Assenza pompa di calore e velocità di ricarica in DC
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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Assenza pompa di calore e velocità di ricarica in DC
Buongiorno,
come ho scritto in un altro post sto valutando l'acquisto di una e-Niro in quasi pronta consegna
Ho solo due dubbi.... l'assenza di pompa di calore in questa versione (business) e la ricarica in DC a Massimo 75.
Cosa potete dirmi al riguardo?
Per la ricarica di viaggi lunghi non ne farei tantissimi ma insomma.... qualcosina in più magari potevano metterlo .
Invece per la pompa di calore? Io sono a nord di Roma e vivo in campagna.... non vorrei che influisse anche sulla ricarica domestica (fotovoltaico con accumulo e colonnina da 11).
Per i viaggi invece? Che dite?
Grazie!!!
come ho scritto in un altro post sto valutando l'acquisto di una e-Niro in quasi pronta consegna
Ho solo due dubbi.... l'assenza di pompa di calore in questa versione (business) e la ricarica in DC a Massimo 75.
Cosa potete dirmi al riguardo?
Per la ricarica di viaggi lunghi non ne farei tantissimi ma insomma.... qualcosina in più magari potevano metterlo .
Invece per la pompa di calore? Io sono a nord di Roma e vivo in campagna.... non vorrei che influisse anche sulla ricarica domestica (fotovoltaico con accumulo e colonnina da 11).
Per i viaggi invece? Che dite?
Grazie!!!
Re: Assenza pompa di calore e velocità di ricarica in DC
Per me, se la curva di carica tiene questa potenza fino al 80% (da qualche parte, credo Fastned.nl, ci sono dei grafici) , già 75kw è un bel viaggiare, come "km imbarcati/ora".. tipo 500km di strada aggiunta ogni ora, idealmente.BOBBO ha scritto:Per la ricarica di viaggi lunghi non ne farei tantissimi ma insomma.... qualcosina in più magari potevano metterlo...
Spesso i 150kw di altre EV sono tenuti per breve tempo.. e poi son sempre un maggior stress x la batteria.
Per la pompa invece.. io la ho ma poi uso più frequentemente il riscaldamento del seggiolino che è molto gradevole ( funzione che non so se hai..)
VW eGolf perfettamente funzionante.... ancora 40k km e 4 anni di batteria in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
Re: Assenza pompa di calore e velocità di ricarica in DC
Che ne pensi? Credo di essere riuscito ad allegare la curva che in ogni caso è quiaventuri ha scritto: Per me, se la curva di carica tiene questa potenza fino al 80% (da qualche parte, credo Fastned.nl, ci sono dei grafici)
https://support.fastned.nl/hc/en-gb/art ... 202193-Kia
Penso di sì ma verifico. Ma la pompa di calore non serve anche a scaldare la batteria migliorando la velocità di ricarica?Per la pompa invece.. io la ho ma poi uso più frequentemente il riscaldamento del seggiolino che è molto gradevole ( funzione che non so se hai..)
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Re: Assenza pompa di calore e velocità di ricarica in DC
Ciao BOBBO, non conosco la pompa di calore della Kia, ma quella della mia Corsa-e, se fosse come la mia, ti da vantaggi solo in riscaldamento abitacolo, e preclimatizzazione, non credo sia utile anche a scaldare la batteria o fare altro.BOBBO ha scritto:Buongiorno,
Ho solo due dubbi.... l'assenza di pompa di calore in questa versione (business) e la ricarica in DC a Massimo 75.
Poi considera che se mentre viaggi devi contemporaneamente scaldare e deumidificare, potresti trovarti nella situazione che la resistenza scalda ed il circuito della pompa di calore che invece Raffredda.
Se fai preclimatizzazione magari la sfrutti di più.
Per i 75 kW in se vanno benone, io mi cerco le Fast BeCharge da 75kW che costano 0,5 €/kWh e carico 100 km in 12 minuti. Ma poi quello che conta è la curva di ricarica e come diminuisce con il freddo.
