Quali BEV sotto i 40k € sono dotate di one pedal ''vero''?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3837
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Quali BEV sotto i 40k € sono dotate di one pedal ''vero''?

Messaggio da Carlo »

FrancoVecchi ha scritto: 28/05/2024, 15:10 La Leaf ha un buon e-pedal. E quindi suppongo anche Arya.
Ti faccio una piccola precisazione: nella Ariya hanno cambiato le impostazioni dell'e-pedal e non arriva più a fermare completamente la macchina come la Leaf, scelta per me incomprensibile dato che lo trovo comodissimo



DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1208
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Quali BEV sotto i 40k € sono dotate di one pedal ''vero''?

Messaggio da DarkAngel00 »

@Ale500MS personalmente la trovo una modalità orribile, appena salgo sulla 500e dei miei è la prima cosa che faccio (disabilitarlo)
la frenata devo deciderla io con il pedale del freno, non che l'auto frena appena alzo il piede in maniera eccessiva.
lo reputo anche pericoloso xkè se alzi troppo o ti scivola il piede rischi il bloccaggio e anche il tamponamento. (e sinceramente pagare x averti tamponato quando è palesemente colpa tua e della guida pericolosa che adotti mi scoccerebbe non poco)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8761
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali BEV sotto i 40k € sono dotate di one pedal ''vero''?

Messaggio da pIONiere »

Ale500MS ha scritto: 28/05/2024, 15:21non capisco se sia un problema tecnico o una pura scelta commerciale.
A mio parere e' una scelta commerciale, tecnicamente non e' certo un problema implementarlo (se lo fosse non l'avrebbero messo sulla 500e).

Le auto che ce l'hanno sono poche perché i due piu' grandi gruppi europei (Stellantis con l'eccezione della 500e progettata ai tempi della FCA, e il gruppo VW) almeno finora hanno deciso contro l'implementazione del "one pedal drive" sulle loro BEV.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
domedamo
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 19/03/2024, 15:12
Veicolo: Nissan Ariya

Re: Quali BEV sotto i 40k € sono dotate di one pedal ''vero''?

Messaggio da domedamo »

Carlo ha scritto: 28/05/2024, 15:31
FrancoVecchi ha scritto: 28/05/2024, 15:10 La Leaf ha un buon e-pedal. E quindi suppongo anche Arya.
Ti faccio una piccola precisazione: nella Ariya hanno cambiato le impostazioni dell'e-pedal e non arriva più a fermare completamente la macchina come la Leaf, scelta per me incomprensibile dato che lo trovo comodissimo

confermo che è così e mi associo: è una scelta di poco senso anche per me.
cosa strana dicono che sia stato fatto così dopo aver fatto una serie di interviste ai possessori della Leaf....

aggiungo che si disabilità ad ogni spegnimento della vettura.
Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 232
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: Quali BEV sotto i 40k € sono dotate di one pedal ''vero''?

Messaggio da Ale500MS »

DarkAngel00 ha scritto: 28/05/2024, 15:34 @Ale500MS personalmente la trovo una modalità orribile, appena salgo sulla 500e dei miei è la prima cosa che faccio (disabilitarlo)
la frenata devo deciderla io con il pedale del freno, non che l'auto frena appena alzo il piede in maniera eccessiva.
lo reputo anche pericoloso xkè se alzi troppo o ti scivola il piede rischi il bloccaggio e anche il tamponamento. (e sinceramente pagare x averti tamponato quando è palesemente colpa tua e della guida pericolosa che adotti mi scoccerebbe non poco)
Dark questa è pura paranoia lasciatelo dire. Io uso la 500e da un anno e mezzo e solo in "Range mode" cioè con one pedal ed è di una comodità disarmante nel traffico cittadino. Si tratta solo di prenderci "il piede" e imparare a modulare il pedale. Niente di così impossibile come dici tu. Anzi. Capisco che chi non ce l'ha e ci sale sopra per la prima volta ha questo effetto che inchioda ma se fosse la tua auto quotidiana il problema non sussisterebbe. Ovviamente il pedale va modulato con dolcezza e devi togliere il piede solo quando hai da effettuare una decelerazione rapida.
Come ti dicevo non ha senso in autostrada (ma infatti non è che devi usarlo per forza anzi) dove invece ha senso veleggiare potendo rilassare il piede e la caviglia (ma qui c'è già il cruise a risolvere il problema - anche se fino a 10 anni fa si teneva tutti il piede sul pedale anche per 500km visto che non esisteva questa tecnologia).

