Non trovandola, e sapendo che di recente è stata approvata la Legge n.134 - art.17 bis che prevede l'obbligo dell'installazione di stazioni di ricarica per edifici commerciali di nuova costruzione che abbino superfici maggiori di 500 mq, mi sono fermato all'ufficio informazioni del supermercato per avere un aggiornamento sulla situazione.
Mi è stato risposto che non vi sono al momento colonnine di ricarica, che già altre persone hanno fatto la stessa richiesta e che se volevo potevo fare domanda direttamente alla direzione compilando un modulo: così ho fatto, sperando che possa servire a qualcosa.
Uscendo dal supermercato sono rimasto colpito dai parcheggi dedicati alle donne in gravidanza, molto numerosi e verosimilmente occupati in granparte abusivamente.
A questo punto mi domando come sia possibile ce nell'ultimo gioiello di casa Coop, all'avanguardia sotto molti aspetti, sia stato sottovalutato questo aspetto?
Ma soprattutto, come fare per velocizzare l'adeguamento ed allo stesso tempo impedire che in altri edifici in costruzione possa essere commesso lo stesso errore?
Per maggiori approfondimenti, la legge è consultabile per intero qui: http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=18180
Cito un estratto qui sotto:
Un consiglio per chiudere: se un giorno si arriverà veramente ad installare una o più colonnine di ricarica in questo supermercato, mi raccomando che non siano vicine all'ingresso, che non siano comode, in quanto verrebbero continuamente occupate abusivamente.l'adeguamento da parte dei comuni entro 01/06/2014 del regolamento affinché sia obbligatoriamente prevista per gli edifici di nuova costruzione ad uso diverso da quello residenziale con superficie maggiore di 500 mq e per i relativi interventi di ristrutturazione edilizia, l'installazione di infrastrutture elettriche per la ricarica dei veicoli, idonee a permettere la connessione di una vettura da ciascuno spazio a parcheggio coperto o scoperto e da ciascun box auto, siano essi pertinenziali o meno, in conformità alle disposizioni edilizie di dettaglio fissate nel regolamento stesso, pena il non conseguimento del titolo abilitativo edilizio
Molto meglio installarle lontano, nel punto più remoto del parcheggio, così da assicurarsi maggiore probabilità di un regolare utilizzo da parte dei proprietari dei veicoli elettrici.