Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Sarà proposta in tre versioni, a partire dalla single motor a trazione posteriore con batteria da 51 kWh per un'autonomia fino a 344 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Elettricamente
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/05/2024, 10:45
Località: Genova
Veicolo: Volvo EX30

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da Elettricamente »

lucabon ha scritto: 26/06/2024, 13:58
Bravo lucabon, a intervenire sul topic, il link che hai menzionato non è chiaro, soprattutto, non conferma il dato di 7 o più kW menzionato da un altro utente.

post moderato.
Eliminato il quote integrale; per quotare efficacemente, seguire questa guida: come-citare-velocemente-solo-una-frase- ... 10187.html



lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da lucabon »

@Elettricamente
Il link menzionato è effettivamente un po' scarno di informazioni, ma ci sono comunque due punti fermi:
  • Il riscaldatore resistivo è sempre presente, ma non ci è dato di sapere la potenza effettiva e se è uno solo o se sono due separati per abitacolo e batteria. Su auto con capacità di batteria simile (tipo la Tesla), la potenza massima di quello della batteria è di 6 kW.
  • La pompa di calore (se presente) non è usata per pre-riscaldare la batteria (ad esempio prima di una ricarica veloce), ma solo per mantenerne la temperatura nei range operativi. Nel link non viene però detto se e quali modelli hanno la pompa di calore.
Da notare che quello che intendiamo per "pompa di calore" nelle auto non è altro che un'estensione del sistema di condizionamento che redirige la parte calda del fluido nella ventilazione dell'abitacolo: non è una cosa a parte da quello che intendiamo normalmente con "condizionatore". Aggiunge sicuramente complessità (valvole, tubi, scambiatore, motorini per i deflettori) e quindi costo, ma tecnicamente la parte principale della pompa di calore è il compressore e la valvola di espansione, che ci sono già in ogni auto [recente...] per l'aria condizionata.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Necriddu
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/04/2024, 21:50
Località: Cairate
Veicolo: Twingo

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da Necriddu »

Listino volvo già aumentato con le nuove direttive

Si passa da 35900 a 37300 circa. La mia arriva a giorni secondo voi possono aumentarmi contratto già firmato con caparra ecc ?
Necriddu
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/04/2024, 21:50
Località: Cairate
Veicolo: Twingo

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da Necriddu »

Altra info da chiedervi questo articolo non è un po’ tendenzioso ? Parla di mille problemi. Mi appello a voi…non vorrei sia estremamente di parte
https://www.clubalfa.it/automobili/volv ... rbo-14791/
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 628
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da 32kWh »

ma di solito chi è dalla parte del termico spara a zero sulle EV ,
poi noto data 4 luglio dove il software gia rilasciato è gia superiore vedi anche su questo forum
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1989
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da alby62 »

Da condizionatore a pdc, c è solo la valvola 4 vie che cambia il flusso e un poco di software. Chiedere ad un idraulico il prezzo di uno e l altro e vedete sd ci sono i 1500€ che chiedono i concessionari
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Necriddu
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/04/2024, 21:50
Località: Cairate
Veicolo: Twingo

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da Necriddu »

32kWh ha scritto: 04/07/2024, 19:21 ma di solito chi è dalla parte del termico spara a zero sulle EV ,
poi noto data 4 luglio dove il software gia rilasciato è gia superiore vedi anche su questo forum
Immaginavo solito articolo farlocco


Cosa mi dici invece dei dazi e la domanda posta sopra ?
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 628
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da 32kWh »

codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 209
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Volvo EX30

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da Brunor »

Necriddu ha scritto: 04/07/2024, 18:14 Altra info da chiedervi questo articolo non è un po’ tendenzioso ? Parla di mille problemi. Mi appello a voi…non vorrei sia estremamente di parte
Riguardo ai problemi del software posso complessivamente confermare, come avevo già scritto in un'altra discussione.
Piccoli problemi li hanno riscontrati un po' tutti, anche nel mercato UK, soprattutto per le prime auto consegnate ad inizio anno, con le release più vecchie, successivamente aggiornate, con miglioramenti però parziali, mi pare.
Poi c'è qualcuno che, oltre ai piccoli problemi, lamenta bug più pesanti.
Io, che ho l'auto dal 13 maggio, con versione 1.3.1, ho solo problemi piccoli e non particolarmente fastidiosi. Proprio ieri mi è arrivata la notifica che è disponibile la versione 1.4, vediamo cosa migliora
Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core
Parigino
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/07/2024, 19:29
Località: Modena
Veicolo: Volvo ex30

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da Parigino »

Buona sera a tutti. Ho una ex30 ext.range ultra dal 10 giugno. Direi molto soddisfatto; ad oggi ho 1000km di cui soltanto 150 in autostrada; 450 di montagna e il resto città /extraurbane. Il consumo medio è di 15,1 kwh/100 km che non mi sembrano niente male considerando quanta montagna ho fatto. Certo non adottando quida sportiva. Nello short cut ho messo "one pedal" per agevolare le frenate in discesa e toglierlo quando non serve. Non trovo che lo schermo porti distrazione perché quasi tutti i comandi sono anche vocali.

Rispondi

Torna a “Volvo EX30”