Se 75 kW riesce a tenerlo solo pochi minuti..
Re: Assenza pompa di calore e velocità di ricarica in DC
Da quel che mi risulta, il sistema di climatizzazione (caldo E freddo x mantenimento T ottimale) delle batterie, in queste EV moderne, è sempre presente.BOBBO ha scritto:Ma la pompa di calore non serve anche a scaldare la batteria migliorando la velocità di ricarica?
L'optional PDC è invece quella per l'abitacolo.
Lascio comunque a chi ha una eniro commentare ufficialmente..
Per la potenza, io dico che quella curva è abbastanza buona.
Io viaggio con una EV che "al meglio" va a 40kw e le soste son già troppo corte, alle "pompe" dove ci sono servizi.. bagni/bar. Questo è in realtà il tema principale e va migliorando! Curiosamente in maniera indipendente e trasversale al modello di EV!
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Re: Assenza pompa di calore e velocità di ricarica in DC
Dipende effettivamente quanti ne fai e con che modalità : ferie? week end fuori porta? viaggi di lavoro da solo? come precedente ma con colleghi al seguito? pernotto in strutture ricettive magari dotate o con vicine colonnine AC per ricarica notturna o viaggi anda e rianda in giornata con necessità di ricariche fast?BOBBO ha scritto:B
Per la ricarica di viaggi lunghi non ne farei tantissimi ma insomma....
Chiarito questo, io con la mia Kona, dotata dello stesso hardware della e-Niro, ho percorso quasi 77.000 km in poco più di 2 anni, caricando prevalentemente a casa, ma per le mie esigenze di viaggi con necessità di ricarica non ho mai troppo rimpianto maggiore potenza alle colonnine..
Tra l'altro, a parte se sottoscrivi tariffe Flat, le colonnine fast, come faceva notare anche @MauroneRelax, sono attualmente più economiche delle HPC e quindi se non fai giornalmente 500 km in autostrada non mi fascerei tropo la testa per la potenza di ricarica, puntando magari anche ad un relativo risparmio ...
Questa non l'ho capita..BOBBO ha scritto:Invece per la pompa di calore? ..... non vorrei che influisse anche sulla ricarica domestica
Il MY della mia Kona aveva di serie la PDC e quindi non so per certo che sia così, anche se penso di sì...aventuri ha scritto:Da quel che mi risulta, il sistema di climatizzazione (caldo E freddo x mantenimento T ottimale) delle batterie, in queste EV moderne, è sempre presente.
L'optional PDC è invece quella per l'abitacolo.
Family (quasi) Full Electric: Tesla MY Dual Motor (ex-Hyundai Kona 64 kWh) - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Re: Assenza pompa di calore e velocità di ricarica in DC
Ciao....Seba67 ha scritto: Dipende effettivamente quanti ne fai e con che modalità : ferie? week end fuori porta? viaggi di lavoro da solo? come precedente ma con colleghi al seguito? ..
A noi la macchina serve più che altro a lei per lavoro (30+30) e giri di casa (scuola, sport, ecc...). Sabato e domenica fuori porta limitati perché comunque subito dopo pranzo lei deve andare al lavoro (sempre) e quindi ci starebbe solo un caffè fuori mano o poco più.
Molto ogni tanto ha o il sabato o la domenica liberi.... raramente entrambi. Più eventuali ferie.
Caricheremo a casa con fotovoltaico + accumulo. La colonnina era prevista da 7 ma ho chiesto di metterla da 11 pagando io differenza (tutto con 110%).
