Mi conviene fare FV 3 kWp in appartamento classe A3?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Balzarino
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/10/2021, 17:33
Località: Biellese

Re: Mi conviene fare FV 3 kWp in appartamento classe A3?

Messaggio da Balzarino »

VPP ha scritto:.... Comunque la domanda non era rivolta a te ma ad un altro utente....
Perchè il vantaggio più grosso dell'SSP è proprio il fatto che "plafonavi" le stagioni riversando sull'inverno la sovraproduzione estiva e compensando parzialmente la minor produzione invernale.
Senza questo bisogna ragionare solo su quanto mi fa risparmiare in autoconsumo e quanto ricevo ipoteticamente per la sovraproduzione (che però non compenserà mai a valore il consumo invernale): quindi nelle mezze stagioni anche l'autoconsumo secondo me non farà risparmiare tantissimo, in estate sicuramente sì, ma in inverno credo sia quasi come non averlo (quasi ....)
Indi tempi di rientro lunghissimi...
Poi per carità conti precisi non ne ho fatti... non so in quanto rientrerei del capitale.... certo che piuttosto che tenere il capitale infruttifero credo che convenga ugualmente, ma qua dipende dall'avere il capitale e dalla propensione agli investimenti di ognuno.

Vedo che comunque tu parli di contributi di scambio .... ma se questi contributi non ci saranno più allora i conti si basano quasi esclusivamente sull'autoconsumo....



cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 777
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Mi conviene fare FV 3 kWp in appartamento classe A3?

Messaggio da cicco »

VPP ha scritto:Grazie per aver dimostrato quello che sto dicendo da un pezzo, cioè che l'accumulo sono soldi persi e che come minimo ti raddoppia il tempo necessario per arrivare al break even. I preventivi che lui ha citato sono con accumulo che io gli ho sconsigliato fin da subito e che nel mio impianto ovviamente non c'è e infatti si ammortizza molto più velocemente e finanziariamente rende molto di più dello stesso impianto con accumulo.

Comunque fior di analisti e non solo io dicono che i prezzi non tornano ai minimi storici ancora per un pezzo e forse mai. E' finito il tempo del gas a buon prezzo comprato dai dittatori amici. Uno è morto e l'altro tanto amichevole non è più.

Quindi ribadisco e ti invito se vuoi contestarlo a farlo con calcoli pertinenti e realistici che un impianto FV installato bene, pagato il giusto prezzo e tassativamente senza accumulo si ammortizza in tempi più che accettabili e da lì in poi è tutto guadagno.

P.S. Per fare solo il 30% di autoconsumo con un accumulo bisogna proprio mettersi di impegno. Un valore più realistico è almeno il 50%.
forse ti sfugge che quei prezzi sono senza batterie, o almeno nei preventivi che ha pubblicato non compaiono. invece da quello che pubblica si vede che consuma circa l'85% di elettricità in F2-F3 e quindi fare il 30% di autoconsumo è una bella sfida.

Fior di analisti potranno dire quello che vogliono... tanto i soldi non devono mica metterli loro e programmare un investimento basandosi sui massimi storici che sono oltre 10 volte la media storica è da folli. poi voi fate come preferite ci mancherebbe, finchè pagate voi va tutto bene
Balzarino
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/10/2021, 17:33
Località: Biellese

Re: Mi conviene fare FV 3 kWp in appartamento classe A3?

Messaggio da Balzarino »

VPP ha scritto:Grazie per aver dimostrato quello che sto dicendo da un pezzo, cioè che l'accumulo sono soldi persi e che come minimo ti raddoppia il tempo necessario per arrivare al break even. I preventivi che lui ha citato sono con accumulo che io gli ho sconsigliato fin da subito e che nel mio impianto ovviamente non c'è e infatti si ammortizza molto più velocemente e finanziariamente rende molto di più dello stesso impianto con accumulo.
a me pare che la "diatriba" con Cicco sia nata a seguito della mia affermazione che senza SSP ora come ora non vale la pena.
a prescindere da accumulo, che è già stato assodato che allunga sensibilmente il rientro....
tu hai chiesto perchè e Cicco ti ha dato le sue motivazioni e poi ti ho dato le mie...
VPP ha scritto:... un impianto FV installato bene, pagato il giusto prezzo e tassativamente senza accumulo si ammortizza in tempi più che accettabili e da lì in poi è tutto guadagno.

