Dov'è situata la brugola per sbloccare auto PSA da P a N?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21474
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dov'è situata la brugola per sbloccare auto PSA da P a N?

Messaggio da selidori »

Posso collegarci un powerbank a patto di possederlo!

Per "auto completamente scarica" intendevo quella 12v, quella di trazione è ovviamente carica, ma l'accensione del sistema lo si fa con la 12v.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 711
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Dov'è situata la brugola per sbloccare auto PSA da P a N?

Messaggio da foxxx »

Però con l'assistenza dovresti risolvere, di solito hanno un booster. Vedi l'assicurazione o la garanzia opel se lo prevede.. Se non c'è qualche amico che lo può prestare, che in quel caso fai prima..
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21474
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dov'è situata la brugola per sbloccare auto PSA da P a N?

Messaggio da selidori »

Sì infatti sto aspettando che apra l'officina per portargliela ma prima di avviarla e non sapere dove andare appunto voglio avere l'ok dell'officina.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1208
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Dov'è situata la brugola per sbloccare auto PSA da P a N?

Messaggio da DarkAngel00 »

con un booster dovresti essere in grado di riaccenderla.
strano xkè quando è in carica la batteria di trazione, viene caricata anche quella dei servizi e se c'è un problema dovrebbe segnalarlo, evidentemente è successo qualcosa di grave alla batteria 12V
nota in topic: in questo caso svitare la brugola non serve a molto, i freni posteriori restano cmq azionati.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38517
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dov'è situata la brugola per sbloccare auto PSA da P a N?

Messaggio da marco »

selidori ha scritto: 31/08/2024, 7:54 Posso collegarci un powerbank a patto di possederlo!
Compralo che ti farà comodo anche in futuro: io ne ho comperato uno tanti anni fa che carica la batteria e fa anche da booster, senza batteria quindi non ci sono problemi di degrado, e l'ho già usato con diverse auto sia elettriche che termiche ed anche l'ho prestato ad amici o parenti ed ha sempre fatto il suo sporco lavoro.

PS: ovviamente non è un power bank a pila ma va attaccato alla rete, è un caricabatteria che fa anche da booster, più adatto ad un uso casalingo che a portarselo a dietro in viaggio.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1208
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Dov'è situata la brugola per sbloccare auto PSA da P a N?

Messaggio da DarkAngel00 »

@marco metti un link o il modello che potrebbe essere utile
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21474
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dov'è situata la brugola per sbloccare auto PSA da P a N?

Messaggio da selidori »

Un booster (non powerbank) l'avevo ed era piuttosto figo, purtroppo lo vendetti quando abbandonai l'ultima termina, perchè pensavo che con le elettriche non ce ne sarebbe stato bisogno: quanta illusione!

Comunque è arrivato il carro attrezzi con il booster e l'ha svegliata.
Sono andato in due officine Citroen che mi ha indicato l'assistenza citroen (800989098) entrambe chiuse di sabato, glielo avevo pure detto all'assistenza e mi hanno detto di andare tranquillo (uno è pure Stellantis Italia, via Gattamelata Milano). Nel mentre si è fatto pomeriggio e ora sicuramente non ci sono più officine aperte (forse qualche norauto, ma sinceramente mi ero stufato).
Girato un po' e poi spenta. Dopo 10 minuti provato a riaccenderla e si è accesa, ma è una sosta troppo breve.
Ho da fare ed i miei programmi del week-end sono tutti saltati, quindi per ora sta lì ferma. Domani la provo (ad eccendere, no utilizzo) e lunedì comunque vada ricomincio il giro delle assistenze.

NOTA: 29 mesi e 18700 km qualcuno mi fa notare sono pochi. E se me la passassero in garanzia?

Tornando all'inizio, al booster ci sto pensando seriamente, appunto anche per (purtroppo) usi futuri.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38517
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dov'è situata la brugola per sbloccare auto PSA da P a N?

Messaggio da marco »

L'ho comprato 15 anni fa :D , comunque è questo > https://www.amazon.it/BLACK-DECKER-bdsb ... B01JIB8DCI e funziona ancora benissimo, ma bisogna trovare qualcosa di più attuale se lo si vuole comprare ora, anche perché pare non più disponibile all'acquisto
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3553
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Dov'è situata la brugola per sbloccare auto PSA da P a N?

Messaggio da Angelo71 »

@selidori
29 mesi , finita la garanzia .
Se molte auto dello stesso gruppo hanno questo problema con la batteria può essere un sinonimo di una progettazione non ottimale .
Forse anche per questo che alcuni costruttori stanno iniziando ad usare batterie di avviamento al litio , per prevenire la morte prematura e improvvisa.

P.s. parlavi di 2 piani interrati , c'è forse carenza di segnale e l'auto è continuamente sollecitata a risvegliarsi ed usare la batteria dei servizi ?
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Dov'è situata la brugola per sbloccare auto PSA da P a N?

Messaggio da sl45h »

booster powerbank ricaricabile via USB comprato per poco più di 70€ sempre in auto...
dimensioni, poco più grande di uno smartphone

sl45h
IMG_20240831_184427.jpg
IMG_20240831_184427.jpg (142.72 KiB) Visto 254 volte

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”