Comunque non inchioda affatto ma frena in maniera intensa (nessun bloccaggio come dici tu, non esageriamo) e comunque è lo stesso discorso che facevano quelli che usavano le automatiche per la prima volta che per sbaglio premevano il freno con il piede sinistro abituati alla frizione, tutti disperati che era pericolosissimo (e lì inchiodavi davvero in mezzo alla strada, altro che one pedal) eppure vedo che le auto a cambio automatico si sono diffuse benissimo, resta solo la solita fetta di abitudinari refrattari alle novità che la schifa. Trovare qui dentro qualcuno altrettanto critico nei confronti di un innovazione comoda a cui basta solo abituarsi mi pare assurdo visto che siamo parte di un gruppo di early adopter (in italia purtroppo ancora li stiamo) che dovrebbero invece abbracciare le novità tecnologiche pur se costringono a qualche periodo di "rodaggio". Ma nessuna volontà di criticarti ci mancherebbe, però un po' di apertura e meno diffidenza non farebbe male in generale. ;)

Qualcuno (non ricordo chi) mi dice che come chi la trova comoda c'è anche chi la trova scomoda. Ok, ma mica è una modalità forzata. Basterebbe che ci fosse l'opzione per attivarla e se uno la trova utile la mette, viceversa non la mette (come infatti accade nella 500e che incredibilmente per essere una fiat è ottima in questo).

DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1208
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Quali BEV sotto i 40k € sono dotate di one pedal ''vero''?

Messaggio da DarkAngel00 »

@Ale500MS non dubito che si possa usare e che tu lo usi felicemente, per me è un no, ho provato varie volte e non riesco ad abituarmi.
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Quali BEV sotto i 40k € sono dotate di one pedal ''vero''?

Messaggio da lucabon »

@Ale500MS
Secondo me potresti anche orientarti verso un usato, tipo una Ioniq 5 72 kWh (Brescia) o una Tesla Model 3 Long Range (Livorno), entrambe a 28.900 €.

Per il One-Pedal, è principalmente una questione tecnica. La massima potenza di recupero è all'incirca direttamente proporzionale alla potenza del motore e alla velocità (più vai piano, minore è la potenza "rigenerativa" massima attuabile dal motore). Per avere un One-Pedal "vero" (nel senso che frena solo recuperando energia con il motore elettrico), dovresti avere sia un motore relativamente potente, sia una batteria che accetti una elevata potenza di ricarica, quest'ultima perlomeno per avere una frenata efficace a velocità elevate.
Per farti un esempio, la Hyundai Ioniq 5 ha un motore da 168 kW e la batteria, in condizioni normali, può accettare una potenza di ricarica fino a 270 kW. A 130 km/h, in modalità One-Pedal, l'auto "ricarica" a 110 kW (è il massimo che ho visto), mentre a 50 km/h siamo intorno ai 40 kW, a decrescere più o meno proporzionalmente fino ad arrivare a 0 km/h.
Un'auto come la Dacia Spring 45, con un motore da 33 kW (45CV) e la possibilità di ricarica massima a 30 kW della batteria, ti darebbe un One-Pedal con una decelerazione troppo "lofia", e quindi per decelerazioni importanti dovresti comunque utilizzare il freno. Devi anche considerare che il recupero energetico non è efficiente tanto quanto l'accelerazione, per cui c'è anche una questione di riscaldamento di motore/inverter/batteria che deve essere gestito.
La soluzione sarebbe fare un One-Pedal "finto" (nel senso che parte della decelerazione viene fatta dai freni meccanici), ma a questo punto verrebbe un po' meno lo scopo del One-Pedal e soprattutto sarebbe dal punto di vista commerciale un po' una "truffa", visto che nell'immaginario collettivo One-Pedal = frena solo con motore elettrico.

