Il 5/7/2024 apre il portale per le richieste del bonus Reddito energetico

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Il 5/7/2024 apre il portale per le richieste del bonus Reddito energetico

Messaggio da npole2000 »

E' vero, non rientra nei costi ammissibili oggetto del bonus (non lo sapevo), però sembra che puoi installarla comunque pagandola, perché l'articolo relativo recita (e non è indicato, per quanto possa vedere, se tali spesi possono essere oggetto di bonus 50%):

- I sistemi di accumulo e le colonnine di ricarica elettrica non costituiscono voce di spesa ammissibile a valere della presente misura (anche se asservite all’impianto fotovoltaico).

Quel "anche se asservite all'impianto fotovoltaico", lasciano immaginare che siano comunque installabili.
C'è sicuramente da fare i conti, circa l'energia prodotta e autoconsumata, ma se così è, è ipotizzabile che senza remunerazione dell'immesso, sia comunque conveniente installare l'accumulo, anche pagandolo.



Stee79
★★ Apprendista
Messaggi: 91
Iscritto il: 18/03/2021, 9:17
Veicolo: Corsa e Elegance

Re: Il 5/7/2024 apre il portale per le richieste del bonus Reddito energetico

Messaggio da Stee79 »

Rovert ha scritto: 03/07/2024, 22:30
npole2000 ha scritto: 02/07/2024, 11:19 Non c'è nessuna remunerazione per l'immissione (SSP/RD), l'incentivo è volto solo all'autoconsumo, quindi il massimo beneficio si ottiene con impianti con accumulo.
Eh qui c'è un errore però: stando a quanto dice dday,
la famiglia che riceverà l’impianto gratis potrà sfruttare al massimo l’autoconsumo, ma la quota di energia eccedente, prodotta e non autoconsumata, viene resa disponibile per 20 anni al GSE che la utilizzerà per ri-finanziare il “Fondo Nazionale Reddito Energetico”.

Proprio per questo motivo l’impianto non potrà avere batteria e soprattutto non godrà di incentivi aggiuntivi come lo scambio sul posto.
https://www.dday.it/redazione/49811/le- ... -ecco-come

Il che ha senso. Anche a volertela pagare tu, non potresti proprio farla mettere.
no no a quanto pare successivamente a tue spese puoi aggiungere la Batteria di accumulo
portimao
★★ Apprendista
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/03/2024, 19:27

Re: Il 5/7/2024 apre il portale per le richieste del bonus Reddito energetico

Messaggio da portimao »

da possessore di impianto con accumulo posso assicurare che la presenza delle batterie incide poco sulla quantità di energia ceduta alla rete... siamo sul 10%, per quanto mi riguarda.
non è che se metti l'accumulo, freghi il sistema ed esci dal reddito energetico.
portimao
★★ Apprendista
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/03/2024, 19:27

Re: Il 5/7/2024 apre il portale per le richieste del bonus Reddito energetico

Messaggio da portimao »

continuo a non capire perché mettere l'accumulo, se hai l'auto elettrica...
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Il 5/7/2024 apre il portale per le richieste del bonus Reddito energetico

Messaggio da npole2000 »

In che senso incide poco? Dipende da molte circostanze, nella "peggiore" delle ipotesi raddoppia l'autoconsumo (che però se è già basso, inciderà poco in termini di kWh), in molti altri casi può portare un autoconsumo medio del 30% fino o a superare il 90% (ovviamente a seconda delle caratteristiche dell'impianto, dei consumi e del dimensionamento dell'accumulo). Questo può fare una differenza notevole se l'immesso non viene retribuito.

L'auto elettrica è anch'essa comunque un accumulo, ma in determinate circostanze però ci sono persone che non possono ricaricarla durante le ore di produzione, quindi l'accumulo si renderebbe necessario per immagazzinare temporaneamente l'energia, per ricarica l'auto in un momento successivo (poi dipende di che auto parliamo e di che batteria...).

