Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- richiurci
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 700
- Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
- Località: Pessano (MI)
- Veicolo: Celestina Eli Spike
Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate
Eccomi anche qui!
Sono possessore di una delle poche FIAT Seicento Elettra ancora marcianti, come molti sanno l'auto è stata prodotta fino ai primi anni 2000 ed era venduta, a causa del costo esorbitante e delle batterie inadeguate, praticamente solo agli enti pubblici.
La mia Elettra, abbastanza conosciuta tra gli appassionati di EV, l'ho comprata all'asta dal Comune di Arcore a fine 2012, e dopo un breve periodo di test è stata "aggiornata" con l'installazione di batterie LiFeYPO4 (72 celle da 60 Ah).
Eli è il nome con il quale è salita agli onori delle cronache mondane!
Dopo quasi 7 anni di uso l'auto è ormai vicina ai 90000km percorsi, non male per una utilitaria FIAT di quegli anni e per un pacco batterie di "soli" 13,8 kWh nominali!
Appena trovo un po' di tempo metto qualche immagine storica della mia odissea elettrica, nel frattempo alcuni link che non posso omettere.
La storia di Eli integrale su Energeticambiente, il forum di riferimento per chi come me si è cimentato nel ripristino di queste auto
https://www.energeticambiente.it/fiat-s ... a-eli.html
nella sezione Elettra si trovano documenti, esperienze e tutte le info su queste auto:
https://www.energeticambiente.it/fiat-seicento-elettra/
Qui invece trovate un elenco dei miei articoli, ce ne sono diversi sulle auto elettriche, e in particolare sulla Elettra e sui test da me fatti sulle batterie
https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
oltre ad altri argomento (LED, risparmio energetico ecc)
Sono possessore di una delle poche FIAT Seicento Elettra ancora marcianti, come molti sanno l'auto è stata prodotta fino ai primi anni 2000 ed era venduta, a causa del costo esorbitante e delle batterie inadeguate, praticamente solo agli enti pubblici.
La mia Elettra, abbastanza conosciuta tra gli appassionati di EV, l'ho comprata all'asta dal Comune di Arcore a fine 2012, e dopo un breve periodo di test è stata "aggiornata" con l'installazione di batterie LiFeYPO4 (72 celle da 60 Ah).
Eli è il nome con il quale è salita agli onori delle cronache mondane!
Dopo quasi 7 anni di uso l'auto è ormai vicina ai 90000km percorsi, non male per una utilitaria FIAT di quegli anni e per un pacco batterie di "soli" 13,8 kWh nominali!
Appena trovo un po' di tempo metto qualche immagine storica della mia odissea elettrica, nel frattempo alcuni link che non posso omettere.
La storia di Eli integrale su Energeticambiente, il forum di riferimento per chi come me si è cimentato nel ripristino di queste auto
https://www.energeticambiente.it/fiat-s ... a-eli.html
nella sezione Elettra si trovano documenti, esperienze e tutte le info su queste auto:
https://www.energeticambiente.it/fiat-seicento-elettra/
Qui invece trovate un elenco dei miei articoli, ce ne sono diversi sulle auto elettriche, e in particolare sulla Elettra e sui test da me fatti sulle batterie
https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
oltre ad altri argomento (LED, risparmio energetico ecc)
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6876
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate
Ciao Riccardo mi fa molto piacere leggerti anche qui, su energeticambiente non mi trovo più molto tra l'altro (nel senso che non trovo proprio più le discussioni...hanno cambiato il sito e non ci ho più capito nulla su come trovarle....le cerco in pratica da Google se conosco il titolo!).
La tua Eli è un cimelio, ci hai fatto un grande lavoro per adeguarla, è vero, ma questa tua esperienza dimostra anche quanto fosse all'avanguardia Fiat nelle auto elettriche, perché in pratica gli mancavano solamente le batterie.
La tua Eli è un cimelio, ci hai fatto un grande lavoro per adeguarla, è vero, ma questa tua esperienza dimostra anche quanto fosse all'avanguardia Fiat nelle auto elettriche, perché in pratica gli mancavano solamente le batterie.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
- richiurci
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 700
- Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
- Località: Pessano (MI)
- Veicolo: Celestina Eli Spike
Re: Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate
Grazie Mirko, è proprio vero quello che dici anche perchè... la componentistica elettronica era tutta tedesca
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6876
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate
Ahaha allora come per la 500e Californiana....erano già bravi a delegarerichiurci ha scritto:Grazie Mirko, è proprio vero quello che dici anche perchè... la componentistica elettronica era tutta tedesca
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
- renatoponzzo
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 936
- Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
- Veicolo: BH Xenion
Re: Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate
complimenti...
ora però è il momento di passare ad una auto elettrica sicura, la 600 è molto pericolosa essendo stata progettata e costruita quando si viaggiava alla sperindio...
ora però è il momento di passare ad una auto elettrica sicura, la 600 è molto pericolosa essendo stata progettata e costruita quando si viaggiava alla sperindio...
- richiurci
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 700
- Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
- Località: Pessano (MI)
- Veicolo: Celestina Eli Spike
Re: Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate
infatti sto valutando la 2a auto EV...comunque la sicurezza la fa molto chi guida, e la velocità massima.
Forse che ho girato per anni con una vecchia 500 a me la Seicento sembra sicurissima
Forse che ho girato per anni con una vecchia 500 a me la Seicento sembra sicurissima
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
- renatoponzzo
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 936
- Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
- Veicolo: BH Xenion
- richiurci
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 700
- Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
- Località: Pessano (MI)
- Veicolo: Celestina Eli Spike
Re: Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate
aahhhhh che dolore! Però si vede bene che ha retto
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
- renatoponzzo
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 936
- Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
- Veicolo: BH Xenion
- richiurci
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 700
- Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
- Località: Pessano (MI)
- Veicolo: Celestina Eli Spike
Re: Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate
In questo 2020 funestato dal Covid ci sono state poche novità per Eli, e meno km percorsi.
Ma una piccola noia l'ha avuta anche lei, il cedimento di una seconda cella, non è in corto come quella rotta tempo fa ma ormai eroga meno del 50% della capacità nominale.
Quindi, dopo 8 anni dall'acquisto, ecco che Eli può finalmente prendersi una pausa e tornare sul "richiponte" per un checkup completo delle batterie!
In arrivo altri test sulle batterie dopo 7 anni e 90000km percorsi!
Ma una piccola noia l'ha avuta anche lei, il cedimento di una seconda cella, non è in corto come quella rotta tempo fa ma ormai eroga meno del 50% della capacità nominale.
Quindi, dopo 8 anni dall'acquisto, ecco che Eli può finalmente prendersi una pausa e tornare sul "richiponte" per un checkup completo delle batterie!
In arrivo altri test sulle batterie dopo 7 anni e 90000km percorsi!
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli