Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Sarà proposta in tre versioni, a partire dalla single motor a trazione posteriore con batteria da 51 kWh per un'autonomia fino a 344 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Volvo EX30

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da Brunor »

Si, dai, in alto a destra sono riportate le condizioni tipo (tipo e pressone pneumatici e temperatura dell'aria) con cui sono stati fatti i test.
Mi sembrano comunque lo stesso un po' altini, considerando che 7°C non sono poi così pochi, però può essere.
Fra 2-3 mesi potremmo saperne di più


Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core

cristianp79
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/07/2024, 17:40
Località: lecce
Veicolo: da acquistare

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da cristianp79 »

andrew86 ha scritto: 24/08/2024, 23:58 No non tornano assolutamente. Vi ricordo che con 30 gradi ho fatto 306km di autostrada arrivando all’andata col 17% residuo e al ritorno 25!! La media sarà stata circa quella della seconda riga di questo test….
A che velocitá?
E con la percentuale residua quanti altri km avresti potuto fare più o meno?
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da Mtn78 »

cristianp79 ha scritto: 24/08/2024, 16:33 ..sono un po’ altini, che dite?
Questa tabella non ha il minimo senso, dato che la resistenza all’aria aumenta col quadrato della velocità, qui si dichiarano consumi che aumentano la metà di quello che sarebbe se fosse lineare 😳

Secondo me comunque se dai molta importanza al consumo autostradale, che vuol dire fare tanta autostrada, un Suv non è sicuramente la macchina più indicata. Se invece si fa autostrada saltuariamente per andare in ferie due volte l’anno e per qualche altro giro, è molto più utile focalizzarsi sui consumi urbani/extraurbani.
cristianp79
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/07/2024, 17:40
Località: lecce
Veicolo: da acquistare

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da cristianp79 »

Brunor ha scritto: 25/08/2024, 22:53 Si, dai, in alto a destra sono riportate le condizioni tipo (tipo e pressone pneumatici e temperatura dell'aria) con cui sono stati fatti i test.
Mi sembrano comunque lo stesso un po' altini, considerando che 7°C non sono poi così pochi, però può essere.
Fra 2-3 mesi potremmo saperne di più
Si si, autostrada un paio di volte all’anno
Maggior parte extraurbano e urbano.
In extra, d’inverno a quanto si assestano i consumi?
Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Volvo EX30

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da Brunor »

Nessuno sa quanto consuma realmente in inverno, i primi modelli sono arrivati in Italia fra marzo ed aprile
Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core

Avatar utente
rnicoli
★★★ Intenditore
Messaggi: 157
Iscritto il: 27/01/2020, 11:00
Località: Milano
Veicolo: CitiHulk

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da rnicoli »

Nei 2000km fatti con la dual motor che ho in uso, mi sono reso conto che per fare consumi bassi (16/17 kwh /100km) non si devono superare i 110/115 e sempre one pedal drive. Ho notato anche che le lievi pendenze influiscono molto sui consumi, come se peso ed aerodinamica incidessero più che in altre auto.
Però, usata in vacanza, mi sono rassicurato notando che dopo 200/250km una sosta la devi fare (o almeno per me che siamo in 4 con cane) e in 15 minuti massimo 20 carichi con la fast davvero tanto! Nemmeno ti accorgi e puoi fare altri 200km. Costi alti, ma sei in viaggio...
Quindi, meglio non fasciarsi la testa e godersi la comodità e la silenziosità dell'auto anche in viaggio, nettamente migliori di una XC40 ibrida.
Certo, le colonnine fast devono esserci e dovrebbero essere in tutti gli autogrill, magari con almeno 4 stalli, e ben segnalate anche sui cartelli autostradali. Segnalano solo metano e gpl ... le app aiutano, ma si sta sempre guidando e non ci si dovrebbe distrarre...
Navigatore e integrazione in Maps molto buona, anche le % di stima residua che si aggiustano in viaggio sono molto precise, attendibili e rassicuranti (un pelo conservative).

ps. ho incontrato 3 altri possessori di EX30, con uno ho parlato alla colonnina, con gli altri 2 solo saluti da auto a auto, però sembra una community... mi era capitato così solo ai tempi della MX-5 ;-)
Allego una foto emblematica... ormai sono arrivate e sono tante ...
ex30ricarica.jpg
ex30ricarica.jpg (347.18 KiB) Visto 345 volte
Volvo EX30 Standard range Onyx Black, BATVolvo :twisted: - Citroen Ami orange - E-bike Whistle B-Race 9v Bosch Cx500

Rispondi

Torna a “Volvo EX30”