Sono rimasto a piedi con Hyundai Kona per la batteria 12 V

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
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FrancoVecchi
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Re: Sono rimasto a piedi con Hyundai Kona per la batteria 12 V

Messaggio da FrancoVecchi »

@mandaro si certo, hai ragione, in tanti anni di auto usate è capitato anche a me..ma non è un successo garantito ;-).


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mandaro
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Re: Sono rimasto a piedi con Hyundai Kona per la batteria 12 V

Messaggio da mandaro »

FrancoVecchi ha scritto: si certo, hai ragione, in tanti anni di auto usate è capitato anche a me..ma non è un successo garantito ;-)
Non è che volessi "avere ragione"; in effetti non ho sostenuto alcuna tesi, ma ho solo raccontato un episodio che mi è accaduto e del quale io per primo mi sono sorpreso.

In effetti, dopo una intera giornata sotto carica senza il benché minimo segno di vita, era pressoché assurdo insistere e credo che molti avrebbero lasciato perdere molto prima. Io non lo feci solo perché non avevo alcuna fretta e anche perché, più testardo che razionale, non gradivo l'idea di aver ammazzato la batteria con la mia sbadataggine.

Se non fossi profondamente (e via via sempre più) allergico a certi discorsi, potrei dire che "qualcosa" mi spingeva a non mollare, che "me lo sentivo"... :]
Certo che se dovesse capitarmi di nuovo, la decisione di staccare la spina mi risulterebbe ancora più difficile!

PS. Approfitto per esprimere, per quello che vale, il mio apprezzamento per i tuoi interventi, che in genere a mio modesto avviso si distinguono parecchio (in meglio) in quanto a forma e sostanza.
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FrancoVecchi
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Re: Sono rimasto a piedi con Hyundai Kona per la batteria 12 V

Messaggio da FrancoVecchi »

@mandaro Graze per l'apprezzamento, in effetti sono avvantaggiato essendo un elettronico e appassionato del tema ;-)
Venendo alla batteria che dopo un po si riprende, quello che è successo a te ha un spiegazione: quando la batteria va a zero, si cominciano a formare degli ossidi che sono isolanti e stabili. Lasciando la batteria in carica per del tempo, oppure usando apparecchi "desolfatatori"che danno impulsi a tensione alta, questo strato di ossido si può rompere e quindi la batteria può riprendere il funzionamento. Come dicevo è capitato anche a me di farne riprendere qualcuna, ho sempre avuto auto usate e quando abitavo in campagna avevo anche un paio di piccoli trattori che restavano fermi tutto l'inverno, quindi erano soggetti a danni alle batterie.
Se la batteria è stata zero per poco tempo, il danno è limitato, ma se lo strato che si forma diventa più corposo, la batteria riprende il suo funzionamento ma sicuramente con una capacità totale sia in SOH che in corrente di spunto molto più limitata rispetto al normale.
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mandaro
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Re: Sono rimasto a piedi con Hyundai Kona per la batteria 12 V

Messaggio da mandaro »

FrancoVecchi ha scritto: sono avvantaggiato essendo un elettronico e appassionato del tema
E questo è proprio il tipo di interlocutori che a me piace "incontrare" nei forum della Grande Rete; persone che hanno oggettive competenze tecniche nel contesto specifico e che si esprimono in maniera chiara, esplicita, riportando spiegazioni e dati verificabili senza sprecare tempo ed energie, proprie e altrui, in atteggiamenti più o meno polemici (o peggio) fini a sé stessi.
Incontri abbastanza rari, che mi danno sempre modo di arricchire, correggere, perfezionare le mie conoscenze.
Venendo alla batteria che dopo un po' si riprende, quello che è successo a te ha un spiegazione ...
In effetti quella volta, dopo aver assistito al... miracolo, avevo provato a documentarmi e avevo letto qualcosa a proposito della solfatazione e alla sua possibile reversibilità. Però siccome la batteria era rimasta "a zero" per quasi una settimana, avevo dedotto che c'era stata comunque una buona dose di fortuna... :]
bunner72
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Re: Sono rimasto a piedi con Hyundai Kona per la batteria 12 V

Messaggio da bunner72 »

La mia batteria finito l'aggiornamento a macchina spenta e chiusa non è più ripartita allora subito riattivata col booster e portata al concessionario ( tutto nel giro di 2 ore ) col test della concessionaria é che avevo un elemento andato allora ho dovuto cambiarla ( per cui batteria triste da poco dato che aveva 3 anni ) , altro caso capitato 6/7 anni fa con Nissan Qashqai mi sono dimenticato da pirla il frigo portatile attaccato nel baule e dopo un paio di giorni vado ad accedere la macchina e come di consueto KO allora l'accendo e portata in officina e dopo un giorno che me l'hanno messa in carica é durata x un bel pezzo fino alla vendita per cui batteria più buona ( peccato che la Nissan avesse solo la batteria migliore in compenso mi ha dato un sacco di problemi che non vedevo l'ora di cambiarla ).

mirco.baschieri
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Re: Sono rimasto a piedi con Hyundai Kona per la batteria 12 V

Messaggio da mirco.baschieri »

Ciao a tutti, dopo essere rimasto a piedi una seconda volta ho deciso di cambiare la batteria servizi. Per evitare menate future per quanto riguarda la garanzia decido di metterla originale, sapendo che andrei incontro ad una discreta mazzata. Chiamo l'officina autorizzata di RE ma non c'è l'hanno in casa e non sanno dirmi quando arriva. Parliamo di una normalissima batteria da 45 Ah...La trovo a MO ma bisogna prendere l'appuntamento per cambiarla.... capirai, quanto ci vuole? 10 minuti? Mi metto d'accordo per comprarla a MO e la cambio a RE il giorno successivo. Non ho parole. Primo perché dovrebbe essere un ricambio sempre disponibile, poi perché se uno deve cambiare la batteria deve cambiarla subito non su appuntamento....
Totale: 134 circa la batteria e 33 la sostituzione.
Ischio
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Re: Sono rimasto a piedi con Hyundai Kona per la batteria 12 V

Messaggio da Ischio »

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