Altezza da terra auto elettriche e protezione pacco batterie
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Altezza da terra auto elettriche e protezione pacco batterie
Era da un po' che volevo aprire questo dibattito su un aspetto secondo me sottovalutato sulle auto elettriche: l'altezza da terra.
Mi sono convinto davanti al caso della Kona con pacco forato e a un altro caso relativo a una Tesla con batteria forata e ad un link di un altro forum tedesco con una Model S con batteria "ammaccata".
In tutti e 3 i casi la casa madre non ne risponde trincerandosi dietro "è colpa tua" e mettiamo il caso che sia sicuramente e senza ombra di dubbio così (facciamo finta che non ci possano essere danni derivati ad esempio dal trasporto o dal sollevamento fatto in modo non corretto) il cliente si trova letteralmente "rovinato".
In tutti i casi tuttavia viene fuori una cosa importante: il danno è sproporzionatamente piccolo rispetto al danno economico proposto al cliente, con cifre che vanno da 15 a 20 mila euro o più. Infatti in questi casi le celle sembrano integre, nel caso della Tesla Model 3 il foro è su una parte dove non ci sono moduli ed è vuota del pacco batterie, gli è stato confermato che le celle sono integre. Sulla Model S dicono "sopra i 9 mm noi Tesla non ci prendiamo responsabilità e il pacco deve essere cambiato".
Quindi è un danno del "contenitore" dei moduli batterie e non del contenuto.
Perché tu, produttore, non fai un cambio del "contenitore" con relativo travaso di tutta la componentistica?
Un esempio del fatto che è possibile farlo lo troviamo qui:
https://youtu.be/N_5dzn5BiTk
In cui in un video ufficiale Kia viene smontato tutto il pacco batteria.
Mettiamo che tra manodopera e materiali (cioè il contenitore) tutto scendiamo a 5k euro? Decisamente meglio di 20k!
Oppure non vuoi dare alle officine questa incombenza? Allora apri dei centri nazionali che fanno solo questo.
Oppure tu produttore dici che il pacco batteria deve arrivare necessariamente dalla fabbrica madre?
Ok mi ritiri però una batteria, me la valori in un certo modo congruo e me ne dai un'altra perché io consumatore ti do una batteria praticamente nuova (e non usurata di 7 anni) se è uno di questi casi.
Per farvi capire la differenza di altezza ho fatto delle foto alla Kia e-Niro appena arrivata e noto che il pacco batteria è proprio così, sporgente e alla mercé di qualsiasi cosa:
E finché il dislivello è "normale" non ci sono problemi:
Ma se in quella strada mostrata sopra avrei girato a sinistra anziché andare dritto avrei toccato sicuramente, senza contare le piccole rampe dove si avvicina pericolosamente:
Notare anche la discrepanza rispetto all'altezza dell'auto dall'altezza vista uomo, data dalla plastica nera inferiore, con l'altezza effettiva molto più bassa, che potrebbe trarre in inganno. Infatti finché non ci si china ma guardando l'auto di lato sembra più alta, peccato che nascosta c'è la batteria (come potete vedere nelle foto).
Vorrei anche portare all'attenzione che sono auto nate come auto elettriche. La piccola Opel Corsa-e derivata da una termica ha una prima protezione del sottoscocca, qualche cm di aria con impiantistica varia e poi il pacco batterie.
Questo permette di avere inizialmente un feedback sonoro se c'è qualcosa sotto che gratta (e mi è capitato di grattare varie volte) e secondariamente di avere una protezione in più perché per arrivare al pacco batteria ci vuole decisamente più spazio o un pezzo più "pesante" che possa superare una prima barriera.
Infatti nel caso successo a marco se l'è cavata con una spesa di poche centinaia di euro. Se al posto di quella protezione di plastica c'era direttamente il pacco batteria come sulla Kia?
Notare nella foto che "rubo" direttamente a marco la notevole differenza di altezza tra la copertura di plastica nera e il pacco batteria:
A questo punto, davanti a questa evidenza, il primo passo è stato di sottoscrivere una kasko con l'assicurazione accertandoci del fatto che copre la batteria di trazione (e la copre, seppur riconosce un certo tot di degrado annuale, ma adesso è nuova, magari poi la togliamo).
Seconda cosa sarebbe opportuno che ci sia una tutela per il consumatore imposta dall'Unione Europea in modo che questo tipo di ricambio sia congruo al tipo di danno o comunque qualcosa per tutelare il consumatore.