PS: comunque qui parliamo di ISEE abbastanza bassi, e non credo che molti di questi utenti traffichino con auto elettriche (che non sono proprio lo specchio del basso reddito... :) ).

portimao
★★ Apprendista
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/03/2024, 19:27

Re: Il 5/7/2024 apre il portale per le richieste del bonus Reddito energetico

Messaggio da portimao »

@npole2000 certo, dipende dall'impianto.
ti faccio il mio esempio ma credo che sia una cosa abbastanza generalizzata... se guardo le statistiche di giugno 2024 ho che, sul 100% di energia prodotta, ho l'84% di immissione e il 16% tra autoconsumo e ricarica accumulo.
noi tendiamo a consumare di più di sera, quindi abbiamo un autoconsumo basso, 3/4% sui 16 non immessi, quindi l'accumulo si "mangia" il 12% della produzione.
ovviamente nei mesi invernali abbiamo percentuali diverse ma su numeri di produzione risibili, rispetto a quelli estivi. occorrerebbe fare una statistica per anno, ma io non ho dati disponibili per farlo col mio impianto, non so se qualcuno può farlo col proprio.
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Il 5/7/2024 apre il portale per le richieste del bonus Reddito energetico

Messaggio da npole2000 »

Appunto, l'ho specificato nel messaggio precedente: se hai un autoconsumo bassissimo, e specialmente se hai una disparità di consumi estate/inverno (ad esempio utenze al nord con PdC), l'accumulo, anche raddoppiando l'autoconsumo, non apporta un contributo significativo. Quindi ogni "situazione" va valutata singolarmente, però siccome siamo su un forum che coinvolge gli impianti nella loro totalità, possiamo solo ragionare per media.. e la media dice che l'autoconsumo (medio appunto) si aggira attorno al 30% e se i consumi sono bilanciati durante l'anno, un accumulo ben dimensionato lo estende oltre l'85%. Quindi, sempre mediamente, se l'immesso non viene pagato (come in questo caso), la presenza dell'accumulo può essere determinante in termini di convenienza economica.
portimao
★★ Apprendista
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/03/2024, 19:27

Re: Il 5/7/2024 apre il portale per le richieste del bonus Reddito energetico

Messaggio da portimao »

@npole2000 mmh, 30% di autoconsumo medio nazionale? boh, può essere, ma di questo quanto è carica batteria? è di questo che stiamo parlando.

85% di autoconsumo annuo?
wow! chi ce l'ha? tu? complimenti!
comunque per arrivare a quei livelli non occorre dimensionare correttamente l'accumulo, ma proprio l'impianto ftv in sé.

la presenza dell'accumulo può essere "determinante" economicamente... non a prescindere dal costo dell'energia.

le utenze al nord d'inverno con la pdc non se ne fanno nulla di tutto l'impianto, figuriamoci del solo accumulo.
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Il 5/7/2024 apre il portale per le richieste del bonus Reddito energetico

Messaggio da npole2000 »

Solitamente è indicata come media nazionale un autoconsumo standard (senza presenza di accumulo) di circa il 30%, è ovvio che ci sarà sempre chi consuma di meno e chi di più, ma è appunto una media. Con accumulo invece un autoconsumo del 90% o superiore al centro e sud, se hai consumi regolari durante tutto l'anno, avendo dimensionato correttamente l'impianto e l'accumulo (a spanne l'impianto deve poter produrre tutta l'energia necessaria annua (almeno), ovviamente, e l'accumulo deve corrispondere a circa il consumo quotidiano) si raggiungono tali cifre. D'inverno non riuscirai a riempire sempre le batterie, altrimenti si arriverebbe ad un autoconumo del 100%.
Quando invece i consumi sono molto sbilanciati estate/inverno (come accennavo, utenze al nord con pdc) allora è impossibile raggiungere queste cifre.

PS: il mio autoconsumo è superiore al 93%, ho un impianto da 8kWp, un accumulo da 20kWh e un consumo annuo di poco superiore a 7000kWh, ma il consumo è molto regolare, cioè sia d'Estate che d'Inverno, consumo sempre approssimativamente 20kWh al giorno, quindi è stato relativamente semplice dimensionare impianto e accumulo (nel senso che ho messo quanti più pannelli potevo mettere, ed una batteria che coprisse quasi interamente il consumo quotidiano, in verità copre 16kWh, per via della pecentuale di scarica minima settata al 20%, sufficienti per alimentare l'abitazione nelle ore di non produzione).
Stee79
★★ Apprendista
Messaggi: 91
Iscritto il: 18/03/2021, 9:17
Veicolo: Corsa e Elegance

Re: Il 5/7/2024 apre il portale per le richieste del bonus Reddito energetico

Messaggio da Stee79 »

Comunque bruciati 80 milioni di € in soli due giorni.. assurdo... c'è fame di fotovoltaico per davvero..
Ora devo capire se apsettare nuove sovvenzioni, oppure farmelo di mio ma non avendo liquidità dovrei farlo a rate.. e non so se il gioco vale la candela.. anche se ho consumi elevati e auto elettrica..

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”