Sperimentazione pagamento POS F2X a Secchia Ovest e Flaminia Est
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- selidori
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Re: Sperimentazione pagamento POS F2X a Secchia Ovest e Flaminia Est
Nota mod: non citare integralmente il messaggio immediatamente precedente, grazie
Rileggiti tutti i miei messaggi.
Non ne ho mai fatto una questione di costi.
E' ovvio e naturale che più attori (e comodità) metti di mezzo ed il prezzo sale. E' il principio dell'economia (e dell'entropia ). Qua stiamo parlando di un settore dove gente spende 80.000 euro per un'auto per avere la comodità dei SUC (e molti che non li spendono non è per scelta ma perchè non li hanno, me compreso).
Mi sembra ridicolo dover rispiegare questi principi che se una cosa è facile è perchè qualcuno ha fatto qualcosa al posto tuo.
E se non l'ha fatto e lo fa fare al sistema o ha trovato il modo di non fare niente ma rendere tutto più facile è comunque un'opera d'ingegno, che va riconosciuta (cioè PAGATA).
Dover sempre ribadire l'acqua calda e ripartire da zero mi sembra un po' inutile.
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Non ne ho mai fatto una questione di costi.
E' ovvio e naturale che più attori (e comodità) metti di mezzo ed il prezzo sale. E' il principio dell'economia (e dell'entropia ). Qua stiamo parlando di un settore dove gente spende 80.000 euro per un'auto per avere la comodità dei SUC (e molti che non li spendono non è per scelta ma perchè non li hanno, me compreso).
Mi sembra ridicolo dover rispiegare questi principi che se una cosa è facile è perchè qualcuno ha fatto qualcosa al posto tuo.
E se non l'ha fatto e lo fa fare al sistema o ha trovato il modo di non fare niente ma rendere tutto più facile è comunque un'opera d'ingegno, che va riconosciuta (cioè PAGATA).
Dover sempre ribadire l'acqua calda e ripartire da zero mi sembra un po' inutile.
Re: Sperimentazione pagamento POS F2X a Secchia Ovest e Flaminia Est
Tutte cose che tu stesso vedi come improbabili o meglio inverosimili e quindi? Antenne esterne lambda/2 montate su pali di almeno 5 metri di altezza io non ne ho viste in nessuna installazione, ritengo molto più verosimile che ci sia semplicemente un modulo di comunicazone interno la cui sezione in radiofrequenza è la stessa che troverai in milioni di smartphone.selidori ha scritto:Quando installi un hardware che fa affidamento sulla rete mobile, se fisso, ti assicuri che prenda bene. Scegli il provider migliore (improbabile, hanno contratti già fatti) o un amplificatore più potente (altrettanto improbabile) od una antenna esterna (di solito la soluzione più praticata) oppure addirittura contratti ad HOC con il provider di telefonia un ponte radio per quella specifica stazione (mai sentito per una singola postazione, ma teoricamente possibile).
Io non capisco invece perché se la colonnina in manutenzione eroga gratis ci sia quindi bisogno del "POS salvavita" che ti permette comunque di fare rifornimento? Perché farlo gratis è da burini? Anzi, col POS è facile che invece dicano "Il sistema è in manutenzione, usa il POS e paga il prezzo massimo scordandoti la tua flat. Hai voluto la bicicletta? Usala! Al massimo poi fai un reclamo che sarà nostra cura ignorare."Ovviamente no.
A qualcuno (me compreso) è capitato che vi fosse erogazione gratuita perchè IL SISTEMA NON FUNZIONASSE, quale fosse il motivo non ha importanza. Visto che la filosofia è questa (non funziona l'autenticazione? tutto gratis!) non capisco perchè non dovranno farlo con il pos che ripeto è un caso assolutamente remoto e comunque esistono per questo assicurazioni di chi fornisce il servizio stesso (appunto, incassano loro la spesa (entro certi limiti) se il servizio non funziona)).
Se c'è bisogno di queste logiche bizantine e quasi autolesioniste per giustificare il POS allora direi che si sta dimostrando l'esatto opposto.
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Re: Sperimentazione pagamento POS F2X a Secchia Ovest e Flaminia Est
selidori ha scritto:
Dover sempre ribadire l'acqua calda e ripartire da zero mi sembra un po' inutile.
Sottoscrivo.
Ciò che è semplice funziona e cresce,tutto il resto semplicemente diventa obsoleto e scompare.
I costi che appaiono esorbitanti quando un servizio viene lanciato,diventano quasi irrisori quando tale servizio diventa il modo di operare standard.
Ed è quello che succederà con il pagamento con bancomat nelle ricariche elettriche domani.
Re: Sperimentazione pagamento POS F2X a Secchia Ovest e Flaminia Est
Ma che discorsi sono questi… La mobilità elettrica sarà sempre più anche per persone non così benestanti, auto da 10000 euro prima o poi si troveranno, anzi ci siamo già andati vicini grazie agli incentivi.selidori ha scritto:Non ne ho mai fatto una questione di costi.