Ad oggi si parla che qualsiasi incisione sul pacco che magari non incide minimamente il contenuto, i moduli o le celle, richiede la sostituzione in toto. Non c'è nemmeno la possibilità, sia normativa che pratica, che ci si possa affidare a riparatori terzi perché sicuramente la casa non ne risponderebbe o comunque non è normata questa cosa. Questo invece è possibile nelle auto termiche tradizionali ma sulle batterie scommetto che non è possibile.
Non so le politiche delle altre case, ad esempio VW, che in caso di batterie difettose vedo che fa cambiare i singoli moduli alle officine.
Sarebbe quindi opportuno avere regole certe in modo che il consumatore possa essere rassicurato. Chiaramente le case "ci perderebbero" (da capire quanto eh) ma sono eventi rari ma che possono mettere in seria difficoltà un consumatore ma soprattutto avrebbero impatti mediatici evidenti (quindi forse perderebbero di più con casi del genere appena se ne parla). Così come esiste la garanzia ci deve essere anche una sorta di tutela su queste cose. Sulle termiche a volte si parla di "regime di correttezza" ma non penso sia scritto da qualche parte in modo preciso in cosa consiste, ma la casa viene incontro al cliente coprendo parte della spesa, ci potrebbe essere anche sulle elettriche qualcosa del genere.
Mi sono convinto davanti al caso della Kona con pacco forato e a un altro caso relativo a una Tesla con batteria forata e ad un link di un altro forum tedesco con una Model S con batteria "ammaccata".
In tutti e 3 i casi la casa madre non ne risponde trincerandosi dietro "è colpa tua" e mettiamo il caso che sia sicuramente e senza ombra di dubbio così (facciamo finta che non ci possano essere danni derivati ad esempio dal trasporto o dal sollevamento fatto in modo non corretto) il cliente si trova letteralmente "rovinato".
In tutti i casi tuttavia viene fuori una cosa importante: il danno è sproporzionatamente piccolo rispetto al danno economico proposto al cliente, con cifre che vanno da 15 a 20 mila euro o più. Infatti in questi casi le celle sembrano integre, nel caso della Tesla Model 3 il foro è su una parte dove non ci sono moduli ed è vuota del pacco batterie, gli è stato confermato che le celle sono integre. Sulla Model S dicono "sopra i 9 mm noi Tesla non ci prendiamo responsabilità e il pacco deve essere cambiato".
Quindi è un danno del "contenitore" dei moduli batterie e non del contenuto.
Perché tu, produttore, non fai un cambio del "contenitore" con relativo travaso di tutta la componentistica?
Un esempio del fatto che è possibile farlo lo troviamo qui:
https://youtu.be/N_5dzn5BiTk
In cui in un video ufficiale Kia viene smontato tutto il pacco batteria.
Mettiamo che tra manodopera e materiali (cioè il contenitore) tutto scendiamo a 5k euro? Decisamente meglio di 20k!
Oppure non vuoi dare alle officine questa incombenza? Allora apri dei centri nazionali che fanno solo questo.
Oppure tu produttore dici che il pacco batteria deve arrivare necessariamente dalla fabbrica madre?
Ok mi ritiri però una batteria, me la valori in un certo modo congruo e me ne dai un'altra perché io consumatore ti do una batteria praticamente nuova (e non usurata di 7 anni) se è uno di questi casi.
Per farvi capire la differenza di altezza ho fatto delle foto alla Kia e-Niro appena arrivata e noto che il pacco batteria è proprio così, sporgente e alla mercé di qualsiasi cosa:
E finché il dislivello è "normale" non ci sono problemi:
Ma se in quella strada mostrata sopra avrei girato a sinistra anziché andare dritto avrei toccato sicuramente, senza contare le piccole rampe dove si avvicina pericolosamente:
Notare anche la discrepanza rispetto all'altezza dell'auto dall'altezza vista uomo, data dalla plastica nera inferiore, con l'altezza effettiva molto più bassa, che potrebbe trarre in inganno. Infatti finché non ci si china ma guardando l'auto di lato sembra più alta, peccato che nascosta c'è la batteria (come potete vedere nelle foto).
Vorrei anche portare all'attenzione che sono auto nate come auto elettriche. La piccola Opel Corsa-e derivata da una termica ha una prima protezione del sottoscocca, qualche cm di aria con impiantistica varia e poi il pacco batterie.
Questo permette di avere inizialmente un feedback sonoro se c'è qualcosa sotto che gratta (e mi è capitato di grattare varie volte) e secondariamente di avere una protezione in più perché per arrivare al pacco batteria ci vuole decisamente più spazio o un pezzo più "pesante" che possa superare una prima barriera.
