È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?
Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?
@robertocr Ah ok, se collegato alla Type2, allora ok
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?
Lo spiega bene nel suo post…ha staccato cavo dalla colonnina e ha usato quella presa per ricaricare.
Ma questo poco importa.
Siccome il cavo appartiene al proprietario dell’auto….non si capisce in base a quale principio leggo che staccare il cavo da colonnina (cosa che impone impugnare il CAVO PRIVATO) sarebbe lectio (e che farlo non comporta rischio di rompere qualche cosa…sebbene ripeto il cavo da impugnare e tirare appartiene ad altri da se e dal gestore!!!!!)…mentre se uno impugna il cavo DEL GESTORE della colonnina DC e compie la stessa operazione (estrarre un cavo)..allora è un pericoloso vandalo teppista da denunciare in procura e da minacciare via social di astenersi dal farlo.
Ripeto visto che pare sfuggire…se lo faccio su una DC sto toccando SOLO il cavo del gestore…se lo faccio su AC devo toccare il CAVO DI TERZI.
Inoltre se lo faccio su AC dove sembra accettabile anche da chi si stracciava le vesti se fatto su DC…succede che:
- evidenzio al vigile che comunque non sta caricando dato che si vede cavo AC arrotolato allo sportellino (ma non più che vedere il cavo DC attaccato ad altra auto)
- evidenzio ad un potenziale ladro che quel cavo è libero almeno da una parte e dunque se vuol verificare se per caso é libero anche dall’altra parte..-lo può rubare agevolmente.
Però siccome è fatto su una AC ed è fatto operando “distante dall’auto “ che per alcuni deve essere una propaggine del proprio deretano (col rischio che qualcuno ci infili la “spina sbagliata”)..il tutto appare “normale” ..quando invece a voler guardare é più esecrabile che farlo su una DC….perche appunto devi mettere la mano su un bene non tuo e esponi a rischio furto .
Questo per dimostrare come le posizioni sostenute da alcuni in questa discussione fossero ridicole…e come spesso accade, chi le sostiene poi cade in contraddizione da solo dimostrando appunto quanto ridicole erano.bisogna solo sedersi sulla riva e aspettare ...e così puntualmente è stato.
Ma questo poco importa.
Siccome il cavo appartiene al proprietario dell’auto….non si capisce in base a quale principio leggo che staccare il cavo da colonnina (cosa che impone impugnare il CAVO PRIVATO) sarebbe lectio (e che farlo non comporta rischio di rompere qualche cosa…sebbene ripeto il cavo da impugnare e tirare appartiene ad altri da se e dal gestore!!!!!)…mentre se uno impugna il cavo DEL GESTORE della colonnina DC e compie la stessa operazione (estrarre un cavo)..allora è un pericoloso vandalo teppista da denunciare in procura e da minacciare via social di astenersi dal farlo.
Ripeto visto che pare sfuggire…se lo faccio su una DC sto toccando SOLO il cavo del gestore…se lo faccio su AC devo toccare il CAVO DI TERZI.
Inoltre se lo faccio su AC dove sembra accettabile anche da chi si stracciava le vesti se fatto su DC…succede che:
- evidenzio al vigile che comunque non sta caricando dato che si vede cavo AC arrotolato allo sportellino (ma non più che vedere il cavo DC attaccato ad altra auto)
- evidenzio ad un potenziale ladro che quel cavo è libero almeno da una parte e dunque se vuol verificare se per caso é libero anche dall’altra parte..-lo può rubare agevolmente.
Però siccome è fatto su una AC ed è fatto operando “distante dall’auto “ che per alcuni deve essere una propaggine del proprio deretano (col rischio che qualcuno ci infili la “spina sbagliata”)..il tutto appare “normale” ..quando invece a voler guardare é più esecrabile che farlo su una DC….perche appunto devi mettere la mano su un bene non tuo e esponi a rischio furto .
Questo per dimostrare come le posizioni sostenute da alcuni in questa discussione fossero ridicole…e come spesso accade, chi le sostiene poi cade in contraddizione da solo dimostrando appunto quanto ridicole erano.bisogna solo sedersi sulla riva e aspettare ...e così puntualmente è stato.
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Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?
Pienamente d'accordo.
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Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?
Secondo me chi stacca il cavo per caricare fa bene. Io fossi quello che ha parcheggiato per caricare al 100% avrei messo l’auto negli stalli normali dove arriva il cavo ed avrei lasciato il cartello “stacca pure il cavo se ha finito, o chiamami che stoppo la sessione da remoto e puoi attaccare il tuo cavo. Mi fa anche un piacere che pago meno penali.
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Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?
