Posso ricaricare la mia nuova Volvo EX30 quando voglio?

Sarà proposta in tre versioni, a partire dalla single motor a trazione posteriore con batteria da 51 kWh per un'autonomia fino a 344 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Gionniba
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/07/2024, 11:01
Località: Mazzarrà sant'andrea
Veicolo: Volvo ex30

Posso ricaricare la mia nuova Volvo EX30 quando voglio?

Messaggio da Gionniba »

Salve a tutti, sono da poco entrato nel forum perché sono da qualche settimana felice possessore, almeno per il momento, di una volvo EX30. Parlando con amici mi hanno fatto venire un dubbio alcché chiedo a voi più esperti di me. Quando devo ricaricare?
O meglio, posso ricaricare quando voglio, sia quando l'auto è al 60%, al 70%, in generale quando voglio.
O Devo aspettare che scenda almeno al 30%?

Io per ora la carico di continuo in modo da essere sempre pronta e non stare ore alla colonnina :D



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38685
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Posso ricaricare la mia nuova Volvo EX30 quando voglio?

Messaggio da marco »

Ci sono diverse linee di pensiero sul forum, comunque con le auto moderne poco cambia nella questione. Io ho due auto con autonomia molto diversa fra le due, una è il triplo dell'altra. Quella con poca autonomia la ricarichiamo tutte le sere, mentre con quella con più autonomia andiamo un po' più a sentimento, ovvero delle volte non lo ricarichiamo per diversi giorni ma sempre stando attenti se il giorno dopo dobbiamo fare dei viaggi: ad ogni modo anche con metà autonomia consente già degli spostamenti abbastanza importanti, ed in caso di necessità ormai si trovano colonnine DC quasi dappertutto di modo che in poco tempo si aggiunge l'autonomia che serve.

Questo per dire che se sei comoda a fare così continua pure a fare così, non ci sono grosse controindicazioni. Allo stesso tempo sentiti libera anche di non ricaricare qualche giorno se sai che i giorni dopo non ti attendono dei lunghi viaggi. Questo ovviamente è solo il mio pensiero, che non pretende di essere la verità assoluta, anzi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3803
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Posso ricaricare la mia nuova Volvo EX30 quando voglio?

Messaggio da sl45h »

nelle mie che ho avuto (Zoe,Corsa,MG4) ho sempre caricato senza criterio (ultimamente carico un 10% circa al giorno) e curando solo che lo stato % della batteria stia al max all'80%... una volta al mese faccio una carica completa al100% con relativo bilanciamento delle celle

sl45h
DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1250
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Posso ricaricare la mia nuova Volvo EX30 quando voglio?

Messaggio da DarkAngel00 »

stessa procedura di @sl45h ultimamente carico la mokka dal quel che cè all'80% ogni 2 giorni (generalmente la metto in carica al 45/50% o li attorno),
l'mg4 invece la usa mia moglie e lei fa 30/35%-80%
avendo una sola wallbox cerco di tenere più carica la mia che ha un range ridotto
Gionniba
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/07/2024, 11:01
Località: Mazzarrà sant'andrea
Veicolo: Volvo ex30

Re: Posso ricaricare la mia nuova Volvo EX30 quando voglio?

Messaggio da Gionniba »

Grazie ragazzi!!! Ora mi sento più tranquillo, allora continuo così, come mi viene comodo, cercando di tenerla più carica possibile, in attesa di montare la wallbox a casa.

Una cosa che mi dà fastidio e che nelle colonnine AC 22KW carico sempre a 10KW.
Non c'è un sistema da bypassare il caricatore dell'auto che non va oltre i 10KW?!? :roll:

Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 216
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Volvo EX30

Re: Posso ricaricare la mia nuova Volvo EX30 quando voglio?

Messaggio da Brunor »

Secondo me carichi a 10 kW perché la colonnina da 22 kW ne eroga solo 10, come è capitato spesso anche a me.
In corrente continua puoi caricare fino ad un massimo di 134 kW con la versione standard. Con la Twin Motors e forse con la Extended Range (non ho capito bene, devo informarmi) fino a 153 kW
Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Posso ricaricare la mia nuova Volvo EX30 quando voglio?

Messaggio da VPP »

Gionniba ha scritto: 29/07/2024, 18:10 Non c'è un sistema da bypassare il caricatore dell'auto che non va oltre i 10KW?!? :roll:
Sì, si chiama "andare ad una colonnina FAST". ;) :D

Con colonnine di tipo QUICK la carica è gestita necessariamente dal caricatore di bordo che immagino sarà un trifase da 11,4 kW massimi.
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 658
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Posso ricaricare la mia nuova Volvo EX30 quando voglio?

Messaggio da 32kWh »

parlando di carica AC
nella core e nella plus il caricatore interno è da 11kW
solo nella versione ULTRA il caricatore OBC è da 22kW.
nella extend range tecnicamente sarebbe sicuramente possibile sostituire il caricatore ma non sò se è previsto commercialmente richiederlo in fase di configurazione vettura.
rilascio codice Octopus 30€ di sconto in prima bolletta tramite msg privato .
Gionniba
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/07/2024, 11:01
Località: Mazzarrà sant'andrea
Veicolo: Volvo ex30

Re: Posso ricaricare la mia nuova Volvo EX30 quando voglio?

Messaggio da Gionniba »

Oggi ho chiamato il concessionario e domani mi farà sapere se sia possibile aumentare il caricatore interno, anche se la vedo difficile. Però non capisco il motivo perché mettono un caricatore di soli 10.5KW, anche un amico mio con la tesla model Y carica allo stesso wattaggio. A sto punto mi viene da pensare che senso hanno le colonnine 22KW in AC...
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3803
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Posso ricaricare la mia nuova Volvo EX30 quando voglio?

Messaggio da sl45h »

hanno molto senso per chi ha Megane o Zoe (per citare le più diffuse 8-) ) oltre al fatto che ultimamente diversi marchi le stanno proponendo come optional su alcuni modelli ...

sl45h

Rispondi

Torna a “Volvo EX30”