È normale che Free to X mi chieda la scansione di un documento?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: e-Niro 64kWh
È normale che Free to X mi chieda la scansione di un documento?
Ciao a tutti,
stavo facendo la registrazione a questo provider per il cashback autostradale e mi sono visto chiedere la scansione di un documento.
Non va mica bene... che *beep* se ne fanno?
Non ricordo richieste simili da nessuna parte e sono abbastanza sicuro che non sia permesso.
Alberto
stavo facendo la registrazione a questo provider per il cashback autostradale e mi sono visto chiedere la scansione di un documento.
Non va mica bene... che *beep* se ne fanno?
Non ricordo richieste simili da nessuna parte e sono abbastanza sicuro che non sia permesso.
Alberto
Ultima modifica di albrt-e il 31/07/2022, 11:37, modificato 1 volta in totale.
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl
Re: È normale che Free to X mi chieda la scansione di un documento?
Non è permesso chiedere ad una persona di identificarsi univocamente prima di versargli dei soldi? Hai mai aperto un conto in banca?albrt-e ha scritto: Non ricordo richieste simili da nessuna parte e sono abbastanza sicuro che non sia permesso.
Comunque nessuno ti obbliga a registrarti.
-
- ★★★ Intenditore
Grazie della risposta VPP, non sapevo di non essere obbligato a registrarmi; quello che credevo di sapere (ma il tuo intervento ovviamente mi getta nel dubbio e nello sconforto per essermi sbagliato) è che la richiesta di copia dei documenti sia ammessa in pochi casi tra i quali non rientra il cashback, visto che altre società che... hanno come core business proprio il cashback ti versano i soldi anche senza.
Alberto
Alberto
Ultima modifica di albrt-e il 31/07/2022, 11:48, modificato 1 volta in totale.
Nota mod: non citare integralmente il messaggio immediatamente precedente, grazie
L’unica che conosco, Satispay per i pagamenti online, la richiede
L’unica che conosco, Satispay per i pagamenti online, la richiede
-
- ★★★ Intenditore
Deen ha scritto: L’unica che conosco, Satispay per i pagamenti online, la richiede
Io ero iscritto a myworld cashback e non mi è stato chiesto; satispay non credo faccia cashback ma piuttosto sia quasi assimilabile ad un conto corrente.
Ad ogni modo, trattandosi di cashback, devono ri-mettere dei soldi da dove li hanno appena presi... e non mi pare serva identificare qualcuno che già conosci.
Alberto
Satispay è associata ad un conto corrente e fa anche cashback su questo, a seconda delle strutture aderenti
Ci sono altre possibilità per avere il cashback, per esempio usare Telepass. Temo però che anche per avere Telepass un documento lo vogliano, in forma anonima non è possibile ancor più visto che va in addebito automatico su un conto corrente bancario e qundi è fondamentale che tu dimostri di essere l'intestatario del conto e non un truffatore che ne ha rubato i dati in qualche modo.albrt-e ha scritto:Grazie della risposta VPP, non sapevo di non essere obbligato a registrarmi
Il livello di anonimato che vorresti tu temo sia possibile solo con i pagamenti in contanti ma capirai che proprio per questo essendo completamente anonimi non ti danno la possiblità di chiedere un rimborso in un secondo tempo.
La registrazione serve a poter avere il cashback anche se hai pagato con contanti o carte (quindi no Telepass). Senza registrazione l'unica cosa che Autostrade conosce è la targa (acquisita dalle telecamere) e non è possibile fare un rimborso ad un automobile, è necessario associarvi una persona (fisica o giuridica) tramite la registrazione.albrt-e ha scritto: e non mi pare serva identificare qualcuno che già conosci.
-
- ★★★ Intenditore
@VPP ho già telepass ma da molto tempo, quindi non ricordo quali documenti abbiano richiesto; probabilmente hai ragione.
Io non voglio l'anonimato, vorrei solo che i miei documenti (nemmeno fotocopiati ma -a volte- sotto forma di scansione) non andassero tanto in giro.
Ad ogni modo, visto che Free to X è autostrade come Telepass, quindi sia pure indirettamente sa chi sono e mi toglie soldi dal conto, direi che la richiesta possa essere considerata inutile e superflua.
Ovviamente è una mia opinione e come tale si può non essere d'accordo e persino divulgare i propri dati urbi et orbi ogni volta che si presenta l'occasione.
Alberto
Io non voglio l'anonimato, vorrei solo che i miei documenti (nemmeno fotocopiati ma -a volte- sotto forma di scansione) non andassero tanto in giro.
Ad ogni modo, visto che Free to X è autostrade come Telepass, quindi sia pure indirettamente sa chi sono e mi toglie soldi dal conto, direi che la richiesta possa essere considerata inutile e superflua.
Ovviamente è una mia opinione e come tale si può non essere d'accordo e persino divulgare i propri dati urbi et orbi ogni volta che si presenta l'occasione.
Alberto
-
- ★★★ Intenditore
In realtà i documenti vengono richiesti dopo aver iniziato la procedura della richiesta di cashback producendo la fattura Telepass...VPP ha scritto: La registrazione serve a poter avere il cashback anche se hai pagato con contanti o carte (quindi no Telepass). Senza registrazione l'unica cosa che Autostrade conosce è la targa (acquisita dalle telecamere) e non è possibile fare un rimborso ad un automobile, è necessario associarvi una persona (fisica o giuridica) tramite la registrazione.
Alberto