E' ovvio e naturale che più attori (e comodità) metti di mezzo ed il prezzo sale. E' il principio dell'economia (e dell'entropia ). Qua stiamo parlando di un settore dove gente spende 80.000 euro per un'auto per avere la comodità dei SUC (e molti che non li spendono non è per scelta ma perchè non li hanno, me compreso).
E poi il discorso che se uno spende tanti soldi per una macchina poi spende anche tanti soldi in carburante o quello che ci sta a dietro non ha mai retto… C’è gente che con la Tesla si sbatte un po’ per caricare sempre in colonnine gratuite (altro che SuC), c’è gente con il Ferrari che ci fa un pieno all’anno…
Io non sono contrario al POS, ma il normale utente che magari in futuro si trova davanti il prezzo di 0,79 €/kWh una domanda se tornare al metano o GPL secondo me se la fa…
E se c’è la possibilità sempre di usare le app con le flat allora il POS andrà a sparire prima ancora di arrivare… Il POS non lo vedo certo come il futuro, ma come qualcosa che ci fa tornare indietro
Quindi si, è anche una questione di costi
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Re: Sperimentazione pagamento POS F2X a Secchia Ovest e Flaminia Est
Sono un po perplesso nel vedere una discussione di 5 pagine su questo argomento. Mi pare che una delle critiche fatte alla mobilità elettrica, anche di recente da un utente che ha deciso di tornare ad una ICE, fosse che per caricare servono app, card, registrazioni, insomma sbattimenti extra rispetto a fare il pieno di benzina. Arriva F2x che mette 2 POS (di numero) e qui si apre un dibattito sul fatto che è inutile, che pagare la corrento a prezzo pieno è una follia e via dicendo.
A me sembra una inziativa interessante da parte di F2X che, peraltro, non è che renda obbligatorio il pagamento via POS. Lo hanno messo, se ti va lo usi, sennò amici come prima se usi app o card associate a delle flat. Sarò "strano" io, ma per me la cosa finisce li, veramente non riesco a capire il senso e l'utilità di 5 pagine di diatribe su questa cosa. Sarà forse che anoi italiani ci piace un po' fare polemica su tutto ?
Ah, se uscite a Valsamoggia (tra Bologna e Modena) e andate a caricare alla EV Station troverete già il pagamento con POS, anzi li c'è solo quello e, temo, li porterà a chiudere presto perchè effettivamente la corrente la puoi pagare solo prezzo pieno.
A me sembra una inziativa interessante da parte di F2X che, peraltro, non è che renda obbligatorio il pagamento via POS. Lo hanno messo, se ti va lo usi, sennò amici come prima se usi app o card associate a delle flat. Sarò "strano" io, ma per me la cosa finisce li, veramente non riesco a capire il senso e l'utilità di 5 pagine di diatribe su questa cosa. Sarà forse che anoi italiani ci piace un po' fare polemica su tutto ?
Ah, se uscite a Valsamoggia (tra Bologna e Modena) e andate a caricare alla EV Station troverete già il pagamento con POS, anzi li c'è solo quello e, temo, li porterà a chiudere presto perchè effettivamente la corrente la puoi pagare solo prezzo pieno.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Re: Sperimentazione pagamento POS F2X a Secchia Ovest e Flaminia Est
Infatti, non sta avendo molto successo a quanto pareKermit ha scritto:Ah, se uscite a Valsamoggia (tra Bologna e Modena) e andate a caricare alla EV Station troverete già il pagamento con POS, anzi li c'è solo quello e, temo, li porterà a chiudere presto perchè effettivamente la corrente la puoi pagare solo prezzo pieno.
Il mio timore è anche che a forza di chiedere il POS in futuro potrebbe anche rimanere solo quello… Sai, quando c’è uno sbocco i nostri governanti possono metterci tutta la mano E per recuperare le accise perse sui carburanti niente di più facile…
Ultima modifica di Dean il 07/08/2022, 11:54, modificato 1 volta in totale.
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Re: Sperimentazione pagamento POS F2X a Secchia Ovest e Flaminia Est
Concordo MA CHE DISCORSI SONO QUESTI?Deen ha scritto:Ma che discorsi sono questi… La mobilità elettrica sarà sempre più anche per persone non così benestanti, auto da 10000 euro prima o poi si troveranno, anzi ci siamo già andati vicini grazie agli incentivi.
Confronti i prezzi della ricarica di oggi con il costo delle auto di domani.
FUTURO:
Come dice AMC i costi delle ricariche caleranno, come tutte le cose quando diventano di massa e con concorrenza, ed anche se la ricarica è col POS senza abbonamenti.
Questa la mia previsione che come tale vale niente.
PRESENTE (e passato):
unica cosa di cui possiamo affermare con certezza.