P.S. Per fare solo il 30% di autoconsumo con un accumulo bisogna proprio mettersi di impegno. Un valore più realistico è almeno il 50%.
Il problema è un FV pagato il prezzo giusto ora non lo trovi!
concordo che prima o poi diventa tutto risparmio, ed è proprio questo che mi fa pensare ancora se farlo... ma sarebbe proprio perchè non li investirei in altro modo... se poi li chiedi a prestito allora saluti... credo che il punto di pareggio sia alla fine vita dell'impianto...

Sull'autoconsumo il problema è che ci sono anche consumi che non sono spostabili in fascia di autoconsumo... per esempio l'asciugacapelli (prova a dire alla moglie che si deve lavare i capelli solo quando c'è il sole :o :lol: ) o un acquario o router/switch/NAS (tutti apparecchi che consumano h24 e che beneficerebbero solo in parte del FV)
Balzarino
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/10/2021, 17:33
Località: Biellese

Re: Mi conviene fare FV 3 kWp in appartamento classe A3?

Messaggio da Balzarino »

cicco ha scritto:se tu non li sai te li dico io i prezzi del rid che ho ricevuto su un impianto da 10,7kw fatto a settembre 2010... quindi con 12 anni di storico. 0.05 è già tra i massimi (0.02 ai minimi) e se tu pensi di pianificare un investimento DA FARE OGGI basandoti sui prezzi attuali di 0.20 stai dando un brutto consiglio agli altri. a 0.05 un kwp installato che produce mediamente 1200kwh/anno ti da 60€ lordi che con una tassazione media al 35% diventano 39€/anno. l'impianto da 3.6kw per cui chiede informazione, nella versione più economica gli costa 7150€ di cui il 50% lo detrai in 10 anni (costo finanziaro non lo consideriamo?). 3575€ sono a suo carico. 39€/anno * 3.6kwp = 140€/anno tempo di rientro 25 anni senza aver considerato i costi finanziari e l'inflazione.

l'autoconsumo non lo conti mi risponderai... nel suo caso sarebbe da non considerarlo quasi per nulla visto quello che ha scritto, ma anche volendo metterlo al 30% avremmo

3.6kwp*1200kwh= 4320kwh/anno, il 30% corrisponde a 1296kwh che a 0.20 (prezzo che puoi avere anche oggi con engie) sono 260€ di risparmio annuo. aggiungiamo i 3024 in rid a 0.05 e sono 151€ a cui togliere le tasse e restano 98€. totale 260+98= 348€/anno

per coprire i 3575€ che sborsa servono oltre 10 anni che diventano oltre 11 considerando gli oneri gse. poi dobbiamo mettere gli oneri finanziari per i 3575€ che paghi subito e che detrai (FORSE) in 10 anni.

vai in pareggio dopo 14 anni (FORSE). Se domani viene un consulente finanziario e ti propone un investimento dove tra 14 anni ti ridanno i soldi che hai investito tu lo faresti?
Grazie Cicco :D erano i conti della serva che volevo fare per mio conto e me li hai serviti su un piatto :D
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Mi conviene fare FV 3 kWp in appartamento classe A3?

Messaggio da VPP »

Guarda chiudiamola qui che mi sono stufato... Hai ragione tu, la corrente nel 2010 valeva 0.05 Euro/kWh e quindi varrà sempre quella cifra. Fare preventivi stimando l'andamento dei prezzi futuri o addirittura badandosi sui prezzi attuali (quelli veri) non ha senso , meglio basarsi sui prezzi passati perché la storia tanto si ripete sempre. La prossima volta che compro un'auto la compro a benzina perché nel 1990 la benzina costava 1500 Lire al litro. Se uno oggi fa l'85% di consumi in fascia F2-F3 (che ti ricordo copre anche due giorni interi della settimana e non solo la notte) allora l'autoconsumo sarà bassissimo perché uno che ha messo il FV non cambierà di una virgola le sue abitudini per far rendere l'investimento e risparmiare di più. E via andare...