Da quel che ho capito alla fine PDC o no cambia poco.... noi siamo intorno a Roma quindi neanche a temperature estreme
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Re: Assenza pompa di calore e velocità di ricarica in DC
Ciao,
per rispondere alle tue domande da proprietario di una Niro senza PDC da 2 anni:
La velocità di ricarica non è delle migliori oggi giorno, ma molto stabile rispetto alle altre se riesci a tenere la batteria alla giusta temperatura, cosa molto difficile in inverno, sappilo! Comunque calcola circa 40-45 minuti per un 20-80%. Spesso potrebbe convenire di ricaricare solo fino al 55% (così non scendi mai sotto i 60kw) per poi andare alla successiva. Sinceramente non ci sono mai riuscito, alla fine anche se sembrano tempi lunghissimi, non sono mai riuscito a fare una sosta inferiore ai 30 minuti.
Solo in 4 occasioni, ripeto 4 in due anni, ho dovuto fare una sosta in cui avrei desiderato una ricarica più veloce perchè non c'era nulla da fare nei dintorni. Molto più spesso è stata l'auto ad aver atteso noi imbarcando più energia di quanta ce ne sarebbe stata bisogno.
Calcola che d'estate in autostrada a 125 km/h fai abbondantemente 350km senza nessun tipo di ansia. D'inverno in autostrada la situazione peggiora, non sono mai riuscito a superare i 300km, ma sono sempre senza PDC che potrebbe aumentare un po' l'autonomia, ma non so di quanto purtroppo.
Per la questione PDC per regolare la temperatura del pacco batterie, tieni presente questi fattori (parlo solo di ricariche FAST in DC):
- Il compressore dell'auto è 1 solo, per cui se hai il clima acceso in abitacolo durante una ricarica, la batteria tende a scaldarsi più del dovuto rubando aria fredda preziosa, rallentando la ricarica.
- Per lo stesso motivo, in inverno se resti seduto in auto con il riscaldamento acceso, il raffreddamento batteria non parte, per cui il surriscaldamento è assicurato con riduzione della potenza intorno ai 40kw per preservare le batterie.
- La funzione di riscaldamento delle batterie d'inverno, che si ha solo con la PDC proprio come hai detto tu, non è un vero e proprio preriscaldamento. La funzione si attiva automaticamente solo quando l'auto rileva che si è collegati ad una ricarica in DC. Per cui se hai la batteria fredda, la velocità sarà comunque limitata fino a quando non si arriva a 25°, ci metterà un po' meno tempo, ma comunque il suo tempo se lo prende. Da alcuni video visti su YouTube, alla fine con questo sistema la ricarica diventa più veloce di circa 5 min sul totale. Durante un viaggio la questione si pone solo alla prima ricarica. Per quelle successive ho notato che comunque la batteria mantiene più o meno la temperatura, per cui il riscaldamento diventa superfluo.
Spero di averti tolto un po' di dubbi sulla questione. La mia personale opinione è che se la PDC la si deve pagare 1000 euro, come era da listino kia, la spesa non conviene. Io dopo 2 anni (vivo a Verona) non ne ho mai sentito la mancanza.
per rispondere alle tue domande da proprietario di una Niro senza PDC da 2 anni:
La velocità di ricarica non è delle migliori oggi giorno, ma molto stabile rispetto alle altre se riesci a tenere la batteria alla giusta temperatura, cosa molto difficile in inverno, sappilo! Comunque calcola circa 40-45 minuti per un 20-80%. Spesso potrebbe convenire di ricaricare solo fino al 55% (così non scendi mai sotto i 60kw) per poi andare alla successiva. Sinceramente non ci sono mai riuscito, alla fine anche se sembrano tempi lunghissimi, non sono mai riuscito a fare una sosta inferiore ai 30 minuti.
Solo in 4 occasioni, ripeto 4 in due anni, ho dovuto fare una sosta in cui avrei desiderato una ricarica più veloce perchè non c'era nulla da fare nei dintorni. Molto più spesso è stata l'auto ad aver atteso noi imbarcando più energia di quanta ce ne sarebbe stata bisogno.
