Perché la wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121?

La stazione di ricarica ABB Terra offre una soluzione intelligente integrata di ricarica per ogni casa, azienda e per ogni luogo.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 695
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Perché la wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121?

Messaggio da Mtn78 »

@joefor
Sono stato un po’ latitante, scusa il ritardo. Il mio meter è un B21-312-100. C’è di buono che col nuovo firmware scegli esattamente il codice del meter e a fianco ti scrive se è compatibile con il solare. È diventato tutto molto più intuitivo e alla fine ti fa anche fare un test, così almeno è possibile vedere se funziona correttamente…



joefor
★★ Apprendista
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/02/2021, 0:16
Località: Padova
Veicolo: Compass 4xe&Honda E

Re: Perché la wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121?

Messaggio da joefor »

@Mtn78
Eh sì, eccolo là, come temevo. A me hanno messo il 112 ovvio che non mi funziona col FV. Devo sostituirlo col 312, che è bidirezionale. magari riesco a cambiarlo anche da me... i collegamenti dovrebbero essere uguali...
Jeep Compass 4xe Trailhawk || Honda e Advance || Wallbox ABB Terra AC 7.4 kW || FV 6 kWp
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 679
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Perché la wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121?

Messaggio da lucabon »

@joefor
Anche il 112 è bidirezionale, però credo che riporti erroneamente gli Ampere (sono sempre positivi, mentre i Watt sono negativi se stai immettendo in rete).

Io ho il 112: ho provato a configurarlo nella ABB Terra AC "spacciandolo" per 312, ma – in modalità solare – la WallBox continua ad incrementare gli ampere fino a che il consumo in Watt diventa positivo, e a quel punto stacca senza nemmeno tentare di diminuire l'amperaggio. Anche se potenzialmente sarebbe utilizzabile anche il 112 in modalità solare, per via di una – a mio avviso – non corretta gestione è sostanzialmente inutilizzabile.

Il mio consiglio è comunque quello di tenere il 112, metterlo con "Gestione carichi cloud" e configurare la WallBox con un server OCPP locale in modo che sia possibile decidere agevolmente (ad esempio, passando tessere differenti) se ricaricare solo con il fotovoltaico e/o solo in una determinata fascia oraria.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
joefor
★★ Apprendista
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/02/2021, 0:16
Località: Padova
Veicolo: Compass 4xe&Honda E

Re: Perché la wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121?

Messaggio da joefor »

@lucabon (ma perché l'ultimo messaggio non ha le 'virgolette' per quotare??! :twisted: )
Il 112 non mi risulta bidirezionale, almeno secondo la documentazione è classificato livello 'steel' e la nota a pie' pagina specifica chiaramente che gli steel sono monodirezionali e non adatti in presenza di FV (ti allego la pagina, magari mi sfugge qualcosa).

Grazie per le dritte, anche se il succo finale è che "è sostanzialmente inutilizzabile" :mrgreen:, per cui ad evitare sbattimenti pensavo di far prima mettendo il 312.

Sicuramente molto interessante l'utilizzo del server OCPP, tra l'altro avrei già un server sempre attivo con funzione NVR per le telecamere, per cui lo potrei usare allo scopo, tuttavia avevo scartato l'ipotesi perché non mi era chiara la faccenda delle 'tessere'. Andrò a rileggere attentamente il thread che mi hai indicato.

In ogni caso, se il 312 non dà problemi, come detto alla fine faccio prima ad optare per quello (anche se costicchia :oops: ).
Jeep Compass 4xe Trailhawk || Honda e Advance || Wallbox ABB Terra AC 7.4 kW || FV 6 kWp
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 695
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Perché la wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121?

Messaggio da Mtn78 »

@joefor
Effettivamente sono entrato per controllare e il tuo meter non sembra supportare il solare.
IMG_1722.jpeg
IMG_1722.jpeg (99.8 KiB) Visto 808 volte

lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 679
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Perché la wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121?

Messaggio da lucabon »

joefor ha scritto: 23/07/2024, 19:02 Il 112 non mi risulta bidirezionale, almeno secondo la documentazione è classificato livello 'steel' e la nota a pie' pagina specifica chiaramente che gli steel sono monodirezionali e non adatti in presenza di FV (ti allego la pagina, magari mi sfugge qualcosa).
Il 312, rispetto al 112, ha 4 uscite digitali (anziché 1) e ha i contatori sia per i kWh immessi che per quelli prelevati (il 112 ha un contatore solo per i prelevati).
Per il resto è uguale, e riporta alla WallBox la potenza istantanea bidirezionale (positiva=>prelievo, negativa=>immissione) che è sicuramente utilizzabile per la gestione del fotovoltaico (di fatto, utilizzata dal server OCPP che ho scritto).