Buona serata.

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Mi conviene fare FV 3 kWp in appartamento classe A3?

Messaggio da VPP »

Balzarino ha scritto: Il problema è un FV pagato il prezzo giusto ora non lo trovi!
Su questo siamo pienamente d'accordo ma la soluzione è semplice, basta aspettare! L'orgia da superbonus è destinata a finire, forse più presto di quello che qualcuno credeva grazie alle innumerevoli truffe con cifre da capogiro che stanno emergendo e a quel punto i prezzi dovranno tornare normali. Dico dovranno perché o lo fanno o non si venderà più un pannello neanche a piangere...

Ma dire che il FV sono soldi buttati a prescindere perché oggi rende 0.05 Euro/kWh non si può sentire, è pura disinformazione e quindi è meglio evitare.
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 777
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Mi conviene fare FV 3 kWp in appartamento classe A3?

Messaggio da cicco »

prendo a riferimento i dati centro nord in f1 mese di dicembre, tutti i dati si riferiscono a quello:

2008: 104,61€
2009: 70,31€
2010: 72,84€
2011: 91,84€
2012: 67.60€
2013: 73,61€
2014: 63,90€
2015: 60,41€
2016: 64,41€
2017: 82,03€
2018: 71,31€
2019: 49,56€
2020: 67.52€
2021: 328.68€

mi sembra logico prendere 328,68€ per fare il calcolo pensando che si mantenga per svariati anni a seguire.
Balzarino
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/10/2021, 17:33
Località: Biellese

Re: Mi conviene fare FV 3 kWp in appartamento classe A3?

Messaggio da Balzarino »

beh... bisognerebbe precisare allora il significato che ognuno da al termine "Conviene"....

ripaga il capitale prima della fine vita? direi di sì in quasi qualunque caso

è un investimento "conveniente"? sicuramente è un investimento a basso rischio, in quanto il capitale come detto sopra prima o poi rientra, ma è probabile che esistano investimenti a basso rischio che con tali durata e pari capitale rendano meglio...

Non mi pare che si sia detto che rende 0,05€/Kwh... non è il rendimento, è una piccola quota che accorcia di poco il rientro....

Alla fine anche aspettare non so se vale... (per la notizia che i 90 gg per la chiusura SSP non sono ancora partiti) perchè due anni di SSP sicuro (e mi pare che non fosse certo che toglievano tutto a tutti subito... sicuramente iniziavano da chi prende SSP da più anni, ma chi lo mette per ultimo forse lo tiene ancora oltre il 2025) forse non saranno compensati dalla discesa dei prezzi...

io un po' ci penso ancora....
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Mi conviene fare FV 3 kWp in appartamento classe A3?

Messaggio da VPP »

cicco ha scritto:prendo a riferimento i dati centro nord in f1 mese di dicembre, tutti i dati si riferiscono a quello:

...

mi sembra logico prendere 328,68€ per fare il calcolo pensando che si mantenga per svariati anni a seguire.
No, è chiaramente meglio prendere il prezzo di maggio 2020: 21,79 Euro/MWh

C'era un lockdown e l'Italia intera chiusa a casa e quindi è chiaro che i prezzi torneranno presto quelli perché sono i prezzi "normali".... Ma per favore...
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 777
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Mi conviene fare FV 3 kWp in appartamento classe A3?

Messaggio da cicco »

Sono contento che 0er una volta dici una cosa giusta... Come non bisogna prendere maggio 2020 causa lockdown non bisogna prendere i valori attuali dati da una crisi geopolitica in corso... Certo che questo gioca contro le tue idee

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”