Calcola che d'estate in autostrada a 125 km/h fai abbondantemente 350km senza nessun tipo di ansia. D'inverno in autostrada la situazione peggiora, non sono mai riuscito a superare i 300km, ma sono sempre senza PDC che potrebbe aumentare un po' l'autonomia, ma non so di quanto purtroppo.
Per la questione PDC per regolare la temperatura del pacco batterie, tieni presente questi fattori (parlo solo di ricariche FAST in DC):
- Il compressore dell'auto è 1 solo, per cui se hai il clima acceso in abitacolo durante una ricarica, la batteria tende a scaldarsi più del dovuto rubando aria fredda preziosa, rallentando la ricarica.
- Per lo stesso motivo, in inverno se resti seduto in auto con il riscaldamento acceso, il raffreddamento batteria non parte, per cui il surriscaldamento è assicurato con riduzione della potenza intorno ai 40kw per preservare le batterie.
- La funzione di riscaldamento delle batterie d'inverno, che si ha solo con la PDC proprio come hai detto tu, non è un vero e proprio preriscaldamento. La funzione si attiva automaticamente solo quando l'auto rileva che si è collegati ad una ricarica in DC. Per cui se hai la batteria fredda, la velocità sarà comunque limitata fino a quando non si arriva a 25°, ci metterà un po' meno tempo, ma comunque il suo tempo se lo prende. Da alcuni video visti su YouTube, alla fine con questo sistema la ricarica diventa più veloce di circa 5 min sul totale. Durante un viaggio la questione si pone solo alla prima ricarica. Per quelle successive ho notato che comunque la batteria mantiene più o meno la temperatura, per cui il riscaldamento diventa superfluo.
Spero di averti tolto un po' di dubbi sulla questione. La mia personale opinione è che se la PDC la si deve pagare 1000 euro, come era da listino kia, la spesa non conviene. Io dopo 2 anni (vivo a Verona) non ne ho mai sentito la mancanza.
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Re: Assenza pompa di calore e velocità di ricarica in DC
Buonasera.
Lungi da me dare consigli da custode del sapere.
Porto la mia semplice esperienza personale.
L'assenza della PDC (che la mia E-Niro non monta) è una cosa della quale neppure mi sono accorto, nonostante io viva molto più a nord di te. Provincia di Novara.
Mai avuto problemi significativi per questa "mancanza" (peraltro ho la PDC sulla Zoe di mia moglie, ma sulla Kia non ne sento l'assenza) e sappi che i viaggi che faccio nella stagione invernale sono da Novara a Venezia, su in tre, bagagliaio pieno, per far visita ai miei. Quindi, nord su nord.
Mai neppure programmata una sosta di ricarica. Sempre arrivati con un livello variabile dal 12 al 17% di batteria, nonostante la media di CC di 135 km/h (naturalmente non considerando, ingorghi, incidenti ed il grumo di coda che è attraversare il tratto urbano dell'A4 a Milano). Circa 330 km.
Quanto ai viaggi più impegnativi, ad inizio settembre siamo venuti a Roma. Due soste a tratta per le quali sarebbe stata più che sufficiente mezz'ora. Poi per motivi personali due sono state di una cinquantina di minuti e due di 15 minuti. Una per durata a tratta.
Al ritorno visto che tra Roma (zona Portonaccio) e Modena non ci sono colonnine superfast già attive in autostrada, siamo usciti a Calenzano, passata Firenze (ca.300 km), ho attaccato la macchina (con il 16 od il 19% di carica residua, non ricordo se fosse un 6 o un 9) e fatto partire un timer di 30 minuti. Poi siamo andati a mangiare.
Quando il timer è scaduto l'auto era ad 81%. Poi noi abbiamo finito di mamgiare ed in 51 minuti totali, siamo ripartiti con il 96%. La sosta a Modena è stato un proforma con annessi bisogni fisiologici.