Infatti nel caso successo a marco se l'è cavata con una spesa di poche centinaia di euro. Se al posto di quella protezione di plastica c'era direttamente il pacco batteria come sulla Kia?
Notare nella foto che "rubo" direttamente a marco la notevole differenza di altezza tra la copertura di plastica nera e il pacco batteria:
A questo punto, davanti a questa evidenza, il primo passo è stato di sottoscrivere una kasko con l'assicurazione accertandoci del fatto che copre la batteria di trazione (e la copre, seppur riconosce un certo tot di degrado annuale, ma adesso è nuova, magari poi la togliamo).
Seconda cosa sarebbe opportuno che ci sia una tutela per il consumatore imposta dall'Unione Europea in modo che questo tipo di ricambio sia congruo al tipo di danno o comunque qualcosa per tutelare il consumatore.
Ad oggi si parla che qualsiasi incisione sul pacco che magari non incide minimamente il contenuto, i moduli o le celle, richiede la sostituzione in toto. Non c'è nemmeno la possibilità, sia normativa che pratica, che ci si possa affidare a riparatori terzi perché sicuramente la casa non ne risponderebbe o comunque non è normata questa cosa. Questo invece è possibile nelle auto termiche tradizionali ma sulle batterie scommetto che non è possibile.
Non so le politiche delle altre case, ad esempio VW, che in caso di batterie difettose vedo che fa cambiare i singoli moduli alle officine.
Sarebbe quindi opportuno avere regole certe in modo che il consumatore possa essere rassicurato. Chiaramente le case "ci perderebbero" (da capire quanto eh) ma sono eventi rari ma che possono mettere in seria difficoltà un consumatore ma soprattutto avrebbero impatti mediatici evidenti (quindi forse perderebbero di più con casi del genere appena se ne parla). Così come esiste la garanzia ci deve essere anche una sorta di tutela su queste cose. Sulle termiche a volte si parla di "regime di correttezza" ma non penso sia scritto da qualche parte in modo preciso in cosa consiste, ma la casa viene incontro al cliente coprendo parte della spesa, ci potrebbe essere anche sulle elettriche qualcosa del genere.
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Re: Altezza da terra auto elettriche e protezione pacco batterie
Questa frase non e' corretta, la Kia eNiro e' basata su una piattaforma mista proprio come la Corsa-e.pepo154 ha scritto:Vorrei anche portare all'attenzione che sono auto nate come auto elettriche. La piccola Opel Corsa-e derivata da una termica ha una prima protezione del sottoscocca, qualche cm di aria con impiantistica varia e poi il pacco batterie.
Comunque sono d'accordo con te che la protezione inferiore insufficiente delle batteria delle eNiro eSoul e Kona e' un punto debole di questi modelli.
Ma alla fine quello che conta e' la distanza da terra e il passo (piu' il passo e' lungo e piu' aumenta il rischio di toccare) perché la protezione di plastica può evitare qualche piccolo danno ma in caso di danni gravi fa poca differenza.
Forse potrebbe essere utile misurare (su superficie piana) e riportare qui (magari in un thread dedicato) le distanze da terra della batterie delle nostre elettriche, perché i valori dichiarati dalle case non si riferiscono necessariamente alla batteria ma piuttosto al punto piu' basso che può essere qualche altra parte.
Non vedo problemi normativi o pratici, l'unico problema e' che perderesti la garanzia sulla batteria.Non c'è nemmeno la possibilità, sia normativa che pratica, che ci si possa affidare a riparatori terzi perché sicuramente la casa non ne risponderebbe o comunque non è normata questa cosa.
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Re: Altezza da terra auto elettriche e protezione pacco batterie
Caspita che svista pazzesca, la Niro non é nata elettrica effettivamente! Non so perché l’ho scritto dato che é palese.
Comunque sull’altezza da terra per ogni modello é un’idea, insieme al passo magari.
Sulla riparazione da centri terzi ho una notizia abbastanza forte ma per ora ancora riservata.
O ne sentirete parlare oppure la riporterò a tempo debito.
Comunque sull’altezza da terra per ogni modello é un’idea, insieme al passo magari.
Sulla riparazione da centri terzi ho una notizia abbastanza forte ma per ora ancora riservata.
O ne sentirete parlare oppure la riporterò a tempo debito.
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Re: Altezza da terra auto elettriche e protezione pacco batterie
Sì, è una questione tutt'altro che secondaria la possibilità di danneggiare la batteria per una semplice "spanciata" e magari doverla sostituire con costi astronomici.