Purtroppo sulla nostra auto non puoi far staccare il cavo da remoto, puoi interrompere la ricarica ma per staccare il cavo devi aprire l'auto. La tariffa di occupazione poi non la paghi a termine ricarica, la paghi dopo l'ora.
Sarebbe interessante capire se c'è modo di modificare l'impostazione che a termine ricarica fa sbloccare il cavo CCS: alcune auto appunto permettono di impostare la cosa liberamente, ma nella nostra non l'ho ancora letta la cosa.
Sarebbe interessante capire se c'è modo di modificare l'impostazione che a termine ricarica fa sbloccare il cavo CCS: alcune auto appunto permettono di impostare la cosa liberamente, ma nella nostra non l'ho ancora letta la cosa.
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Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?
No, intendo sempre lato colonnina, lo so che lato auto rimarrebbe attaccato.
Parlavo della situazione descritta da @Ales con le AC anche se la discussione è titolata CCS.
Pensavo di commutare da remoto in ricarica posticipata che per la colonnina è la stessa cosa di quando la batteria arriva al 100%, l’auto fa variare tensione tra Control Pilot e terra passa che passa da 6V a 9V, la colonnina toglie l’alimentazione ed il cavo può essere rimosso in sicurezza. Anche terminare la sessione dalla app dell’operatore/provider produce lo stesso effetto.
Anche se ad esempio le colonnine ENSTO di Be Charge sei obbligato a scollegare prima lato auto quando finisci, magari dopo un timeout si sbloccano lo stesso, mi pare che le Pole di EnelX si sono sempre sbloccate a fine ricarica.
Parlavo della situazione descritta da @Ales con le AC anche se la discussione è titolata CCS.
Pensavo di commutare da remoto in ricarica posticipata che per la colonnina è la stessa cosa di quando la batteria arriva al 100%, l’auto fa variare tensione tra Control Pilot e terra passa che passa da 6V a 9V, la colonnina toglie l’alimentazione ed il cavo può essere rimosso in sicurezza. Anche terminare la sessione dalla app dell’operatore/provider produce lo stesso effetto.
Anche se ad esempio le colonnine ENSTO di Be Charge sei obbligato a scollegare prima lato auto quando finisci, magari dopo un timeout si sbloccano lo stesso, mi pare che le Pole di EnelX si sono sempre sbloccate a fine ricarica.
Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?
Confermo che avevo staccato il cavo dal lato colonnina, altrimenti non avrei potuto abbisciarlo allo sportellino, ma avrei dovuto ricaricarmi con il cavo dell'auto che aveva terminato la ricarica (leggi: A-BU-SI-VA).
Confesso di aver fatto lo stesso il giorno lun 09 SET u.s. alle colonnine del Valdichiana Village a Foiano della Chiana (AR). Ci sono due stazioni di ricarica: Ionity® da un lato del comprensorio e ENEL X Way® dall'altro. Io ero alle colonnine ENEL X Way®. Questa volta ho scollegato una presa in DC (dunque non disaccoppiabile lato colonnina). Non ho premuto alcunchè nè forzato nulla: constatato che l'auto aveva terminato la ricarica, ho provato ad estrarre il connettore tipo CCS che dolcemente, senza sussulti e con grande fluidità s'è sfilato. L'ho poi infilato nella mia auto ed ho iniziato la mia sessione.
Mi dolgo di non aver preso nota di marca/modello per fini meramente statistici ed a beneficio della comunità mi riprometto di esser più preciso la prossima volta.
Avevo però fatto una foto alla targa (tanto per aver un appiglio in caso di atti vandalici: sai com'è...) e dal logo sul frontale del radiatore (che non c'è), dopo una speditiva ricerca ho appreso che si trattava di una _Polestar®_ (marca mai sentita prima).
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Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?
Beh per esempio sulla Kona c'è un pulsante che se impostato permette di staccare il connettore lato auto a fine carica senza dover sbloccare l'auto. Sul manuale viene proprio spiegato che è una funzione utile per esempio alle colonnine come le fast con cavo integrato per permettere ad un altro di caricare se la nostra auto ha finito e noi non siamo ancora arrivati per spostarla (magari per un ritardo qualunque).
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
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Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?
Il problema è che se stacco il cavo dall'auto che ha finito di ricaricare lo rendo soggetto alla multa pe occupazione abusiva dello spazio di ricarica, mentre per un certo periodo pagherebbe solo il sovrapprezzo dello stazionamento a ricarica completata.
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Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?
@FrancoVecchi non solo la multa, ma anche una eventuale rimozione forzata. e la lesione del diritto di utilizzare l'ora extra CONSENTITA PER LEGGE