Se poi la WallBox non usa quel parametro comodo comodo per la gestione dei carichi (come sembrerebbe).... c'è un "bug" nei programmatori :P
joefor ha scritto: 23/07/2024, 19:02 [...] per cui ad evitare sbattimenti pensavo di far prima mettendo il 312.
Certo, costa come mezza WallBox (siamo intorno ai 300 Euro!!), però non hai sbattimenti... Se vai per questa strada, prova magari a guardare qualche altro meter compatibile che non sia ABB, così magari risparmi qualcosa...
joefor ha scritto: 23/07/2024, 19:02 [...] perché non mi era chiara la faccenda delle 'tessere'.
Non è obbligatorio usare le tessere, puoi mettere anche la modalità libera. Io utilizzo le tessere (va bene qualsiasi RFID a 13 MHz, anche vecchie tessere sanitarie) sostanzialmente per differenziare come voglio caricare.
Normalmente uso la tessera "SOLAR" (ogni tessera ha un ID numerico/esadecimale, "SOLAR" è il nome che gli ho assegnato io), che abilita appunto la ricarica quasi esclusivamente con l'eccesso del fotovoltaico (se passa una nuvola non viene brutalmente interrotta la ricarica, ma fa una media mobile per cui qualcosa potrebbe essere prelevato da rete), oppure la tessera "SMART" carica quando la domanda sulla rete nazionale è bassa (nell'intorno del mezzogiorno e la notte inoltrata), mentre la tessera "F123" carica sempre alla massima potenza disponibile.

Insomma, a seconda se ho bisogno l'auto carica per il giorno dopo e so che la "SOLAR" non farebbe in tempo (con il mio impianto riesce a caricare in una giornata di sole d'estate circa 20 kWh, d'inverno siamo invece intorno ai 7 kWh), metto la "SMART" (circa 50 kWh al giorno) o se la batteria è proprio scarica uso "F123" (circa 100 kWh potenziali in 24 ore).
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
sfitta
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/07/2024, 11:39
Località: VR
Veicolo: MG4

Re: Perché la wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121?

Messaggio da sfitta »

Ciao a tutti, vedo che qui ci siamo scontrati in molti con questa Wallbox e alcuni di voi sono molto esperti.
Io ho una PRISM a casa e funziona perfettamente, regola automaticamente il prelievo dell'auto senza mai far saltare il contatore.
Ho avuto la pessima idea di seguire il consiglio dell'elettricista ( poco avvezzo all'informatica), che mi ha installato dai miei una ABB TERRA AC con misuratore B21 112-100.
Ebbene, pur non avendo il solare, non sono mai riuscito a far funzionare il bilanciamento del carico, oltre ad avere una seria difficoltà, a volte, a far partire la ricarica col connettore inserito nella mia MG4.
La mia domanda è semplice, possibile che una cosa così semplice , come la differenza tra KW a disposizione e KW assorbiti da casa e auto non si riesca a gestire ? A me basterebbe non alzarmi la notte perché si è acceso lo scaldabagno !
La Prism l'ho fatta andare al volo, questa non c'è stato verso, anche se non ho il solare, di farla andare.I firmware li ho aggiornati all'ultima release , il contatore comunica regolarmente con la Wallbox, ma così è come non ci fosse.
Anch'io ho Arera, ma per quello pensavo di regolarmi con lo schedulatore, anche se mi aspetterei da ABB un prodotto ben più serio.
Se qualcuno ha qualche risposta ringrazio fin d'ora.
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 679
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Perché la wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121?

Messaggio da lucabon »

@sfitta
La gestione dei carichi integrata nella WallBox Terra AC lascia effettivamente un po' a desiderare... basti pensare che il limite di rete è espresso in Ampere anziché in Watt per capire che i programmatori di ABB non hanno fatto un lavoro propriamente con i controfiocchi...

Se vuoi usare la sperimentazione Arera (6-7,33 kW in F3) e caricare anche in F1/F2, è obbligatorio affiancare la WallBox ad un server OCPP: la WallBox non è purtroppo predisposta per accettare due limiti a seconda della fascia oraria.

Se, invece, ti è sufficiente caricare a 3,3 kW o carichi solo in F3, allora devi impostare "Gestione carico locale", MODBUS-485 e mettere limite di rete rispettivamente a 17A (per 3,3 kW) e 28A (per 6,05 kW solo in F3). Ti vengono impostati automaticamente il limite d'allarme, il limite superiore e il limite inferiore qualche ampere sotto il limite di rete. Ti consiglio di mettere il limite d'allarme a 1A sotto il limite di rete, il limite superiore a 1A sotto il limite d'allarme, e quello inferiore a 1A sotto quello superiore, quindi:
- Per 3,3 kW (F1 F2 F3): Rete => 17A, Allarme => 16A, Superiore => 15A, Inferiore => 14A
- Per 6,05 kW (se ricarichi solo F3): Rete => 28A, Allarme => 27A, Superiore => 26A, Inferiore => 25A

Se, invece, vuoi essere un po' più "audace", puoi installare questo server OCPP (tipo su un Raspberry o simili), configuri la WallBox con "Gestione carichi cloud", e puoi ricaricare fino a 7,33 kW senza preoccuparti di alcuna schedulazione.