Il problema era già stato oggetto di studio da parte delle assicurazioni, c'era un topic che ne parlava:
auto-elettriche-e-incidenti-occhio-al-l ... 26990.html
Il problema era già stato oggetto di studio da parte delle assicurazioni, c'era un topic che ne parlava:
auto-elettriche-e-incidenti-occhio-al-l ... 26990.html
Re: Altezza da terra auto elettriche e protezione pacco batterie
Per vostra info ci sono assicurazioni che non hanno il degrado d'uso (valore a nuovo) sulle varie coperture, kasko compresa, (ovvimanete fino a concorrenza del mezzo)... ovviamente costano un po' di più, ma la differenza se succede qualcosa è più che ripagata. Andrebbe verificato, ma ad esempio sulla mia non ricordo clausole, che non ci siano particolari eccezioni su batteriapepo154 ha scritto: A questo punto, davanti a questa evidenza, il primo passo è stato di sottoscrivere una kasko con l'assicurazione accertandoci del fatto che copre la batteria di trazione (e la copre, seppur riconosce un certo tot di degrado annuale, ma adesso è nuova, magari poi la togliamo).
PS: sul resto, sarebbe stato opportuno magari che casa madre proteggesse contenitore batteria con copertura metallica in modo da ridurre il caso di danni... es:
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Re: Altezza da terra auto elettriche e protezione pacco batterie
La mia da valore a nuovo per i primi 2 anni, opzione che ho sottoscritto, dopo no.
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Re: Altezza da terra auto elettriche e protezione pacco batterie
La mia avevo valore a nuovo anche con l'auto di 8 anni
Re: Altezza da terra auto elettriche e protezione pacco batterie
Oggi sono andato a fare un giro in mtb in un paese vicino... Per arrivare al punto però ci sono da fare 7/8 km di strada di penetrazione agraria che a tratti, era messa male. Pochi punti ma insidiosi... Una Cupra, una id.3 o tutte le berline PSA erano a grosso rischio... Son praticamente certo che avrebbero toccato.
Sta a vedere che gli odiati suv alla fine saranno i più indicati per il mio tempo libero... Solo che ciò che è successo alla Kona che ha ispirato questa discussione, mi lascia comunque un bel po' di timore... Nonostante l'abbiano fatta anche in versione wrc.
Sta a vedere che gli odiati suv alla fine saranno i più indicati per il mio tempo libero... Solo che ciò che è successo alla Kona che ha ispirato questa discussione, mi lascia comunque un bel po' di timore... Nonostante l'abbiano fatta anche in versione wrc.
Gianluca.
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Re: Altezza da terra auto elettriche e protezione pacco batterie
Il problema é che anche la Niro mica é tanto alta rispetto alla Corsa, anzi, sono molto simili.
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Re: Altezza da terra auto elettriche e protezione pacco batterie
E' possibile conoscere il nome della compagnia? Io ho valutato la kasko per le mie elettriche ma il fatto che il valore a nuovo venga garantito, non può sovrastare l'art. 1908 del Codice civile che recita:Nym ha scritto:La mia avevo valore a nuovo anche con l'auto di 8 anni
"Nell'accertare il danno non si può attribuire alle cose perite o danneggiate un valore superiore a quello che avevano al tempo del sinistro."
In parole povere se il valore della batteria danneggiata supera quello dell'auto la clausola di valore a nuovo è automaticamente limitata. Se Penso alla Leaf il cui valore del pacco batteria in autoricambi è di ca. 19K e che l'auto il primo anno era assicurata per 49K, il secondo per 32K ed il prossimo lo sarà per 25K e così via, per quanto tempo può avere senso una kasko?
Inoltre come descritto correttamente nel post di apertura il tema è che le case costruttrici al momento non sono ancora attrezzate per lavorare sostituzioni parziali o riparazioni ... per loro il pacco batterie è un blocco unico su cui non vogliono mettere mano. Vedasi anche il post dell'incidente della UP dove la messa in sicurezza ha richiesto un intervento esterno che poi è stato fatturato come costo al cliente per 1500 euro.
All'estero sono un po' più avanti di noi e stanno nascenda aziende di revisioni dei pacchi batteria lavorando in modo chirurgico ed andando a sistemare anche singole coppie di celle, che ingegnieristicamente parlando è la parte più piccola ed indivisibile del nostro pacco batteria.
Per ora siamo pionieri e ci assumiamo i nostri rischi (purtroppo!)
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