Oggi i prezzi sono alti quando vuoi la comodità.
Si chiama TESLA SUPERCHARGER (il costo unitario del loro kWh è basso, ma per accederci devi aver comprato il loro hardware) oppure POS al portatore.
Questi sono i fatti.
Confrontare i pezzi di oggi con le auto di domani non ha senso.
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Re: Sperimentazione pagamento POS F2X a Secchia Ovest e Flaminia Est
Valsamoggia secondo me chiuderanno perchè non ha molto senso: lontanuccio dalle autostrade (in linea d'aria no, ma non si vola) con servizi neppure h24.Kermit ha scritto:Ah, se uscite a Valsamoggia (tra Bologna e Modena) e andate a caricare alla EV Station troverete già il pagamento con POS, anzi li c'è solo quello e, temo, li porterà a chiudere presto perchè effettivamente la corrente la puoi pagare solo prezzo pieno.
Prezzo non tanto basso da giustificare lo sbattimento, roaming con nessuno (anzi si: con tutti: il pos, appunto).
Siamo sinceri: chi ci è andato e li ha usato (non io, che ai tempi ero con LEAF e non hanno messo loro chademo) l'ha fatto solo per curiosità ed incoraggiarli.
Dubito ci ripassi veramente per bisogno.
Come detto fin dall'apertura sono sinceramente dubbioso sul progetto.
Peccato.
Ma non è difficile fare previsioni di come finirà se non si svegliano un po' su (mi ricorda l'EkoPoint di Garbagnate Milanese.... fin dall'inaugurazione erano chiari gli errori fatti, glielo abbiamo detto, ci hanno insultato... ora è una chademo abbandonata (si, c'e' solo quella, era uno delle osservazioni fatte, anche se nel 2013 probabilmente erano solo stati consigliati male, ma poi non ci hanno ascoltato in eventuale revisione....).
Ultima modifica di selidori il 07/08/2022, 12:06, modificato 1 volta in totale.
Re: Sperimentazione pagamento POS F2X a Secchia Ovest e Flaminia Est
Il post in cui AMC parla di futuro infatti io lo vedo invece esattamente come il passato… Cioè aspettarsi che la ricarica elettrica (che è energia prodotta da moltissime fonti, non liquame estratto dal suolo) si livelli al pagamento come i carburanti come dal benzinaio è esattamente guardare al passato… Non sarà così, ci sono troppe variabili, prima di tutto le fonti da dove verrà prodotta in futuro questa energiaselidori ha scritto: FUTURO:
Come dice AMC i costi delle ricariche caleranno, come tutte le cose quando diventano di massa e con concorrenza, ed anche se la ricarica è col POS senza abbonamenti.
Questa la mia previsione che come tale vale niente.
PRESENTE (e passato):
unica cosa di cui possiamo affermare con certezza.
Oggi i prezzi sono alti quando vuoi la comodità.
Si chiama TESLA SUPERCHARGER (il costo unitario del loro kWh è basso, ma per accederci devi aver comprato il loro hardware) oppure POS al portatore.
Questi sono i fatti.
Confrontare i pezzi di oggi con le auto di domani non ha senso.
Riguardo ai Supercharger mi pare che no sei per niente aggiornato… Ora costano quasi come le ultra-fast di altri gestori, se poi si tengono in conto i pacchetti/flat allora convengono sicuramente queste ultime anche per i proprietari Tesla… Che con i concorrenti che stanno aumentando cominciano a pensarci 2 volte prima di fare rifornimento ai Supercharger
Il fatto che nel costo dell’auto Tesla hai una sconto (o addirittura costo zero) sui Supercharger ormai è storia bella che finita… ne tantomeno sarà una via inseguita in futuro da altri…
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Re: Sperimentazione pagamento POS F2X a Secchia Ovest e Flaminia Est
E' vero, non lo sono: quanto costa il kWh? (per utenti tesla, ovvio, il ragionamento è su quello. Vorrei chiedere anche per utenti non-tesla ma tanto so che in Italia ancora non c'e' possibilità, quindi è una domanda inutile....).Deen ha scritto:Riguardo ai Supercharger mi pare che no sei per niente aggiornato… Ora costano quasi come le ultra-fast di altri gestori, se poi si tengono in conto i pacchetti/flat allora convengono sicuramente queste ultime anche per i proprietari Tesla… Che con i concorrenti che stanno aumentando cominciano a pensarci 2 volte prima di fare rifornimento ai Supercharger
Ovviamente non mi riferivo a chi ha comprato la models nel 2015 e da ha ricariche gratuite a vita ai SUC.
Chissà se ce ne è ancora qualcuno? (domanda retorica).
Per il resto come dici te, asserire il prezzo del futuro delle ricariche è un terno al lotto. Però sei stato tu a voler confrontare i prezzi di oggi con le auto del domani, secondo me non ha alcun senso.