Con questo server esterno, secondo me la ABB Terra AC è la WallBox che ti permette la gestione migliore della potenza disponibile senza dover impazzire con protocolli aggiuntivi e/o con configurazioni e/o schedulare scrupolosamente le ricariche: attacchi il cavo e non ti preoccupi più di nulla...
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
enbas
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/08/2024, 16:30
Località: Altamura
Veicolo: VW ID.3

Re: Perché la wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121?

Messaggio da enbas »

Buon pomeriggio ragazzi,
sono fresco iscritto del forum e sono fresco possessore di id.3 45kw e di wallbox terra ac con gestione del carico.
Sono abbastanza disperato perchè non riesco a capire 2 cose di questa wallbox (neanche la chiamata a ABB - con 2 tecnici diversi - fatta da me insieme a elettricista è servita a qualcosa):

premessa: ho contatore da 6kw e il meter 312 anche se non ho fotovoltaico perciò ho configurato 28a come limite corrente, allarme a 27a con discesa di 16a in 1sec poi come suggerito limite superiore a 25a con discesa di 1a in 5sec e limiti inferiore a 22a con discesa di 1a in 5sec.

- quando accendo forno o lavatrice la wallbox interrompe due volte consecutive la ricarica e poi riprende per poi interrompere in maniera random durante il funzionamento dell'elettrodomestico (mi arrivano diverse notifiche VW di inizio e fine carica). Adesso io non credo sia normale ma voi potreste dirmi di più.
- senza accendere elettrodomestici e avendo un consumo di 600w della casa (che leggo sia da meter che da contatore enel) metto a caricare la macchina e carica massimo a 4,4kw - 4,5kw come se il limite della corrente impostato fosse 5kw quando invece è impostato a 28a x 230v = 6,44kw.

Da neofita ho pensato prima di risolvere la questione interruzioni che non vorrei danneggi batteria macchina, perciò ho impostato il limite inferiore a 10a (sono andato per logica in modo che se raggiungo il limite di allarme 27a la wallbox si butta giù a 11a (-16a) e sono ancora al di sopta del limite inferiore che è impostato a 10a (ma potrebbe essere anche 7a a questo punto visto che a meno di 6a non caricherebbe)) e stasera al rientro di mia moglie proverò se ci sono le interruzioni.
Per la questione del limiti dei 5kw avevo pensato di aumentare da 28a a 32a e vedere se riuscivo a sfruttare si benedetti 6kw ma non sono sicuro che sia una buona idea (male che vada scatterebbe contatore).

Mi scuso in anticipo per il papiro e vi ringrazio tanto!
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 679
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Perché la wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121?

Messaggio da lucabon »

@enbas
Diciamo che la gestione dei carichi integrata nella WallBox lascia un pochino a desiderare, prima di tutto perché è basata sugli Ampere (quando dovrebbe essere basata sui Watt), ma poi soprattutto è un po' "criptica" (non si capisce bene dove/quando interviene).

Tenendo conto che a 6,6 kW difficilmente avrai una tensione sulla WallBox maggiore di 220 Volt, e che il tuo contatore può arrivare fino a 8 kW per 3 ore, io metterei:
- limite di allarme: 36A con step 1A ogni secondo (tanto dopo 8 kW hai due minuti per "rientrare").
- limite superiore e limite inferiore (uguali): 30A con step 1A ogni 10 secondi.

Poi quando carica tieni monitorato il contatore giusto per essere sicuri di non superare sistematicamente 6,6 kW.

In alternativa, puoi installare su un PC qualsiasi (che però deve rimanere acceso, può essere anche un Raspberry o simile che consuma poco) questo server OCPP, che ti regola la potenza di carica in base ai Watt realmente prelevati, sfruttando tra l'altro anche le 3 ore di "bonus" a 8 kW, quindi, se non ci sono grossi consumi in casa, dovresti riuscire a caricare a 32A per 3 ore, poi fa una pausa di 20 minuti, e ricomincia con le 3 ore.

Con questo server OCPP puoi anche usare le tessere (va bene qualsiasi card RFID 13,56 MHz, anche la tessera sanitaria) per attivare diversi profili. Ad esempio, caricare al massimo a 3 kW per evitare d'estate di far scaldare troppo la batteria, o caricare sempre alla potenza massima, o nel caso installassi fotovoltaico, caricare solo con l'energia in eccesso del fotovoltaico. Insomma, decisamente più "dinamico"...
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Rispondi

Torna a “ABB Terra”