E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da VPP »

Dai i soldi in beneficenza ad una ONLUS che è meglio che darli in beneficienza ad un installatore per una batteria.



steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1386
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da steff70 »

Un paio di anni fa ero andato in Austria per dirigere dei lavori in un nuovo impianto a Graz e adiacente ad esso c'erano questi qua
https://www.eet-solare.it/
mi avevano incuriosito molto perchè erano l'unica alternativa decente al fotovoltaico da balcone di EnelX e già allora avevano in kit da balcone con accumulo.

Economicamente non serve a nulla, ma te le menziono così ti fai una idea.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
Staisereno
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/03/2023, 21:14

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da Staisereno »

allmobileworld ha scritto: 21/08/2023, 16:59 Ciao a tutti.

Io ho impianto da più di 2 anni (Ho aperto io questo thead). Le misurazioni di energia immessa in rete su E-distribuzione non sono in tempo reale (a differenza di quelle di consumo). Energia non consumata sul posto e immessa in rete la vedo molti mesi dopo. Per esempio ora vedo l'energia immessa in rete dei primi mesi dell'anno, poi tutto a zero.

Ciauzz
A me i dati sull'immissione li stanno dando in tempo "reale" (o meglio, il giorno dopo) sull'app da circa un mese a questa parte, dopo quasi un anno dall'installazione bontà loro (cmq ora con la Shelly EM posso vederli in autonomia dato che visualizza anche l' energia restituita)
amigacd32
★★★ Intenditore
Messaggi: 244
Iscritto il: 21/04/2022, 17:21

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da amigacd32 »

A luglio 2024; prodotto 47 kwh, consumati 35kwh, con autoconsumo aumentato ad un 74%, rispetto ai precedenti 40-50%.
Valori sempre presi da contatore pnp e da app e-distribuzione ;energia immessa

Miglioramento autoconsumo dovuto ad installazione climatizzatore a+++, con attivazione timer in orario di insolazione pannellino pnp .
Dioniso91
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/08/2024, 9:11

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da Dioniso91 »

Per chi può interessare racconto la mia esperienza dei primi 7 mesi (gennaio - luglio) con fotovoltaico PNP della eet (350w il pannello e 300w l'inverter), pagato in sconto a dicembre circa 300€ con shelly, montato su tetto con falda a sud.
Energia prodotta: 334 kwh (misurati tramite shelly)
Energia immessa: 37 kwh (app e-distribuzione)
Autoconsumo 297 kwh (90% circa)

Al momento mi ritengo più che soddisfatto dell'acquisto considerando anche che fino a giugno da noi (centro toscana) è piovuto spesso o comunque c'era cielo coperto.
Ho ridotto la materia energia delle mie bollette di circa un 25% e se continua così dovrei passare da circa 2500 kWh annui a 2000 kWh.
Considerate anche che ho consumi fissi derivanti da frigorifero, congelatore a pozzo e VMC, non ho condizionatore e ho acqua calda e piano cottura con metano.
Screenshot_2024-08-03-09-15-40-63_0ac2addf979993c0e494aa40c40dbf6e.jpg
Screenshot_2024-08-03-09-15-40-63_0ac2addf979993c0e494aa40c40dbf6e.jpg (80.85 KiB) Visto 1439 volte

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11618
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da marcober »

500 kWh di autoconsumo significa almeno,550 di produzione (dichiari 90% di autoconsumo).
550/0,3 = 1833 kWh/kwp …una produzione che vedi in Sicilia con un inseguitore biassiale..forse.
Direi che è ampiamente sovrastimato..probabilmente sei portato un po’ fuori strada da misure non molto precise.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Dioniso91
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/08/2024, 9:11

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da Dioniso91 »

Può essere, la mia è solo una stima a spanne basata sui primi 7 mesi dell'anno (300 (autoconsumo primi 7 mesi):7=x:12 (x dovrebbe essere circa 500).
Comunque mi sono meravigliato anche io di questi primi mesi dell'anno considerato anche il meteo non molto favorevole. Per quanto riguarda le misure oltre allo shelly e a e-distribuzione la riduzione la riscontro anche nelle bollette che sono passate da una forbice di circa 180/220 kWh dell'anno passato a 140/160kwh (a seconda del periodo). Luglio ad esempio avevo 220kwh l'anno scorso e quest'anno sono a 155. Appena riesco poi metto anche gli screen di e-distribuzione.

Edit: ovviamente ho sbagliato a scrivere sopra la riduzione è del 20% non del 25%
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11618
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da marcober »

Come detto..se a fine 12 mesi arrivi a 1800 kWh per kW installato..hai dimostrato che lo,shelly è impreciso…cosa che su piccole potenze ci può stare.
Di certo non hai sul tetto il pannello fotonucleare😂
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Dioniso91
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/08/2024, 9:11

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da Dioniso91 »

Ok davo per scontata la sua precisione visto che me lo hanno dato con il pannello proprio per monitorare la produzione dello stesso...c'è qualcosa di più preciso per monitorare?
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11618
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da marcober »

Non credo ci sia altro a costi abbordabili,ma poco i,porta..importante è prenderli con il giusto “distacco
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”