È normale che Free to X mi chieda la scansione di un documento?

Free To X di Autostrade per l’Italia (Aspi) si occuperà di installare sulla rete autostradale punti di ricarica per i veicoli elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
albrt-e
★★★ Intenditore
Veicolo: e-Niro 64kWh

È normale che Free to X mi chieda la scansione di un documento?

Messaggio da albrt-e »

Ciao a tutti,
stavo facendo la registrazione a questo provider per il cashback autostradale e mi sono visto chiedere la scansione di un documento.
Non va mica bene... che *beep* se ne fanno?
Non ricordo richieste simili da nessuna parte e sono abbastanza sicuro che non sia permesso.

Alberto
Ultima modifica di albrt-e il 31/07/2022, 11:37, modificato 1 volta in totale.

Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl

VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Re: È normale che Free to X mi chieda la scansione di un documento?

Messaggio da VPP »

albrt-e ha scritto: Non ricordo richieste simili da nessuna parte e sono abbastanza sicuro che non sia permesso.
Non è permesso chiedere ad una persona di identificarsi univocamente prima di versargli dei soldi? Hai mai aperto un conto in banca?

Comunque nessuno ti obbliga a registrarti.
albrt-e
★★★ Intenditore

Messaggio da albrt-e »

Grazie della risposta VPP, non sapevo di non essere obbligato a registrarmi; quello che credevo di sapere (ma il tuo intervento ovviamente mi getta nel dubbio e nello sconforto per essermi sbagliato) è che la richiesta di copia dei documenti sia ammessa in pochi casi tra i quali non rientra il cashback, visto che altre società che... hanno come core business proprio il cashback ti versano i soldi anche senza.

Alberto
Ultima modifica di albrt-e il 31/07/2022, 11:48, modificato 1 volta in totale.
Dean
★★★★ Esperto
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Messaggio da Dean »

Nota mod: non citare integralmente il messaggio immediatamente precedente, grazie

L’unica che conosco, Satispay per i pagamenti online, la richiede
albrt-e
★★★ Intenditore

Messaggio da albrt-e »

Deen ha scritto: L’unica che conosco, Satispay per i pagamenti online, la richiede

Io ero iscritto a myworld cashback e non mi è stato chiesto; satispay non credo faccia cashback ma piuttosto sia quasi assimilabile ad un conto corrente.
Ad ogni modo, trattandosi di cashback, devono ri-mettere dei soldi da dove li hanno appena presi... e non mi pare serva identificare qualcuno che già conosci.

Alberto

Dean
★★★★ Esperto
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Messaggio da Dean »

Satispay è associata ad un conto corrente e fa anche cashback su questo, a seconda delle strutture aderenti
VPP
★★★★ Esperto

Messaggio da VPP »

albrt-e ha scritto:Grazie della risposta VPP, non sapevo di non essere obbligato a registrarmi
Ci sono altre possibilità per avere il cashback, per esempio usare Telepass. Temo però che anche per avere Telepass un documento lo vogliano, in forma anonima non è possibile ancor più visto che va in addebito automatico su un conto corrente bancario e qundi è fondamentale che tu dimostri di essere l'intestatario del conto e non un truffatore che ne ha rubato i dati in qualche modo.

Il livello di anonimato che vorresti tu temo sia possibile solo con i pagamenti in contanti ma capirai che proprio per questo essendo completamente anonimi non ti danno la possiblità di chiedere un rimborso in un secondo tempo.
VPP
★★★★ Esperto

Messaggio da VPP »

albrt-e ha scritto: e non mi pare serva identificare qualcuno che già conosci.
La registrazione serve a poter avere il cashback anche se hai pagato con contanti o carte (quindi no Telepass). Senza registrazione l'unica cosa che Autostrade conosce è la targa (acquisita dalle telecamere) e non è possibile fare un rimborso ad un automobile, è necessario associarvi una persona (fisica o giuridica) tramite la registrazione.
albrt-e
★★★ Intenditore

Messaggio da albrt-e »

@VPP ho già telepass ma da molto tempo, quindi non ricordo quali documenti abbiano richiesto; probabilmente hai ragione.
Io non voglio l'anonimato, vorrei solo che i miei documenti (nemmeno fotocopiati ma -a volte- sotto forma di scansione) non andassero tanto in giro.
Ad ogni modo, visto che Free to X è autostrade come Telepass, quindi sia pure indirettamente sa chi sono e mi toglie soldi dal conto, direi che la richiesta possa essere considerata inutile e superflua.
Ovviamente è una mia opinione e come tale si può non essere d'accordo e persino divulgare i propri dati urbi et orbi ogni volta che si presenta l'occasione.

Alberto
albrt-e
★★★ Intenditore

Messaggio da albrt-e »

VPP ha scritto: La registrazione serve a poter avere il cashback anche se hai pagato con contanti o carte (quindi no Telepass). Senza registrazione l'unica cosa che Autostrade conosce è la targa (acquisita dalle telecamere) e non è possibile fare un rimborso ad un automobile, è necessario associarvi una persona (fisica o giuridica) tramite la registrazione.
In realtà i documenti vengono richiesti dopo aver iniziato la procedura della richiesta di cashback producendo la fattura Telepass...

Alberto

Rispondi

Torna a “Free To X”