Spero la mia semplice esperienza possa esserti d'aiuto.
Jimmy.
Lungi da me dare consigli da custode del sapere.
Porto la mia semplice esperienza personale.
L'assenza della PDC (che la mia E-Niro non monta) è una cosa della quale neppure mi sono accorto, nonostante io viva molto più a nord di te. Provincia di Novara.
Mai avuto problemi significativi per questa "mancanza" (peraltro ho la PDC sulla Zoe di mia moglie, ma sulla Kia non ne sento l'assenza) e sappi che i viaggi che faccio nella stagione invernale sono da Novara a Venezia, su in tre, bagagliaio pieno, per far visita ai miei. Quindi, nord su nord.
Mai neppure programmata una sosta di ricarica. Sempre arrivati con un livello variabile dal 12 al 17% di batteria, nonostante la media di CC di 135 km/h (naturalmente non considerando, ingorghi, incidenti ed il grumo di coda che è attraversare il tratto urbano dell'A4 a Milano). Circa 330 km.
Quanto ai viaggi più impegnativi, ad inizio settembre siamo venuti a Roma. Due soste a tratta per le quali sarebbe stata più che sufficiente mezz'ora. Poi per motivi personali due sono state di una cinquantina di minuti e due di 15 minuti. Una per durata a tratta.
Al ritorno visto che tra Roma (zona Portonaccio) e Modena non ci sono colonnine superfast già attive in autostrada, siamo usciti a Calenzano, passata Firenze (ca.300 km), ho attaccato la macchina (con il 16 od il 19% di carica residua, non ricordo se fosse un 6 o un 9) e fatto partire un timer di 30 minuti. Poi siamo andati a mangiare.
Quando il timer è scaduto l'auto era ad 81%. Poi noi abbiamo finito di mamgiare ed in 51 minuti totali, siamo ripartiti con il 96%. La sosta a Modena è stato un proforma con annessi bisogni fisiologici.
Spero la mia semplice esperienza possa esserti d'aiuto.
Jimmy.
Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.
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- Iscritto il: 02/06/2020, 14:19
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Re: Assenza pompa di calore e velocità di ricarica in DC
Ciao, riprendo la discussione perché ultimamente, nel periodo invernale, ho cominciato a sentire un po' "stretto" il limite di potenza di ricarica in DC della mia Kia (MY2020 no PDC). Diciamo che ho "invidiato" un po' una BMW vicino alla mia auto che stava caricando a quasi il doppio della potenza.
In inverno infatti, con SOC < 50%, viste le temperature della batteria, la potenza di ricarica non è sui 70-75 kW (come da curve Fastned e come rilevato in estate) ma si aggira sui 40-50 kW. (Dati rilevati su SuperCharger Tesla e su Colonnine Enel X Way autostradali).
Volevo una conferma anche da parte vostra e volevo chiedere a carlomanda di parlare ancora del fatto che "dopo la prima ricarica" la potenza di ricarica DC poi aumenta. Hai fatto qualche prova? La durata della prima ricarica è significativa? Se ad esempio si carica per 10-15 minuti e poi si interrompe la sessione di ricarica e se ne inizia una nuova cambia qualcosa?
Grazie
In inverno infatti, con SOC < 50%, viste le temperature della batteria, la potenza di ricarica non è sui 70-75 kW (come da curve Fastned e come rilevato in estate) ma si aggira sui 40-50 kW. (Dati rilevati su SuperCharger Tesla e su Colonnine Enel X Way autostradali).
Volevo una conferma anche da parte vostra e volevo chiedere a carlomanda di parlare ancora del fatto che "dopo la prima ricarica" la potenza di ricarica DC poi aumenta. Hai fatto qualche prova? La durata della prima ricarica è significativa? Se ad esempio si carica per 10-15 minuti e poi si interrompe la sessione di ricarica e se ne inizia una nuova cambia qualcosa?
Grazie