Poi potrebbe anche essere una questione di investimento nei programmatori: il One-Pedal è sostanzialmente una prerogativa delle elettriche e richiede una gestione dell'inverter abbastanza complessa e anche una certa "precisione" del pedale dell'acceleratore, che magari non è possibile avere nei modelli più economici. Poi ci sono aziende come Porsche che affermano che il One Pedal driving non è efficiente, e quindi non lo implementano sulle proprie auto (mi verrebbe da dire: mettilo, poi saranno gli utenti a decidere se privilegiare l'efficienza o la comodità...).

Personalmente, se lo si usa bene (decelerare il più lentamente possibile), non solo il One-Pedal driving è la modalità energetica più efficiente, ma è anche quella che dà più comfort ai passeggeri, in quanto ti permette di fare una decelerazione sostanzialmente costante di qualsiasi livello. E non consumi freni (la mia Ioniq 5, in modalità diversa da One-Pedal, sotto i 10 km/h utilizza sempre i freni meccanici), con tutto il relativo particolato che si evita di emettere.

Poi, oh, va a gusti e abitudini...
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8761
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali BEV sotto i 40k € sono dotate di one pedal ''vero''?

Messaggio da pIONiere »

@lucabon Tralasciando casi limite come la Dacia Spring 45 CV, la differenza tra le auto con "one pedal drive" e quelle senza e' solamente negli ultimi metri fino all'arresto completo dove su quelle senza bisogna spostare il piede dal acceleratore al pedale del freno.
Per il resto recuperano tutte alla massima potenza possibile (che varia da auto a auto ma non a causa della presenza o meno del "one pedal drive"), non c'è differenza tecnica.
Secondo me potresti anche orientarti verso un usato, tipo una Ioniq 5 72 kWh (Brescia) o una Tesla Model 3 Long Range (Livorno)
Probabilmente ti sei perso il messaggio di Ale500MS in cui diceva che sta cercando un auto compatta intorno ai 4 metri.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 232
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: Quali BEV sotto i 40k € sono dotate di one pedal ''vero''?

Messaggio da Ale500MS »

@lucabon
Mi ha anticipato Pioniere nel darti la risposta che però sto cercando auto di piccola/media taglia. Ma grazie comunque per il tuo parere. Apprezzato.

la tua spiegazione sul one-pedal mi torna sulla questione della potenza di decelerazione legata al motore ma tu affermi che è una cosa implementabile in modo efficace solo con auto di fascia alta dove la potenza del motore è importante.
Ma questo contraddice il fatto che la one pedal sia sulla mia 500e e che sia efficace...
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quali BEV sotto i 40k € sono dotate di one pedal ''vero''?

Messaggio da VPP »

lucabon ha scritto: 28/05/2024, 23:02 visto che nell'immaginario collettivo One-Pedal = frena solo con motore elettrico.
Considerando che per esempio su questo forum tu sei praticamente l'unico a sostenere questa tesi attribuirla ad un "immaginario collettivo" mi sembra alquanto azzardato.

La tua teoria secondo cui per il one-pedal serve un motore potente e una batteria molto capiente è priva di senso. Come hai fatto notare tu stesso la potenza richiesta per frenare l'auto decresce esponenzialmente al descrescere della velocità, conseguenza del fatto che l'energia cinetica di un corpo è proporzionale al quadrato della velocità. Dato che l'unica differenza fra il one-pedal e la semplice frenata rigenerativa (generalmente indicata come "modo B") è il completo arresto dell'auto è evidente che la potenza del motore non c'entra nulla ma è semplicemente una scelta del costruttore che generalmente fa una scelta "one-pedal sì o no" e la mantiene uguale in tutte le sue vetture. Spesso dietro la scelta ci sono le indagini di marketing che sappiamo essere affidabili e veritiere in generale al pari dei sondaggi elettorali...

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”