La Nissan Leaf supporta la ricarica Tipo 2 a 22 kW?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
bonzer1
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/06/2022, 18:11
Località: Bologna
Veicolo: Nissan Leaf

La Nissan Leaf supporta la ricarica Tipo 2 a 22 kW?

Messaggio da bonzer1 »

Buongiorno,
Possiedo una Nissan leaf e sono molto contento, la maggior parte delle volte ricarico a casa ma ogni tanto ho la necessità di caricare fuori e vorrei sapere se la Leaf supporta la ricarica di tipo2 a 22kw e se si quale cavo bisognerebbe comprare.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38754
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La Nissan Leaf supporta la ricarica Tipo 2 a 22 kW?

Messaggio da marco »

Ciao, questo è uno dei difetti della Leaf: batteria anche capiente ma ricarica AC troppo lenta, e purtroppo non c'è nulla che puoi fare in merito.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La Nissan Leaf supporta la ricarica Tipo 2 a 22 kW?

Messaggio da selidori »

Se carichi fuori e vuoi velocità usa la chademo.
La AC (come detto) è misera: 3 kW se la prima leaf, 6 kW se la seconda ed in alcuni casi viene pure ulteriormente limitata dalla colonnina.
Non ci sono altre possibilità, appunto.

Se ti consola la richiestissima e sognatissima carica a 22 è possibile solo con Renault e neppure con tutti i modelli.
Mettere caricatori da 22kW probabilmente provoca irritazioni cutanee ai costruttori, visto che appunto non ce l'ha nessuno.
Se ti chiedi perchè, siamo in tanti (cioè ci sono varie giustificazioni, tutte blande e sceme).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
gia73
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/12/2020, 21:13

Re: La Nissan Leaf supporta la ricarica Tipo 2 a 22 kW?

Messaggio da gia73 »

La leaf e' in monofase, ma comunque via mennekes di norma e' limitata dalla colonnina, per tutti, non c'e' comunque "dietro i cavi".
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: La Nissan Leaf supporta la ricarica Tipo 2 a 22 kW?

Messaggio da Replay »

bonzer1 ha scritto:vorrei sapere se la Leaf supporta la ricarica di tipo2 a 22kw e se si quale cavo bisognerebbe comprare.
Ciao non è un limite di Cavo ma bensì di automobile che non accetta ricariche con potenze superiori al 6,7Kw se è uno dei modelli più recenti (io ho una Leaf e+). Per ricariche veloci devi utilizzare la ChaDeMo che nei modelli più vecchi arriva a 50 Kw di potenza mentre nelle più recenti come la mia fino a 100 Kw anche se colonnine che erogano questa potenza con attacco ChaDeMo sono "mosche bianche" in Italia.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”