie invece preferisce l'opposto (forse perche' e' abituata alla Dacia Spring che, essendo basica, non setta i livelli di frenata e comunque rigenera poco visto la bassa potenza del motore). Io quando uso la Dacia al primo rallentamento mi viene il sudore freddo...... :o :o
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus

carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Gestione della frenata rigenerativa sulla Tesla Model 3

Messaggio da carlomanda »

Non conosco la Leaf, ma ti posso dire che la Tesla ha sempre la rigenerazione al massimo, come le 3 tacche della Soul, anche se molto più potente e non è modificabile.

L'unica impostazione modificabile è il comportamento che la macchina ha sotto i 10 km/h e puoi scegliere tra 3 diversi settaggi:

Creep: La macchina sotto i 10 km/h continua il movimento applicando sempre una leggera trazione fino a quando non si preme il pedale del freno. Al rilascio del freno riapplica la trazione facendo muovere il veicolo, come i più classici automatici presenti sul mercato. Con questa funzione non esiste l'auto golf (un po' come sulla Soul se non lo attivi).

Frenata: questa è la guida one-pedal. Al rilascio dell'acceleratore l'auto rallenta fino a fermarsi e mantiene l'auto ferma fino a quando non si usa nuovamente il pedale per accelerare.

Movimento: questo è praticamente il funzionamento della Soul con la rigenerazione al massimo. L'auto rallenta fino ai 10 km/h, poi inizia a veleggiare fino a quando non si usa il pedale del freno oppure l'inerzia non porta a velocità 0. Uno volta fermo il veicolo resta frenato fino a quando non si riaccellera con il pedale.

Se sei abituato con la Soul, posso assicurarti che nella guida quotidiana si apprezza molto di più la funzione frenata, è molto più potente e precisa. Usa anche le telecamere e all'occorrenza i freni, quindi veramente il pedale del freno lo dimentichi. Per contro posso dirti che in situazioni di guida come autostrada o discesa di montagna, dove con la Kia lasci veleggiare il veicolo e poi giochi con le palette, qui ottieni una cosa simile dosando l'acceleratore, che è sicuramente di più veloce apprendimento, ma molto meno rilassante. Avrai sempre la gamba in tensione sul pedale per regolarlo (è veramente preciso) rispetto a mollare i pedali e riposare la gamba.

Spero di essermi riuscito a spiegare bene.
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 760
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Gestione della frenata rigenerativa sulla Tesla Model 3

Messaggio da bgmastro »

Va detto che la M3 non ha un sistema per regolare la "forza" della frenata rigenerativa. Come ben detto sopra (carlomanda), le tre modalità presenti riguardano solo il comportamento dell'auto quando si ferma, non quando viaggia.
Per cui, niente. La frenata rigenerativa si regola modulando il pedale dell'acceleratore. Niente veleggio e niente regolazioni.
Detto questo, e che è meglio avere più sistemi e non uno solo, aggiungo la mia: il sistema tesla funziona veramente bene e io stesso, molto scettico, mi sono ricreduto dopo poco chilometri
E' un sistema valido, alternativo ai paddle, alla "B" e al veleggio (come lo intende chi sa cosa sia veramente). Bene informarsi, ma non condizionare le tue scelte su questo!
Beppe m3 RWD
Yisheng
★★★ Intenditore
Messaggi: 731
Iscritto il: 08/05/2021, 11:59
Località: Treviso

Re: Gestione della frenata rigenerativa sulla Tesla Model 3

Messaggio da Yisheng »

i vecchi modelli del 2019 hanno la possibilità di cambiare la potenza della rigenerazione, sui modello nuovi l'hanno messa con l'aggiornamento solo per il mercato cinese.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 1000€ di sconto su tutte le vetture Tesla.
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 697
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Gestione della frenata rigenerativa sulla Tesla Model 3

Messaggio da Mtn78 »

Anche nel MY 2020 c’è la possibilità di settare la potenza di rigenerazione, ma dato che sulla M3 il pedale del freno agisce solamente sulle pinze, non ha il minimo senso non impostare sul massimo.

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”