Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
shadowrunner
★★★ Intenditore
Messaggi: 332
Iscritto il: 05/03/2021, 13:52
Località: reggio emilia
Veicolo: Honda e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da shadowrunner »

Francesco Vio 72 ha scritto: 15/07/2024, 12:33 Buongiorno boys, siete a conoscenza di qualche offerta vantaggiosa per il solo gas? Nello specifico io lo utilizzo solo per la cottura cibi.. cercando in rete trovo quella di Iren la più "conveniente" 0,45 + 10€ mese
Prova Gassalesenergia



Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32
Veicolo: BMW i4 M50

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da Nym »

@demov parlavo di offerte sottoscrivibili oggi. Pun fisso 10 è ovviamente un affare, ma devi consumare tanto per pareggiare i 200€ di costo annuo finché il pun è così basso... è infatti parlavo di consumi molto alti... e comunque pun giugno meno lo spread negativo era sotto i 10 se non erro...poi di inverno salirà
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 704
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da foxxx »

Francesco Vio 72 ha scritto: 15/07/2024, 15:39 @demov Grazie.. e direi molto interessante.. anche se il psv è variabile e sinceramente visiti gli ultimi anni non mi ispira molta fiducia. Devo dire che l'uso esclusivo per cottura cibi e diverso dall'uso per riscaldamento. Ottimi i soli 2.5€ di costi mensili.. sono combattuto
Vabbè, ma con uso solo per cucinare quanti mc di gas consumi in un anno? Con il passaggio da 10€ mese a 2,5€ mese risparmi 90 euro, direi che anche solo questo ti garantisce un bel margine anche se schizzasse a 2€ mc il gas...
Io con un uso solo cucina nemmeno penserei a fare un fisso, anche solo fosse per lo sbattimento di doverlo ricercare ogni anno..
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3875
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da ginorosi »

@Francesco Vio 72 Se usi il gas solo per cottura cibi, toglilo e vai di induzione, io sono da 14 anni che ho tolto il gas per cucinare , altro mondo .... cosa paghi un fisso oltre alla pericolosità a fare ?

@Nym è inutile che cerchi di convincere quelli del libero a ogni costo
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 684
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da demov »

@Francesco Vio 72 Se usi il gas per la sola cottura il costo al Smc incide relativamente poco... Io vedevo che ero mediamente sui 4 mc/mese per la sola cottura; quindi circa 50 mc/anno.
Con l'attuale PSV Iren fisso ti costa circa il doppio a Estra.

demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 684
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da demov »

Nym ha scritto: 15/07/2024, 17:01 @demov parlavo di offerte sottoscrivibili oggi. Pun fisso 10 è ovviamente un affare, ma devi consumare tanto per pareggiare i 200€ di costo annuo finché il pun è così basso... è infatti parlavo di consumi molto alti... e comunque pun giugno meno lo spread negativo era sotto i 10 se non erro...poi di inverno salirà
Ad oggi c'è ancora Iren fisso a 0,10 incluse perdite con 10€/mese di fisso. Come già scritto n-mila volte alcune tariffe sono convenienti piuttosto di altre a seconda dei consumi; nel mio caso con circa 1000 kWh/mese preferisco la certezza del prezzo fisso che la certezza dei costi fissi.
Come già detto lo spread non rimarrà sempre negativo...
PS: Al PUN devi aggiungere il 10,2% di perdite... Praticamente lo spread si pareggia con le perdite al PUN attuale.
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32
Veicolo: BMW i4 M50

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da Nym »

Beh come dicevo esclusi consumi davvero molto elevati... 12.000kwh annui è davvero tanto
Francesco Vio 72
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 11/02/2023, 12:57
Località: Trieste
Veicolo: Panda

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da Francesco Vio 72 »

Grazie a tutti per le risposte @demov @ginorosi @foxxx @shadowrunner ,
Come consumi annui sono sui 97smc con una spesa annuale di 278€ con Eni mercato libero.
Forse son rimasto "scottato" l'inverno di due anni fa dai prezzi andati alle stelle e per questo ho un occhio di riguardo ad un prezzo fisso..
Purtroppo non posso abbandonare il gas per la cottura cibi perché la cucina/forno è nuova e sarebbe uno spreco di denaro buttarla.. in un futuro sarà induzione sicuramente
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 684
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da demov »

@Nym Consumi elevati... Dipende dalla casa che si ha, km/anno con la BEV (per me sono circa 45-50.000 km con solo 1 BEV), persone in casa, utenze da "hobby" (io esempio faccio diverse cose a casa e per dire ho un compressore trifase da 5,5 kW) etc.
Ecco che come scritto innumerevoli volte STG non è la soluzione a tutto e/o adatta per tutti, per me è come un libero variabile con l'unico vantaggio dei fissi negativi.
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 628
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da 32kWh »

@redsilver con 1600kWh anno non ti conviene
fai presto a fare i conti indipendentemente dal pun basta che analizzi la differenza di prezzo a kWh
mi metto nelle condizioni migliori
un 3kW pot impegnata +17cent si applicano le perdite di rete e l'iva e vai a 17*1,1*1,1=20,57 ovvero 0,2057 *1600kWh=329€
non è meglio avere 0,0132 di spread e 66 di fisso 0,0132 *1,1 iva=0.01452 *1600kWh=23€ +96 fisso il bonus non lo conto(-30 di bonus)
anche senza bonus con octopus risparmia 329-119=210 euro in più
poi c'è un altra considerazione se accendi molto poco aria condizionata sarà proprio quel giorno che l'energia costerà molto di più rispetto ad una media mensile quindi altra fregatura.

spero che qualcuno con consumi similari non abbia fatto quel contratto !
Ultima modifica di 32kWh il 16/07/2024, 19:17, modificato 1 volta in totale.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”